Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 07:54 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

dubbio su amplificatore valvolare monocanale

Aperto da gassa, 13 Gennaio, 2014, 11:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gassa

Buongiorno Jamblers,
oramai non ci dormo la notte :reading: ma sembro non trovare le risposte che cerco anche se non credo siano difficile, sono forse solo poco trattate perchè facili??? beh...che dire...si sono UNA zappa (e non di certo Zappa) sulle valvole...
premetto che vengo da un "estrazione" metallara..ho sempre suonato amplificatori a stato solido, un bel distorsore  e vai giù di gain....
Ma passano gli anni e mi rendo conto che più vado avanti e più mi piace(e vado cercando) quel suono più semplice, sporco, quello di valvole tirate e chitarra che ruggisce, passatemi il termine...
per le mie esigenze di sala prove e live uso solamente il canale pulito e vai con i pedali più vari ed eventuali ed avevo preso un ho un peavey classic 30W...grande ampli davvero, ma per avere quel suono che cerco(sul pulito) devo alzare il volume davvero troppo...pertanto mi sto orientando ad abbassare il wattaggio e cercare direttamente un mono canale e qui si pone il problema...stando sui 15W ci sono degli ottimi prodotti...Orange, Blackheart, Laney ma mancano di send/return...la domanda dopo tutta questa introduzione è: ma se tengo volume e gain discretamente alti x ottenere quel bel suono valvolare....e non avendo il loop effetti dove collegare delay, reverb o chorus...come suonaranno??? daranno quell'effetto orribile di delay messo prima della distorsione???? oppure essendo amplificatori che nascono così sono già "tarati" x portare effetti di modulazione?
spero di non esser stato troppo confusionario!
ciao
GAS

NitroDrift

parti dal fatto che un monocanale se lo vuoi in " distorsione " vuol dire che oltre alle valvole pre in saturazione hai anche le finali , il loop effetti si inserisce - solitamente - tra questi due stadi! quindi se vuoi usare un delay su un ampli con le finali tirate avrai appunto l'effetto del delay prima della distorsione... la monocanale " distorta " andrebbe usata nella logica di chitarra-cavo-ampli ... se invece intendi una monocanale in pulito da sporcare coi pedali allora avrai tutte le distorsioni ed effetti prima dell'input dell'ampli o gli eventuali ritardi o ambiente nel loop da usare dopo il pre dell'ampli ( alcuni effetti lavorano meglio così )

gassa

allora....diciamo che non è che voglia suonare hard/rock direttamente alzando a palla il gain del pulito(anche se :yeepy:)...
ma se alzo il gain a metà, es. in una tiny terror Orange...resto ancora nel range del pulito senza dubbio, ma se do una bella pennata sulle corde sentirò il suono sporcasi un pò....ecco a quel punto un effetto modulazione come si comporta?
e se poi ci aggiungo un distorsore prima agli stessi parametri, che ne viene fuori?

NitroDrift

con la tiny ti toccherebbe usarla appunto chitarra e ampli dato che ha una soglia di pulito molto bassa oltre a non avere il loop effetti ( a meno di qualche modifica ).. secondo me dovresti trovare un 2 canali che lavora di pre, questi permettono di avere una distorsione di valvola di pre efficace e mettere dopo tale distorsione gli eventuali effetti permettendo alle finali di non andare in distorsione..

gassa

era proprio il dubbio che avevo...e che sapevo mi avrebbe messo i bastoni tra le ruote...quindi la concezione del mio attuale setup con il classic 30 è giusta...dovrei dunque solamente abbassare il wattaggio per imballare un pò di più le valvole del pre dunque...ho capito bene?
qualche suggerimento per 15W che facciano al caso mio????

Vu-meter

Domanda scema :

hai mai preso in considerazione l'uso di un Attenuatore di potenza ?? CLICCAMI PER SAPERNE DI PIU'

Mi sembra l'ideale, nel tuo caso ..  :reallygood:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

NitroDrift

le valvole di pre " imballano " se alzi il gain .. non le finali quindi dei watt di finale non ti fa differenza.. , io avevo il classic 30 e lo usavo come ampli clean perchè il suo loop effetti non era un granchè ...  io posso portarti la mia esperienza con l'ht20 blackstar ( 20w ) , lavora di pre, distorsione da leggera a pesa sul secondo canale e canale pulito molto efficace coi pedali, loop effetti ... mai portato a far saturare le finali nonostante lo uso in sala prove ( siamo in 6 nel gruppo ) e nemmeno ai concerti ... alternativa ci sono gli ibanez tsa ( c'è da 15 e 30 w )

Moreno Viola

Non so se può aiutarti a sbrogliare la matassa, ma il mitico 4Roses è talmente avanti che aveva già tentato di rispondere alla tua domanda prima ancora che tu la formulassi.  :4roses:

Dai un'occhiata a questo articolo.

