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DV Mark Jazz little e 12"; impressioni ascolto

Aperto da Guido_59, 04 Dicembre, 2015, 07:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Allora oggi ho provato per più di 1 ora questi due ampli.
Non mi hanno convinto perché hanno un suono troppo sbilanciato qui bassi e anche il little col cono da 8" ha dei bassi da paura anche non esaltati.
Non po se sia colpa dei controlli o del cono al neodimio ma i bassi ci sono anche troppo ma gli alti lì lo persi un po per strada secondo me un po troppo.
Per sentire il Twang di una Tele ho dovuto mettere i bassi quasi a zero l medi a zero e gli alti quasi al max
Se calavo gli alti addio , se alzato i bassi o i medi addio uscivano dei bassi da basso ,troppo in evidenza
Come volume ne hanno tutti e due il grande di più per ulcera del cono che non ha due effetti che ha il little :
- la ventola va sempre ed rumorosa . Si può rimediare facile ma perché non lo fanno lo fabbrica e lo devo fare io ?
- alzando il pot dei medi oltre la metà il ronzio della ventola viene captato od amplificato dal cono.
Questo commercio si rimedia?
Entrambi i difetti tutti su due esemplari e anche su internet
Non si riesce a regolare il suono che si vuole coi controlli per ulcera del suono di base,ma non dovevano essere da jazz e trasparenti ? Con una semi-acustica Ibanez andava un po meglio ma il taglio eccessivo degli alti si sentiva uguale .
Morale io sono rimasto deluso perché mi aspettavo altro e forse quelli che io ho trovato difetti sono invece caratteristiche dell' ampli
Due negozi sono che appena arrivano vanno via altri che non lì tengono per le stesse osservazioni mie e perché nella fascia via e tenta altra roba.
Morale se vi piacciono compratelì pure ma prima ascoltatelì, in stato per fare uniforme sbaglio.
Domani con questo suono nella mente vado a provare un Henriksen
Alla prossima recensione forse con audio e video se riesco .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

mimmo



Fidelcaster

Equalizzazione flat (neutra) + cabinet chiuso + cono che taglia gli alti = suono scuro (cfr. Polytone), no twang (per quello tagliare i medi, cfr. Fender)

Per esempio, confronta ampli da jazz con equalizzazione neutra (Henriksen) e lo stesso ampli con pedale che emula l'equalizzazione tipica di un ampli Fender (equalizzazione non neutra):



Ma ho come l'impressione che i miei post tu neanche li legga, Guido, forse dovrei smettere di sprecare il mio tempo (pian piano ci arrivo)...
:ditanaso:

Guido_59

Perché ti arrabbi Fidel ? Leggo tutti i post compresi i tuoi e lì apprezzo in eguale misura.
Il tuo ragionamento non fa una grinza ,ma mi concedi il diritto di provare di persona come rende un ampli ? Lo so che ragionando sulla costruzione e sulle demo ci si arrivavo ,ma come sai io purtroppo sono abituato alle simulazioni e ho bisogno di tempo per tornare nel mondo reale degli ampli e devo sentirli io se no faccio fatica a rendermi conto
L equalizzazione  il suono di questi ampli e tutto fuori che neutro .
Detto questo le mie impressioni volevano arrivare a dire che caratterizzare in modo così marcato un suono non e producente a meno di non poterlo poi modificare coi controlli.
Inoltre questo usato con una semi acustica non e poi così bello perché questo taglio degli alti non giova a nulla e i bassi sono talmente presenti che lì devi attenuare per forza e usare il pollice con estrema perizia se no il suono e veramente troppo forte.
Finale un ampli molto troppo sbilanciato e questo perdonami io dalle demo e dai tuoi post o da quelli degli altri non lo avevo capito.
In ogni caso mi scuso comunque se qualsiasi mio comportamento ti possa avere offeso e ti invito nel caso a farmelo notare magari in PM giusto per non impugnare il forum.
Spero ci Incrociamo ancora,
Pace fatta ? Dal mio modesto smart le faccine le vedo male :)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Guido_59

Dimenticavo grazie di quel link e un video che mi era sfuggito e rende in maniera sonora quello che dicevi.
Un pensiero ,va bene eq neutra cabinet chiuso ,ma perché mettere poi un cono che taglia gli alti ? Che forse nel jazz e con le semi acustiche gli alti non si vogliono sentire ? Se nel jazz o o in altre situazioni ci vuole un suono più cupo mi mettete dei controlli di tono che funzionino e lasciate che ci pensi io, cari signori costruttori di ampli ?
Proprio riguardo a Henriksen Roberto Mazzoli fratello di Max che usa il 10 " dice che e neutro che non attenta o esalta nulla e di averlo usato con soddisfazione anche con Tele e od.
Ovviamente non avrà avuto un suono Fender ma evidentemente lo ha soddisfatto.
Comunque se non lo hanno venduto tra oggi e domani lo provò e vi dico
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 05 Dicembre, 2015, 01:09 AM
Equalizzazione flat (neutra) + cabinet chiuso + cono che taglia gli alti = suono scuro (cfr. Polytone), no twang (per quello tagliare i medi, cfr. Fender)

Per esempio, confronta ampli da jazz con equalizzazione neutra (Henriksen) e lo stesso ampli con pedale che emula l'equalizzazione tipica di un ampli Fender (equalizzazione non neutra):

Perdonami Fidel, il mio inglese è recettivo al 28,7 %.  :facepalm2:
Quando il musico usa il Barb E.Q. utilizza sempre lo stesso Henriksen oppure passa su una su un impianto totalmente diverso ?

