Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 08:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dubbio testate monocanale

Aperto da marcorepetti, 24 Luglio, 2022, 05:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dragon_g

Non lo so... forse ti complichi la vita.
Suonare in una cover band ti serve un minimo di flessibilità e una mono-canale non è proprio il massimo su questo punto di vista.
Io ho una JCM 800 50 watt e sul clean il volume prodotto non è che sia molto alto (discorso diverso sul crunch/distorto che ha un volume esagerato)

marcorepetti

Era proprio quello il dubbio. Ahimè Marshall 20 watt due canali fa solo la Silver Jubilee.. però anche qui credo il gain sia comune, quindi un po' problematico anche qua...


Prosit

Citazione di: marcorepetti il 25 Luglio, 2022, 12:32 PMAllora, eccomi.
Si si, parliamo assolutamente di live in locali piccolini. In estate, quando gli spazi lo concedono, si va di impianto e non dovrebbero esserci problemi. Viceversa mi viene il dubbio quando, in spazi piccoli, senza impianto, si riesca a ripulire quanto basta il suono di una monocanale, semplicemente fra tocco e volume chitarra. Il tutto senza perdere frequenze.
Rispondendo alle altre domande ho una pedaliera con la possibilità di utilizzare un TS9 o un Mad Professor Sweet Honey Overdrive eventualmente come booster.


Mah! E' sempre una scelta personalissima e dipende da tanti fattori i quali, peraltro, cambiano da serata a serata.
Credo di aver capito che stai cercando una testata che possa funzionare un po' come un jolly, cioè tanto nei locali al chiuso quanto nei locali all'aperto. La Marshall SV20H non l'ho mai posseduta né provata perciò non sono in grado di dare un parere con cognizione di causa. Dalle recensioni di chi la usa il volume sembra proprio non mancare ma, appunto per questo, sembra esserci un rovescio della medaglia:  se cerchi il clean "sporco" tramite il solo pot del volume della chitarra, con la SV20H dovrai tenere il gain sempre alto, con il rischio che nei locali al chiuso il volume complessivo (a pot aperto) sia veramente eccessivo: e il problema ritornerebbe tale e quale.
Nei locali all'aperto credo invece che la SV20H non abbia difficoltà a gestirsi, ancorché microfonata.
Resta, in ogni caso, il problema che abbassando il pot del volume chitarra le frequenze alte le perdi di certo (può piacere o meno ...), a meno che tu non faccia installare un treble bleed nella chitarra.
Ripeto però, non ho mai provato una SV20H e le mie considerazioni si basano su quel che ho letto negli anni, essendo uno degli ampli che ho tenuto in considerazione per gli stessi tuoi motivi.
In definitiva, per come la vedo io, un ampli (testata o combo) che abbia una buona piattaforma clean è la base di partenza per qualsiasi rig utile a reggere i live sia nei locali al chiuso che in quelli all'aperto; il clean di base lo puoi sempre increspare piazzandoci davanti un clone del Klon, come pure lo Sweet Honey che hai già. I suoni crunch e overdrive li si può gestire con un secondo canale dedicato e presente in un ampli o, in maniera più flessibile, con i pedali.
La monocanale è una goduria ma, ripeto, per usarla al chiuso dovrai essere certo che il gain necessario a ottenere entrambi i suoni usando il solo pot vol chitarra non produca un volume che ti viene vietato nel locale (e mi pare in effetti oggi sia così un po' per tutti). E' un rischio che non posso aiutarti a sciogliere.
Capisco anche il desiderio di acquistare qualcosa d'altro rispetto a quello che si ha già (tipico della nostra passione e della nostra ricerca) ma, nel caso specifico, credo tu possieda già l'ampli combo adatto a tutte le situazioni, il TT50; ho un Laney VC15 che, se pur non adatto a tutte le situazioni live, non venderò mai perché in termini di flessibilità nei suoni e come piattaforma per pedali riesce a coprire un campo molto vasto.
Se desideri invece virare su un nuovo sistema stacked testata + cassa per cover o brani che richiedono flessibilità di suoni, personalmente suggerirei due opzioni, entrambe con il minimo di 35/40 watt:
- testata monocanale con ottimo clean + pedali obbligatori
- testata due canali + pedali opzionali (un po' quello che hai già in versione combo). my2cents
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Citazione di: marcorepetti il 29 Luglio, 2022, 06:34 PMEra proprio quello il dubbio. Ahimè Marshall 20 watt due canali fa solo la Silver Jubilee.. però anche qui credo il gain sia comune, quindi un po' problematico anche qua...

