Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 06:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dubbio testate monocanale

Aperto da marcorepetti, 24 Luglio, 2022, 05:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Citazione di: LawHunter il 29 Settembre, 2022, 12:36 PM... e questo è uno dei drammi del sistema musica e della mentalità dominante (o fors meglio dominata) di questi tempi per chi suona.
... ma non voglio aprire polemica OT (non era una polemica con te, ovvio.

Ma si andiamo OT, chissenefrega. In caso si fa uno spinoff  :D
Battute a parte, secondo me è un argomento inerente al topic, perchè capire come e dove possiamo sfruttare certi ampli è uno degli elementi da valutare al momento della scelta.
Compro una 50-100W, bellissima, ma posso sfruttarla al 30% del suo volume sul palco e a casa al 10%. Vale la pena?
Se ti piace il suono di quella testata in particolare, per me si. Ci sono ampli che nelle versioni da 10-20W non esistono, quindi val la pena anche se poi lo userai a un volume modesto.

Poi che si va sempre più spesso verso il palco silent costringendo anche chitarristi e bassisti a suonare in-ear, è un altro problema, seppur nell'ultimo anno vedo un ritorno prepotente dell'analogico dal vivo. Stef Burns ad esempio è tornato a suonare con le sue JCM 900 modificate da Mantovani e i rack. Suonare in-ear col digitale forse sta iniziando a diventare una cosa più che da grandi professionisti (fino a qualche anno fa i Kemper la facevano da padrone), da amatori che si esibiscono nei piccoli locali. Pub, birrerie, ecc...
:kingot:

LawHunter

... per quello che sento e vedo, il kemper è molto in ritirata e quello che dici è evidente .... c'è voglia di musica ma la musica Ti deve prendere ed avvolgere anche fisicamente sennò. Lo so di essere un boomer vecchio e romantico .... ma così è ...
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


Davids

A me lo dici?  ::)  Io non sopporto nemmeno la musica in cuffia, ho bisogno di sentire l'interazione fisica con lo speaker, le onde sonore che si propagano e si riflettono nella stanza e arrivano alle mie orecchie. Il suono iniettato direttamente nei timpani non l'ho mai tollerato.
Si, son cose da boomer romantici, gente che suona soprattutto per gusto e per divertimento. Chi invece con la musica si guadagna la pagnotta va in direzione opposta, e mi riferisco in particolare ai turnisti e ai dimostratori su youtube. I grandissimi invece sembra stiano tornando in analogico piano piano. Non solo vedo meno Kemper, ma anche meno sistemi Fractal.

:kingot:

robland

Rega', io non suono in cuffia (non ho nemmeno le cuffie), mi godo gli ampli valvolari, però il concetto di volume congruo è soggettivo: ho suonato da bassista in saletta con un tizio che evidentemente doveva avere problemi di udito perché ha messo a manetta l'ampli della sala. Non si sentiva più nulla, né la batteria né io cantante, né il basso. E non se ne rendeva conto.
Bisognerebbe pure capire dove ci si trova eh. Il contesto conta e ci si adatta, altrimenti vai a suonare da solo.

P.s. quanto al Marshall usato con i pedali, beh mi è stato fatto notare altrove (non in questo forum) che sono in tanti ad aver usato il Marshall come piattaforma su cui costruire un suono con i pedali, piuttosto che con la distorsione dell'ampli.
Detto ciò, per me il massimo è usare la distorsione dell'ampli (se ce l'ha) più un pedale a spingere ove necessario.

P.p.s. spesso si finisce per comprare non proprio quello che davvero occorre, ma quello che più affascina. E il Marshall spesso è l'oggetto che affascina, soprattutto se è plexi, soprattutto se promette di essere gestibile. Ma non rimprovriamo nulla, perché è accaduto a tutti e soprattutto ad avercene ragazzi che sono ancora affascinati da questo oggetti.

