Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 08:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Esistono ampli in stile Dumble a prezzi ragionevoli?

Aperto da m4ssi, 09 Ottobre, 2019, 09:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Ok, ma alla fine esistono ampli Dumble a prezzi ragionevoli?  :laughing:
Giusto per sapere se è stata data risposta al quesito iniziale.
Non basta un già tanto costoso Tone King?

luvi

Citazione di: Mimmolo il 12 Ottobre, 2019, 07:36 AM
E di tutta questa passione per i Dumble, Luvi, quali tratti definiresti come caratteristici?
Dove secondo te sovrasta il resto della produzione mondiale, perché è tanto amato dai bravi musicisti?
Non credo sia solo uno status da raggiungere..

Bella domanda!

Le caratteristiche salienti dell'ODS, a mio parere, sono:

- grande versatilità (ci puoi fare di tutto, dal jazz fino al rock)
- grande sensibilità al tocco
- capacità di dare sostegno al suono anche a bassissimo gain
- sonorità vellutata, non è mai violento e sgraziato nemmeno quando spinge o nelle versioni con più gain
- facilità nel bucare il mix, il suono della chitarra non si perde mai, nemmeno in mezzo alle tastiere
- timbrica particolare (se ti piace lo ami, altrimenti lo eviti)

Premesso questo, va detto che gran parte della popolarità di questo amplificatore e dell'aura di sacralità che gli si è creata attorno dipendono dall'identificazione con i suoni di Larry Carlton e di Robben Ford, che sono di gran lunga i suoi utilizzatori più fedeli e popolari tra i chitarristi e dalla lievitazione delle sue valutazioni sul mercato dell'usato.
Il fatto è che al di là dei pregi innegabili dell'ODS, questi chitarristi hanno una personalità, uno stile ed un tocco estremamente ben definiti e che probabilmente caratterizzano più di ogni altra cosa anche il loro "sound". Prova ne sia che quando Ford utlizza il suo setup alternativo, composto da Zendrive e Fender Twin, quasi non si sentono differenze.

Dunque è tutto merito di Dumble? Certamente no. Ed è altrettanto vero che in mani differenti questi amplificatori suonano in modo diifferente.
Lo stile di esecuzione, come al solito, caratterizza moltissimo il risultato e può indurre a valutare un prodotto all'ascolto erroneamente come meno significativo di un altro.
Per gli amanti della musica di Ford e Carlton, però, l'ODS o uno dei suoi cloni costituiscono indubbiamente una base sonora molto attrattiva dalla quale voler partire per definire anche il "proprio" suono.

Nel mio caso mi sono avvicinato allo stile ed ai suoni di Larry Carlton senza sapere affatto con quale strumentazione li producesse... Poi è stata la volta di Ford, che all'epoca militava nel gruppo degli YellowJackets. Ho scoperto soltanto molto più tardi che entrambi quei chitarristi usavano il Dumble Overdrive Special (sia pure in due versioni differenti), amplificatore che nessuno conosceva o aveva mai visto dal vero.
In seguito entrai in possesso di un video didattico di Carlton (a dire il vero si trattava di una preziosa "videocassetta di importazione", che tempi...) nel quale spiegava dettagliatamente tutto il setup impiegato (erano le registrazioni del suo live in studio "Last nite", del 1986), mostrando le caratteristiche di risposta dinamica che gli avevano fatto eleggere l'Overdrive Special di Dumble a suo amplificatore irrinunciabile e facendo vedere come lo regolava per ottenere l'innesco naturale con il solo utilizzo del pedale del volume.
Mi piaceva molto la sonorità di base, con i medi in evidenza che facevano bucare meravigliosamente il mix, lasciando però il suono raffinato, elegante, vellutato. Mi intrigava la timbrica dell'overdrive e mi colpiva l'incredibile sensibilità al tocco ed alla dinamica della plettrata.
In anni più recenti sono entrato in contatto con il bluesman tedesco (ben noto al web) Gregor Hilden che del suono Dumble ha fatto un vero e proprio "culto" e che mi regalò cortesemente una copia di un suo album registrato interamente con un esemplare di ODS e chitarre di riferimento ben specificate (Telecaster, ES335 e Les Paul), quasi a scopo "dimostrativo".
Me lo studiai nota per nota, sfumatura per sfumatura, cercando di introiettare le caratteristiche che rendono quel sound così "vivo".
Da lì nasce anche il mio I-ODS, nel tentativo di racchiudere alcune delle caratteristiche salienti che ho descritto nel formato di un piccolo stomp box.

