Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 08:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Di quanti watt ho bisogno? e quale valvolare prendere?

Aperto da Grix, 18 Maggio, 2014, 02:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Ricordo l'estate scorsa, ascoltavo la band di alcuni miei amici e il chitarrista aveva un bel suono (anche se usava troppi effetti di ambiente e modulazione per i miei gusti) comunque usava un Laney vc30 e per curiosità sono andato a vedere a quanto stava il volume e scopro che stava a 1,5 e suonavano all'aperto.. senza microfonazione. Suonavano canzoni pop.. bassista, batteria, cantante, pianista e il chitarrista.. ora vi chiedo: quanti watt ho bisogno io?

Io credo che anche un 15 o 20 watt possono andare bene.. come genere suono blues (eric clapton, srv, hendrix, bb king) e al massimo rock (led zeppelin, deep purple) ovviamente situazioni sono (sala, locali piccoli/medi) come chitarra uso una stratocaster road worn quindi non dovrebbe crunchare subito visti i single coil. Come amplificatore amo i Fender per i loro clean.. ma ultimamente non mi dispiacciono manco i vox. (Non cerco valvolari moderni.. i want a vintage sound)
Non mi piace usare molti pedali quindi devo scegliere un amplificatore con un bel clean.. lo so gli artisti che ho citato sopra suonano amplificatori diversi ma io li suonerò con un mio suono  :eheheh: chi me lo vieta?

Amplificatori che presto proverò? vox ac15, fender blues junior, fender deluxe reverb, fender supersonic 22.. poi boh aiutatemi voi.

Io sogno il Bassman ma 40watt e 4 coni.. come li sfrutto? magari tra qualche anno se mi sistemo  :eheheh:

una cosa.. non sono molto esperto: è meglio un canale o 2?

Cris Valk

Sogni il Bassman e hai paura di non sfruttarlo?

allora il Deluxe Reverb Silverface è perfetto è questo qui per intenderci:



Per i canali va a gusti,io preferisco uno monocanale,e dipende anche da quello che si vuol fare...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Vu-meter

Vorrei risponderti in modo "trasversale", perchè sono rimasto colpito da alcune domande che hai posto :


Citazione di: Grix il 18 Maggio, 2014, 02:40 PM

... io li suonerò con un mio suono  :eheheh: chi me lo vieta?


Risposta : NESSUNO. Però nella domanda è contenuta anche una affermazione che dovrebbe rispondere alle altre due domande :


Citazione di: Grix il 18 Maggio, 2014, 02:40 PM

Io sogno il Bassman ma 40watt e 4 coni.. come li sfrutto? magari tra qualche anno se mi sistemo  :eheheh:

una cosa.. non sono molto esperto: è meglio un canale o 2?


Il punto è proprio questo. Se hai già in mente il tuo suono, le altre due domande vengono annullate. Sfrutti il Bassman se il Bassman ha quel suono che hai in mente, altrimenti no. Stessa cosa per i canali : li userai se fanno parte di quel suono che hai in mente, altrimenti no.

Se separo le domande, ti risponderei: Il bassman ( che ha 50 w ) lo "sfutterai" a bassi volumi, se quello che ti serve è il suono del bassman a bassi volumi ( cioè non saturato  ) , oppure ad alti volumi se vorrai saturare l'amplificatore. La scelta del wattaggio e dell'ampli sono unificate ad un trittico di necessità delle quali fa anche parte " il mio suono".
Il Bassman a volumi bassi non ha il suono del Peavy a volumi bassi, stessa cosa per qualsiasi altra conformazione.

Ti serve un altro canale o hai un unico suono per tutto ? Queste sono risposte che puoi dare solo tu ..



