Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 11:11 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E se volessi lasciare l’ampli a casa?

Aperto da Alpha, 24 Agosto, 2019, 02:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alpha

Ciao a tutti,
domanda rapida. E se volessi fare chitarra, pedalboard, mixer come dovrei fare?

Vi spiego...
Per certe prove e per certe situazioni piccole per me ha poco senso portarsi dietro l'amplificatore e la cassa inoltre sarebbe comodo a volte (oltre a contenere il setup) avere lo stesso suono che sento in cuffia preparato a casa... il tutto in stile plug and play...
È vero che risolverei con Fractal Helix e cose simili ma i prezzi sono proibitivi e poi avere la mia pedaliera davanti è una soddisfazione.

Provandomi ad informare però ho visto preamp, mooer radar e robe simili... ora... qual è la soluzione più completa, compatta e magari non costosissima che posso attuare? Grazie in anticipo!
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

Max Maz

Devi provare di persona, a me i vari mooer non mi convincono nemmeno un pochino, altri si ritengono soddisfatti.

:etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bossssob

Io ho provato, perché non potevo fare altrimenti, un mooer radar; ha fatto il suo lavoro ma concordo col fatto che- come sensazione di tocco, risposta della chitarra, qualità complessiva di suono, SE si ha una certa sensibilità sonoro/musicale- è (molto) distante dalla sensazione concreta di suonare su un ampli+ cono... Per qualcuno potrebbero essere solo dettagli, a me sembrava di suonare con una chitarra di plastica, con poco attacco e dinamica zero...


schiappa

zap

Citazione di: Alpha il 24 Agosto, 2019, 02:15 PM
Ciao a tutti,
domanda rapida. E se volessi fare chitarra, pedalboard, mixer come dovrei fare?

Vi spiego...
Per certe prove e per certe situazioni piccole per me ha poco senso portarsi dietro l'amplificatore e la cassa inoltre sarebbe comodo a volte (oltre a contenere il setup) avere lo stesso suono che sento in cuffia preparato a casa... il tutto in stile plug and play...
È vero che risolverei con Fractal Helix e cose simili ma i prezzi sono proibitivi e poi avere la mia pedaliera davanti è una soddisfazione.

Provandomi ad informare però ho visto preamp, mooer radar e robe simili... ora... qual è la soluzione più completa, compatta e magari non costosissima che posso attuare? Grazie in anticipo!
Pedaliera analogica formata da diversi pedali?Unica soluzione di qualità e a buon mercato Mooer Radar, di qualità perché hai la possibilità di acquistare anche nuovi IR se quelli on board non ti soddisfano.
A me ancora non convincono questi aggeggi per suonare diretto nell'impianto,per cui...mi carico l'ampli ogni volta,anche per le prove.

Santano

Ho comprato apposta 20Kg di ampli per trascinarmelo dietro.. Perché rinunciare a cotanto divertimento?
:D

Alpha

Eccomi perdonami il ritardo!
Allora...

Si in effetti sento diversi pareri sui Mooer ma la mia curiosità era...

Esiste un pedale (che non sia l'Helix Stomp) compatto che abbia all'interno un Amp Modeler e degli Impulse Response così da simulare un pre e un finale?
Perchè l'unica soluzione che mi viene in mente è prendere i preamp della Mooer e il Radar... ma mentre il radar mi attira quei preamp non molto a dire il vero... altra alternatica è un preamp diverso... ma andiamo su con le dimensioni...
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

Grom68

Scusa l'ignoranza, ma quando dici preamp intendi un oggetto che simula sia il pre che il finale di un ampli?


zap

Citazione di: Alpha il 29 Agosto, 2019, 08:20 AM
Eccomi perdonami il ritardo!
Allora...

Si in effetti sento diversi pareri sui Mooer ma la mia curiosità era...

Esiste un pedale (che non sia l'Helix Stomp) compatto che abbia all'interno un Amp Modeler e degli Impulse Response così da simulare un pre e un finale?
Perchè l'unica soluzione che mi viene in mente è prendere i preamp della Mooer e il Radar... ma mentre il radar mi attira quei preamp non molto a dire il vero... altra alternatica è un preamp diverso... ma andiamo su con le dimensioni...

Nel Radar hai già possibilità di scegliere alcuni Pre e Finali,oltre i già citati IR.

luvi

In funzione di un rappporto q/p difficilmente battibile quoto il consiglio del Mooer Radar che non solo esegue il lavoro in modo egregio, ma permette anche di usare IR esterni prodotti/scelti e comunque caricati da te.

