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Facciamo i suoni su Helix

Aperto da Grom68, 24 Settembre, 2018, 09:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grom68

Ho appena preso la bestiola in questione ed ho cominciato a provare a rifare i suoni per i pezzi che suono. Mi sono subito accorto che partendo da zero vengono fuori delle cose orribili mentre modicando i suoni dei preset di fabbrica i risultati sono di gran lunga migliori.  Voi come procedete per fare nuovi suoni?

CalegaR1

per me su Helix ci sono due cose che cambiano la vita:

gli EQ
gli IR

tanto li fai con questi 2 dettagli ben regolati, nella mia esperienza!
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Max Maz

Citazione di: Grom68 il 24 Settembre, 2018, 09:23 AM
Ho appena preso la bestiola in questione ed ho cominciato a provare a rifare i suoni per i pezzi che suono. Mi sono subito accorto che partendo da zero vengono fuori delle cose orribili mentre modicando i suoni dei preset di fabbrica i risultati sono di gran lunga migliori.  Voi come procedete per fare nuovi suoni?

A me succede l'esatto contrario, i preset li ho cancellati tutti.
Io parto dall'ampli.

Altrimenti ci sono parecchi bei preset sulla community line6. Una trovato uno che ti convince prendi spunto da quello per il successivo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Come Max ti consiglio di studiarti i preset che ti piacciono e capire da quelli come costruire un certo tipo di suono.
Prima di partire da zero, specialmente ora che c'è a anso il doppio delle possibilità di quando l'acquistai io, o hai già una bella esperienza di programmazione con sistemi analoghi o serve che studi i preset degli altri.
L'approccio può essere frustrante, datti metodo, poniti un obbiettivo chiaro e inizialmente semplice e non vagare a caso o ti perdi.

Grom68

Citazione di: Max Maz il 24 Settembre, 2018, 10:09 AM
Citazione di: Grom68 il 24 Settembre, 2018, 09:23 AM
Ho appena preso la bestiola in questione ed ho cominciato a provare a rifare i suoni per i pezzi che suono. Mi sono subito accorto che partendo da zero vengono fuori delle cose orribili mentre modicando i suoni dei preset di fabbrica i risultati sono di gran lunga migliori.  Voi come procedete per fare nuovi suoni?

A me succede l'esatto contrario, i preset li ho cancellati tutti.
Io parto dall'ampli.

Altrimenti ci sono parecchi bei preset sulla community line6. Una trovato uno che ti convince prendi spunto da quello per il successivo.
Per community intendi il customtone?

Max Maz

Si, ne ho scaricati 4 o 5 molto interessanti.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grom68

Citazione di: Gian.luca il 24 Settembre, 2018, 10:57 AM
Come Max ti consiglio di studiarti i preset che ti piacciono e capire da quelli come costruire un certo tipo di suono.
Prima di partire da zero, specialmente ora che c'è a anso il doppio delle possibilità di quando l'acquistai io, o hai già una bella esperienza di programmazione con sistemi analoghi o serve che studi i preset degli altri.
L'approccio può essere frustrante, datti metodo, poniti un obbiettivo chiaro e inizialmente semplice e non vagare a caso o ti perdi.
Io vengo da una g3x. Effettivamente c'è un salto di complessità. Per ora la cosa che trovo ostica è l'equalizzazione, mi suona tutto troppo acuto.


Santano

Che bello non doversi occupare di queste cose  :firuli:

nihao65

Citazione di: Santano il 24 Settembre, 2018, 11:26 AM
Che bello non doversi occupare di queste cose  :firuli:

Effettivamente leggendo la discussione mi sono tornati in mente i bei tempi andati, primi anni 90, quando ci fu un po' il boom delle apparecchiature a rack e si passavano ore, e non è un modo di dire  :laughing:, a "fare i suoni". Se ci penso ora mi viene da sorridere perchè alla fine di tutti i miei spippolamenti su pre, multieffetti, patchwork, filtri, maximizer e via dicendo, tiravo sempre fuori non più di 4 suoni con i quali facevo tutto e che erano sempre quelli perchè cercavo sempre la stessa cosa da qualsiasi apparecchiatura, anche se in maniera inconscia ::)

Max Maz

Visti i risultati queste sono opportunità non problemi.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grom68

Citazione di: nihao65 il 24 Settembre, 2018, 12:03 PM
Citazione di: Santano il 24 Settembre, 2018, 11:26 AM
Che bello non doversi occupare di queste cose  :firuli:

Effettivamente leggendo la discussione mi sono tornati in mente i bei tempi andati, primi anni 90, quando ci fu un po' il boom delle apparecchiature a rack e si passavano ore, e non è un modo di dire  :laughing:, a "fare i suoni". Se ci penso ora mi viene da sorridere perchè alla fine di tutti i miei spippolamenti su pre, multieffetti, patchwork, filtri, maximizer e via dicendo, tiravo sempre fuori non più di 4 suoni con i quali facevo tutto e che erano sempre quelli perchè cercavo sempre la stessa cosa da qualsiasi apparecchiatura, anche se in maniera inconscia ::)
Beh dipende. Se fai cover molto varie devi fare un suono quasi per ogni canzone... hendrix, rhcp, police, etc. Vero che trovi quei 4/5 suoni base dai quali derivi tutto. Ma vuoi mettere poi cambiare canzone premendo solo uno switch che stare a regolare manopole tutte le volte? Qui si entra nella diatriba digitale/analogico. Dove sto io mi sembra chiaro[emoji23][emoji23][emoji23]

Mimmolo

Per me ci sono diversi livelli di apprendimento.
Uno riguarda l'interfaccia, cioè la semplicità con cui riusciamo ad ottenere quello che abbiamo in mente.
Uno la conoscenza delle controparti reali ed il loro effetto sul suono. E questa al netto della qualità della simulazione è un aspetto che prescinde la pedaliera è fatto di anni di conoscenza ed esperienza e lo si riconosce subito in chi è esperto. Fatto strano è che spesso le patch che creano per noi i chitarristi famosi e sono spesso pubblicizzate nelle brochure dei pedali spesso non ci soddisfino. A volte penso che l'uso casalingo che ne faccio limiti l'uso corretto della patch.
L'ultimo ma fondamentale aspetto da apprendere è la situation awareness, cioè la conoscenza della situazione che io intendo come padronanza dei propri mezzi, conoscenza di pregi e limiti ed escamotage per compensarli.
E richiede tempo e mestiere.
Se non si accettano tutte queste prove si finisce presto per considerare ostiche ed inadatte tutte le pedaliere e per questo si considera spesso pedalini ed analogico superiori, è questione di feeling

Grom68

Sono d'accordissimo. Come tutte le cose bisogna saperle usare per goderne appieno. E ci viole il suo tempo. Se mi regalassero una Formula 1, probabilmente non mi divertirei affatto finché non riuscissi a non uscire alla prima curva...


Grom68

Secondo voi come lo faccio il suono del solo di stir it up di Bob Marley. È un bellissimo suono. Sicuramente ci sarà un wah, un delay e qualche tipo di od o fuzz.

zap

Citazione di: Grom68 il 09 Ottobre, 2018, 01:36 PM
Secondo voi come lo faccio il suono del solo di stir it up di Bob Marley. È un bellissimo suono. Sicuramente ci sarà un wah, un delay e qualche tipo di od o fuzz.
Conosco il pezzo ma non ho ben presente la chitarra,ci potrebbe essere anche un phaser?

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