Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dr.Z Carmen Ghia

Aperto da Grix, 23 Giugno, 2014, 11:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Come sapete, io sono alla ricerca di un valvolare da usare live o in sala prove e non a casa.. e volevo segnalarvi un marchio che di sicuro conoscete ma che ascoltando sul tubo e leggendo le caratteristiche ha davvero un ottima qualità prezzo. Parlo dei Dr.Z! Lo so prima rompevo con i Fender.. blues deluxe, hot rod deluxe, blues junior, etc etc.. ma ho capito che posso aspettare e prendermi più avanti un amplificatore serio anche perchè la maggior parte del suono lo fa proprio l'amplificatore insieme alle mani. E ultima cosa, sto investendo i miei soldi per migliorare tecnicamente e teoricamente ::). Vabbò questi amplificatori nuovi si trovano intorno ai 1000/2000 euro.. ma usati anche a 700/800 euro (la testata) ma li valgono tutti! Vi dico subito che li usa gente come Matt Schofield, Buddy Whittington, Brad Paisle e tanti altri.. e in Italia su mercatino se ne trovano molti, dimenticavo sono Made USA (bè visto il costo era ovvio ma cavolo che qualità e che suono!).
Un modello che mi interessa è il Dr.Z Carmen Ghia che è un monocanale di 18watt e pesa circa 10 kili. E controlli sono volume e tono (il tono taglia i bassi ed esalta gli acuti in senso antiorario, il contrario in senso orario, diretto ed efficace) e devo dire che mi piace anche perchè io sono uno che smanetta poco con le manopole, viva la semplicità! Altra cosa.. non c'è lo stand-by. Magari qualcuno l'ha provato o lo possiede.. volevo sapere qualche parere riguardo il marchio e questo modello, da quello che ho ascoltato e letto ha volume da vendere e è adatto per suonarci ovunque (meno per casa).








NitroDrift

occhio perchè con le EL84 come finali e 18w di potenza rischi di non aver abbastanza riserva di pulito per suonare in sala prove/live


Grix

Citazione di: NitroDrift il 23 Giugno, 2014, 11:54 AM
occhio perchè con le EL84 come finali e 18w di potenza rischi di non aver abbastanza riserva di pulito per suonare in sala prove/live

da quello che ho letto ha una bella riserva di pulito.. bè è da provare  :firuli:

NitroDrift

purtroppo quelle finali vanno in saturazione molto prima delle EL34 ad esempio .. rischi che già a poco più di metà sei già in saturazione di finali.. con quelle finali servono almeno 30w per avere pulito a sufficienza

Raffus

quoto nitro e aggiungo che la riserva del pulito è un concetto molto personale, il clean di uno può essere il crunch di un altro... da provare prima dell'acquisto.

Tralasciando il fattore sonoro, che sembra eccezionale.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Grix

Citazione di: Raffus il 23 Giugno, 2014, 12:13 PM
quoto nitro e aggiungo che la riserva del pulito è un concetto molto personale, il clean di uno può essere il crunch di un altro... da provare prima dell'acquisto.

Tralasciando il fattore sonoro, che sembra eccezionale.

sisi assolutamente da provare come sempre.. bè io sono un tipo che ama i puliti sporchi  :eheheh: anzi per me basterebbe solo un amplificatore senza alcun effetto  :firuli: comunque davvero interessante per la semplicità e per la qualità.

coccoslash

Quoto anche io.stesso discorso dell'ac15..le el84 partono a saturare presto.dipende dall'uso che ne devi fare live
Inoltre vedo poche rotelle..come è messo con l'eq? Se non hai il controllo delle alte+el84 è come avere una lama dietro le orecchie :-)
"Si sapis, sis apis"


Grix

Citazione di: coccoslash il 23 Giugno, 2014, 01:43 PM
Quoto anche io.stesso discorso dell'ac15..le el84 partono a saturare presto.dipende dall'uso che ne devi fare live
Inoltre vedo poche rotelle..come è messo con l'eq? Se non hai il controllo delle alte+el84 è come avere una lama dietro le orecchie :-)

tutti gli amplificatori che uso non ho mai toccato l'equalizzatore.. non so il perchè  :eheheh: ogni tanto lo faccio ma poi torno sempre con lo standard.. comunque molti lo usano live.. ovviamente microfonati! 18 watt sono sempre molti secondo me.. e prenderò sicuramente uno watt che si aggira li intorno 18/20/22/25 massimo 30..