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Guarda per me la risposta è una sola: se vuoi suonare e usare bene il pulito live non ti bastano quei watt.
Ti servono almeno un 30/40w altrimenti avrai sempre un crunchettino live (se suoni non microfonato).Se suoni microfonato allora ok.
Scegli tu :-)
Se ti va bene un crunch di partenza l'ac15 è una bomba e buca molto il mix.
Io l'ho appena venduto proprio perché non avevo abbastanza clean..e non sono ancora sicuro della mia scelta attuale.guardati ben bene la dv mark little 40.
È una bomba ha molte features e puoi cambiargli le valvole senza bisogno del tecnico.puoi mettere le 6L6 per un suono più fenderoso senza regolare il bias:l'ampli ha l'autobias :-)
Io l'ho provato..e ci sto ancora pensando.in più è leggero..da provare!
"Si sapis, sis apis"

nihao65

Dico la mia: con un ampli da 30-40w suoni quasi dappertutto. Sulla questione del numero di canali mi collego a quanto scritto da Grix riguardo i generi che intende suonare: praticamente si spazia dal blues all'hard rock, o si mette qualche pedale su un monocanale o si opta x almeno un due canali.

nihao

ps: sono stringato xche scrivo con il cell da un pub...altro video x Vu  :laughing:

Grix

Citazione di: Cris Valk il 18 Maggio, 2014, 03:10 PM
Sogni il Bassman e hai paura di non sfruttarlo?

allora il Deluxe Reverb Silverface è perfetto è questo qui per intenderci:



Per i canali va a gusti,io preferisco uno monocanale,e dipende anche da quello che si vuol fare...

Deluxe Reverb Silverface è quello che mi hai citato l'altro giorno? ieri comunque mi sono sentito qualche demo.. grande amplificatore.. mi piace insieme al deluxe reverb ::)

Grix

Citazione di: Vu-meter il 18 Maggio, 2014, 03:17 PM
Vorrei risponderti in modo "trasversale", perchè sono rimasto colpito da alcune domande che hai posto :


Citazione di: Grix il 18 Maggio, 2014, 02:40 PM

... io li suonerò con un mio suono  :eheheh: chi me lo vieta?


Risposta : NESSUNO. Però nella domanda è contenuta anche una affermazione che dovrebbe rispondere alle altre due domande :


Citazione di: Grix il 18 Maggio, 2014, 02:40 PM

Io sogno il Bassman ma 40watt e 4 coni.. come li sfrutto? magari tra qualche anno se mi sistemo  :eheheh:

una cosa.. non sono molto esperto: è meglio un canale o 2?


Il punto è proprio questo. Se hai già in mente il tuo suono, le altre due domande vengono annullate. Sfrutti il Bassman se il Bassman ha quel suono che hai in mente, altrimenti no. Stessa cosa per i canali : li userai se fanno parte di quel suono che hai in mente, altrimenti no.

Se separo le domande, ti risponderei: Il bassman ( che ha 50 w ) lo "sfutterai" a bassi volumi, se quello che ti serve è il suono del bassman a bassi volumi ( cioè non saturato  ) , oppure ad alti volumi se vorrai saturare l'amplificatore. La scelta del wattaggio e dell'ampli sono unificate ad un trittico di necessità delle quali fa anche parte " il mio suono".
Il Bassman a volumi bassi non ha il suono del Peavy a volumi bassi, stessa cosa per qualsiasi altra conformazione.

Ti serve un altro canale o hai un unico suono per tutto ? Queste sono risposte che puoi dare solo tu ..


Vu :)

in realtà ho in mente tanti suoni (visti gli artisti che ho citato e non sono tutti) :eheheh: comunque si sogno il bassman e anche qualche altro amplificatore ma non posso sfruttarlo.. un amplificatore valvolare non suona bene a volumi alti? o è meglio dire.. rende meglio. Quindi pensavo a un buon valvolare con meno watt e più sfruttabile e anche trasportabile (mi sono dimenticato di dirlo)

se ho capito bene (credo di si) mi basta un solo canale, sisi


Grix

Citazione di: coccoslash il 18 Maggio, 2014, 04:34 PM
Guarda per me la risposta è una sola: se vuoi suonare e usare bene il pulito live non ti bastano quei watt.
Ti servono almeno un 30/40w altrimenti avrai sempre un crunchettino live (se suoni non microfonato).Se suoni microfonato allora ok.
Scegli tu :-)
Se ti va bene un crunch di partenza l'ac15 è una bomba e buca molto il mix.
Io l'ho appena venduto proprio perché non avevo abbastanza clean..e non sono ancora sicuro della mia scelta attuale.guardati ben bene la dv mark little 40.
È una bomba ha molte features e puoi cambiargli le valvole senza bisogno del tecnico.puoi mettere le 6L6 per un suono più fenderoso senza regolare il bias:l'ampli ha l'autobias :-)
Io l'ho provato..e ci sto ancora pensando.in più è leggero..da provare!