Riguardo alle perplessità anche più sopra esternate nei confronti della mancanza di dinamica, da attento analizzatore della gran parte dei dispositivi a modellazione fisica immessi storicamente sul mercato, mi sento di dire che tale obiezione è sintomo di un approccio sbagliato nei confronti del concetto stesso che sta alla base di tali simulazioni (vale per i vetusti POD come per i moderni Helix, Kemper o AXE-FX, per cui permettetemi una breve digressione).

Andiamo ad ascoltare un setup reale, microfonato e riprodotto perfettamente in una ripresa professionale e confrontiamone l'impatto dinamico con quello che percepivamo da due metri dalla cassa mentre la registrazione era in corso: l'impianto di ascolto muove l'aria con la stessa violenza che avevano i coni della 4x12? No di certo, eppure la cosa non ci fa concludere che la registrazione manchi di dinamica...
Bene, un simulatore di cassa non può far muovere fisicamente l'aria: esso simula il segnale che un dato microfono posto di fronte a quella cassa che suona potrebbe generare. Quel che facciamo ricreare ai dispositivi a modellazione fisica è quindi ciò che ascolta il fonico dal mixer, il pubblico dall'impianto voce o ciascuno di noi da una registrazione di quel che simuliamo: non è ciò che percepisce il chitarrista sul palco e non è in base a questo che la sua prestazione va valutata...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grom68

Citazione di: luvi il 29 Agosto, 2019, 11:12 AM
In funzione di un rappporto q/p difficilmente battibile quoto il consiglio del Mooer Radar che non solo esegue il lavoro in modo egregio, ma permette anche di usare IR esterni prodotti/scelti e comunque caricati da te.

Riguardo alle perplessità anche più sopra esternate nei confronti della mancanza di dinamica, da attento analizzatore della gran parte dei dispositivi a modellazione fisica immessi storicamente sul mercato, mi sento di dire che tale obiezione è sintomo di un approccio sbagliato nei confronti del concetto stesso che sta alla base di tali simulazioni (vale per i vetusti POD come per i moderni Helix, Kemper o AXE-FX, per cui permettetemi una breve digressione).

Andiamo ad ascoltare un setup reale, microfonato e riprodotto perfettamente in una ripresa professionale e confrontiamone l'impatto dinamico con quello che percepivamo da due metri dalla cassa mentre la registrazione era in corso: l'impianto di ascolto muove l'aria con la stessa violenza che avevano i coni della 4x12? No di certo, eppure la cosa non ci fa concludere che la registrazione manchi di dinamica...
Bene, un simulatore di cassa non può far muovere fisicamente l'aria: esso simula il segnale che un dato microfono posto di fronte a quella cassa che suona potrebbe generare. Quel che facciamo ricreare ai dispositivi a modellazione fisica è quindi ciò che ascolta il fonico dal mixer, il pubblico dall'impianto voce o ciascuno di noi da una registrazione di quel che simuliamo: non è ciò che percepisce il chitarrista sul palco e non è in base a questo che la sua prestazione va valutata...  ::)
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che si scambia la dinamica con la sensazione che ha il chitarrista nel suonare con un mostro dietro le spalle. Io sono un pochino controtendenza. I rumori troppo forti mi spaventano e non suono rilassato... ma penso di essere una mosca bianca.

luvi

Citazione di: Grom68 il 29 Agosto, 2019, 11:55 AM
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che si scambia la dinamica con la sensazione che ha il chitarrista nel suonare con un mostro dietro le spalle. Io sono un pochino controtendenza. I rumori troppo forti mi spaventano e non suono rilassato... ma penso di essere una mosca bianca.

Tranquillo, non sei una mosca bianca, specialmente tra chi fa questo mestiere e sa quali e quanti problemi si evitino moderando il volume sul palco!

Buona parte dei professionisti sono passati all'utilizzo live dei sistemi digitali semplicemente perché la tecnologia attuale, checché se ne dica, è oggettivamente in grado di riprodurre i comportamenti delle controparti reali con un grado di approssimazione tale da ingannare chiunque in un blind test.

Ciò significa che la simulazione digitale di un setup suona meglio dello stesso setup adeguatamente microfonato?

Nessuno dice questo, anche se ci si avvicina quanto basta.
E' però nella realtà quotidiana che una simulazione digitale può suonare live "molto meglio" del suo originale di riferimento: è infatti l'unica soluzione che garantisca la perfetta resa di ciò che si è cercato di ottenere a casa (la cui qualità non dipende soltanto dalla macchina, ma da come e quanto bene la si sia saputa programmare), perlomeno in tutte le situazioni nelle quali mancano la possibilità di montare strumentazione adeguata e di utilizzarla al volume desiderato, una microfonazione professionale, un fonico di mestiere che conosca il gruppo ed il suono specifico del chitarrista ed un impianto di ascolto di grande qualità.

