Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 10:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Esistono ampli in stile Dumble a prezzi ragionevoli?

Aperto da m4ssi, 09 Ottobre, 2019, 09:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

Ciao,
per curiosità: Esistono ampli in stile Dumble a prezzi ragionevoli? diciamo intorno ai 1000€

:thanks:
Music Man Addicted

Santano

Sta buono ché sei fresco di amplificatore!  :lol:  :laughing:  :laughing:


m4ssi

Citazione di: Santano il 09 Ottobre, 2019, 09:44 PM
Sta buono ché sei fresco di amplificatore!  :lol:  :laughing:  :laughing:
no davvero è solo curiosità....e poi ormai anche il princeton lo accendo poco :'( suono solo in casa....
Niente two rock in arrivo :lol: :lol: :lol:

usando bias amp, per quanto possa essere veritiero, mi accorgo che l'unica simulazione che mi piace è il dumble clean....per questo chiedevo....
Music Man Addicted

Mimmolo

Per la comodità di suonare un ampli e non un software, sia Voxche line6 offrono delle buone sim di Dumble Clean. E poi ci sono i pedali, da quelli blasonati come lo zendrive a quelli economici come il Mooer che simula un two rock coral che ho e a seconda di dove lo colleghi suona bene, o male.
Ampli veri e propri c'è ne sono parecchi, a cominciare dai Ceriatone ma lì sono poco ferrato.
Poi ci sono le realizzazioni di Luvi che se si fa vivo sicuro ti darà buoni consigli.
Per le mie orecchie scrause anche il micro 50 della DV Mark regolato con basse e alte tra ore 9 e 11 e medie a ore 3 restituisce un bel suono dumble. Chiaramente per quella che è l'idea che mi son fatto del suono dumble e per averne ascoltato uno suonato live dal grande Robben

luvi

Il mondo Dumble è purtroppo funestato dagli aspetti più deleteri del cosiddetto "effetto boutique" applicato all'amplificatore originale: partito da prezzi più che congrui per una realizzazione artigianale (5-6000 dollari) è finito come sappiamo ad assurde valutazioni di 40-50000 dollari, che in alcuni casi arrivano oggi perfino al doppio di queste cifre! Tutto è dovuto al numero esiguo di esemplari prodotti, alle molte varianti elaborate, alle caratteristiche diverse tra l'uno e l'altro ed alla notorietà che alcuni utilizzatori (Larry Carlton, Robben Ford e SRV in primis, ma assieme a tanti altri da E.Johnson a J.Bonamassa) hanno portato al prodotto in questione.
Ovviamente parliamo di sonorità e prestazioni senza dubbio eccellenti, provenienti però da elettronica normalissima, senza che venisse utilizzato alcun componente "esoterico".
La magia dell'ODS sta nell'originalità delle modifiche apportate al progetto Fender di partenza e sopratutto nella capacità di Dumble di adattare il sound dell'amplificatore allo stile del musicista (quasi sempre un professionista) al quale era destinato.
La caparbietà di Alexander Dumble nel perseguire e minacciare per anni chiunque tentasse di realizzare progetti analoghi al suo (battaglia ovviamente persa, ma combattuta con molta veemenza) ha fatto il resto.

A causa di ciò tutto quel che si riferisce all'Overdrive Special finisce con l'essere proposto sul mercato a prezzi maggiorati, indipendentemente dalla sua aderenza al prodotto di riferimento: con motivazione ancora più artificiosa il discorso vale anche per i pedali "Dumble inspired", come ZenDrive & c.
Molti di questi prodotti, più che clonare il progetto originale (impelagandosi magari anche in questioni legali) propongono sonorità che richiamano quelle dei suoi più celebri utilizzatori, compiendo un'operazione ancora diversa.

Personalmente credo che tra i cloni di ampli Dumble con il rapporto Q/P migliore campeggino le realizzazioni di Nik Azam, patron di Ceriatone Amplification in Malaysia, che basandosi sui circuiti originali costruisce tutte le varianti possibili dell'Overdrive Special, proposte nella sua linea di amplificatori "Overtone".
Li spedisce in tutte le forme possibili, dal prodotto finito fino a singoli componenti e schede in kit da saldare, per cui è possibile modulare la scelta come si vuole.
Ovviamente non regala nulla, ma i prezzi si mantengono sotto i 2000 dollari qualsiasi sia la versione scelta e l'assistenza è a 5 stelle, con supporto incredibile e praticamente immediato a tutte le ore (posseggo un Overtone Special, per cui parlo per esperienza vissuta personalmente, non per sentito dire).  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Mimmolo

Luvi docet.
E dei tuoi non dici niente? almeno per la cronaca

Elliott

Se ben ricordo, il meraviglioso ampli dumble costruito da Luvi, non è un prodotto commerciale ma, un pezzo unico per se stesso.

