Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Differenza tra ampli Fender?

Aperto da Cris Valk, 02 Aprile, 2013, 03:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Come ben sapete mi 'piacerebbe' possedere un bel Twin Reverb e sono innamorato dei puliti e il riverbero Fender,ma c'è una domanda che mi attanaglia da parecchio tempo solo che finora non ve l ho esposta per timidezza (non nasciamo tutti imparati si sa) :shy:

Premettendo che non ho mai avuto la fortuna di provarli tutti,vi chiedo:
Ma che differenza c'è tra il The Twin Amp e il Twin Reverb?
anche tra Super/Deluxe e tutti quegli ampli con la dicitura Reverb alla fine.
Tra le varie serie Hot Rod Deluxe e DeVille?Blues Deluxe e Blues Junior?Frontman,Showman,dual Showman?e altri che non mi vengono in mente...cioè ma il pulito è sempre quello?ci sono altre sfumature che non riesco a cogliere?
certo alcuni sono a transistor come i Frontman e gli altri valvolari,alcuni con un canale crunch (non credo che la parola 'distorto' valga qualcosa in questo caso)...
Quindi se qualcuno ne sa di piu' mi piacerebbe saperne un po' di piu'... :iwantu: :thanks:

Ps come detto prima scusate la mia infinita ignoranza!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Qui ci vuole un esperto ( che non sono io ) perchè a me , a parte il Bassman che all'atto pratico mi è parso più adeguato a ciò che io cercavo ( in sostanza è l'unico che è in grado trasformare un mi cantino nella "pasta" in un re ricoperto ) , gli altri fender valvolari mi suonano un po' tutti uguali , con quell'inconfondibile , meraviglioso "clean" Fender che mi ha fatto innamorare decenni fa .

Non so davvero dirti le differenze ( se non quelle strettamente tecniche che posso trovare nel sito della casa madre ) e quindi non sono sinceramente in gradi di chiarire l'arcano ( come vedi l'ignoranza non è solo tua, se di ignoranza vogliamo parlare .. ) . Spero in un intervento di qualche utente "colto" a riguardo .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Tiziano66

Quoto molto volentieri Vu! Per le caratteristiche tecniche vai sul sito, per la differenza ad orecchio, devi provarli. Non é vero che tutti i Clean dei Fender valvolari sono uguali, alcuni hanno addirittura differenze molto marcabili. Il mio Blackface ha un suono simil Vox, per esempio. Il Twin ha un pulito formidabile con gain quasi al minimo, oltre ti distrugge. Un pulito very Fender é indubbiamente il Bassman...

4Roses

Dorigo

domanda non affatto banale, anzi, anch'io mi sono sempre chiesto quali differenze vere ci siano tra i vari Fender.
Resto in attesa di altri commenti per colmare anche la mia...di ignoranza!!
bella domanda Cris  :ookk:

Dorigo
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Cris Valk

Grazie Dorigo! :)

Nono non mi servono le info tecniche ma solo sul suono,insomma volevo capire se era solo una questione di marketing con tutti quei modelli dal nome molto simile tra loro...

Beh allora non resta che provarli tutti,anche se mi spiace perchè dovrei rompere le scatole al negoziante solo per provarli dato che non ho i fondi per comprarne uno! :facepalm:

Poi Blackface sta a significare solo il pannello nero o è proprio un modello a se stante?I Piggyback dovrebbero essere le versioni testata e cassa che non ho mai visto in giro pero'!
Il Twin ti distrugge a causa del volume intendi?beh in fin dei conti è stato studiato per essere pulito anche a volumi esagerati e sono ben 85watt valvolari!
ps mi viene in mente che per far distorcere questo ampli un gruppo punk assai famoso lo usava a volume 10 con chissà quanto gain e una Les Paul,mi chiedo se ai concerti qualcuno fosse diventato sordo all'epoca! :lol:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Tiziano66

Ci sono due versioni del Blackface (quelli originali dal '64 al '67)
Deluxe Reverb

Priceton Reverb

La versione testata e cassa Piggyback dovrebbe avere la griglia color marrone, mi pare.

Il Twin di distrugge da quanto può essere cattiva la saturazione, naturalmente con volumi pompati.

4Roses


Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


neogia

Allora me ne sono passati alcuni per le mani dei suddetti, altri li ho testati in alcune sale dove per alcuni periodi suonavamo: naturalmente prendi le mie come semplici e soggettive impressioni perchè anche io non sono un tecnico e quindi ti parlerò di Twin ma non mi chidere se era un red knob o un the twin o via dicendo. Impressioni così a caldo e per quello che ricordo.

