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Delucidazioni su amplificatori testata+cassa

Aperto da fedeprenc, 20 Novembre, 2021, 03:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fedeprenc

Ciao a tutti,
sarei interessato a comprare un nuovo amplificatore e vorrei chiarirmi alcuni dubbi anche piuttosto banali ed elementari ma non avendo mai usato certi prodotti non saprei da dove cominciare.
Innanzitutto sono interessato a comprare il Boss Katana 100 MKII e qui arriva la prima domanda: ho visto che il combo (1x12") costa meno della testata, come mai? A logica mi verrebbe da pensare il contrario visto che la testata manca del cono e della sua struttura ma magari ci sono altre ragioni e differenze che io non colgo data l'inesperienza.

Gli altri dubbi riguardano la cassa in sè: immagino che la "potenza della cassa" quella supportata debba essere più alta di quella dell'amplificatore altrimenti i coni si rompono giusto? Sempre parlando della cassa rimanendo a volumi contenuti (una delle ragioni per la quale ho scelto il Katana) ci sono differenze tra una 1x12 e una 2x12, cioè sembrerà stupida come una cosa ma a parità di settaggi dell'amplificatore (quindi in primis volume e gain) una 2x12 fa più rumore di una 1x12? Perchè siccome la direzionalità del suono è importante avevo pensato di prendere una 2x12 da mettere in verticale così da avere un cono più in alto, ho notato che molti combo grossi hanno dei piedi per essere inclinati e la cosa ha senso, poi al di là di questo come spazio una 2x12 mi farebbe comodo. Sempre restando sull'argomento 2x12 cosa cambia tra mono e stereo, o meglio, so benissimo cosa cambia ma le testate solitamente hanno uscita mono giusto? Lo stereo a cosa serve?

Ultimo dubbio è che cassa comprare, ho visto su thomann le Harley Benton G112/212, ci sono sia quelle standard sia le vintage, qualcuno sa come sono? Le vintage dovrebbero essere buone da quanto ho visto in giro avendo coni Celestion Vintage 30, le altre hanno coni di provenienza dubbia. Ho visto quelle di altri marchi e costano anche più del doppio.
Grazie come sempre per l'aiuto e scusate le domande banali.

fedeprenc



Vu-meter

Io non ne so niente, ma ci provo:

Citazione di: fedeprenc il 20 Novembre, 2021, 03:20 PM

1)ho visto che il combo (1x12") costa meno della testata, come mai? A logica mi verrebbe da pensare il contrario visto che la testata manca del cono e della sua struttura ma magari ci sono altre ragioni e differenze che io non colgo data l'inesperienza.

2) immagino che la "potenza della cassa" quella supportata debba essere più alta di quella dell'amplificatore altrimenti i coni si rompono giusto?

3) ci sono differenze tra una 1x12 e una 2x12, cioè sembrerà stupida come una cosa ma a parità di settaggi dell'amplificatore (quindi in primis volume e gain) una 2x12 fa più rumore di una 1x12?

4) Sempre restando sull'argomento 2x12 cosa cambia tra mono e stereo, o meglio, so benissimo cosa cambia ma le testate solitamente hanno uscita mono giusto?

5) Lo stereo a cosa serve?

6) Ultimo dubbio è che cassa comprare, ho visto su thomann le Harley Benton G112/212, ci sono sia quelle standard sia le vintage, qualcuno sa come sono?


1) non ne ho idea, mi dispiace

2) giusto

3) Non ho capito se per rumore intendi fruscio ..

4) Normalmente, sì .

5) La chitarra è uno strumento mono. Alcuni effetti generano un suono stereofonico ( ossia sdoppiano il segnale e rendono left e right differenti). In quel caso, lo stereo è una goduria.

6) non ne ho idea


Mi dispiace, non ne so di più.  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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robland

Citazione di: fedeprenc il 20 Novembre, 2021, 03:20 PM
Ciao a tutti,
sarei interessato a comprare un nuovo amplificatore e vorrei chiarirmi alcuni dubbi anche piuttosto banali ed elementari ma non avendo mai usato certi prodotti non saprei da dove cominciare.
Innanzitutto sono interessato a comprare il Boss Katana 100 MKII e qui arriva la prima domanda: ho visto che il combo (1x12") costa meno della testata, come mai? A logica mi verrebbe da pensare il contrario visto che la testata manca del cono e della sua struttura ma magari ci sono altre ragioni e differenze che io non colgo data l'inesperienza.

