Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 08:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dubbio amletico cassa stereo

Aperto da NitroDrift, 21 Settembre, 2013, 06:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

NitroDrift

mi son sempre chiesto se nella 2x12 ( esempio ) vi è scritto " 2x16 ohm stereo " vuol dire che posso collegare 2 testate messe a 16 ohm direttamente ai due ingressi o serve una testata stereo ? perchè per dire la blackstar nelle uscite ha l'impostazione " 2x16 " come uscita.. ma non vedo il senso di usarla così visto che comunque la testata è mono quindi giustamente uso la 1x8 ( la cassa in mono è a 8 ohm )

Vu-meter

Bella domanda alla quale personalmente non ho risposta, spero in qualcuno più introdotto del sottoscritto ..  :sos:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

NitroDrift

il dubbio è venuto con la voglia di tornare a suonare in " stereo " e se la cassa effettivamente può prendere 2 testate contemporaneamente potrei far la pazzia di prendere un'altra ht20

Vigilius

Premessa: non lo so!

Però di testate che escono stereo non ne conosco quindi che senso avrebbe avere una cassa con due input se poi non si potessero collegare 2 testate? Ok, non ho capito neppure io cosa abbia scritto :lol:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 21 Settembre, 2013, 06:55 PM
Premessa: non lo so!

Però di testate che escono stereo non ne conosco quindi che senso avrebbe avere una cassa con due input se poi non si potessero collegare 2 testate? Ok, non ho capito neppure io cosa abbia scritto :lol:

Effettivamente ..  :uhm:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

NitroDrift

i " vecchi " finali marshall o mesa che si usavano negli anni 80/90 ad esempio uscivano in stereo...  :uhm:

Vu-meter

Citazione di: NitroDrift il 21 Settembre, 2013, 06:58 PM
i " vecchi " finali marshall o mesa che si usavano negli anni 80/90 ad esempio uscivano in stereo...  :uhm:

Ma va !?  :sconvolto: Non lo sapevo .. probabilmente sfruttavano il send/return per modificare con gli effetti i canali, altrimenti non avrebbe senso avere un dual mono .. :nerd:

Vu :)

NitroDrift

per un breve periodo avevo il sistema a rack con mesa triaxis come pre , un rack effetti di marca non conosciuta ( regalato ) e finale marshall valvestate 8008 che era 80w+80w ... dal rack effetti avevo l'uscita mono e stereo e nel finale vi erano 2 ingressi

Vigilius

Hai ragione, ma si collegavano ai due input della cassa perché di fatto avevano due finali: o no?

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

NitroDrift

si io lo collegavo alla 4x12 in stereo infatti per poter usare tutta la potenza ... però non vorrei che un finale progettato così sia appunto adatto a questi collegamenti , invece collegando 2 testate si creino problemi ( dopotutto in qualche modo i due ingressi sono collegati se usandone solo 1 va in mono no ? ) ora non so com'è composto il circuito della cassa , se collegati i 2 ingressi automaticamente si separano le 2 linee dei coni oppure no

Vigilius

Qui ci vuole 4roses o un vero e proprio tecnico perché così a naso non saprei rispondere. Ricordo solo la Marshall che faceva i finali valvolari ai tempi dei rack, ma la potenza era sempre espressa come una somma tipo 40+40 watt dal che ne deducevo che era distribuita in stereo su due canali separati la cui somma dava 80 watt. :uhm: Sarà così? Ma cosa ci fai con la stereofonia? Vivi tranquillo e comprati l'altra strato e la fai esattamente al negativo della tua :sisi: (non era una tua idea?)

NitroDrift

ci tiri fuori dei suoni molto più belli e psichedelici col capistano ( esce in stereo ) .. ai tempi quando suonavo a ravenna nella saletta c'erano 2 roland jazz chorus e mi divertivo ad usarlo in stereo...  :jawdrop: tridimensionalità assurda

Vigilius

Va beh, il Jazz Roland è un mito per i suoni puliti: si è visto nel retro palco dei Rainbow e si favoleggia che Blackmore lo usasse per i suoni puliti, ma con LUI non si sa mai nulla di certo  :eheheh:

Sicuro che poi non mi perdi i capelli, ti viene la pancetta e mi diventi veramente lo zio David con un grosso anticipo?  :rotfl:

NitroDrift

lui usava 3 hiwatt .... quando arriverò a 3 ht20 magari potrei essere sulla buona strada  :rotfl2:

Vigilius

Citazione di: NitroDrift il 21 Settembre, 2013, 07:36 PM
lui usava 3 hiwatt .... quando arriverò a 3 ht20 magari potrei essere sulla buona strada  :rotfl2:

Ma per la stereofonia ne bastano 2: la terza a che serviva? Aveva il surround dietro?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.