Ovviamente sono solo sue personali considerazioni ....
Does 50 Years Make A Difference? || Vintage Fender Deluxe vs Reissue - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=cUVq5-pqZZ0)
Citazione di: Vu-meter il 08 Agosto, 2018, 08:28 AM
Ovviamente sono solo sue personali considerazioni ....
Come dichiara lo stesso autore del video i due ampli sono diversi, a cominciare dallo speaker (differenti il costruttore ed il modello). E' evidente che le prestazioni sono diverse (anche io preferisco di gran lunga il vintage, sopratutto in crunch...) innanzitutto a causa di questo fatto.
Il paragone si può fare comunque, ma non dimostra di per sè che un ampli vintage suoni "sempre" meglio dello stesso ampli realizzato 50 anni più tardi.
Sostengo da sempre che il "suono" di un amplificatore lo faccia il suo progetto, ma a parità di tutte le altre condizioni...
Per avere un riscontro basato sui soli componenti del circuito, l'ampli moderno doveva essere montato nella cassa vintage al posto dell'ampli del '67... allora sì.
In compenso così si può apprezzare quanto la scelta dello speaker influenzi il risultato sonoro! ::)
Sono della stessa idea di Luvi. Speaker differenti resa differente.
Inoltre l'autore del video dichiara che, per mantenere i costi del Modern competitivi, Fender ha usato componenti elettroniche di minor qualità rispetto al Vintage. Se devo essere sincero mi piacciono entrambi, bel suono Fender.
In studio di registrazione preferirei trovare un Vintage, sul palco il Modern mettendogli i medi a palla.
A parte lo speaker io trovo diversi anche i volumi e la regolazione degli alti.
Pollice su per il vintage ed anche la chitarra non era male
Sui puliti mi piace più il moderno, sui crunch concordo con Luvi più il vintage, dove il moderno sembra in confronto una scatoletta :D