Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 06:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ecco, e adesso che me ne faccio dei pedali?

Aperto da bananas, 06 Luglio, 2016, 07:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

E se fosse soltanto una percezione fortemente dissimile dovuta agli ambienti sostanzialmente diversi?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Luc

Adesso proverò col Singleman e  Steak&Eggs nella stessa situazione che col Fender..
(volumi medio bassi in garage condominiale)


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: Luc il 07 Luglio, 2016, 02:56 PM
Adesso proverò col Singleman e  Steak&Eggs nella stessa situazione che col Fender..
(volumi medio bassi in garage condominiale)

Hai provato mettendo lo switch su MODERATE con quel pedale?
O addirittura al minimo wattaggio?
Ho notato che alcuni pedali OD soffrono della poca compressione data dal singleman a pieni watt.
Abbassando il wattaggio secondo me povresti perdere la "slabbratura" data dalla poca compressione..  :-\ :-\
"Si sapis, sis apis"

bananas

Citazione di: Max Maz il 07 Luglio, 2016, 02:00 PM

Il prezzo cui vengono venduti i fender in genere sono piuttosto sostenuti ma di sa quando alla qualità aggiungi il prestigio  del brand ed il tweed .......  :etvoila:


Su questo sono proprio d'accordo con te a manetta. Oggi il 50% del prezzo dei prodotti Fender lo fa il brand e la sua storia. No way. Per avere roba paragonabile a quella degli anni d'oro per qualità costruttiva e attenzione ai dettagli sul nuovo, bisogna puntare direttamente ai prodotti del Custom Shop, o comunque sul prodotto marchiato made in Usa (ovunque in realtà lo producano) di fascia alta. Non proprio per tutte le tasche. Quei prodotti che all'epoca erano invece considerati di fascia media, molto più accessibili di oggi.
In questo senso a parità di costo, il mercato offre adesso tantissime alternative. Per esempio, in termini commerciali proprio il Singleman, che a mio parere non è tanto un concorrete del Blues Juinior ma piuttosto del Deluxe Reverb o simili, come del resto il Carr Rumbler per una fascia ancora superiore.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Moreno Viola

Citazione di: bananas il 08 Luglio, 2016, 10:26 AM
Per esempio proprio il Singleman, che a mio parere non è tanto un concorrete del Blues Juionior ma piuttosto del Deluxe Reverb o simili, come del resto il Carr Rumbler per una fascia ancora superiore.

Ecco, questo era proprio quello che non volevo sentire...  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Luc

Citazione di: coccoslash il 07 Luglio, 2016, 04:58 PM
Citazione di: Luc il 07 Luglio, 2016, 02:56 PM
Adesso proverò col Singleman e  Steak&Eggs nella stessa situazione che col Fender..
(volumi medio bassi in garage condominiale)

Hai provato mettendo lo switch su MODERATE con quel pedale?
O addirittura al minimo wattaggio?
Ho notato che alcuni pedali OD soffrono della poca compressione data dal singleman a pieni watt.
Abbassando il wattaggio secondo me povresti perdere la "slabbratura" data dalla poca compressione..  :-\ :-\
Può anche essere che il Singleman già crunchava di suo, mettergli davanti un Morning Glory, anche se col drive a metà , ha alzato esponenzialmente la distorsione, infatti l'ho praticamente lasciato spento per tutto il concerto.. È per dare più livello di volume ho utilizzato solo il SerranoPicoso.

Inoltre, in quella situazione, eravamo strettissimi e l'ampli lo avevo vicino alle caviglie.


Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 08 Luglio, 2016, 10:29 AM
Citazione di: bananas il 08 Luglio, 2016, 10:26 AM
Per esempio proprio il Singleman, che a mio parere non è tanto un concorrete del Blues Juionior ma piuttosto del Deluxe Reverb o simili, come del resto il Carr Rumbler per una fascia ancora superiore.

Ecco, questo era proprio quello che non volevo sentire...  :laughing:

Sono d'accordo che il suo target di riferimento sia il Deluxe nei confronti del quale, riferendoci ai Deluxe datati, l'unica resa a non essere all'altezza, pur se comunque molto bella,  è quella con le semiacustiche a cassa generosa tipo 2355 o AF200 Ibanez o 175 Gibson.

Comunque il rapporto qualità prezzo degli attuali Deluxe mi sembra sia piuttosto sbilanciato a favore del secondo.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: Luc il 08 Luglio, 2016, 10:51 AM
Citazione di: coccoslash il 07 Luglio, 2016, 04:58 PM
Citazione di: Luc il 07 Luglio, 2016, 02:56 PM
Adesso proverò col Singleman e  Steak&Eggs nella stessa situazione che col Fender..
(volumi medio bassi in garage condominiale)

Hai provato mettendo lo switch su MODERATE con quel pedale?
O addirittura al minimo wattaggio?
Ho notato che alcuni pedali OD soffrono della poca compressione data dal singleman a pieni watt.
Abbassando il wattaggio secondo me povresti perdere la "slabbratura" data dalla poca compressione..  :-\ :-\
Può anche essere che il Singleman già crunchava di suo, mettergli davanti un Morning Glory, anche se col drive a metà , ha alzato esponenzialmente la distorsione, infatti l'ho praticamente lasciato spento per tutto il concerto.. È per dare più livello di volume ho utilizzato solo il SerranoPicoso.