Per dovere di cronaca va detto che esistono altre "famiglie" di Dumble amps, una su tutte quella dello "Steel String Singer" utilizzato per un periodo della carriera da SRV ed amato da Eric Johnson e John Mayer, che sono di derivazione Fender Bassman ed hanno un carattere un po' diverso da quello dell'Overdrive Special (che è di derivazione Fender Twin e miscela di caratteristiche a cavallo tra Fender e Marshall).  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


luvi

Citazione di: robland il 12 Ottobre, 2019, 10:17 AM
Ok, ma alla fine esistono ampli Dimble a prezzi ragionevoli?  :laughing:
Giusto per sapere se è stata data risposta al quesito iniziale.
Non basta un già tanto costoso Tone King?

Io ti ho risposto, però...  :firuli:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

m4ssi

Citazione di: luvi il 12 Ottobre, 2019, 10:52 AM
Mi piaceva molto la sonorità di base, con i medi in evidenza che facevano bucare meravigliosamente il mix, lasciando però il suono raffinato, elegante, vellutato.

E' proprio questo che mi piace, io non sono un amante delle distorsioni, e non riesco neanche ad ascoltare i cosiddetti suoni glassy, mi piace il clean che satura pochissimo, molto caldo.....se vogliamo anche scuro, con il princeton 68 riesco ad ottenerlo a volumi non esagerati e ne sono soddisfatto, mi trovo molto meglio che con il singleman, che rimane un bellissimo ampli ma alla fine usavo sempre il tone burst per rendere il suono più caldo, mentre con il princeton non ne ho bisogno. Mi piacerebbe però provare un simil dumble.....spero di averne l'occasione in futuro
Music Man Addicted

luvi

Citazione di: m4ssi il 12 Ottobre, 2019, 12:24 PM
E' proprio questo che mi piace, io non sono un amante delle distorsioni, e non riesco neanche ad ascoltare i cosiddetti suoni glassy, mi piace il clean che satura pochissimo, molto caldo.....se vogliamo anche scuro, con il princeton 68 riesco ad ottenerlo a volumi non esagerati e ne sono soddisfatto, mi trovo molto meglio che con il singleman, che rimane un bellissimo ampli ma alla fine usavo sempre il tone burst per rendere il suono più caldo, mentre con il princeton non ne ho bisogno. Mi piacerebbe però provare un simil dumble.....spero di averne l'occasione in futuro

Ti piacerà senz'altro, credo...
Un gran pregio dei simil-Dumble è che l'overdrive è tutto creato nel preamp, lasciando il finale a lavorare sempre in condizioni di linearità (a meno che non gli tiri il collo di proposito, naturalmente! :laughing:). In questo modo le valvole finali soffrono meno e la sonorità overdrive dell'ampli convince del tutto anche a volumi molto bassi, senza bisogno di dover suonare forte. Ovvio che a volumi sostenuti il feel sia migliore e si possano creare fantastici effetti di innesco, ma succede per merito dello speaker che si muove di più e meglio, non dell'amplificatore in sè!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

m4ssi

Comunque si trovano Ceriatone usati a prezzi umani in rete....magari in futuro ci farò un pensierino
Per ora spero di poter trovare un equilibrio nel nuovo lavoro e poter tornare a suonare con un gruppo molto presto. Intanto ne approfitto per portare avanti i miei studi ::)
Music Man Addicted

Mimmolo

Grazie Luvi delle bellissime risposte.
Penso anche alle casse abbinate per creare il suono.
L'unica volta che ne ascoltai uno attraverso la magia di Ford usava una 4x12 Marshall e il suono che ne usciva era tremendamente tridimensionale che è un termine poco descrittivo finché non lo percepisci fisicamente. Il volume era alto ma non avvertivo la necessità di tappi come quando suonava la band spalla, che comunque era di tutto rispetto.


robland

Citazione di: luvi il 12 Ottobre, 2019, 10:52 AM
Citazione di: robland il 12 Ottobre, 2019, 10:17 AM
Ok, ma alla fine esistono ampli Dimble a prezzi ragionevoli?  :laughing:
Giusto per sapere se è stata data risposta al quesito iniziale.
Non basta un già tanto costoso Tone King?

Io ti ho risposto, però...  :firuli:

Grazie per la segnalazione! Andrò a cercare la tua risposta.

OT. Non è che, data la tua perizia, puoi dirmi qualcosa sull'elettronica delle chitarre nel primo e sfortunato topic che ho aperto?  :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.