Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 08:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ecco, e adesso che me ne faccio dei pedali?

Aperto da bananas, 06 Luglio, 2016, 07:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

bananas

Ciao cari,
Dopo qualche anno di onorato servizio il mio fido Deville mi ha lasciato, con un certo dispiacere da parte mia. Un amp bruttissimo per i più ma bellone per me, soprattutto in relazione al rapporto prezzo-caratteristiche-qualità generale, specialmente sull'usato in buone condizioni, e che mi ha dato non poche soddisfazioni principalmente in casa dove sembrerebbe non avere alcun senso, accompagnato nel tempo da pedaleria varia. Tra l'altro lo si trova con frequenza negli studi di registrazione disponibile anche per il noleggio. Considerato un attrezzo da lavoro più che onesto, il suo lo fa benino direi. Il difetto più grande rimane tuttavia il peso.
Ho trovato da venderlo bene, e col ricavato è arrivato a casa, temo per restarci piuttosto a lungo, un Blues Junior NOS Laquered Tweed. Dai primi test non ancora approfonditi ha un grandissimo difetto: non vuole proprio farmi accendere i pedali. Lo sospettavo ma non credevo davvero che si potesse essere tanto contenti con una Strato, un cavo, un amp e stop. Mannaggia.
Vista l'ampia disponibilità del modello in questione, attualmente si trova nuovo anche a prezzi ragionevoli intorno ai 600 neuri, che certo non è comunque  poco visti i tempi. Ovviamente salendo col prezzo si trova di meglio. Appunto, salendo col prezzo e forse non poi "tanto" meglio...
L'ho smontato subito ovviamente. Ben costruito e solido, con componenti di qualità più che dignitosa, monta un bel cono Jensen C12N. Chissà magari in futuro qualche modifichina, visto che per i miei suoni casalinghi mi sa tanto di "amp definitivo" pure se per me non esiste nulla di definitivo.
Ragazzi, i puliti sono davvero belli. E pure il drive mica scherza. A dispetto delle valvole finali british, suona invece proprio Fender, strizzando l'occhio sia al Bassman che ai Blackface a seconda dei settings.
Vi metto qualche video del tubo che secondo me ne rappresentano bene il suono che piace a me e che ci tiri fuori senza sforzo alcuno:





Differenza col BJ stock Tolex:



Approccio non texano:









Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Max Maz

Il Blues Junior è un'ampli che mi ha sempre affascinato ma che ho deciso di non prendere ogni volta che l'ho provato a fondo perchè ho sempre litigato con il volume.
A volumi casalinghi piuttosto anonimo, a volumi medi bellissimo, a volumi sostenuti meravigliosamente crunchoso ma non più pulito.

Sono curioso di ascoltare dal vivo questa nuova release, chissà che non sia stato risolto il problema del volume.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



sircbg

Citazione di: Max Maz il 06 Luglio, 2016, 09:41 AM
Il Blues Junior è un'ampli che mi ha sempre affascinato ma che ho deciso di non prendere ogni volta che l'ho provato a fondo perchè ho sempre litigato con il volume.
A volumi casalinghi piuttosto anonimo, a volumi medi bellissimo, a volumi sostenuti meravigliosamente crunchoso ma non più pulito.

Sono curioso di ascoltare dal vivo questa nuova release, chissà che non sia stato risolto il problema del volume.  ::)

Concordo appieno!
Quali sono le principali differenze con il blues junior "normale?"

bananas

Citazione di: Max Maz il 06 Luglio, 2016, 09:41 AM
Il Blues Junior è un'ampli che mi ha sempre affascinato ma che ho deciso di non prendere ogni volta che l'ho provato a fondo perchè ho sempre litigato con il volume.
A volumi casalinghi piuttosto anonimo, a volumi medi bellissimo, a volumi sostenuti meravigliosamente crunchoso ma non più pulito.

Sono curioso di ascoltare dal vivo questa nuova release, chissà che non sia stato risolto il problema del volume.  ::)

Mah zio Max, che dire...
Stiamo pur sempre parlando di un 15w practice amp (costosetto) con cabinet aperto piccolo e in quanto tale andrebbe considerato. Buono per suonare in casa e per piccoli gig live in compagnia. Buona botta e headroom considerate potenza e dimensioni ma non è un Twin, un Bassman o un Supereverb.
La sostanziale differenza rispetto al BJ III black Tolex è il cono. In uno dei video più sopra c'è una comparativa volante ma dove si capisce che l'amp cambia completamente carattere. Non credo ci siano differenze sostanziali nell'elettronica, per quanto la versione NOS Tweed sia costruita benino. Insomma direi cono e rivestimento. Il Jensen gli dà quel sapore Fender vintage classicissimo brillantoso ma dolce che a me gusta parecchio. Poi va a gusti appunto.
Volume ne ha sicuramente da vendere in casa con una discreta riserva di pulito. Solo spippolando con le combinazioni di master e volume con eq tutta a palla escono suoni piuttosto interessanti.
Adesso sto giocando con il setting del primo video che ho postato. Reverb 2,5; Volume 5; Master 3,5; Treble 7; Middle appena sotto il 4; Bass 12. Il suono è proprio quello lì. Praticamente un Vibroverb. Col TS9 vintage è la morte sua.
Vi saprò dire a mano a mano che spippolo. La mia impressione è che sia meno versatile del BJ nero. Certamente meno aggressivo. Il suono è grossomodo quello, caratterizzabile ma quello, molto "woody" godurioso ma niente a che fare con Dumble alla Robben Ford. Forse più Claptoniano, ci escono bene anche i puliti hendrixiani invece.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Max Maz

