Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 06:57 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

dubbio su amplificatore valvolare monocanale

Aperto da gassa, 13 Gennaio, 2014, 11:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gassa

si è il combo! onestamente questo problema non ce l'ho...nel mix ci sto giusto e x bucarlo in fase di solo boosto solamente il volume! è veramente un super ampli...e come primo vero approccio alle valvole devo dire...davvero taaaanto volume!!!! pure troppo!

NitroDrift

però dici che sei " obbligato " a suonare col volume del clean a 8 ...

quindi deduco che tieni il " normal " a 8 .. ma il post come lo setti?

gassa

sorry... :smiley-shocked031:
intendevo a ore 8!!!! ormai son stordito!

NitroDrift

mmm... io ricordo che lo tenevo sul 4 il clean ( vado a memoria ) e poi mi gestivo col post..

comunque per capire che suono cerchi prova a sentire questa demo e dimmi il minuto dove senti ( se c'è ) il suono che cerchi così forse si riesce a trovare una soluzione..

gassa

perdonami se ti sembro scemo ma...in che senso ti gestivi col post?
il post è sull'altro canale dell'ampli no?
io il clean lo uso si e no a 3...

NitroDrift

vero.. ora che mi ci fai pensare.. sostanzialmente non ha un master volume come ampli ... allora se hai modo dovresti provare a mettere un " volume box " o un pedale volume nel loop dell'ampli a farti da master, così puoi regolarti meglio il normal

gassa

infatti l'unica pecca del classic 30 è l'assenza del controllo gain...
quindi fammi capire...se collegassi un pedale volume nel loop...potrei sparare a palla il master(usandolo come gain) e poi pilotare il volume vero e proprio con il volume nel send/return?

grazie x il video Nitrodrift, poi lo guardo e ti dico!

NitroDrift

in pratica ( vado a memoria ) col potenziometro normal agisci sul " canale pulito " ma questo aumenta sia volume che gain .. mettendo nel loop sostanzialmente un potenziomentro hai che quando è tutto aperto è come se non ci fosse ( funzionamento normale dell'ampli ) invece regolando abbassi il volume del segnale che passa nel loop, in questo modo in teoria se il loop funziona correttamente ( pre - loop - finale ) ti fa da master volume e usi il potenziometro normal per gestire il gain del canale pulito . è una prova poco costosa e non modifica l'amplificatore... mal che vada se non funziona nemmeno così ti conviene appunto cambiarlo con uno che abbia 1 o 2 canali ( ti consiglio 2 per la versatilità ) , loop effetti e master volume di serie..

gassa

infatti questa prova è da fare...basta un pedale volume più o meno comune?
boss..ernie ball etc. vero????

NitroDrift

si si vanno bene.. ma anche se hai un potenziomentro da 250 o 500k ad esempio e 2 jack mono puoi fartelo da te in un box ;)

quei bugera funzionano abbastanza bene, non ricordo se ha il loop effetti .. io ho avuto il 1960 bugera e non aveva il master così ai tempi mi ero fatto un volume box da collegare nel loop effetti e funzionava!

gassa

io avevo una testata 6260 ed era veramente molto molto bella..ed aggressiva...ma 120W erano troppissimi...questo nello specifico, preso un pò a caso è 22W ed ha pure il loop effetti!
non male!

comunque la questione pedale volume la sperimenterò quanto prima!!!

nihao65

Citazione di: gassa il 13 Gennaio, 2014, 04:03 PM
infatti l'unica pecca del classic 30 è l'assenza del controllo gain...
quindi fammi capire...se collegassi un pedale volume nel loop...potrei sparare a palla il master(usandolo come gain) e poi pilotare il volume vero e proprio con il volume nel send/return?

grazie x il video Nitrodrift, poi lo guardo e ti dico!

Questa è una soluzione che io ho usato spesso, soprattutto x suonare in casa, però se non ho capito male tu vorresti avere il calore delle valvole a 12 di volume, cosa che invece non hai quando il volume è a 8; in questo caso mettere un pedale volume nel loop effetti non ti ristituisce questa situazione, perchè a 12 di volume hai le valvole finali che lavorano di più perchè gli arriva un segnale più alto (se metti un volume nel loop e lo abbassi torni alla situazione precedente). Poi a 12 di volume il cono lavora in modo diverso, è più sotto pressione.

In generale comunque, le testate monocanale senza loop effetti, soprattutto le produzioni degli ultimi anni, sono studiate apposta per lavorare con i pedali in front, poi se il risultato di questo non piace al tuo orecchio è un altro discorso.

Citazione di: NitroDrift il 13 Gennaio, 2014, 03:17 PM
infatti una delle modifiche che facevano molti era cambiare cono con un V30

:iwantu: è esattamente quello che ho fatto sul mio Peavey Classic 30  :eheheh: e la differenza si sente

Nihao

AleLena

Citazione di: nihao65 il 13 Gennaio, 2014, 10:05 PM
In generale comunque, le testate monocanale senza loop effetti, soprattutto le produzioni degli ultimi anni, sono studiate apposta per lavorare con i pedali in front, poi se il risultato di questo non piace al tuo orecchio è un altro discorso.

Citazione di: NitroDrift il 13 Gennaio, 2014, 03:17 PM
infatti una delle modifiche che facevano molti era cambiare cono con un V30

:iwantu: è esattamente quello che ho fatto sul mio Peavey Classic 30  :eheheh: e la differenza si sente

Nihao

Assolutamente vero..io da 6 mesi ho comprato questa testata 15\7 w completamente valvolare Soundsation Molotov [attachurl=1]
lavora benissimo,nessuna perdita o abbassamento di segnale,notevole calore e tono pur avendo 11 pedali collegati.
io poi non usando praticamente mai il pulito ho sempre attaccato il Rumble Drive della Mooer per avere un crunch leggero,quando devo aprirci sommo il Mooer col il Nova Driva della T.C. o il Fuzz Probe della Zvex e ti assicuro che suona veramente bene!

[allegato eliminato da un amministratore]
SoundSation Molotov 15; Tech 21; Gibson Sg; Fender Telecaster Deluxe Mexico; Fender Jaguar Mexico; Zvex Fuzz Factory; H.A. Pog2; Digitech Whammy 4; Eventide Time Factor; Eventide Mod Factor; Boss DD20; Mooer Rumble Drive; T.C. Nova Drive; T.C. Hall of Fame; T.C. PolyTune...solo quelli in uso.....

gassa

elric

... comunque se vuoi usare il distorto dell'ampli scordati di poter usare il delay se non nel S/R... se vuoi usare il delay con un monocanale senza S/R a quel punto te ne serve uno con una bella riserva di pulito da "sporcare" con booster ed OD ottenendo così la distorsione desiderata dai pedali (che poi è la scelta che ho fatto io) e ficcandoci il delay dopo...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.