Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 10:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Princeton Reverb '68

Aperto da m4ssi, 27 Gennaio, 2019, 04:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

Scrivo la mia piccola esperienza con questo ampli che ho sempre snobbato ed invece ho trovato spettacolare.
Ieri da Gino (Milano), ho acquistato il carbon copy deluxe (come detto nell'altro post, nella sezione effetti), e l'ho provato con la mia chitarra su questo ampli. Vi devo dire che è probabilmente il miglior fender che abbia mai provato (non che ne abbia provati a decine...), ha una dinamica eccellente, dicono sia più votato ai suoni rock rispetto al blackface 65, posso dirvi che non ha quel suono glassy (che a me non piace), è caldissimo e ci tiri fuori anche un bel suono jazz, sicuramente è piuttosto scuro rispetto alla stragrande maggioranza dei fender, mi è davvero piaciuto. Riverbero e tremolo fantastici. E soprattutto ha un volume davvero gestibile, non ha grossi sbalzi, già a 2 ha un suono più che accettabile, e a 4 è favoloso ma non ha un incremento assurdo, è molto lineare. Certo rimane una prova fatta in negozio, però rispetto al 65 (che non avevo trovato così speciale) per me è davvero bellissimo, inoltre finalmente la mia cutlass al ponte non suonava acida, anche col pot del tono a 10.
Ho provato ad arrivare a 7 di volume ma ne aveva davvero troppo, e chiaramente il suono era saturo. Ma fino a 5 rimane quel clean caldo che si sporca con la pennata. Mi ha davvero sorpreso, sicuramente con chitarre stile gibson il comportamente è diverso, e secondo me satura molto prima, la mia cutlass ha un output basso.
Non vi nascondo che potrebbe anche sostituire il mio Singleman.
Music Man Addicted

Bedrock

Deve esser bello!
Nel mio giro di Fender quando ho preso l'hot rod non mi pare di averlo provato, ne ho suonati tanti e me ne son piaciuti tanti, ma questo non mi pare.
Non so se hai fatto una prova con degli OD, alle mie orecchie, e confermato dai tecnici di Effettidiclara, non tutti i Fender si adattano bene ai pedali.
In particolare molte serie Twin, e il Deluxe Reverb, che mi piaceva stand alone molto ma ho desistito proprio per questo, sono abbastanza schizzinosi.
Quindi occhio.
A quanto mi raccontano loro, e aggiungo pure Davide Pannozzo che suona con i Fender da parecchio, quelli più ben predisposti coi pedali sono proprio l'Hot Rod e il Deville.
Ciao caro


m4ssi

No purtroppo senza od, però questo avendo molte più frequenze medie secondo me non dovrebbe comportarsi male. Comunque nel caso ne terrò conto :thanks:....per ora è solo un pensiero!
Music Man Addicted

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

La mia opinione non è mai cambiata  ;D

Citazione di: Elliott il 04 Maggio, 2017, 09:41 PM
Io sono un ragazzo umile e mi accontento di roba più semplice. Da quando ho sentito dal vivo e sotto le mie dita un Princeton '68 beh... :sbavv:  ...persino gli errori e le stecche  acquistano fascino :sisi:


Peccato non abbia il master

m4ssi

bello sì Vu, il fatto che ho messo vol.3 bassi e alti a 5, reverb a 2, fatte le prime note e già aveva un suono stellare! poi ho smanettato un pò e con qualsiasi eq usciva un suono meraviglioso....pos.2 alti a 7 e bassi a 4 e qualche sedisimo e :sbavv: :sbavv: :sbavv: davvero non credevo alle mie orecchie. Poi ho ruotato anche i pot del tremolo :sbavv: :sbavv:
Davvero è forse l'ampli che più mi ha colpito in vita mia. Ha un cono da 10" e soli 12w, per cui non ho idea di come possa comportarsi in un mix, ma da solo con la cutlass mi ha steso!! inoltre 15Kg e le dimensioni non enormi lo rendono ancora più appetibile. Forse in un contesto di band è un pò tirato :-\
Ha due ingressi, il secondo ha meno gain, ottimo forse con chitarre con HB.

Uno o due anni fa provai anche il 65, che costa anche qualcosa in più, ma non mi aveva colpito così, anzi ricordo il volume meno gestibile.
Non li avevo mai presi in considerazione i "silver face" in quanto, fender li descrive come ampli "rockettari", ma per me sono più versatili di quanto sembra :etvoila: è proprio vero che solo le proprie orecchie possono giudicare.

Comunque quando entri da Gino ti viene da svenire....ha della roba super, un muro pieno di gibson custom shop :cry2: e pure a fender non scherza, per non parlare delle prs, ibanez e del reparto acustiche :cry2: :cry2:
Music Man Addicted

Vu-meter

Ho sentito dei silverface fare dei suoni jazzistici meravigliosi. Come sempre, le 'regole' valgono fino ad un certo punto.

Mi fa sempre piacere quando sento qualcuno trovare il proprio sound o comunque qualcosa che gradisce molto.

:abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

E io che l'ho sempre tenuto in scarsa considerazione..  :-\
Diciamo che il prezzo non aiuta e la concorrenza è feroce

m4ssi

la gas per questo non mi è scesa per nulla in settimana >:( >:(
Tra l'altro quasi 1000€ di ampli e monta un cono da 50€ :-\ però va beh poco mi interessa....resta il fatto che me ne sono innamorato :loveit: è quasi introvabile usato, per assurdo si trovano più facilmente quelli veri di fine anni sessanta :acci:
Music Man Addicted

Santano

Sai non è tanto il prezzo, quanto i 12W che non sono pochi ma nemmeno tanti.
A parer mio 5W hanno una loro precisa collocazione, 10W già è una potenza inusuale, 15W copri diversi ambiti, dai 20 in su decidi in base all'uso che vuoi farne.
A meno che uno decida di microfonare a prescindere..