Il gain è comune, sì. Però chi compra Marshall il clean lo cerca sporadicamente sapendo di dover accettare un compromesso quando serve. E con una Jubilee ce n'è da smanettare per imparare a usarla bene e cercare i piccoli compromessi che fanno al tuo caso, tra gain, boost del gain, output master volume e lead master.

Credo che tu sia combattuto da una parte dal desiderio di avere la SV perché il fascino di avere una piccola Plexi è indubbio, e dall'altra parte dal discorso live, dove hai le tue esigenze specifiche.

Avendo tu già il Laney, magari lo sfizio della SV te lo puoi togliere. Male che vada te la godi un po' per capire com'è e poi te la rivendi, e un compratore lo trovi subito. Bene che vada, non te ne separi più e ti diverti.

marcorepetti

Buongiorno ragazzi. Aggiorno questo post perchè a inizio Settembre ho ceduto ed è arrivata la mini-plexi SV20.
Presa in accoppiata con una cassa JVMC 212C, coni Celestion G12 Heritage e Vintage 30.
Allora cosa dire, presa a scatola chiusa da un noto e-shop per attacco di gas compulsivo corro poi a cercare la cassa, arrivo casa, attacco la LP nel "canale high-treble", potenza 5W ed è  subito magia. Già a 3/4 di master volume, se si pesta forte sulle corde, inizia a sporcare il suono con quella traccia iconica Marshall che tutti conosciamo bene. E' estremamente sensibile alla dinamica, senza neanche toccare il volume della chitarra con la mano destra si passa un suono quasi-clean ad un crunch.
La cosa più complicato a parer mio, trovare una buona eq., quando si inizia a miscelare i "2 canali" high treble e normal. Alla fine raggiungo il mio target sonoro entrando nel canale high-treble alta sensibilità volume 3/4, ponticellando poi la bassa sensibilità con il canale normal alta sensibilità volume 2.
Qui i db sono già alti, se non fossi a casa da solo bisognerebbe scendere decisamente a 1/2 per non farsi picchiare dai vicini.
Sdoganati i 5W sono passato a provarla a 20W e beh qua, inizia veramente a ruggire, per ottenere gli stessi suoni crunch bisogna salire ancora di master volume e qui il volume diviene davvero alto.
Passando poi alla Strato, beh che dire, ancora meglio... mettendoci in faccia il Fuzz Rangers arrivare a quel suono hendrixiano che tutti conosciamo ed in tanti amiamo è davvero un attimo.
Sono veramente contento, grande testata, già provata anche Live, dove per necessità di avere un suono più carico, necessario per alcuni brani, ho rispolverato un pedalino Marshall Bluesbreaker BB2 alternato al solito immancabile TS9 per avere un pò di versatilità.
Per ora ne sono innamorato sebbene qualche limite, allo stato attuale delle cose, lo trovo. In primis il fatto che il volume di uscita per trovare quella spinta iconica occorre trovarlo con un pedale in faccia almeno che non si suoni in piazza del Vaticano (anche a 5 Watt). Proprio per questo non se cercare un nuovo distorsore da metterle in faccia o provare con un booster trasparente (può funzionare con basso volume ed alto guadagno?).
Un altro limite risiede nel suo più grande vantaggio, il suono è quello che ci si aspetta da una testa del genere. Ci si aspetta un suono carico di medi, mai pulito completamente, mai super aggressivo, il suono che ci si aspetti da una Plexi. Non è versatile, per nulla. O ami QUEL suono o lascia perdere perchè avrai solo sfumature della stessa storia.
Molto difficile da settare, molto sensibile alla chitarra che ci si mette in fronte, cambia completamente da una Strato ad una LP.
Devo studiarla ancora bene, una decine di prove non mi hanno ancora permesso di capire come muovermi bene a seconda delle varie esigenze.