Inoltre, in quella situazione, eravamo strettissimi e l'ampli lo avevo vicino alle caviglie.
come hai fatto a farlo crunchare?
Io non riesco neanche live senza pedali
"Si sapis, sis apis"

Luc

Eravamo ad un lato della strada, veramente strettissimi e l'ampli lo avevo inclinato ma a 2 mt dalle caviglie, quindi non diretto.
Forse complice la chitarra (Gretsch G5122 con Tvjones Classic) non sono riuscito a trovare quella sonorità twang, un po' marcata sulle alte, anche mettendo modalità Tweed e l'eq sparata sugli alti.. Rimanevo cmq scuro e nascosto nel mix.. Sentivo la potenza, ma i miei compari dicevano: " non ti ci si sente".. Così ho messo la chitarra nell'input Hi e alzato fino a 5.. non che fossi arrivato ad un vero breakup, ma forse sulla soglia, e tanto bastava a creare quel presupposto che non piaceva al mio Steak&Eggs.
Può essere imputabile a tanti fattori.. Non saprei.

bananas

Bella lì jamblers,
dopo qualche giorno di grattugiamenti intensivi, faccio un piccolo rapportino volante per chi fosse interessato.
Di solito quanto compro qualcosa mi pento nel giro di una settimana. Mica peraltro, son fatto così. Ma non in questo caso. Più provo un po' in tutte le salse il Blues Junior tweed col cono Jensen, più lo apprezzo e ne sono soddisfatto.
Difetti: costa comunque troppo. Pregi: rapporto qualità e sugo dei suoni ottenibili/prezzo/ingombro/trasportabilità, quasi imbattibile rispetto a quanto avuto sino ad ora.
Direi che il pregio a mio parere più consistente è la facilità con la quale si ottengono dei suoni belli e godibili, che invogliano a suonare e ispirano. In pratica metti a punto un suono in quattro e quattr'otto e non ti preoccupi più del gear: suoni e basta con gran gusto.
Per suonare in casa c'è fin troppo volume. A dispetto del cabinet aperto piccolo, col cono da 12" si riesce ad ottenere una buona presenza anche in basso a volumi altrettanto bassi. Strepitosi i puliti, paradisiaco il break up, gran belli i crunch. Lavorando con master e volume si riescono ad ottenere sfumature a non finire, sempre gestibili in casa. Se lo pompi invece in casa non ci suoni più perché ti arrestano, ma ti rendi subito conto che se te lo porti in sala prove ci puoi suonare e uscire anche con batterista moderatamente pestone. Pesa poco, circa 14 chili ed è facilissimamente trasportabile. Altro vantaggio a mio parere è l'uscita per il cabinet esterno che disabilità il suo cono. Lo puoi usare come fosse una piccola testata da 15w, lo spacciano per classe A ma non mi pongo il problema, per attaccarlo in quello che trovi in sala: dalla classica 4x10 fino alla 212, avrai sempre dei suoni più che usabili e soddisfacenti sotto le dita. Per ora a casa non sono riuscito ad avere un suono definibile, a mio gusto quindi opinabile, come brutto.
Una cosa da fare dopo l'acquisto è smontarlo per verificarne l'assemblaggio: stringere le viti al punto giusto, verificare gli alloggiamenti delle valvole, ritenzione a molla delle finali compreso. A volte assemblano troppo di fretta e qualche vite un po' troppo lenta rischia di generare vibrazioni indesiderate. Un altro difetto è il riverbero a molla, molto, molto bello a mio parere, la cui mandata sta dopo il mater, quindi alzando il volume tende a generare "hiss" ma non ronze fastidiose.
Ideale per l'uso coi pedali in sinergia con volume e toni della chitarra. Ti metti un bel pulito neutro di base e poi fai tutto quello che ti serve coi pedali. Mangia anche il fuzz al germanio e distorsori in stile rat, a patto di aver capito un momento come settarli. Non si sente la mancanza di loop effetti. CI butto dentro in linea anche il Deep Blue Delay Hw di Mad Professor che lavora magnificamente.
Il meglio lo dà però senza nulla in mezzo tra chitarra e amp. Ti fai uno splendido pulito al break up e poi col "fat" gli dai la botta per i soli. Davvero impressionanti le sonorità in stile Blackface con alti neutri, bassi a palla e medi a zero. Ma anche le sonoità tweed più claptoniane con bassi neutri, medi pompati e alti ritenuti. Poi si gioca di master e volume.
Per chi fosse interessato, il mio consiglio è di prendere le versioni con cono Jensen o Celestion che stravolgono proprio il carattere dell'amp rispetto alla versione stock.
Vi lascio con un paio di video "ufficiali" che tutto sommato ne rappresentano bene le sonorità ottenibili. Ho provato i settaggi proposti da Andy e i suoni sono proprio quelli mediati dalla differenza tra i due coni. Il Jensen rimane sempre più dolce e tende a impastare meno in basso. Tutto per ora.




Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Max Maz

E bravo bananas, bellissima descrizione di un ampli notevole.
Quello della seconda demo pero' ha cono Celestion.  :-\

Magari un giorno di questi un sample ce lo regali tu.
I sample dei jamblers valgono tre volte tanto anche se non siamo professionisti.  :grouphug:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Certo che come somministrate Voi la GAS ...:D


bananas

Ho scordato di dire che alla fine non mi pare abbia poi molto senso moddarlo. Le mod più in voga per il Blues Junior sono le Billm mod di cui ho messo il link qualche post più su. Però nel caso del NOS Tweed, mi pare si possa dire che se ti piace il suo carattere, è già bello che pronto all'uso senza star lì a farsi troppo paranoie. Mentre gli appassionati di elettronica potranno sbizzarrirsi con la loro passione che a volte è proprio bello praticare in quanto tale, più che per ottenere poi chissà quali suoni stratosferici. Insomma il BJ Tweed è un piccolo attrezzo più che onesto e godibile già di suo.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

mimmo

Bello!
E suona bene dalle demo.
Ma si Può pensare sia un cugino di un vox per la classe A e le el84?
Certo i Jensen sono seta e lino

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.