Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 07:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Super Reverb Tone Master

Aperto da Vu-meter, 22 Agosto, 2021, 03:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Oddio che meraviglia !!  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Peccato il costo un po' alto..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG





kovacs

Tutta la serie ToneMaster ha il suo perché.

Anche le versioni Blonde sembrano interessanti, però, come già detto in altri post e video, tutto sommato qualche feature moderna potevano aggiungerla.

Tutto sommato, mi tenta di più un REVV D20 o comunque una tecnologia simile.

Prosit

Bello anche questo Super Reverb in effetti, dai video sembra riuscito come i precedenti Twin e Deluxe! Personalmente però, più che mancare nelle features moderne (in fondo si rifanno alla semplicità eterna di ampli iconici), trovo manchino tutti di qualità nei suoni con settaggi di gain più elevati. Splendidi i clean e belle le modulazioni dai pedali. Ma con volume al massimo, sul crunch, o con pedali OD davanti, anche questo Super Reverb sembra far perdere interesse come i fratelli Twin e Deluxe. Non è un caso che nei sample di questo video, ma anche di altri editi sulla famiglia Tone Master, il territorio low e medium gain resti quasi interamente non pubblicizzato. Suonassero bene anche lì, avremmo fatto novanta!
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

LawHunter

Un bel Test che finisce con la conclusione che ..... sono duecose diverse comunque e che quindi non riesce ad essere la replica/copia del valvolare, sia pure con qualità tutte sue

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

kovacs

Citazione di: LawHunter il 26 Agosto, 2021, 06:45 PM
Un bel Test che finisce con la conclusione che ..... sono duecose diverse comunque e che quindi non riesce ad essere la replica/copia del valvolare, sia pure con qualità tutte sue



Però mi chiedo (da ignorante in materia): ha senso paragonarlo con un ampli con 55 anni sul groppone e con modifiche fatte in precedenza? Siamo sicuri che quello del 1966, uscito di fabbrica, suonasse come adesso?

Altra prova che mi piacerebbe vedere è un paragone tra un ToneMaster e una pedaliera tipo Helix.

Resta il fatto che il fascino delle valvole non può essere ignorato e in un mondo perfetto bisognerebbe avere entrambe le tipologie, giusto per non restare con la voglia.


LawHunter

Citazione di: kovacs il 26 Agosto, 2021, 10:17 PM
Citazione di: LawHunter il 26 Agosto, 2021, 06:45 PM
Un bel Test che finisce con la conclusione che ..... sono duecose diverse comunque e che quindi non riesce ad essere la replica/copia del valvolare, sia pure con qualità tutte sue



Però mi chiedo (da ignorante in materia): ha senso paragonarlo con un ampli con 55 anni sul groppone e con modifiche fatte in precedenza? Siamo sicuri che quello del 1966, uscito di fabbrica, suonasse come adesso?

Altra prova che mi piacerebbe vedere è un paragone tra un ToneMaster e una pedaliera tipo Helix.

Resta il fatto che il fascino delle valvole non può essere ignorato e in un mondo perfetto bisognerebbe avere entrambe le tipologie, giusto per non restare con la voglia.

.... beh, perdona ... il senso sta proprio nel fatto che Fender ha fatto uscire la serie ToneMaster in REPLICA degli originali Valvolari.

Il tuo ragionamento avrebbe senso se fosse una serie autonoma con un modello autonomo personale con un suo copyright e che ... poi .... ha un timbro ispirato al Fender XY. In questo caso la tua osservazione sarebbe perfetta.

Però di fronte ad un prodotto che vuole/dice/asserisce di essere la replica digitale perfetta dell'originale valvolare degli anni '60 ... è inevitabile il confronto con l'originale stesso.

IMHO as usual
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


kovacs

Mi sono spiegato male, con la prima serie, il confronto è stato fatto con modelli analogici ancora in produzione.

Quello del video ha quasi 60 anni e varie modifiche sulla schiena.

Tutto sommato il Deluxe e il Twin ToneMaster sono usciti abbastanza bene nelle recensioni e anche in altri forum i possessori ne sono generalmente contenti. Però, come diceva un nostro utente in una vecchia discussione, non è più un limite tecnico creare una simulazione perfetta ma forse commerciale.

Vu-meter

Dai video, RIPETO: dai video, a me piace addirittura di più dell'originale. Opinione personale che potrebbe certamente ribaltarsi con una prova dal vivo..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LawHunter

Citazione di: Vu-meter il 27 Agosto, 2021, 01:28 PM
Dai video, RIPETO: dai video, a me piace addirittura di più dell'originale. Opinione personale che potrebbe certamente ribaltarsi con una prova dal vivo..

Personalmente ho avvertito le divergenze che Rhett Shull osserva e concordo di preferire il classico.
Però, ovviamente, a questo punto arriva il gusto e l'orecchio personale.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Perdonami se ho diviso, l'ho fatto perché questo è un altro ampli... che vorrei provare ! :cry2: :cry2:

Avessi il conto corrente di Bezos, lo finirei in un attimo.  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Nippur

Scusate, non c'entra niente con l'ampli, ma ho notato che la chitarra ha una specie di gomma antiscivolo, è possibile saperne di più per cortesia?
Grazie
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!


Vu-meter

Citazione di: Nippur il 14 Febbraio, 2022, 08:14 PM
Scusate, non c'entra niente con l'ampli, ma ho notato che la chitarra ha una specie di gomma antiscivolo, è possibile saperne di più per cortesia?
Grazie

Scusa, ma non ho capito a cosa ti riferisci ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Nippur

Ciao Vu, se guardi la chitarra del video, vedrai che la parte che poggia sulla gamba ha una specie di antiscivolo nero....è a quello che mi riferisco
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.