Vu-meter

È bello sentire qualcuno felice del proprio acquisto.
Riguardo alla saturazione, se ho ben capito hai già due bellissimi overdrive (bluesbraker e TS), perchè non utilizzare quelli per "spingere" la testata? Come mai senti il bisogno di un ulteriore overdrive?

Hai pensato eventualmente ad un booster trasparente?


Io suono solo in casa e con un ampli differente, ma ho "lo stesso problema", anche se non del tutto perchè vivo isolato e posso alzare il volume a piacimento. Però qualche volta non mi va di alzare troppo, ma non voglio rinunciare al bel grattino che l'ampli mi dà quando lo setto a 2 watt e alzo il volume a ore 13.
Personalmente, ho trovato la pace con un overdrive classico, il Nobels ODR-1 (pedale brutto come non mai, ma davvero trasparente).

In teoria, comunque, tu avresti dovuto già trovarla con il BluesBraker .. Come mai non ti piace ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Alla fine hai preso quel che avevi in mente fin da subito, evidentemente sapevi che una Marshall era quello che ti serviva.
Che non sia mai superpulito è risaputo, ma un Marshall non lo prendi per il clean. Quello è Fender o Vox.
Come overdrive, un Klon è la morte sua, ma non ho capito il problema del volume. In pratica vorresti master e gain separati? Le Plexi non ce l'hanno, come molti ampli di quell'epoca. Se è questo che cerchi, più che un overdrive, forse ti servirebbe un attenuatore come il Bugera PS1 in modo che alzi il volume, generi gain, però ti salvi le orecchie.
:kingot:


robland

Hai riscontrato esattamente quel che ti anticipavo tempo fa. Ed hai fatto benissimo a prenderlo, perché bisogna toccare con mano ed imparare a domare. I Marshall sono molto meno facilmente gestibili di quanto spesso si pensi, a meno che uno non suoni sempre le stesse cose, lo stesso genere. A quel punto basta un settaggio da non toccare.
La versatilità dei Marshall è bassina, infatti non sono diventati famosi per questo ma perché fanno UNA cosa (vabbè pure due o tre  :laughing: ) meglio di chiunque.

Capisco benissimo la questione del volume e del pedale da associare. Ti consiglierei un J Rockett Archer, della famiglia dei Klon, perché è perfetto per spingere un suono che in partenza era solo crunch. Sempre che tu voglia rimanere in territorio rock. Ma se cerchi una distorsione molto spinta a volumi contenuti, non sarà un pedale della famiglie dei TS o un clone del Klon a dartela. Occorre altro genere di pedale, ossia un OD/distorsore.

marcorepetti

Citazione di: Vu-meter il 23 Settembre, 2022, 11:57 AMHai pensato eventualmente ad un booster trasparente?

In teoria, comunque, tu avresti dovuto già trovarla con il BluesBraker .. Come mai non ti piace ?



La risposta è comune ad entrambe le domande, perche si il Bluesbreaker mi piace assai, difatti credo sia un pedale che possiedo da molto tempo (10 anni direi) ma comunque sia ha una voce sua, più carico di basse, più "ingolfato", per lo meno a mio orecchio suona così. Se alzo troppo il suo tono apre un pò troppo le altre frequenze.
Per questo stavo pensando ad un booster, perchè il Bluesbreaker comunque colora un pò il suono, anche quando viene utilizzato come booster (ha un suo circuito).
Stesso discorso per il TS9, che adoro, ma comunque bello orientato.

marcorepetti

Citazione di: robland il 23 Settembre, 2022, 03:08 PMCapisco benissimo la questione del volume e del pedale da associare. Ti consiglierei un J Rockett Archer, della famiglia dei Klon, perché è perfetto per spingere un suono che in partenza era solo crunch. Sempre che tu voglia rimanere in territorio rock. Ma se cerchi una distorsione molto spinta a volumi contenuti, non sarà un pedale della famiglie dei TS o un clone del Klon a dartela. Occorre altro genere di pedale, ossia un OD/distorsore.