Gli altri dubbi riguardano la cassa in sè: immagino che la "potenza della cassa" quella supportata debba essere più alta di quella dell'amplificatore altrimenti i coni si rompono giusto? Sempre parlando della cassa rimanendo a volumi contenuti (una delle ragioni per la quale ho scelto il Katana) ci sono differenze tra una 1x12 e una 2x12, cioè sembrerà stupida come una cosa ma a parità di settaggi dell'amplificatore (quindi in primis volume e gain) una 2x12 fa più rumore di una 1x12? Perchè siccome la direzionalità del suono è importante avevo pensato di prendere una 2x12 da mettere in verticale così da avere un cono più in alto, ho notato che molti combo grossi hanno dei piedi per essere inclinati e la cosa ha senso, poi al di là di questo come spazio una 2x12 mi farebbe comodo. Sempre restando sull'argomento 2x12 cosa cambia tra mono e stereo, o meglio, so benissimo cosa cambia ma le testate solitamente hanno uscita mono giusto? Lo stereo a cosa serve?

Ultimo dubbio è che cassa comprare, ho visto su thomann le Harley Benton G112/212, ci sono sia quelle standard sia le vintage, qualcuno sa come sono? Le vintage dovrebbero essere buone da quanto ho visto in giro avendo coni Celestion Vintage 30, le altre hanno coni di provenienza dubbia. Ho visto quelle di altri marchi e costano anche più del doppio.
Grazie come sempre per l'aiuto e scusate le domande banali.

Quando ho letto Boss Katana e casse Harley Benton ho preso atto che non avrei potuto aiutarti perché mi sono sconosciuti, soprattutto in versione cassa e testata. Ma solo ora vedo che ci sono altri quesiti.

1- i combo costano generalmente meno perché i prodotti cassa e testata credo siano più complessi di un unico prodotto compatto. Se metti la testata sopra la cassa ottieni un prodotto anche fisicamente più grosso del compatto combo. Ho sia combo che testate e cassa, e noto che sebbene i combo siano ottimi, cassa+testata sono superiori come resa.
Questa mia risposta prendila con cautela perché è empirica.

2- Sì, se utilizzassi tutto a basso volume non ci sarebbe problema, ma siccome i prodotti vengono venduti per essere messi anche sotto sforzo, allora i coni devono supportare al meglio la potenza dell'amplificatore. Ma conta ancora di più l'impedenza: le due impedenze devono essere uguali.

3- una 1×12 è ottima ma una 2×12 ha una spazialità del suono diversa e secondo me migliore. Sulla seconda parte della domanda... boh.

4- Sì, solitamente.

5- lo stereo serve a far lavorare i coni indipendentemente tramite due circuiti separati. Questo è la teoria. Tradotto in pratica: se prendi ad esempio un pedale riverbero e lo fai lavorare in stereo quello che l'orecchio ascolta è un effetto decisamente più bello, perché ci sono due segnali.

6- Mai provate né ho feedback da persone che conosco. Ho letto su internet che sono di buona qualità. Ne parlavo tempo fa sul forum: in Italia delle casse leggere e non troppo costose (soprattutto usate) con dei coni di grande qualità sono prodotte da Dragoon. Per me è importante che un cono di qualità (quando uno come Landau dice che tutto dipende dal cono,  per me è Il Verbo) sia inserito in una casa leggera altrimenti diventa intrasportabile. E comunque oggi la Jensen oggi produce coni al neodimio leggerissimi e di pari prestazioni con quelli ottimi che produca prima (più pesanti).

Se mi posso permettere, tutto dipende dall'uso che devi farne. In base all'uso, si valuta se è meglio combo, cassa+testata, un cono, due coni, se da 10 o da 12.

P.s. spero di non aver scritto troppe sciocchezze.