Ho avuto un Blues Junior ed un Blues Deville 4x10 per lungo tempo ed ora ho un Bassman.
Allora diciamo innanzitutto che tra gli ultimi due (che molti accomunano in quanto il blues Deville è considerato un povero Bassman) la differenza al mio orechcio è molto sostanziale . Entrambi si mangiano benissimo i pedalini che gli metti dentro (forse un pò meglio il Deville del bassman) ma il Deville è molto più orientato sui medi ed ha meno bassi. Entrambi hanno il classico suono dei tweedma il Bassman tira fuori un range di frequenze ben più ampio del fratellone povero.
Il settaggio del Deville è molto più frendly..se lo metti flat suona senza grossi sbilanciamneti, il Bassman ha bisogno che te lo studi di più e capisci come equilibrarlo per i tuoi suoni. E' un pò come una donna, te la devi studiare, approfondire ed aver ben chiaro cosa le chiedi..se sei uno da plug n play non fa per te (per esempio il mio Bassman sè settato abitualmente con i BASSI a 3 e suona benissimo...se qualcuno mi dice che suona con i bassi a 3 penso che non sia capace di settare l'ampli o abbia bisogno di un suono fino fino fino).
Il Blues Junior è un ottimo incorcio tra le sonorità twin e quelle Tweed (bassman/Deville et simili) mangia tutti i pedalini ed effetti e pedaliere, è manegevvole e versatile  peccato che è solo 15w e quindi se suoni in situazioni  di gruppo o di locale rischi che inizia a crunchare presto:conosco chi lo utilizza con una cassa aggiuntiva ed è felicissimo. ottimo ibrido tra i due.
Il Twin l'ho avuto per tre mesi come ampli in una sala all Eur dove suonavo: verissimo che non distorce mai ma è anche vero che -PER I MIEI GUSTI - è troppo tagliente sopratuttos e ci si mettonod entro alcuni pedali/overdrives.
Secondo me non è così versatile come Bassman e Deville con i pedali, ed io non l'ho mai amato con la mia Les Paul. Il pulito è MERAVIGLIOSO ed inarrivabile se cerchi il vero pulito fender per eccellenza (io preferisco il pulito un pò musddy e sporco del bassman) ma è troppo hi fi per i miei gusti e sopratutto è spaventosamente eccessivo: 85w o 100 w sono tantissimi per le mie esigenze...figurati che anche 40 lo sono.
Ora dalle lezioni che mi ha fatto talvolta il prode Vincenzo Tabacco ho capito che i due circuiti da cui nascono gli ampli fender sono : Bassman e Twin. Da lì nasce tutto e tutte le variabili che oggi ci troviamo in catalogo (quindi i vari Deluxe Reverb, princeton , duoverb , Hot Road vari etc etc) nascono tendenzialmente da queste due circuitazioni. Per i dettagli tecnici poi lascio la palla a chi ne sà più di me ...io vado ad orecchio poi.
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



neogia

Citazione di: Vu-meter il 04 Giugno, 2013, 05:19 PM
Alla faccia, Neogia !  :goodpost:



:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:



Vu :)

troppo buono Boss...solo delle impressioni e molto soggettive . :)
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

Vu-meter

Citazione di: neogia il 04 Giugno, 2013, 05:37 PM
Citazione di: Vu-meter il 04 Giugno, 2013, 05:19 PM
Alla faccia, Neogia !  :goodpost:



:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:



Vu :)

troppo buono Boss...solo delle impressioni e molto soggettive . :)


Insomma, in due parole hai descritto la produzione Fender dell'ultimo sessantennio circa ..  :inchino:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Grazie Neogia per i vari chiarimenti...a me interessava piu' o meno capire le varie differenze dei vari Twin ma hai confermato alcuni miei sospetti comunque...

Forse tra 10 anni mi comprero' il blackface Deluxe Reverb '65 RI...che a quanto ho capito è un Twin da 22 watt e costa anche meno

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

neogia

Citazione di: Cris Valk il 04 Giugno, 2013, 08:44 PM
Grazie Neogia per i vari chiarimenti...a me interessava piu' o meno capire le varie differenze dei vari Twin ma hai confermato alcuni miei sospetti comunque...

Forse tra 10 anni mi comprero' il blackface Deluxe Reverb '65 RI...che a quanto ho capito è un Twin da 22 watt e costa anche meno


Unico problema è che con 22 w rischi di andati stretto se suoni con Un batterista un po'  pestone ...live puoi sempre microfonare ma in sala prove ?
E comunque non costa poco, sei sicuro che con quel prezzo non ti convenga comprare un twin normale magari usato ? Se non erro ,ma potrei sbagliar'mi, esiste una versione che è splittabile a 50w ....certo il peso rimane quello !
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.


NitroDrift

sfatiamo questo mito dei pochi watt .. io con un 20w non arrivo mai a tenerlo oltre metà potenza sia in sala prove che in live ( e siamo in 6 nel gruppo ed il batterista non ci va leggero ) ;)

Vigilius

Citazione di: NitroDrift il 04 Giugno, 2013, 08:51 PM
sfatiamo questo mito dei pochi watt .. io con un 20w non arrivo mai a tenerlo oltre metà potenza sia in sala prove che in live ( e siamo in 6 nel gruppo ed il batterista non ci va leggero ) ;)

Ma tu hai un Blackstar che picchia già di suo; poi esci con una 2x12" che aiuta non poco.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.