Bedrock

Citazione di: m4ssi il 01 Febbraio, 2019, 09:03 PM
la gas per questo non mi è scesa per nulla in settimana >:( >:(
Tra l'altro quasi 1000€ di ampli e monta un cono da 50€ :-\ però va beh poco mi interessa....resta il fatto che me ne sono innamorato :loveit: è quasi introvabile usato, per assurdo si trovano più facilmente quelli veri di fine anni sessanta :acci:

Ma che te frega del cono, si te piace nun gurdà dentro  :laughing:
Purtroppo è la stessa cosa che mi sta succedendo col jan ray :|
Ma famme capì, lo prendi per casa o per il gruppo? Perchè nel secondo caso credo stai parecchio tirato... e ricorda di provarlo coi pedali

Elliott

Non sono d'accordo sul discorso del wattaggio.

12 W hanno un volume pari al 65% di un 50w mentre un 15 watts ne ha il  70%. Non cambia nulla praticamente.

Basta pensare che Layla è stata incisa con un tweed da 5 watt senza pedali (5 w  hanno il 50% del volume di un 50W) per capire che tutti hanno una collocazione ben precisa: la sala prove o i piccoli locali (che è dove si esibiscono il 97,32% delle band amatoriali)

m4ssi

momento momento, non lo so ancora se lo prendo :D
Per il cono era solo una considerazione, anche perchè di coni ci capisco ben poco :lol:.
Attualmente ho solo un duo (che in realtà è anche in stand by causa lavoro). Come wattaggio sono anni che suono col singleman 16w e non sono mai stato tirato, anzi in sala avevo sempre troppo volume. Non ho mai suonato su grandi palchi, ma in quel caso microfonerei (o meglio su grandi palchi, in genere c'è il fonico che microfona). Nei pochi live in cui ho usato il singleman, in piccoli locali non ho mai avuto problemi di volume onestamente, anzi riuscivo a far lavorare le valvole come si deve ed usando il tone burst era un goduria. Considera che alla fine a me piace suonare soul/funk/blues per cui non ho bisogno di grossi volumi, e soprattutto non vado d'accordo con batteristi che picchiano :laughing:. Poi sono d'accordo che un wattaggio superiore dona più headroom e corpo, ma ingombra e pesa di più, il princeton pesa 15kg (il singleman 20). A me piace usarlo anche in sala, e già i 20kg del brunetti sono tantini, 15kg sarebbero già meglio, perchè faccio volentieri a meno dei vari marshall con 4x12 che si trovano solitamente :nea:

Sicuramente, in caso di acquisto, lo proverò con i pedali.
Music Man Addicted


m4ssi

Citazione di: Elliott il 02 Febbraio, 2019, 05:46 PM
Non sono d'accordo sul discorso del wattaggio.

12 W hanno un volume pari al 65% di un 50w mentre un 15 watts ne ha il  70%. Non cambia nulla praticamente.

Basta pensare che Layla è stata incisa con un tweed da 5 watt senza pedali (5 w  hanno il 50% del volume di un 50W) per capire che tutti hanno una collocazione ben precisa: la sala prove o i piccoli locali (che è dove si esibiscono il 97,32% delle band amatoriali)
questo non lo so, però di botta mi è sembrato che ne abbia. Ha un carattere suo, scuro e caldo, davvero molto dinamico. Con la cutlass fino a volume 5 era clean bello cicciotto, oltre satura e diventa una goduria sfruttare il pot della chitarra :loveit: :loveit:
comunque se riesco provo anche il deluxe silverface da 22w.
Music Man Addicted

Santano

Citazione di: m4ssi il 02 Febbraio, 2019, 07:47 PM
Citazione di: Elliott il 02 Febbraio, 2019, 05:46 PM
Non sono d'accordo sul discorso del wattaggio.

12 W hanno un volume pari al 65% di un 50w mentre un 15 watts ne ha il  70%. Non cambia nulla praticamente.

Basta pensare che Layla è stata incisa con un tweed da 5 watt senza pedali (5 w  hanno il 50% del volume di un 50W) per capire che tutti hanno una collocazione ben precisa: la sala prove o i piccoli locali (che è dove si esibiscono il 97,32% delle band amatoriali)
questo non lo so, però di botta mi è sembrato che ne abbia. Ha un carattere suo, scuro e caldo, davvero molto dinamico. Con la cutlass fino a volume 5 era clean bello cicciotto, oltre satura e diventa una goduria sfruttare il pot della chitarra :loveit: :loveit:
comunque se riesco provo anche il deluxe silverface da 22w.

Ecco, questo già dalle caratteristiche mi convince

Vintage Series 68 Silverface
Preamp tubes: 4x 12AX7 and 2x 12AT7
Power amp tubes: 2x 6V6
1x 12" Celestion G12V-70 speaker
22 W
2 Channels: Custom and Vintage
2 Inputs per channel
Controls: Custom CH volume, treble, bass, vintage CH volume, treble, bass, reverb, speed, intensity
Effects: Reverb and vibrato
Dimensions (H x W x D): 44.5 x 62.2 x 24.13 cm
Weight: 19.05 kg
Double foot switch and cover included

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.