Dal punto di vista di chi questi requisiti li potrebbe dare per scontati, cioè i professionisti, le motivazioni dell'impiego del digitale sono evidentemente altre.
Per chi sia abituato a lavorare in studio, a registrare in cuffia, ecc., la rinuncia all'impatto fisico della spinta dei coni è abitudine consolidata e sopratutto ampiamente giustificata dalla praticità del poter riproporre dal vivo i propri suoni abituali in situazioni complesse senza bisogno di montare grandi setup, di far viaggiare strumentazione datata spesso resa fragile da anni di utilizzo intensivo e liberandosi definitamente, al contempo, dall'incubo della manutenzione di valvole ed affini.

Ci sarà sempre chi senza la propria testata da 100W + 4x12 dichiarerà che sul palco non ci salirebbe nemmeno, ma ciò non significa che non lo si possa fare garantendo risultati ineccepibili a chi ascolta: volere è potere!  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bossssob

Citazione di: Grom68 il 29 Agosto, 2019, 11:55 AM
Citazione di: luvi il 29 Agosto, 2019, 11:12 AM
In funzione di un rappporto q/p difficilmente battibile quoto il consiglio del Mooer Radar che non solo esegue il lavoro in modo egregio, ma permette anche di usare IR esterni prodotti/scelti e comunque caricati da te.

Riguardo alle perplessità anche più sopra esternate nei confronti della mancanza di dinamica, da attento analizzatore della gran parte dei dispositivi a modellazione fisica immessi storicamente sul mercato, mi sento di dire che tale obiezione è sintomo di un approccio sbagliato nei confronti del concetto stesso che sta alla base di tali simulazioni (vale per i vetusti POD come per i moderni Helix, Kemper o AXE-FX, per cui permettetemi una breve digressione).

Andiamo ad ascoltare un setup reale, microfonato e riprodotto perfettamente in una ripresa professionale e confrontiamone l'impatto dinamico con quello che percepivamo da due metri dalla cassa mentre la registrazione era in corso: l'impianto di ascolto muove l'aria con la stessa violenza che avevano i coni della 4x12? No di certo, eppure la cosa non ci fa concludere che la registrazione manchi di dinamica...
Bene, un simulatore di cassa non può far muovere fisicamente l'aria: esso simula il segnale che un dato microfono posto di fronte a quella cassa che suona potrebbe generare. Quel che facciamo ricreare ai dispositivi a modellazione fisica è quindi ciò che ascolta il fonico dal mixer, il pubblico dall'impianto voce o ciascuno di noi da una registrazione di quel che simuliamo: non è ciò che percepisce il chitarrista sul palco e non è in base a questo che la sua prestazione va valutata...  ::)
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che si scambia la dinamica con la sensazione che ha il chitarrista nel suonare con un mostro dietro le spalle. Io sono un pochino controtendenza. I rumori troppo forti mi spaventano e non suono rilassato... ma penso di essere una mosca bianca.
... non avevo mai pensato a questo aspetto... certo però che la "percezione" che ha il chitarrista di quello che sta suonando influenza moltissimo/ a sua volta- il modo stesso di suonare e la qualità complessiva di quello che il chitarrista- poi- musicalmente produce


schiappa

luvi

Citazione di: Bossssob il 29 Agosto, 2019, 12:49 PM
... non avevo mai pensato a questo aspetto... certo però che la "percezione" che ha il chitarrista di quello che sta suonando influenza moltissimo/ a sua volta- il modo stesso di suonare e la qualità complessiva di quello che il chitarrista- poi- musicalmente produce

Inquadrando il discorso in una prospettiva "ludico/emotiva", chiamiamola così, hai ragione.  ::)

Se però suonare è anche la tua professione, allora devi saper far fronte a problematiche di questo tipo senza che esse possano influenzare negativamente la tua performance...

Per fare un paio di esempi al volo, guarda chitarristi come Luca Colombo o Massimo Varini, vedi come si attrezzano (al di là dell'endorsement specifico del momento...) e quel che dichiarano a proposito.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


futech

Mi sembra molto in topic questa intervista di pochi giorni fa.
Non so se l'avete già vista. È lunghetta ma molto interessante.
Se OT scusate e cancellate pure :)

https://www.youtube.com/watch?v=/l93mqBGGnZM


Qual

Max Maz

Saggi, competenti e lucidi.
Non mi avrete mai. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.