Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 11:14 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E se volessi lasciare l’ampli a casa?

Aperto da Alpha, 24 Agosto, 2019, 02:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

A meno che non si parli di professionisti o di appassionati che fanno 50 serate all'anno live, io non lascerò mai l'ampli a casa. Non mi fiderò mai degli impianti che trovo nei posti in cui suono. Che suono mi farà uscire fuori la cassa a cui verrò collegato? Chi può saperlo. Pertanto devo partire dall'ampli e dell'attrezzatura che uso abitualmente, tutta roba rodata, fidata, accuratamente scelta e per me indispensabile.

futech

Citazione di: Max Maz il 29 Agosto, 2019, 06:14 PM
Saggi, competenti e lucidi.
Non mi avrete mai. :occhiolino:
Ma tu, si si proprio tu, non usi/usavi una helix?


Qual


Elliott

Digitale live ed analogico a casa.
Bisogna essere democristiani on guitar ;D

Max Maz

Citazione di: futech il 29 Agosto, 2019, 06:23 PM
Citazione di: Max Maz il 29 Agosto, 2019, 06:14 PM
Saggi, competenti e lucidi.
Non mi avrete mai. :occhiolino:
Ma tu, si si proprio tu, non usi/usavi una helix?

E la uso tuttora con molta soddisfazione. Sono quei ciaffi di cui si parla qui che non mi convincono affatto
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grom68

Citazione di: Elliott il 29 Agosto, 2019, 06:31 PM
Digitale live ed analogico a casa.
Bisogna essere democristiani on guitar ;D
Elliot il saggio [emoji106][emoji106]

Bossssob

Citazione di: luvi il 29 Agosto, 2019, 02:47 PM
Citazione di: Bossssob il 29 Agosto, 2019, 12:49 PM
... non avevo mai pensato a questo aspetto... certo però che la "percezione" che ha il chitarrista di quello che sta suonando influenza moltissimo/ a sua volta- il modo stesso di suonare e la qualità complessiva di quello che il chitarrista- poi- musicalmente produce

Inquadrando il discorso in una prospettiva "ludico/emotiva", chiamiamola così, hai ragione.  ::)

Se però suonare è anche la tua professione, allora devi saper far fronte a problematiche di questo tipo senza che esse possano influenzare negativamente la tua performance...

Per fare un paio di esempi al volo, guarda chitarristi come Luca Colombo o Massimo Varini, vedi come si attrezzano (al di là dell'endorsement specifico del momento...) e quel che dichiarano a proposito.  ::)
[emoji106][emoji106] d'accordissimo...



schiappa

robland

Scusate, ma cosa ve ne fate della Helix e simili se poi, alla fine della catena, l'impianto audio è scadente? Magari non è scadente, ma chi può dire cosa troverete in una situazione live. A meno che non siate il chitarrista di una band o di un artista di successo, quindi dotato di un service uguale ogni sera e di ottima qualità.
Ottima la Helix se pure la cassa audio o l'ampli sono ottimi. Che senso ha spendere un migliaio di euro di pedaliera se poi la cassa audio dalla quale esce il suono della vostra chitarra è scadente o rovinata dal troppo uso? Avete sempre la certezza di trovare nel locale di turno qualcosa che sia all'altezza della cassa o dell'ampli che usate a casa?


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Black Ice

Anch'io analogico in casa e digitale fuori. E tra casa e fuori cambio anche l'equalizzazione: in casa uso la classica, mentre fuori tolgo le basse (tranne per le parti in cui c'è solo la chitarra). Mi pare ne esca un suono d'insieme più "pulito".

Mimmolo

L'intervista l'ho vista ed ha contenuti molto interessanti sennonché chi ama la botta dell'ampli difficilmente si lascia convincere ma rimangono gusti personali.
Si forse non è proprio in tema, vista la richiesta iniziale.
Personalmente non ho esperienza di radar e simili, potrebbero funzionare egregiamente ma certi limiti o adeguamenti dovuti alla trasformazione digitale vadano comunque digeriti e in questo l'intervista è centrata.
Con tutti i limiti del caso per me l'ultima versione degli spider che ha lavorato proprio sulla percezione del suono dalla cassa sia un passo avanti. Ci sono frequenze che i chitarristi amano, magari sbagliando in un contesto di mix o ragionando meno egoisticamente, e che se gli togli o mascheri rendono istintivamente meno interessanti o addirittura inutili i sistemi digitali.
Per le mie orecchie il limite rimane la complessità delle sovrastrutture armoniche della distorsione da riprodurre

robland

Citazione di: Max Maz il 30 Agosto, 2019, 12:42 AM
Mai avuto problemi finora.

Per curiosità e per capire meglio, che ampli hai?
Quanti live ci hai fatto?

Max Maz

Citazione di: robland il 30 Agosto, 2019, 08:54 AM
Citazione di: Max Maz il 30 Agosto, 2019, 12:42 AM
Mai avuto problemi finora.

Per curiosità e per capire meglio, che ampli hai?
Quanti live ci hai fatto?

Live uso la Helix diretta nell'impianto. Senza nessuna cassa microfonata.
Ce l'ho da un anno.
Diciamo 100 prove e 20 live con 3 gruppi diversi.

Credo che uma buona pedaliera sia ideale come compromesso.

Gli ampli li uso solo dentro casa dove posso godere di una timbrica e di una risposta al tocco che preferisco.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Capisco. La pedaliera è un'ottima cosa, concordo (ci mancherebbe). La porto anch'io.
È la cassa audio o l'impianto il problema.  La maggior parte di quelle sperimentate nei locali, quindi non scelte da me (o quelle appartenenti al/la cantante), non erano all'altezza dei miei ampli, e la cosa non mi ha meravigliato: i miei ampli sono costruiti apposta per chitarra e per un certo tipo di suono, che vado a impreziosire con la pedaliera. Le casse sono generiche e a mio parere non hanno la qualità di un ampli.
Però se mi dici che la pedaliera fa miracoli anche su casse e impianti che costano la metà di un ampli di fascia medioalta, non solo ti credo ma la smetto di rompermi la schiena trascinandomi dietro l'ampli più la pedaliera!  ::)


Max Maz

Citazione di: robland il 30 Agosto, 2019, 11:05 AM
Però se mi dici che la pedaliera fa miracoli anche su casse e impianti che costano la metà di un ampli di fascia medioalta, non solo ti credo ma la smetto di rompermi la schiena trascinandomi dietro l'ampli più la pedaliera!  ::)

Sono d'accordissimo riguardo l'ampli ma sono sicuro di quanto affermo.
Sono ormai molti i chitarristi che conosco e che ascolto dal vivo che hanno fatto questa scelta.
Tutti dicono : "Certo che l'ampli ......"
Ma poi usano Helix, Kemper, Headrush ed affini.
Alcuni anche Mooer G200/300, Sansamp et similia.   

Di sicuro la schiena è felice.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grom68

Io penso che sia molto questione di abitudine. In realtà è una modalità di ascolto diversa della propria esecuzione. Io ad esempio a casa non accendo più l'ampli da tantissimo. Oramai mi piace più il suono simil disco della pedaliera. Quando suono sulle basi trovo che si armonizzi meglio. Però io non ho mai usato chitarra ed ampli e basta, sono sempre passato da una pedaliera per cui potrei essere poco rappresentativo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.