La sensazione che ho avuto è che questo trittico, musico, strumento, ampli rendesse molto bene la sonorità della chitarra già semplicemente con il nostro Henri, nel momento in cui si collegava l'EQ il suono si faceva semplicemente un po' più grasso ma di perdità sulle alte io non ne ho sentite in nessuno dei due casi.

Mi sbaglio vero ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Uhm... secondo me Guido stai confondendo... se pensi ad un ampli jazz con suono jazz, il twang non ci azzecca proprio. Sono due cose quasi agli estremi...

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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Fidelcaster

Guido, secondo me chiami "suono neutro" quello che in realtà è un suono, sì pulito (=non distorto), ma colorato, niente affatto neutro. Ad esempio, il twang di una tele è senz'altro prodotto da caratteristiche della chitarra, ma solo in congiunzione con determinate caratteristiche dell'amplificatore che ne determinano il timbro, come magari un'equalizazione "di default" a V (con medie tagliate), un cabinet aperto e un cono che enfatizza le alte (cfr. molti ampli Fender): infatti, tagliare le medie (specialmente le medio-basse) e aumentare le alte riduce il sustain e la "rotondità" delle note e ne enfatizza l'attacco, la "metallicità", cioè appunto il twang. In quel video il chitarrista definisce "snappy" (schioccante) il suono dell'Henriksen (che usa in tutto il video) colorato dal Barb Eq, cioè appunto caratterizzato da una "percussività" data da un'attacco più rapido (+ alte) e da un decadimento più rapido (-medie) delle note (la stessa caratteristica che è anche enfatizzata da certe caratteristiche di certe chitarre).

Gli ampli da jazz in genere hanno coni che tagliano gli alti. Perché? Non sono sicuro, ma penso che abbia a che fare con due cose: 1) la necessità di limitare le armoniche superiori che potrebbero dar luogo a dissonanze fastidiose quando si suonano su una chitarra accordi complessi a molte voci; 2) la necessità di lasciare libere le frequenze più alte per altri strumenti (fiati).
:ditanaso:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

:ditanaso:

Aleter

Quoto Fidel, secondo me Guido quello che cerchi non lo troverai ne nel Polytone ne nel Henriksen, semplicemente perchè per quello che dicevamo di la tecnicamente hanno un suono diverso da quello canonico che tanta buona musica ci ha fatto entrare in testa. Io ad esempio per quanto non ne metta in dubbio la bontà non riesco proprio a farmi piacere il suono "intubato" del Jazz (e in generale nemmeno il Jazz mi va molto a genio), sicuramente la vedo dura trovarne uno squillante di questi ampli o comunque squillante come un Fender. Non metto in dubbio che ci si possa suonare con la Tele ed un buon OD ma secondo me la resa non sarà mai quella di un ampli canonico, spero per te di no ma secondo me potresti rimanere deluso anche dall'Henriksen.
Io guarderei proprio altrove, le valvole troppo spesso diamo per scontato che vadano spremute, mentre questo è vero solo in parte, ci sono poi alcuni SS davvero validi con una resa stile valvolare (non sono così facili da trovare ma ti direi di cercare un Blu Music, oppure i più recenti Eko serie V35 e V50) e secondo me per i suoni che cerchi sono più questi ultimi che dovresti guardare (anche se io non disdegenerei un bel Fender Princeton o Tweed da 5W o giù di li)

mimmo

In ragione di tutto il jazz live che ho ascoltato da ragazzo dico che la chitarra jazz per antonomasia ha questo suono, scuro ben definito molto dinamico nell'ampiezza sonora con attacco molto pronunciato, in breve oro e velluto.
Questo perché fa gruppo con contrabbasso, organo jazz, piano, batteria con spazzole, vibrafono, ottoni e quel timbro é il suo, difficile metterne altri, così un ampli come il DV va pensato in un contesto di quel tipo.
Sono cose già dette ma le condivido.
Magari Guido potresti provare qualche ampli per acustica o tastiere, così per sperimentare.

Fidelcaster

Citazione di: Aleter il 05 Dicembre, 2015, 09:56 AMSS davvero validi con una resa stile valvolare (non sono così facili da trovare ma ti direi di cercare un Blu Music, oppure i più recenti Eko serie V35 e V50)

Ci sono anche i Roland con tecnologia "Tube Logic" e i Peavey con tecnologia "Transtube" (che Guido ha già presenti). Tuttavia, Aleter, non so se sia il consiglio migliore che possiamo dare a Guido, se ciò che gli preme è avere un suono molto pulito. Questi sono tutti ampli fatti per emulare i "difetti" delle valvole con i transistor.
:ditanaso:


Aleter

Non so è che dai commenti mi sembra di avere l'impressione che poi gira che ti rigira il suono che si cerca sia quel pulito "difettoso" che viene da un certo tipo di circuitazione, però magari mi sbaglio non so...

Fidelcaster

Citazione di: mimmo il 05 Dicembre, 2015, 10:02 AMla chitarra jazz per antonomasia ha questo suono [...] con attacco molto pronunciato

A scanso di equivoci, mimmo, definisci meglio ciò che intendi per "attacco pronunciato". Io penso che tu abbia in mente il fatto che le semiacustiche hanno meno sustain rispetto alle solidbody, perciò il decadimento delle note è più rapido, e forse anche il fatto che le corde lisce rendono il suono, diciamo, più "legnoso". Più su io ho messo in relazione la sonorità dell'attacco delle note (con particolare riferimento al "twang" della telecaster) con l'enfasi delle frequenze alte (quelle che rendono più percepibile il suono del plettro sulle corde, ad esempio), che non penso fosse ciò che tu avevi in mente. Sbaglio?
:ditanaso:

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