Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Twin e Deluxe Reverb - Tone Master edition

Aperto da Vu-meter, 25 Novembre, 2019, 08:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Provato in maniera superficiale ma ho già depennato.

Suona una meraviglia ma, agli stessi volumi del valvolare.

Per alimentare 2 coni da 12,  devi spingere in maniera adeguata. Certo, a 2w e volumi tirati...ti scioglie ma sono volumi da sala prove non da appartamento. A 100 W, ja un clean che senti i globuli rossi che insieme ai bianchi cantano Yoy'll never walk alone

Mariano

non mi stupisce: spesso sento dire che transistor o digitale suonano bene a bassi volumi a differenza dei valvolari, ma non l'ho mai trovato vero sinceramente. I coni devono muoversi, e molte sfumature si sentono solo da un certo punto in su. Pure con Helix diretto al banco se il volume è basso il suono mi sembra tutta un'altra cosa

i coni sono una componente fisica la cui interazione con l'ambiente non mi sembra eliminabile, digitale o meno


Elliott

Si, questo punto io l'ho più volte sottolineato - per esperienza diretta, essendo semifinalista di suono a bassi volumi - quando si parla di ampli da appartamento per i quali, a mio avviso, si dovrebbe stare entro gli 8" al max.

Provato personalmente con il Katana (12") ed il VTX20 (10").

Il primo, in sala prove ed a volumi presenti si trasformava letteralmente restituendo un gran bel suono mentre, a bassi volumi, era pessimo

luvi

La spiegazione "strettamente tecnica" è che l'ampli amplifica, ma soltanto il cono... udifica...  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Continuo ad essere dell'opinione che quando si suona in casa e si vuol evitare che i vicini strillino, un compressore può aiutare. Non che debba diventare un... soppressore, però può aiutare a tenere un volume un tantino più sostenuto senza farsi il problema di poter solo sfiorare le corde per non fare troppo rumore o di tenere il volume troppo basso.
A  volte, quando uso il 100w valvolare in casa, uso tutti trucchi possibili per suonare rilassato senza stroncare il suono a livello di volume.

PaoloF

Citazione di: Elliott il 17 Febbraio, 2020, 08:34 AM
Provato in maniera superficiale ma ho già depennato.

Suona una meraviglia ma, agli stessi volumi del valvolare.

Per alimentare 2 coni da 12,  devi spingere in maniera adeguata. Certo, a 2w e volumi tirati...ti scioglie ma sono volumi da sala prove non da appartamento. A 100 W, ja un clean che senti i globuli rossi che insieme ai bianchi cantano Yoy'll never walk alone

Visto l'aggettivo "superficiale" immagino di no, ma sei riuscito a provare anche l'uscita con IR?
Quindi il parere sul suono è positivo, ma rimane comunque il limite di non poterlo sfruttare a casa a bassi volumi, giusto?
Quale dei due modelli hai provato?

Elliott

Paolo, esatto ho provato solo l'uscita "coni".

Il giudizio sul suono è più che positivo. Direi entusiasmante ma, come hai ben interpretato, non lo ritengo idoneo per un utilizzo in appartamento.
Ho provato il twin e tornerò per una prova programmata e, spero, nella saletta insonorizzata.

Per quanto riguarda l'uscita IR (che non sapevo avesse), ho delle perplessità; spendere altri soldi per una buona cassa attiva (immagino sia questo lo scopo) porta l'esborso per l'oggetto a livelli ingiustificati a mio avviso


PaoloF

Citazione di: Elliott il 17 Febbraio, 2020, 03:00 PM
Paolo, esatto ho provato solo l'uscita "coni".

Il giudizio sul suono è più che positivo. Direi entusiasmante ma, come hai ben interpretato, non lo ritengo idoneo per un utilizzo in appartamento.
Ho provato il twin e tornerò per una prova programmata e, spero, nella saletta insonorizzata.

Per quanto riguarda l'uscita IR (che non sapevo avesse), ho delle perplessità; spendere altri soldi per una buona cassa attiva (immagino sia questo lo scopo) porta l'esborso per l'oggetto a livelli ingiustificati a mio avviso

Avrei dovuto intuire si trattasse del Twin dato che parli di 100w, scusa...
L'uscita dovrebbe servire per registrare attaccato direttamente alla scheda audio o per mandarlo direttamente al mixer.
Ci dovrebbe essere un "selettore di muting per uso silenzioso sul palco o in sala di registrazione" [cit. dal sito Fender]

m4ssi

se riesci prova anche il deluxe reverb :thanks:

e magari anche il princeton '64 custom shop :D :D
Music Man Addicted

Vu-meter

Chi ci capisce è bravo ... in certi video sembrano davvero MOLTO simili agli originali, in altri, completamente diversi.


Diversissimi :





Leggermente diversi:





MOLTO simili :




:-\ :-\ :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

Io "credo"  sempre un pochino in più a quelli dove si sentono diversi, per ovvie ragioni essendo dello stesso marchio


Qual

luvi

Forse tutto dipende dalla configurazione amp+speaker scelta come riferimento...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


PaoloF

Credo che l'ultima volta che sono entrato in un negozio a provare uno strumento risalga ormai a quasi 3 anni fa quando presi la 245, quindi non faccio molto testo...ma... Sono ampli che mi intrigano, e che mi piacerebbe provare...
Di usati praticamente non ce ne sono, quindi: o suonano talmente bene che nessuno se ne vuole provare, o suonano talmente male da giacere invenduti nei negozi  :D

Max Maz

Visto quello che costano temo sia piuttosto probabile che chi non va a valvole va a sim su pedaliere o sistemi simili.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.