Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 06:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

DV Mark Jazz 12" microfonato o diretto

Aperto da Max Maz, 06 Settembre, 2018, 02:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Vi starete chiedendo quanto dureranno le mie ferie e siete molto preoccupati immagino ma non mi capita davvero mai di passare 4 giorni da solo in casa. :yeepy: :yeepy: :yeepy: :yeepy:

Visto che vi è così piaciuto il DV Mark Jazz 12" ho pensato di suonare qualche nota e riprodurla prima con un microfono sm58 posizionato a metà tra il centro ed il bordo e poi le stesse note riprodotte utilizzando l'uscita xlr dell'ampli senza passare per il cono.

Il passaggio avviene attorno al minuto 1:30.

Mi aiutate a capire ?

:thanks:



PS
Zap mi sono trattenuto il più possibile, mi perdoni ?

PS II
M4assi ho usato la 153.



Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

La grande notizia, è che abbiamo un Max molto ispirato  :yeepy: :yeepy:

La seconda buona notizia è che Max sa anche far suonar bene il DV MArk (benché lui ne dica)

La terza buona notizia è che non devi dar retta a Zap, sul numero delle note  :D


Max Maz

Quindi nessuna differenza tra le due registrazioni ?  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Mannaggia a te ( un giorno poi, privatamente, ti spiegherò il perchè di questa esternazione ) ..  :bastonata:


La registrazione che preferisco è la prima. La trovo più ariosa, più ricca di armoniche, credibile.
Certo che la comparativa fa la differenza... la seconda registrazione, presa da sola, probabilmente non produrrebbe nelle mie orecchie, così tanto l'effetto "ovatta"  come invece fa, solo perchè è accanto all'altra ... Avendole tutte e due accanto, la differenza è grande.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 06 Settembre, 2018, 04:22 PM
Mannaggia a te ( un giorno poi, privatamente, ti spiegherò il perchè di questa esternazione ) ..  :bastonata:

Devo aspettare così tanto per essere redarguito ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 06 Settembre, 2018, 04:13 PM
Quindi nessuna differenza tra le due registrazioni ?  :-\

Sinceramente, tra le due registrazioni, non ho percepito differenze significative ma, ammetto di aver ascoltato come "musica da sottofondo" e quello che ho apprezzato è stato, bel suono e buone note

luvi

Riguardo all'ampli: preferisco il suono microfonato, un pelo brillante, ma più presente e con più "pancia" e personalità... ottimo!

Riguardo al musico: mi pare che tu stia facendo grandi passi verso l'intenzione giusta ed il tocco giusto, grande Max!

La critica che ti posso fare (del tutto costruttiva, ovviamente, dato che ti stai muovendo in un territorio musicale tutt'altro che semplicino...) riguarda la presenza occasionale di note fuori armonia o forzatamente provenienti da qualche pattern pentatonico non sempre coerente con il contesto, che impedisce a quelle che invece sarebbero in gran parte frasi riuscite e coerenti con il brano di concludersi melodicamente in modo efficace.

Riuscire quindi ad essere più "aderente" ai cambi armonici e risolvere le frasi su note che magari si adagiano sull'accordo che segue ti darebbe una spinta migliorativa non indifferente!!

Consiglio (tanto non ci sente nessuno... :hey_hey:): dove non riesci a ragionare per conoscenza armonico-scalare, semplicemente canta e poi suona quel che hai pensato... è una prassi empirica e poco rispettosa dell'ortodossia didattico-nozionistica, ma... funziona!  :yeepy:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

Grazie Luvi, è quello che cerco di fare ma mi rendo conto di essere troppo ingabbiato in disegni schematici.
Mi capita sovente di cantare senza trovare ..... le tue parole sono un grande stimolo ... mica ho finito qui di rompervi le scatole sai ?  :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

A questo punto mi sa che devo fare prove con coni diverso da questo.   :acci:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Anch'io ho preferito la parte in cui è stato microfonato il cono, ma la seconda parte è comunque molto gradevole, e sono d'accordo con Vu che in una registrazione separata la cosa sarebbe stata poco percepibile.

Ho sentito ogni tanto qualche nota andare in saturazione, che il livello avesse poco margine rispetto alla soglia di clipping?

In generale il suono mi è piaciuto, e non l'ho sentito così inscatolato... soprattutto verso alcuni suoni di riferimento.

zap

Citazioneè che non devi dar retta a Zap, sul numero delle note  :D
La frase giusta è "non devi dar retta sopratutto a zap  :lol: :laughing:

CitazionePS
Zap mi sono trattenuto il più possibile, mi perdoni ?
Vedremo  :-[ appena avrò un attimo tranquillo per ascoltare con calma  :giudice:

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 06 Settembre, 2018, 05:42 PM
Anch'io ho preferito la parte in cui è stato microfonato il cono, ma la seconda parte è comunque molto gradevole, e sono d'accordo con Vu che in una registrazione separata la cosa sarebbe stata poco percepibile.

Ho sentito ogni tanto qualche nota andare in saturazione, che il livello avesse poco margine rispetto alla soglia di clipping?

In generale il suono mi è piaciuto, e non l'ho sentito così inscatolato... soprattutto verso alcuni suoni di riferimento.

Ho sfiorato il clip in alcune occasioni in effetti.  :wall:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



luvi

Citazione di: Max Maz il 06 Settembre, 2018, 05:28 PM
Grazie Luvi, è quello che cerco di fare ma mi rendo conto di essere troppo ingabbiato in disegni schematici.
Mi capita sovente di cantare senza trovare ..... le tue parole sono un grande stimolo ... mica ho finito qui di rompervi le scatole sai ?  :abbraccio:

Credo sia una cosa normale, molto legata anche al metodo di studio che la gran parte di noi (me compreso) ha seguito dagli inizi.
Non è facile fare il passo verso la "liberazione": è un processo lento e graduale, ma se l'intenzione è giusta, pian piano i risultati si sentono!  :reallygood:

Vorrei vedere che avessi finito... !  :abbraccio:

P.S. l'ampli suona così bene che lo terrei esattamente com'è  ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Citazione di: luvi il 06 Settembre, 2018, 05:46 PM
P.S. l'ampli suona così bene che lo terrei esattamente com'è  ;D

Aspettero' di comprenderlo allora.   :thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.