LawHunter

Citazione di: Davids il 29 Settembre, 2022, 01:03 PMA me lo dici?  ::)  Io non sopporto nemmeno la musica in cuffia, ho bisogno di sentire l'interazione fisica con lo speaker, le onde sonore che si propagano e si riflettono nella stanza e arrivano alle mie orecchie. Il suono iniettato direttamente nei timpani non l'ho mai tollerato.
Si, son cose da boomer romantici, gente che suona soprattutto per gusto e per divertimento. Chi invece con la musica si guadagna la pagnotta va in direzione opposta, e mi riferisco in particolare ai turnisti e ai dimostratori su youtube. I grandissimi invece sembra stiano tornando in analogico piano piano. Non solo vedo meno Kemper, ma anche meno sistemi Fractal.

Con il tuo intervento e, soprattutto l'ultima frase ... beh ... mi hai allietato veramente la giornata e dato un po' di speranza ... per noi sognatori romantici, apprendisti ma appassionati.
Yeah
 :playing:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Non vorrei rovinare la giornata a nessuno, ma io invece riscontro una immobilità delle inserzioni degli ampli usati su mercatino che mi fa pensare a un luogo deserto da cui tutti sono fuggiti. Praticamente sto comprando ampli a saldo. Mentre i prezzi delle chitarre lievitano (ma gli annunci delle chitarre dell'usato si stanno accumulando invendute anche queste), gli ampli stanno parcheggiati lì mesi e mesi a prezzi ante pandemia. Un po' una piccola pacchia per gli amanti degli ampli (solo se li trovi usati, perché di nuovo si trova poco di certi marchi ricercati).

marcorepetti

Citazione di: Davids il 29 Settembre, 2022, 12:16 PMHai ragione, tuttavia cosa fare se anche in sala prove, non per mia scelta, ma perchè per dimensioni della stanza vai in risonanza a volumi elevati?
Siamo abbastanza obbligati a dover fare ricorso ad altro.
La mini-plexi è già molesta a 5 watt con una 2x12, inizia a crucciare bene a metà volume.
Sugli attentatori sono totalmente ignorante, lavorano bene anche prodotti economici?
Quindi sono un po' frenato... poi magari sbaglio e mi semplificherei la vita.


dragon_g

Citazione di: robland il 29 Settembre, 2022, 05:52 PMNon vorrei rovinare la giornata a nessuno, ma io invece riscontro una immobilità delle inserzioni degli ampli usati su mercatino che mi fa pensare a un luogo deserto da cui tutti sono fuggiti. Praticamente sto comprando ampli a saldo. Mentre i prezzi delle chitarre lievitano (ma gli annunci delle chitarre dell'usato si stanno accumulando invendute anche queste), gli ampli stanno parcheggiati lì mesi e mesi a prezzi ante pandemia. Un po' una piccola pacchia per gli amanti degli ampli (solo se li trovi usati, perché di nuovo si trova poco di certi marchi ricercati).

Hai ragione, si fanno ottimi affari. :D


Davids

Citazione di: robland il 29 Settembre, 2022, 05:52 PMNon vorrei rovinare la giornata a nessuno, ma io invece riscontro una immobilità delle inserzioni degli ampli usati su mercatino che mi fa pensare a un luogo deserto da cui tutti sono fuggiti. Praticamente sto comprando ampli a saldo. Mentre i prezzi delle chitarre lievitano (ma gli annunci delle chitarre dell'usato si stanno accumulando invendute anche queste), gli ampli stanno parcheggiati lì mesi e mesi a prezzi ante pandemia. Un po' una piccola pacchia per gli amanti degli ampli (solo se li trovi usati, perché di nuovo si trova poco di certi marchi ricercati).

