Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 10:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Princeton Reverb '68

Aperto da m4ssi, 27 Gennaio, 2019, 04:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: Elliott il 02 Febbraio, 2019, 05:46 PM
Non sono d'accordo sul discorso del wattaggio.

12 W hanno un volume pari al 65% di un 50w mentre un 15 watts ne ha il  70%. Non cambia nulla praticamente.

Basta pensare che Layla è stata incisa con un tweed da 5 watt senza pedali (5 w  hanno il 50% del volume di un 50W) per capire che tutti hanno una collocazione ben precisa: la sala prove o i piccoli locali (che è dove si esibiscono il 97,32% delle band amatoriali)

Io ho premesso chiedendo a Massi cosa ci dovesse fare.
Quando devi star dietro ad una band serve una riserva di clean che gli ampli di basso wattaggio in genere non hanno.
Ho detto che non ricordo se ho provato questo ampli ma si può fare lo stesso discorso per il piccolo brunetti, qui più diffuso di questo: una chitarra con Pickup con un buon output lo possono mettere in crisi e farlo distorcere a volumi relativamente bassi.
In sala l'ho rod lo metto tra 3 e 4 e resta cristallino. A quel volume sicuramente un 10 watt valvolare ci arriva, ma clean o giá crunchettoso?
Quando ho provato il blues junior mi é piaciuto parecchio e l'avrei preso per il peso e per il prezzo.
Se l'avessi fatto ora avrei un problema, suonare con la band.
Se non mi fosse interessato l'uso live l'avrei sicuramente preso.
Se Massi vuole prender questo ampli per casa o se pensa che live lo può microfonare e usare un monitor il problema non esiste, altrimenti tocca tirare il collo e vedere dove arriva, magari ha parecchia headroom, magari no.

Anche brina mah registra con un piccolo ampli amatoriale a transistor, non con l'ac30, ma io quando suono in sala o live non ho il suo tecnico del suono, e lui live usa gli ac30  ::)

Io per anni in casa ho usato un 5watt di altissima qualità, poi ho ricominciato a suonare anche fuori e mi é servito altro.

Bedrock

Citazione di: m4ssi il 02 Febbraio, 2019, 07:47 PM
Citazione di: Elliott il 02 Febbraio, 2019, 05:46 PM
Non sono d'accordo sul discorso del wattaggio.

12 W hanno un volume pari al 65% di un 50w mentre un 15 watts ne ha il  70%. Non cambia nulla praticamente.

Basta pensare che Layla è stata incisa con un tweed da 5 watt senza pedali (5 w  hanno il 50% del volume di un 50W) per capire che tutti hanno una collocazione ben precisa: la sala prove o i piccoli locali (che è dove si esibiscono il 97,32% delle band amatoriali)
questo non lo so, però di botta mi è sembrato che ne abbia. Ha un carattere suo, scuro e caldo, davvero molto dinamico. Con la cutlass fino a volume 5 era clean bello cicciotto, oltre satura e diventa una goduria sfruttare il pot della chitarra :loveit: :loveit:
comunque se riesco provo anche il deluxe silverface da 22w.
8

Il deluxe reverb mi dicono esser ostico con i pedali.
Io l'ho provato e da solo era bello, mi ha smontato il mio tecnico, così come ha fatto con i peavey :|


Elliott

Citazione di: Gian.luca il 02 Febbraio, 2019, 09:01 PM
Citazione di: Elliott il 02 Febbraio, 2019, 05:46 PM
Non sono d'accordo sul discorso del wattaggio.



Io ho premesso chiedendo a Massi cosa ci dovesse fare.


Rispondevo a Santano. Ma hai nel mentre pensato di infilarti in mezzo  :sarcastic:

Bedrock

Citazione di: Elliott il 02 Febbraio, 2019, 09:20 PM
Citazione di: Gian.luca il 02 Febbraio, 2019, 09:01 PM
Citazione di: Elliott il 02 Febbraio, 2019, 05:46 PM
Non sono d'accordo sul discorso del wattaggio.



Io ho premesso chiedendo a Massi cosa ci dovesse fare.


