Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 06:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Princeton: quale modello ? consigli cercasi

Aperto da Vu-meter, 06 Novembre, 2016, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Io il clean ce l'ho, ne ho addirittura 3 !

Mi piacerebbe un valvolare sul punto di break... per adesso mi arrangio con gli overdrive.
Vedremo..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



BlackStrat

Citazione di: Max Maz il 14 Giugno, 2019, 09:22 PM
Io voglio che il clean sia pulito davvero non come lo intendono in parecchi

Make your dreams come true  :firuli:



Questa per portarla in saturazione devi alimentarla a plutonio  :lol:


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


BlackStrat

La parola "dreams" non era casuale infatti  :D

m4ssi

Citazione di: Max Maz il 14 Giugno, 2019, 07:54 PM
Non ha un pulito a pagarlo oro se passi quota 2 di volume.
I silverface non hanno il tipico suono glassy, hanno un suono molto più scuro ma dire che non resta pulito per me non è corretto....almeno per me rimane pulito....forse è anche dovuto alla cutlass che ha un output decisamente basso rispetto ad una strato classica, però credimi che anche oltre il 3 rimane perfettamente pulito, ma non in classico stile fender cristallino. Nel video postato da Vu, al minuto 1:30 il volume è a 4 e per me quello è pulito...
Per esempio il suono qui per me è ottimo, e ti assicuro che è facilissimo ottenerlo anche con i singlecoils, probabilmente abbiamo un'idea diversa di suono clean ::)
Stella by Starlight played with a strat and a Fender Princeton 68 - YouTube
Music Man Addicted

Max Maz

Massi è un pulito saturo non è un pulito vero.

L'ho detto sopra il clean è clean il resto è altro.
Poi ognuno ha i suoi gusti naturalmente.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


m4ssi

Citazione di: Max Maz il 15 Giugno, 2019, 01:31 PM
Massi è un pulito saturo non è un pulito vero.

L'ho detto sopra il clean è clean il resto è altro.
Poi ognuno ha i suoi gusti naturalmente.
:reallygood: ho gusti diversi ::)
Music Man Addicted


Vu-meter

Molto bello.
Sarò sincero: da un certo punto di vista capisco quello che dice Max. Concordo che anche a me non suona come un Twin. Ma io il Twin ce l'ho già e vorrei affiancare proprio un sound come questo, specie per la funk/fusion.

:sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



m4ssi

Io l'ho preferito al singleman 16, che rimane un bellissimo ampli (più in stile blackface direi), però a me piacciono i suoni scuri e con questo mi trovo molto bene. Anche perchè si riesce ad usare anche a casa senza troppe pretese.
Mi piacerebbe provarlo con una semi-hollow :-\
Music Man Addicted

luvi

Citazione di: m4ssi il 15 Giugno, 2019, 02:52 PM
Mi piacerebbe provarlo con una semi-hollow :-\

E' ovvio che anche qui siamo in una situazione di clean sound, ma la soglia di linearità di amplificazione è oltrepassata in dinamica molto spesso e quindi la distorsione (sia pure lieve e musicale) si fa sentire su bassi ed accordi pieni...

Con una hollowbody (ma anche una semi-hollow...) evidenzieresti molto di più la percentuale di distorsione alla quale anche Max fa riferimento... i bassi non reggerebbero la pressione e si sporcherebbero molto prima di quanto non accada con la strato.

Il feel degli ampli uitilizzati più spesso nel jazz è diverso da questo... il clean regge la dinamica ingrossando il suono senza sporcarlo praticamente mai, fino al limite.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2683

A me l'ampli del video mi sembra incontestabilmente clean, a meno che non vogliate dire che l'audio sia stato manipolato.
Esistono clean migliori nel mondo Fender? Yes. È facile far saturare il Silverface? Sì.
Ma per casa, conoscendone limiti e caratteristiche, è adattissimo.
Certo quello del video non è un suono scuro.

Che poi io sia un sostenitore del fatto che anche a casa, avendone la possibilità economiche e in termini di spazio, sia meglio avere ampli potenti che piccoli combo perché la qualità del suono, a parità di volume, è comunque migliore, è un'altra storia.

Elliott

Citazione di: JourneyMan il 15 Giugno, 2019, 07:22 PM
avendone la possibilità economiche e in termini di spazio, sia meglio avere ampli potenti che piccoli combo perché la qualità del suono, a parità di volume, è comunque migliore, è un'altra storia.

Avrei più di qualche dubbio in proposito (anche se non mi è chiarissimo il tuo ragionamento, ed avrei potuto aver frainteso).
Clapton ha registrato l'album  Layla  e 461 Ocean boulevard ed altre produziobe dei primi album da solista con il champ tweed 5w ad esempio

luvi

Citazione di: JourneyMan il 15 Giugno, 2019, 07:22 PM
A me l'ampli del video mi sembra incontestabilmente clean, a meno che non vogliate dire che l'audio sia stato manipolato.
Esistono clean migliori nel mondo Fender? Yes. È facile far saturare il Silverface? Sì.
Ma per casa, conoscendone limiti e caratteristiche, è adattissimo.
Certo quello del video non è un suono scuro.

Che poi io sia un sostenitore del fatto che anche a casa, avendone la possibilità economiche e in termini di spazio, sia meglio avere ampli potenti che piccoli combo perché la qualità del suono, a parità di volume, è comunque migliore, è un'altra storia.

L'osservazione nasce dal fatto che il suono del video è un pulito "borderline", cioè costantemente al limite del crunch: bello, utilizzabilissimo, nulla da dire... ma appunto non totalmente "clean"!
Il pulito vero e proprio lascia al chitarrista la libertà di gestirsi la dinamica del tocco come vuole, senza necessariamente crunchare... tutto quà.  :etvoila:

Per questo personalmente prediligo ampli che non distorcono di finale, ma prevalentemente di preamp, in modo da poter controllare meglio questo aspetto (e poter conseguentemente avere un suono migliore anche a bassi volumi).
Ovviamente una potenza di uscita adeguata e un diffusore capace di scendere alle frequenze richieste aiutano sempre... con pochi watt a disposizione la distorsione arriva oltretutto ben presto, in un modo o nell'altro.

E' uno dei motivi per i quali continuo senza rimorso alcuno ad utilizzare a casa soltanto simulazioni a modelli fisici!  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


guest2683

Citazione di: Elliott il 15 Giugno, 2019, 07:32 PM
Citazione di: JourneyMan il 15 Giugno, 2019, 07:22 PM
avendone la possibilità economiche e in termini di spazio, sia meglio avere ampli potenti che piccoli combo perché la qualità del suono, a parità di volume, è comunque migliore, è un'altra storia.

Avrei più di qualche dubbio in proposito (anche se non mi è chiarissimo il tuo ragionamento, ed avrei potuto aver frainteso).
Clapton ha registrato l'album  Layla  e 461 Ocean boulevard ed altre produziobe dei primi album da solista con il champ tweed 5w ad esempio

Però la registrazione implica un discorso completamente diverso.

Elliott

Beh, ha usato un ampli monocanale senza pot gain e senza pedali. Ergo, volumi sparati sl massimo per portsrlo in saturazione e...che suono.

No dico, hai presente il suono di Layla no?!?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.