C'è però il rischio che io non abbia capito nulla...  :firuli:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

gassa

Citazione di: Moreno Viola il 13 Gennaio, 2014, 12:35 PM
Non so se può aiutarti a sbrogliare la matassa, ma il mitico 4Roses è talmente avanti che aveva già tentato di rispondere alla tua domanda prima ancora che tu la formulassi.  :4roses:

Dai un'occhiata a questo articolo.

C'è però il rischio che io non abbia capito nulla...  :firuli:

grazie Moreno, la questione credo sia più legata ad un problema di routing a questo punto poichè mi chiedevo come cavolo poter inserire un delay,o un riverbero su un ampli monocanale senza send/return quando lo mandi in saturazione...e a tal proposito...facciamo un esempio sempre con Orange: ma se ho una Dual Terror che non ha comunque il loop effetti, sul canale distorto uno è condannato a non poterci appiccicare un delay????

Citazione di: Vu-meter il 13 Gennaio, 2014, 12:28 PM
Domanda scema :

hai mai preso in considerazione l'uso di un Attenuatore di potenza ?? CLICCAMI PER SAPERNE DI PIU'

Mi sembra l'ideale, nel tuo caso ..  :reallygood:

degli attenuatori non conoscevo nemmeno l'esistenza! il problema è che di buona gamma costano come un ampli di basso wattaggio come vorrei io...a quel punto ne vale la pena??

comunque ragazzi volevo dire che questo forum...è il numero uno...sempre pronti a dare una mano!  :thanks:

NitroDrift

Citazione di: gassa il 13 Gennaio, 2014, 02:51 PM
facciamo un esempio sempre con Orange: ma se ho una Dual Terror che non ha comunque il loop effetti, sul canale distorto uno è condannato a non poterci appiccicare un delay????

esatto. o per lo meno se lo si usa si sa che verra prima della distorsione il delay quindi è molto probabile avere un suono impastato dalle ripetizioni..

p.s. ma valutare un buon overdrive da mettere in pedaliera che ti faccia già il suono che cerchi così non hai problemi di routing?

Vu-meter

comunque ragazzi volevo dire che questo forum...è il numero uno...sempre pronti a dare una mano!  :thanks:

Grazie Gassa !!  :thanks: :thanks: :thanks:

:jamblerocks: :jamblerules:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

gassa

Citazione di: NitroDrift il 13 Gennaio, 2014, 02:54 PM
facciamo un esempio sempre con Orange: ma se ho una Dual Terror che non ha comunque il loop effetti, sul canale distorto uno è condannato a non poterci appiccicare un delay????

esatto. o per lo meno se lo si usa si sa che verra prima della distorsione il delay quindi è molto probabile avere un suono impastato dalle ripetizioni..

p.s. ma valutare un buon overdrive da mettere in pedaliera che ti faccia già il suono che cerchi così non hai problemi di routing?
chiaro! e già ce l ho quello...però boh...sarà che il mio orecchio è strano...ma non ho ancora sentito quella cosa che cerco (a questo punto non so più nemmeno se sia un suono o un feticcio del caldo valvolare) con un overdrive....che poi, credo di volere ciò che sta appena appena prima all'overdrive....quell'attacco che sembra sporco ma non lo è ancora...miseriaccia! quando con le parole non si riesce a tradurre un pensiero... :wall:

VU davvero sono sincero!!!! :jamblerules:

NitroDrift

dipende molto dalla tipologia di overdrive .. io sul mio ho una modalità " clean boost " dove appunto boosta il suono ma se si mette già il gain a metà fa quell'effetto di " sporco " a seconda della plettrata... poi il classic 30 ha una buona risposta da quel ricordo sul canale clean per prendere pedali.. quindi quel " calore " dovresti già averlo di base..

gassa

in effetti il classic 30 è una bomba! il problema di base è che sono costretto a suonare con il volume del clean ad ore 8...quindi non raggiungo quel calore che avrei ad ore 12 x intenderci...
N.B. il nostro batterista è denominato anche come schiacciasassi x il quantitativo di rumore prodotto quando si lancia in rullate fuori controllo :D e ciò nonostante il volume lo devo tenere decisamente basso...il problema in sostanza non è nel classic 30 di x se...ma nel volume del classic 30!

NitroDrift

hai il combo giusto? anche io quando l'avevo avevo un " problema " analogo che spariva nel mix ... se hai modo prova a collegarlo ad una 2x12 ( o 4x12 se hai la fortuna di trovarne in sala prove ) e vedrai che ti cambia parecchio , se hai il suo cono bluemarvel purtroppo , nonostante che preso da solo sia molto bello come suono, nel mix sparisce molto.. infatti una delle modifiche che facevano molti era cambiare cono con un V30 , però se vuoi cambiare amplificatore ti stra consiglio la soluzione testata + cassa 2x12 ..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.