Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Giugno, 2024, 01:55 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Twin e Deluxe Reverb - Tone Master edition

Aperto da Vu-meter, 25 Novembre, 2019, 08:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Prosit

Apollo 13, niente panico Huston ti ascolta!
Vu ho ascoltato anche il Tone Master Super Reverb .... bellissimo.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Citazione di: Prosit il 29 Ottobre, 2021, 06:13 PM
Apollo 13, niente panico Huston ti ascolta!
Vu ho ascoltato anche il Tone Master Super Reverb .... bellissimo.


Lo so, lo so !!!  :cry2:
Mannaggia!!  :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

C'è anche chi ne parla molto male ... Non so se il video sarà visibile a motivo di qualche parolaccia che il tizio dice e che richiede conferma della maggiore età da parte di google ( :facepalm2: )

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 04 Dicembre, 2021, 08:55 AM
C'è anche chi ne parla molto male ... Non so se il video sarà visibile a motivo di qualche parolaccia che il tizio dice e che richiede conferma della maggiore età da parte di google ( :facepalm2: )



Infatti non è visibile. Metti almeno il nome del canale?

Vu-meter

Citazione di: robland il 04 Dicembre, 2021, 09:19 AM
Citazione di: Vu-meter il 04 Dicembre, 2021, 08:55 AM
C'è anche chi ne parla molto male ... Non so se il video sarà visibile a motivo di qualche parolaccia che il tizio dice e che richiede conferma della maggiore età da parte di google ( :facepalm2: )



Infatti non è visibile. Metti almeno il nome del canale?


Il link al canale è questo : http://www.youtube.com/channel/UCwwxvAW6WpH8DYwILaobv9w

In sostanza il video mostra, con una comparativa side by side, come il Tone Master sia discretamente valido sui puliti. Le differenze con il fratello analogico sono poco significative. Quando lo si fa saturare, iniziano invece i problemi : si percepisce la digitalizzazione e il suono risulta un po' plasticoso, soprattutto comparato al fratello originale. Quando attacca gli overdrive a pedale, le differenze aumentano ancora e il Tone Master mostra la sua "debolezza" suonando davvero differente e "finto".
La cosa che fa ridere è il finale, dove attacca un Jan Ray con gain alto e volume alto del Tone Master che .... a motivo del suo scarso peso, si sposta all'indietro ad ogni pennata !!  :sconvolto:  :lol: :lol:

Deve certamente avere un pavimento liscio e scivoloso, però vedere l'ampli che si arretra quando si suona, fa ridere..  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kovacs

Come avevo scritto in precedenza, ero andato a provare la versione "blonde" e non mi aveva impressionato.

A questo punto o pedaliera (Helix e simili) o qualcosa di reale ma compatibile con la civile convivenza, sono tentato dal Gremlin di Tone King e dal Fender Vibro Verb.


robland

Citazione di: kovacs il 04 Dicembre, 2021, 10:54 AM
Come avevo scritto in precedenza, ero andato a provare la versione "blonde" e non mi aveva impressionato.

A questo punto o pedaliera (Helix e simili) o qualcosa di reale ma compatibile con la civile convivenza, sono tentato dal Gremlin di Tone King e dal Fender Vibro Verb.

Che intendi per vibroverb?


kovacs

Citazione di: robland il 04 Dicembre, 2021, 01:28 PM
Citazione di: kovacs il 04 Dicembre, 2021, 10:54 AM
Come avevo scritto in precedenza, ero andato a provare la versione "blonde" e non mi aveva impressionato.

A questo punto o pedaliera (Helix e simili) o qualcosa di reale ma compatibile con la civile convivenza, sono tentato dal Gremlin di Tone King e dal Fender Vibro Verb.

Che intendi per vibroverb?


'68 Custom Vibro Champ® Reverb | Guitar Amplifiers


Sorry, Vibro Champ

Prosit

Fuori dal "tubo", cioè in altri forums, ho letto di tutto, più in positivo che in negativo a dire la verità. In particolare mi hanno sorpreso le opinioni di due chitarristi da sempre on the road con i valvolari che ormai girano solo con i rispettivi Tone Master! È ovvio che la comodità ha un prezzo: solo, non si capisce ancora quanto alto sia!
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

kovacs

Sicuramente per chi esce a suonare un Tone Master o una pedaliera digitale sono la soluzione migliore.

Per chi suona nella sua "cameretta" un ibrido ampli più Torpedo o analoghi e relativi pedali sono più gratificanti, naturalmente se il tutto resta statico.

robland

Citazione di: Vu-meter il 04 Dicembre, 2021, 09:46 AM
Citazione di: robland il 04 Dicembre, 2021, 09:19 AM
Citazione di: Vu-meter il 04 Dicembre, 2021, 08:55 AM
C'è anche chi ne parla molto male ... Non so se il video sarà visibile a motivo di qualche parolaccia che il tizio dice e che richiede conferma della maggiore età da parte di google ( :facepalm2: )



Infatti non è visibile. Metti almeno il nome del canale?