Cerco una distorsione abbastanza spinta, senza farmi sanguinare le orecchie e senza snaturare troppo il suono. Considerando l'ampli di partenza penso a Daniel Hawkins, endorser, classico suono da hard rock nulla più, non ho necessità di suoni più spinti nè più carichi di basse.

robland

Citazione di: marcorepetti il 23 Settembre, 2022, 03:56 PMCerco una distorsione abbastanza spinta, senza farmi sanguinare le orecchie e senza snaturare troppo il suono. Considerando l'ampli di partenza penso a Daniel Hawkins, endorser, classico suono da hard rock nulla più, non ho necessità di suoni più spinti nè più carichi di basse.


Hawkins dei Darkness (è lui sì?) ha un suono piuttosto classico. Con una Les Paul e un Marshall neanche troppo alto lo si ottiene in automatico. In casa o in una piccola saletta però ci vuole una piccola spintarella.
E qui cominciano i gusti personali. C'è la famiglia dei Tubescreamer, i cloni del Klon, gli od/distorsori, quelli che promettono di essere più chiari ecc. A iosa. Alcuni reagiscono meglio ad alti volumi, altri già a volumi più bassi, ma magari caratterizzano di più il suono.
Altri sono più facili da gestire con una Les Paul, altri hanno più Drive in caso si usino dei single coil.
Spesso se ne usano due. Ad esempio un Box of Rock da boostare con un BB preamp. A me piacciono diverse saturazioni da ottenere con ampli molto diversi per cui ne ho presi diversi. E li cambio in base a quello che voglio ottenere.
Difficile consigliare, ce ne sono tantissimi e spesso i gusti della stessa persona cambiano. Io mi trovo particolarmente bene con il già citato J Rockett Archer, tra i vari che ho. Non ho mai provato l'Ikon sempre della J Rockett. Ma non è facile. Ci sono dei giorni in cui voglio qualcosa di incisivo e allora ricorro al mio amatissimo JHS AT+ (Andy Timmons), che arriva a livelli di distorsione spinti ma non eccessivi, ed ha varie regolazioni. E tengo in panchina pronti altri pedali.
Praticamente non si sarà mai soddisfatti e si starà sempre alla ricerca.  :D
Ho preso un costoso Duellist, che fondamentalmente ha già tutto, ma non credo mi fermerò mai.

marcorepetti

Il Box of Rock potrebbe essere una soluzione. Ho cercato un po' in giro e in pratica nasce come Jtm 45 tirato a palla per chi non può permettersi di tirare il suo Marshall a cannone. Quindi potrebbe essere il mio caso, proprio il problema che riscontro io con i volumi contenuti da mantenere. Sono quindi molto molto curioso. Grazie per la dose di gas😂Cercherò di provarlo!

dragon_g

Con i Marshall vecchio stile, per il suono hard rock che piace a me, il miglior distorsore che ho provato è l'Emma ReezaFRATzitz II. Usato si trova a poco, guarda su youtube ci sono molti video su questo distorsore.
Riesco a suonare un JCM 800 a volumi da cameretta con soddisfazione   :playing:


Davids

Per me è un po' un controsenso comprarsi un Marshall per la distorsione, e poi fare il distorto con un pedale, ma semrpe meglio che finire a suonare con la Helix in cuffia  :laughing:
Per quella che è la mia esperienza, se si vuole la distorsione dell'ampli in casa, gli accorgimenti da adottare sono 4:
- ampli di basso wattaggio (no assoluto a 50 e 100W, ma anche una 20W può diventare molesta)
- ampli con gain e master volume separati
- attenuatore/carico reattivo
- isobox (con lo svantaggio che il distorto lo sentirai dai monitor/cuffie).

E in ogni caso, anche adottando questi accorgimenti, avrai sempre un compromesso. La pacca di una 50W sparata su una 4x12 puoi averla solo in studio. Nemmeno in sala prove o dal vivo perchè ti linciano.
:kingot:

LawHunter

Citazione di: Davids il 29 Settembre, 2022, 12:16 PMLa pacca di una 50W sparata su una 4x12 puoi averla solo in studio. Nemmeno in sala prove o dal vivo perchè ti linciano.

... e questo è uno dei drammi del sistema musica e della mentalità dominante (o fors meglio dominata) di questi tempi per chi suona.
... ma non voglio aprire polemica OT (non era una polemica con te, ovvio.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.