Il tuo messaggio non è in contrasto col mio. Stef Burns non bazzica su mercatino per cercare le sue testate  :D

Pure io noto un certo immobilismo nel settore ampli, sia per la situazione economica italiana e mondiale, sia perchè le 50 e le 100W spaventano, sia perchè l'arrivo del digitale ha eroso quote di mercato importanti agli ampli tradizionali indipendentemente dal wattaggio. Oggi ci sono sempre più chitarristi che nascono e crescono coi modeler e che non hanno mai suonato un vero amplificatore in vita loro. Nemmeno un modesto 15W. Negli anni futuri probabilmente questo trend aumenterà, mentre gli ampli saranno considerati reliquie, come le vecchie TV in bianco e nero o gli hi-fi esoterici degli audiofili che costano una tombola.





:kingot:

Davids

Citazione di: marcorepetti il 29 Settembre, 2022, 07:31 PMHai ragione, tuttavia cosa fare se anche in sala prove, non per mia scelta, ma perchè per dimensioni della stanza vai in risonanza a volumi elevati?
Siamo abbastanza obbligati a dover fare ricorso ad altro.
La mini-plexi è già molesta a 5 watt con una 2x12, inizia a crucciare bene a metà volume.
Sugli attentatori sono totalmente ignorante, lavorano bene anche prodotti economici?
Quindi sono un po' frenato... poi magari sbaglio e mi semplificherei la vita.

L'attenuatore può essere una possibilità, a patto che si usi ad attenuazioni non troppo elevate. Fino a -6dB e -9dB ancora si ragiona.
Ad attenuazioni elevate il suono perde mordente e alte, diventa tappato, e questa è una caratteristica di quasi tutti gli attenuatori.
C'è il piccolo Bugera PS1 che costa una inezia, ma puoi dare anche una occhiata qui
https://guitar.com/guides/buyers-guide/best-attenuators-electric-guitar-amplifiers/
https://www.thomann.de/it/harley_benton_pa_100_power_attenuator.htm
https://www.thomann.de/it/bugera_power_soak_ps1.htm

Considerato la tua testata va a 5W, non credo ti servano attenuazioni folli come per chi usa una 100W. A -3dB o -6dB potresti già trovare la quadra.
Thomann e Amazon ti danno 30 giorni di tempo per provare un articolo e restituirlo senza impegno in caso non ti soddisfa, per cui...
:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 29 Settembre, 2022, 09:10 PMIl tuo messaggio non è in contrasto col mio. Stef Burns non bazzica su mercatino per cercare le sue testate  :D

Pure io noto un certo immobilismo nel settore ampli, sia per la situazione economica italiana e mondiale, sia perchè le 50 e le 100W spaventano, sia perchè l'arrivo del digitale ha eroso quote di mercato importanti agli ampli tradizionali indipendentemente dal wattaggio. Oggi ci sono sempre più chitarristi che nascono e crescono coi modeler e che non hanno mai suonato un vero amplificatore in vita loro. Nemmeno un modesto 15W. Negli anni futuri probabilmente questo trend aumenterà, mentre gli ampli saranno considerati reliquie, come le vecchie TV in bianco e nero o gli hi-fi esoterici degli audiofili che costano una tombola.



Temo che anche le macchine digitali attuali saranno presto delle reliquie come il commodore 64.  :sarcastic:
Con la differenza che gli ampli-reliquia godranno sempre di una certa considerazione perché con quelli ci si è fatta la storia e i suoni di riferimento restano quelli, mentre col modernariato digitale...

Ho del resto una convinzione e un pensiero.
La convinzione è che in musica il progresso tecnologico non conti moltissimo. La Stratocaster è sempre lì a dominare (per non parlare della Les Paul), con la solita forma di sempre, anche se intorno lo sviluppo continua. E del resto il digitale non spopola perché inventa nuovi suoni ma perché simula bene i suoni prodotti dalle tecnologie degli anni cinquanta.

Il pensiero è che forse a venir messo da parte non sarà tanto il mondo degli ampli ma proprio tutto il mondo chitarristico, se qualcosa non interviene: finora c'hanno messo una pezza John Mayer e il fatto che chi ha vissuto l'epoca d'oro è ancora vivo. Ma col passare del tempo...

Ma non preoccupiamoci troppo che tanto non siamo eterni e pensare al futuro non è che ci serva a molto.  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.