Ma potrei sbagliarmi.


luvi

Citazione di: Mimmolo il 11 Ottobre, 2019, 07:42 PM
Luvi docet.
E dei tuoi non dici niente? almeno per la cronaca

E' presto detto...  ;D

La passione per le sonorità del Dumble ODS mi ha portato negli anni a mettere assieme vari setup con le più disparate soluzioni di amplificazione, pedalboard ed effetti a pedale.

Tutto cominciò con il vecchio "fagiolone" (POD 2.0) della Line6, che tra le sue simulazioni annoverava proprio i canali clean e drive di un Dumble ODS...
Seguì uno Zendrive + delay in un Fender Twin (stile Robben Ford, praticamente...), ma poi la situazione si ingarbugliò con varie aggiunte e modifiche.

1- Ethos Custom Overdrive TLE alternato ad un Barber Burn Unit + finale 30W artigianale (a stato solido, ma a schema e sonorità Fender Twin)
2- Conversione a JFET dello schema più classico Dumble Overdrive Special (sola testa), con successivo "fine tuning" per portarlo verso sonorità tipiche della versione "Bluesmaster" (quella utilizzata da Larry Carlton)
3- Ceriatone Overtone Special 100W modello Ford Mustang: recuperato semi-distrutto sul mercato dell'usato, ricostruito e pazientemente riportato a circuito e componentistica originali sotto la cortese supervisione di Nik Azam di Ceriatone Amplification...  (quanto di più vicino a "the real thing", che è in questo caso la versione di Dumble ODS usata da Robben Ford - sola testa)

4- nr. 02 Tom's Line Dumbler + Zoom G + Mooer Radar

Ho analizzato meglio che ho potuto le caratteristiche del suono Dumble e programmato sonorità simil-Dumble un po' su tutti i multieffetti che ho avuto ed ho, ultimo dei quali la Mooer GE200 (anche se non contiene il modello di un vero e proprio Dumble, ma di un ampli similare). Non ho però mai prodotto amplificatori di sorta a mio nome (non è il mio mestiere), ma solo un pedale overdrive in stile Dumble (I-ODS).
Ho collaborato con varie persone, insomma, che hanno reso possibile concretizzare alcune mie richieste a riguardo.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Elliott il 11 Ottobre, 2019, 08:16 PM
Se ben ricordo, il meraviglioso ampli dumble costruito da Luvi, non è un prodotto commerciale ma, un pezzo unico per se stesso.

Ma potrei sbagliarmi.

Non ti sbagli!  :reallygood:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Citazione di: luvi il 11 Ottobre, 2019, 08:18 PM
Citazione di: Elliott il 11 Ottobre, 2019, 08:16 PM
Se ben ricordo, il meraviglioso ampli dumble costruito da Luvi, non è un prodotto commerciale ma, un pezzo unico per se stesso.

Ma potrei sbagliarmi.

Non ti sbagli!  :reallygood:

Non suona affatto bene.   :tease:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Mimmolo

E di tutta questa passione per i Dumble, Luvi, quali tratti definiresti come caratteristici?
Dove secondo te sovrasta il resto della produzione mondiale, perché è tanto amato dai bravi musicisti?
Non credo sia solo uno status da raggiungere..

Elliott

L'idea che mi sono fatto io, considerando gli artisti che seguo e che lo utilizzano, il dumble, è il suono che permette di personalizzare maggiormente il proprio suono.

La domanda di Mimmo è molto interessante, aspetto di leggere il parere di Luvi

robland

Quali sono i chitarristi che dichiaratamente usano ancora amplificatori Dumble invece che, ad esempio, Marshall, Fender, Mesa, Vox ecc.?


Bedrock

Io ad esempio non trovo molti elementi in comune tra Ford e Carlton  :etvoila:
Eric Jhonson lo trovo molto distante da Ford  ???
Scopro per esempio solo ora che li usava srv  :-\
Luvi si può 'definire' il carattere di un suono Dumble oppure le personalizzazioni del produttore di fatto rendono ogni ampli un mondo a sé?
Il tuo iod quali caratteristiche del bumble prova a ripercorrere?

Mimmolo

Qui si sta mettendo parecchia carne succosa al fuoco
Metto questo per alimentare, ma in fondo è solo un, autorevolissimo, parere

https://www.youtube.com/watch?v=/JlWrkqChSVk

E come non citare Santana...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.