Rispondevo a Santano. Ma hai nel mentre pensato di infilarti in mezzo  :sarcastic:

Sono egocentrico  :laughing: :lol:

:abbraccio:

m4ssi

Sicuramente visti gli impegni dubito che tornerò nel breve periodo a fare live, ma è anche vero che 12w non si sfruttano neanche a casa, comunque hai detto una cosa giusta Gianluca, è l'headroom che fa la differenza, ma la cutlass avendo un output basso riesce davvero bene a sfruttare l'ampli, sicuramente con un Les Paul il discorso cambia. Anche il singleman 16 per quanto sia pulito, prima di metà già satura...ed il problema è che non mi piace per nulla il suono saturo del brunetti perché diventa inutilizzabile per i miei gusti, questo invece satura ma il suono rimane caldo e grosso. Comunque vedrò di fare una prova come si deve, a Legnano da music works hanno la saletta per farti provare gli ampli....se riesco andrò a fare un giro, o forse è meglio di no :lol:
Music Man Addicted

m4ssi

@santano il Deluxe Reverb blackface l'ho provato diverse volte, bell'ampli. Non so dirti come si comporta con i pedali. La versione silverface dovrebbe essere più scura con più medie.... se riesco lo provo.
Music Man Addicted

Bedrock

Citazione di: m4ssi il 03 Febbraio, 2019, 01:54 AM
Sicuramente visti gli impegni dubito che tornerò nel breve periodo a fare live, ma è anche vero che 12w non si sfruttano neanche a casa, comunque hai detto una cosa giusta Gianluca, è l'headroom che fa la differenza, ma la cutlass avendo un output basso riesce davvero bene a sfruttare l'ampli, sicuramente con un Les Paul il discorso cambia. Anche il singleman 16 per quanto sia pulito, prima di metà già satura...ed il problema è che non mi piace per nulla il suono saturo del brunetti perché diventa inutilizzabile per i miei gusti, questo invece satura ma il suono rimane caldo e grosso. Comunque vedrò di fare una prova come si deve, a Legnano da music works hanno la saletta per farti provare gli ampli....se riesco andrò a fare un giro, o forse è meglio di no :lol:

:laughing:


Elliott

Ecco, l'headroom :acci:

Mi dimentico sempre che c'è pure chi suona pulito  ;D

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 03 Febbraio, 2019, 08:20 AM
Ecco, l'headroom :acci:

Mi dimentico sempre che c'è pure chi suona pulito  ;D


:laughing: :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Gian.luca il 02 Febbraio, 2019, 09:01 PM
Citazione di: Elliott il 02 Febbraio, 2019, 05:46 PM



In sala l'ho rod lo metto tra 3 e 4 e resta cristallino. A quel volume sicuramente un 10 watt valvolare ci arriva, ma clean o giá crunchettoso?
Quando ho provato il blues junior mi é piaciuto parecchio e l'avrei preso per il peso e per il prezzo.
Se l'avessi fatto ora avrei un problema, suonare con la band.
Se non mi fosse interessato l'uso live l'avrei sicuramente preso.


È proprio questo il mio dilemma. Sulla carta Blues Junior e simili sarebbero perfetti, ma ora che suono in una band cambiano le prospettive

m4ssi

Il blues junior e i vari hotrod però sono completamente diversi dai vari silverface o blackface.
Sicuramente l'hot rod 40w è un ampli universale e va bene per fare tutto. Dipende che tipo di suono cerchi...
Music Man Addicted

Santano

Pulito che più pulito non si può!
Poi mi regolo con la pedalanza

Elliott



m4ssi

Citazione di: Santano il 03 Febbraio, 2019, 11:00 AM
Pulito che più pulito non si può!
Poi mi regolo con la pedalanza
Certamente la testa di Brunetti è una valida scelta. O anche un hot rod è molto valido.
Comunque fatti un giro nei negozi e provali, perchè alla fine ogni ampli ha una sua voce, che può piacere o meno. E come dice Vu "le regole valgono fino ad un certo punto".
Music Man Addicted

Santano

Citazione di: m4ssi il 03 Febbraio, 2019, 11:48 AM
Citazione di: Santano il 03 Febbraio, 2019, 11:00 AM
Pulito che più pulito non si può!
Poi mi regolo con la pedalanza

Comunque fatti un giro nei negozi e provali, perchè alla fine ogni ampli ha una sua voce, che può piacere o meno.

Finirà come la G&L, appena l'ho provata è scoccata la scintilla  :loveit:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.