comunque ci sono modelli anche con più manopole ::)

coccoslash

Eh lo so.ma ogni amplificatore ha una pasta diversa e quelli con el84 il più delle volte, non sempre, sono molto pungenti..attenzione che il wattaggio non identifica il VOLUME..mi raccomando..
"Si sapis, sis apis"

NitroDrift

non fa testo il " lo usano live " perchè dipende molto come lo usano, per esempio se lo usano solo in overdrive è normale che viene usato live in quanto ad un volume umano ha sia il pre che il finale in saturazione e se è quel suono che si cerca è più facile averlo con meno watt/valvole che saturano prima! la prova in negozio probabilmente non farà molto testo perchè dovresti provarlo nel contesto di utilizzo! ti stiamo dicendo questo per non farti rischiare un incauto acquisto soprattutto visto il costo di tale amplificatore..

tutto può essere microfonato e paradossalmente potresti usare anche un amplificatore da 1w... però solitamente soprattutto in prove ( dove è difficile che si pensi di microfonarsi ) e live è sempre meglio potersi sentire anche dal proprio amplificatore

Grix

no comunque come ho detto io mi sto guardando intorno
(quindi non sto acquistando nulla  :eheheh:).. mi sono imbattuto su questo marchio che ho trovato davvero ottimo per la qualità e prezzo e ho visto questo modello semplice come piace a me e con un gran suono. In Overdrive? Bè più o meno come vorrei fare io  :eheheh: viva gli overdrive! Comunque ho una domanda.. quando fai saturare l'amplificatore esce un suono distorto no? e se ci uso un overdrive si mischia il distorto del pedale e dell'amplificatore.. mi spieghi questa cosa? non sarebbe meglio usare un overdrive sul pulito? oppure è meglio con l'amplificatore saturato e esce un gran bel suono?

E' purtroppo la vera prova alla fine si fa a casa e live.. potersi sentire? allora l'ideale sarebbe una bella testata con 4 coni  :eheheh: sarebbe il massimo!

NitroDrift

basta anche una 1x12 tranquillo!

diciamo che dipende , non c'è una regola fissa, c'è chi preferisce solo il drive dell'ampli senza usare altro, chi lo preferisce spinto per dargli ancora più gain tramite un pedale e chi preferisce farsi i suoni con la pedaliera e quindi cerca un ampli adatto a quello scopo ( con pulito che regge insomma )

tieni però conto che se vuoi usare la distorsione dell'amplificatore e vuoi usare anche un delay ( per esempio ) devi avere il send e return , ma tieni presente che se hai le finali in saturazione avrai un risulatato diverso, che può piacere o meno, ma è come mettere un delay prima della distorsione , quando normalmente si mette alla fine!

Grix

Citazione di: NitroDrift il 23 Giugno, 2014, 02:52 PM
basta anche una 1x12 tranquillo!

diciamo che dipende , non c'è una regola fissa, c'è chi preferisce solo il drive dell'ampli senza usare altro, chi lo preferisce spinto per dargli ancora più gain tramite un pedale e chi preferisce farsi i suoni con la pedaliera e quindi cerca un ampli adatto a quello scopo ( con pulito che regge insomma )

tieni però conto che se vuoi usare la distorsione dell'amplificatore e vuoi usare anche un delay ( per esempio ) devi avere il send e return , ma tieni presente che se hai le finali in saturazione avrai un risulatato diverso, che può piacere o meno, ma è come mettere un delay prima della distorsione , quando normalmente si mette alla fine!

capisco.. quindi è questione di gusti. Quindi a chi piace la distorsione dell'amplificatore preferisce usare uno a basso/medio wattaggio per sfruttarlo. A quindi in questo caso per forza prima la distorsione (saturazione dell'amplificatore) si usa il delay? e il risultato non va bene? purtroppo non ho mai  smanettato pedali insieme a un valvolare.. ma usato sempre normalmente. Terrò conto di questa cosa.. ''send e return'' questo non lo so se c'è l'ha, ora controllo!


NitroDrift

diciamo che se hai un gain leggero funziona ancora il delay, ma a gain alti si impasta tutto

Grix

Citazione di: NitroDrift il 23 Giugno, 2014, 03:08 PM
diciamo che se hai un gain leggero funziona ancora il delay, ma a gain alti si impasta tutto

uhm, capito. Ma il fatto che il delay va prima della distorsione dell'amplificatore (finali) con il send return cambia la cosa? posso usarlo dopo la distorsione giusto? scusa ma sono un pò confuso  :acci:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.