Il link al canale è questo : http://www.youtube.com/channel/UCwwxvAW6WpH8DYwILaobv9w

In sostanza il video mostra, con una comparativa side by side, come il Tone Master sia discretamente valido sui puliti. Le differenze con il fratello analogico sono poco significative. Quando lo si fa saturare, iniziano invece i problemi : si percepisce la digitalizzazione e il suono risulta un po' plasticoso, soprattutto comparato al fratello originale. Quando attacca gli overdrive a pedale, le differenze aumentano ancora e il Tone Master mostra la sua "debolezza" suonando davvero differente e "finto".
La cosa che fa ridere è il finale, dove attacca un Jan Ray con gain alto e volume altro del Tone Master che .... a motivo del suo scarso peso, si sposa all'indietro ad ogni pennata !!  :sconvolto:  :lol: :lol:

Deve certamente avere un pavimento liscio e scivoloso, però vedere l'ampli che si muove, fa ridere..  :laughing:

Proprio quello che mi diceva lo stesso esperto che mi ha dato le risposte riportate nell'altro topic: riproduzione buona in generale ma differente risposta ai pedali.
Quanto al peso, beh, il difetto della leggerezza è facilmente ovviabile.  :D
Ad ogni modo, nella scelta tra valvolari e digitale credo siano troppo poco considerati gli ampli a transistor. Un Fender Champion 100 con due coni costa nuovo 300 euro e se ne parla solitamente bene.

Vu-meter

Ciao a tutti, oggi sono finalmente riuscito a provare il Fender Deluxe Reverb Tone Master blonde edition. Ero andato per il Twin Tone Mater blond edition, ma non c'era. Avevano questo e ho approfittato.

Finalmente posso esprimere un'opinione consapevole, non dettata da ascolti online, video, ecc.., ma da una vera e propria prova. Per fortuna il negozio era a mia disposizione e non c'era nessun altro per cui il test è stato fatto davvero bene. C'era un gran silenzio e sono stato spesso lasciato solo per cui mi sono davvero potuto sbizzarrire e testarlo a dovere.

Che dire ?
E' davvero difficile per me descrivere che tipo di impatto mi ha fatto perché da un lato è meglio di ciò che che pensassi, dall'altro è senza dubbio diverso, e a mio umilissimo parere, "peggiore" di un ampli valvolare e anche del suo corrispondente analogico. Risponde benissimo ai controlli di volume e tono (alti e bassi) che mi sembrano addirittura più efficienti di quanto non siano nei normali ampli analogici.

IL SUONO
Ho notato subito una sorta di "frizzantino" sulle alte, tipico dei software. A livello di dinamica è credibile.
L'attenuatore aiuta a far saturare l'ampli, ma a volumi da cameretta sembra funzionare "bene" solo se lo si porta al minimo (mi pare 1w), nel senso che è l'unico momento in cui si sente subentrare una certa distorsione. La vera pasta light crunchy la si ottiene solo se si ha la possibilità di alzare il volume ad un certo livello.
Il riverbero suona bene anche se è molto "presente". E' credibile però e si amalgama bene con il suono dell'ampli.
In generale, il suono non è poi così male ma ... non ricorda un valvolare, secondo me. Semmai, un transistor. Manca di tutte quelle sfumature calde che ci piacciono tanto, tipiche dei circuiti valvolari. Se dovessi descriverlo in una parola direi : "chirurgico", nel senso che l'ho sentito "distaccato e freddo" pur essendo forse meglio di molti transistor economici.

PER CHI E'
Secondo me, NON per chi è abituato alle valvole. Se uno arriva da un ampli a transistor un po' economico e poco performante, questo gli sembrerà l'eden. Ma se sei abituato alle sonorità degli ampli valvolari Fenderosi, allora sarà una delusione.


Purtroppo o per fortuna, mentre ero lì, ho provato altri 3 ampli.. ma di quelli, ve ne parlerò in un topic dedicato ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano



Vu-meter

Citazione di: Santano il 19 Gennaio, 2022, 06:16 PM
E pensi che il Master Blonde sia diverso?

Io ho provato proprio quello, il blonde.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Vu-meter il 19 Gennaio, 2022, 06:22 PM
Citazione di: Santano il 19 Gennaio, 2022, 06:16 PM
E pensi che il Master Blonde sia diverso?

Io ho provato proprio quello, il blonde.

Scusa, intendevo il Twin, ossia quello che non c'era

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.