Sono davvero curioso di provarlo anche se ormai con il Singleman sono a postissimo
Mi interessa capire sopratutto se è migliorata la situazione low volume.
Lo spacciatore ce l'ha e trovero' di certo una scusa per ascoltare di persona. :hi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


bananas

Citazione di: Max Maz il 06 Luglio, 2016, 05:25 PM
Sono davvero curioso di provarlo anche se ormai con il Singleman sono a postissimo
Mi interessa capire sopratutto se è migliorata la situazione low volume.
Lo spacciatore ce l'ha e trovero' di certo una scusa per ascoltare di persona. :hi:

No ma il Singleman è proprio un'altra fascia. A parte che costa il doppio, mi pare anche molto più versatile. Io l'ho preso proprio perché volevo quei suonini lì e buona notte. Soprattutto a casa con poco ingombro e peso.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



bananas

Citazione di: Max Maz il 06 Luglio, 2016, 07:55 PM
Usato costa 100 euro in più  :occhiolino:

Zio Max, non discuto proprio il Singleman che è un ottimo amp. Ma il Bj usato sta a metà del Single usato. Come nuovo su nuovo. Poi vabbè c'è anche chi vende roba usata a cento neuri meno del nuovo...  :D

Gilmourish: Amps |

Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Max Maz

Fammi capire bananas il tuo  BJ costa 350 euro?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

A questo punto scatta la domanda che tormenta chi pensa(va) di avere le idee chiare: meglio un BJ nuovo o un Single usato?

Per fortuna la cosa bon mi riguarda ancora per molto tempo  ;D

Luc

Devo spezzare una lancia a favore di Fender rispetto al Singleman..
L'ultimo live l'ho fatto con il Singleman ed in pedaliera un Jhs Steak&Eggs  (mornig glory). La distorsione non era per niente di mio gusto, quasi slabbrata e floppa, nonostante il drive alto..
Ho pensato di metterlo nel cassetto, ma poi in questi giorni l'ho usato in casa con un Fender 65 deluxe.. Beh.. NA goduria immensa.. Il suono Brian Setzer bello ruvido e pieno.. 
Mi sa che devo accoppiare i pedali agli ampli che mi porto dietro.

bananas

Citazione di: Max Maz il 07 Luglio, 2016, 09:31 AM
Fammi capire bananas il tuo  BJ costa 350 euro?

Zio Max, premesso che il Singleman è un amp magnifico e tutto per mille motivi ma che comunque io non comprerei, su MM ce n'è uno usato, il 16w, a 700 neuri. Nuovo invece circa 1200.
Il mio BJ NOS Tweed è costato 600 tondi nuovo. In ogni caso non comprerei mai un BJ usato in buone condizioni a più di 450 Euro. Se ne trovano anche a intorno 350 usati nella versione stock black Tolex. Queste le mie valutazioni personali sui prezzi, poi naturalmente ciascuno la vede a modo suo ovviamente.
Ti dirò però che dopo due giorni di grattugiamenti intensivi in ogni minuto libero disponibile, il piccolo "fetuso" in tweed si candida a rimanere con me per un bel pezzo. Mi piace parecchio senza nulla in mezzo tra lui e la Strato, ma devo dire anche che è scoccato l'amore tra lui e il TS9 black label, tra lui e il TIM V2 con drive acceso a metà + boost al minimo, tra lui e il vibe, tra lui e il Lex, tra lui e il Deep Blue, che meglio se spengo tutto e comincio a fare anche qualcos'altro, tipo per esempio lavorare.
:D :guitar: :blues!:

Ps. Poi vabbè, è talmente bellino che starei lì a guardarlo da spento per delle giornate intere  :loveit:
Qui la summa sulle mod attualmente più in voga per il Blues Junior, per ora me lo godo al naturale poi si vedrà:

Billm Audio – Small amps, big sound.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Max Maz

Caro bananas nessuna intenzione di confrontare due prodotti diversi.
Ho semplicemente fatto una riflessione sul fatto che almeno in 3,  qui su jamble,  abbiamo acquistato il 36W usato ad in prezzo variabile tra i 700 ed i 750 euro.

Il prezzo cui vengono venduti i fender in genere sono piuttosto sostenuti ma di sa quando alla qualità aggiungi il prestigio  del brand ed il tweed .......  :etvoila:

Continuo ad essere curioso di provarlo per poterlo eventualmente consigliare.  :hi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Max Maz

Luc sono assolutamente d'accordo.  Ad ogni ampli il suo pedale anche se in questo caso specifico mi sorprendi,  io l'accoppiata Double Barrel / Singleman la trovo notevole.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Luc

Forse il Cono del mio Singleman è alla frutta? Le valvole finali?
Però sul clean c'è tutto.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.