a che volume cominciava a saturare il vox? tanto per farmi un'idea.. sisi in molti mi hanno detto che ha una bella botta! (il pulito un pò sporco non mi dispiace) e se non sbaglio il vox ha dei crunch spettacolari! Il dv mark little 40 non l'ho mai provato ma solo ascoltato dal tubo e letto qualche recensione.. ne parlano tutti bene.. non sapevo questa cosa del bias e valvole ::) interessante..

Grix

Citazione di: nihao65 il 18 Maggio, 2014, 04:52 PM
Dico la mia: con un ampli da 30-40w suoni quasi dappertutto. Sulla questione del numero di canali mi collego a quanto scritto da Grix riguardo i generi che intende suonare: praticamente si spazia dal blues all'hard rock, o si mette qualche pedale su un monocanale o si opta x almeno un due canali.

nihao

ps: sono stringato xche scrivo con il cell da un pub...altro video x Vu  :laughing:

questo è sicuro.. ma come ho scritto quel ragazzo usava un 30watt 2 coni a volume 1,5.. ha senso? dici che un 22 watt tipo fender non basta? di solito a che volume saturano questo valvolari? sui canali credo che mi va bene 1 canale ::)

coccoslash

Inoltre puoi suonare a da 0,5 a 40 watt con la little..
Io ho suonato live senza mic con l'ac15..si fa sentire..ma è molto tagliente.molto!..dipende cosa cerchi..a casa suonavo pulito dal vivo cruncha subito senza mic
"Si sapis, sis apis"

Cris Valk

Se suona bene tutto ha senso!

Non mi ricordo ma la differenza in parole povere è questa:




Fender Deluxe Reverb 'Blackface':
Pulito cristallino molto tagliente derivato dal Twin Reverb,ottimo per country e generi affini dove è richiesta la pulizia o dove si vuole il suo caratteristico crunch








Fender Deluxe Reverb 'Silverface':
Pulito piu caldo rispetto al gemello Blackface,molto simile al Bassman,ottimo per blues e generi affini










Come vedi il nome è lo stesso ma sono 2 amplificatori che suonano comunque diversi.

Poi secondo me piu che i valvolari suonano bene a volumi alti, sarebbe meglio dire che i valvolari iniziano a suonare bene da un certo volume in poi,che è sempre diverso a seconda dell amplificatore,perchè prima risulta inscatolato e chiuso. IMHO
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

amo anche questo  :sbavv: :sbavv: :sbavv: se non sbaglio ha un cono da 12'


Grix

Citazione di: coccoslash il 18 Maggio, 2014, 05:18 PM
Inoltre puoi suonare a da 0,5 a 40 watt con la little..
Io ho suonato live senza mic con l'ac15..si fa sentire..ma è molto tagliente.molto!..dipende cosa cerchi..a casa suonavo pulito dal vivo cruncha subito senza mic

0,5? a però!!! ci puoi suonare anche a casa.. non male! io vado per l'usato se ne trovo qualcuno anche se non credo  :acci: difficilmente si levano i dv mark..

mentre vox e fender se ne trovano quindi posso fare qualche affare  :eheheh: è si è molto tagliente il vox però non mi dispiace.. devo studiarmelo per bene.


Grix

ma un valvolare della famiglia bassman con meno warr oltre al blues junior non c'è? anche se sono diversi tra loro ma più o meno il suono si ispira a papà bassman

coccoslash

Peccato..ho appena venduto quello blu :-)
Dv mark Ce ne sono 2 usati su mercatino
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.