Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 07:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

È tornato Rolandhino!

Aperto da Fidelcaster, 08 Luglio, 2015, 10:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Il Singleman lo sa di queste tue scappatelle? O è tornato single?  :laughing:
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 18 Marzo, 2016, 02:22 PM
Il Singleman lo sa di queste tue scappatelle? O è tornato single?  :laughing:

Il Singleman sa tutto, sa anche che le semiacustiche sono l'unico territorio in cui fatica un po' e sarebbe felice di evitare certi "sforzi".    :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 18 Marzo, 2016, 02:28 PM
le semiacustiche sono l'unico territorio in cui fatica un po'

Davvero? Sembra superversatile, con tutti quegli switch...
:ditanaso:

Max Maz

In assoluto il miglior ampli a valvole che io abbia mai suonato e l'ho pagato, usato, 700,00.
Di certo ce ne saranno di migliori ma credo che il prezzo parta da almeno 3 volte tanto.

E' versatilissimo, ha fatto fuori in un sol colpo Rivera e BB.
C'è da dire pero' che, provato 5th avenue, 339 e questa GB30 simil 175 il suono rimane un po' troppo elettrico, con il JC, così come con l'Henriksen il timbro elettrico assume quella sfumatura tipica che ti fa sentire la vicinanza con i grandi suoni tipicamente jazz.

Tutto rigorosamente IMHO ... come sempre.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Credo di aver capito. Immagino che quello che chiami "suono troppo elettrico" possa essere un suono con un attacco troppo "morbido" e troppo sustain. A me il JC piace molto proprio perché ha un suono un po' "ibrido", a metà tra un transistor tipo l'Henriksen e un valvolare, cioè con un attacco molto veloce e "hi-fi", seguito però da un buon sustain che ricorda appunto un po' la compressione di un valvolare.
:ditanaso:

Max Maz

Esattamente Fidel,  hai dato forma alla mia sensazione.  :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 18 Marzo, 2016, 03:07 PM
Credo di aver capito. Immagino che quello che chiami "suono troppo elettrico" possa essere un suono con un attacco troppo "morbido" e troppo sustain. A me il JC piace molto proprio perché ha un suono un po' "ibrido", a metà tra un transistor tipo l'Henriksen e un valvolare, cioè con un attacco molto veloce e "hi-fi", seguito però da un buon sustain che ricorda appunto un po' la compressione di un valvolare.

Ecco , a me questa sembra la descrizione del The Twin Red knob ...  :acci:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 18 Marzo, 2016, 04:06 PM
Ecco , a me questa sembra la descrizione del The Twin Red knob ...  :acci:

Beh, il Twin Reverb è il modello su cui è basato il JC... Ma qualè la differenza tra un Red Knob ed un altro TR?
:ditanaso:

Max Maz

Il Red Knobs, non so perchè, con gli overdrive ed i distorsori va bene soltanto per fare fusion.
Chissà.
Cmq posso serenamente confermare che il potenziometro "Distorsion" del JC, per quanto mi riguarda, potevano tranquillamente non metterlo.
Forse piacerà a Vu .... ma al piccolo Max ..... fa  :vomit: :vomit: :vomit:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 18 Marzo, 2016, 04:12 PM
Citazione di: Vu-meter il 18 Marzo, 2016, 04:06 PM
Ecco , a me questa sembra la descrizione del The Twin Red knob ...  :acci:

Beh, il Twin Reverb è il modello su cui è basato il JC... Ma qualè la differenza tra un Red Knob ed un altro TR?


Ecco, questo è quanto vorrei tanto sapere. Io a suo tempo ( molto tempo fa )  provai un Twin Reverb e non mi fece l'effetto che mi ha fatto il Red Knob, ma c'è da dire che avevo gusti diversi e la ricerca sonora era adeguata ai miei gusti dell'epoca, ora sono molto cambiati.
Ricordo un pulito cristallino, molto vivace e quasi in stile Vox .. però allora usavo prevalentemente il pu al ponte e come detto, i gusti erano assai diversi..


Qui c'è la storia del Twin , ma tra leggere e provare c'è di mezzo il mare ..  :cry2:

Fender Twin - Wikipedia, the free encyclopedia

Interessante anche questo link : Fender Amplifiers - Wikipedia, the free encyclopedia

e ho trovato alcune cose interessanti anche qui : Amplificatore - Wikipedia(chitarra)


Citazione di: Max Maz il 19 Marzo, 2016, 07:03 PM
Il Red Knobs, non so perchè, con gli overdrive ed i distorsori va bene soltanto per fare fusion.
Chissà.
Cmq posso serenamente confermare che il potenziometro "Distorsion" del JC, per quanto mi riguarda, potevano tranquillamente non metterlo.
Forse piacerà a Vu .... ma al piccolo Max ..... fa  :vomit: :vomit: :vomit:

No no .. io non compro mai gli ampli per il canale distorto, ma sempre e solo per il pulito. Gli unici due ampli che possono coprire i mie gusti in entrambi i canali sono alcuni Carvin e il VHT Pittbull combo 50w , non ho mai provato nessun altro pre o ampli che potesse soddisfarmi nel distorto, molto meglio il classico pedale.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Il blackface è tutta un'altra cosa. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

:ditanaso:

Max Maz

Suona bene quasi come con la 5t avenue.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 19 Marzo, 2016, 07:03 PM
Cmq posso serenamente confermare che il potenziometro "Distorsion" del JC, per quanto mi riguarda, potevano tranquillamente non metterlo.
Forse piacerà a Vu .... ma al piccolo Max ..... fa
  :vomit: :vomit: :vomit:

Secondo me se usi solo un pelo della distorsione del JC-120 (quella del JC-40 non la conosco) insieme al chorus ti viene fuori un tipico suono da fusion anni '70.
:ditanaso:

Max Maz

Non so cosa dire Fidel, probabilmente non sono ancora pronto per quel tipo di timbro ... io lo trovo davvero insopportabile.  :noway:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.