Manuel

Ciao,
per quanto riguarda la cassa, più che la potenza devi stare molto attento all'impedenza.
Una cassa da 8 ohm deve essere accoppiata ad una testata da 8 ohm.
Se non sono allineate ci possono essere problemi seri alla testata.
Da evitare in modo assoluto il collegamento tra una cassa ad impedenza inferiore rispetto a quella di uscita della testata (cassa da 8 Ohm e ampli a 16 Ohm).
Evita infine Harley Benton. Sono prodotti cinesi a basso prezzo e bassa qualità (specie per l'elettronica...ho acquistato un basso e non è male, però l'ampli è una porcheria).
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

fedeprenc

Grazie a tutti per le risposte. Ho la situazione decisamente più chiara.
Per "rumore" nella domanda sopra intendo proprio rumore in termini di decibel ma a logica penso che quando un amplificatore manda un segnale indipendentemente da cosa lo riproduca il volume sarà identico, ovviamente cambierà la resa e tutto il resto ma il volume dovrebbe essere uguale...penso
Per la cassa appena ho un po' di tempo mi metto bene a cercare meglio i marchi suggeriti. Il peso non è un problema dato che la userò a casa, non devo portarmela tanto in giro.

fedeprenc

Riformulo un attimo la domanda sul rumore visto che probabilmente ieri sera ero troppo stanco.
Prendiamo un dato amplificatore e teniamolo con gli stessi identici valori di volume, gain ecc. Prendiamo una cassa 1x12, una 2x12 e una 4x12 con stessi materiali, stesse specifiche e stessi coni.
Facendo 3 prove con le 3 casse diverse mantenendo come detto sopra le stesse condizioni ci saranno differenze in termini di decibel? La 4x12 suonerà più forte delle altre due? Oppure avendo lo stesso amplificatore con gli stessi settaggi e quindi lo stesso output il volume sarà identico?


zap

Citazione di: fedeprenc il 23 Novembre, 2021, 10:52 AM
Riformulo un attimo la domanda sul rumore visto che probabilmente ieri sera ero troppo stanco.
Prendiamo un dato amplificatore e teniamolo con gli stessi identici valori di volume, gain ecc. Prendiamo una cassa 1x12, una 2x12 e una 4x12 con stessi materiali, stesse specifiche e stessi coni.
Facendo 3 prove con le 3 casse diverse mantenendo come detto sopra le stesse condizioni ci saranno differenze in termini di decibel? La 4x12 suonerà più forte delle altre due? Oppure avendo lo stesso amplificatore con gli stessi settaggi e quindi lo stesso output il volume sarà identico?

Mai fatto una prova del genere,non saprei.

robland

Citazione di: fedeprenc il 23 Novembre, 2021, 10:52 AM
Riformulo un attimo la domanda sul rumore visto che probabilmente ieri sera ero troppo stanco.
Prendiamo un dato amplificatore e teniamolo con gli stessi identici valori di volume, gain ecc. Prendiamo una cassa 1x12, una 2x12 e una 4x12 con stessi materiali, stesse specifiche e stessi coni.
Facendo 3 prove con le 3 casse diverse mantenendo come detto sopra le stesse condizioni ci saranno differenze in termini di decibel? La 4x12 suonerà più forte delle altre due? Oppure avendo lo stesso amplificatore con gli stessi settaggi e quindi lo stesso output il volume sarà identico?

Il tema è interessante e a casa l'ho risolto più sul piano pratico che teorico. Però, visto che lo poni in termini precisi, approfitto per consultare un esperto che conosco così ci dà una risposta affidabile.

fedeprenc

Citazione di: robland il 23 Novembre, 2021, 01:25 PM
Citazione di: fedeprenc il 23 Novembre, 2021, 10:52 AM
Riformulo un attimo la domanda sul rumore visto che probabilmente ieri sera ero troppo stanco.
Prendiamo un dato amplificatore e teniamolo con gli stessi identici valori di volume, gain ecc. Prendiamo una cassa 1x12, una 2x12 e una 4x12 con stessi materiali, stesse specifiche e stessi coni.
Facendo 3 prove con le 3 casse diverse mantenendo come detto sopra le stesse condizioni ci saranno differenze in termini di decibel? La 4x12 suonerà più forte delle altre due? Oppure avendo lo stesso amplificatore con gli stessi settaggi e quindi lo stesso output il volume sarà identico?

Il tema è interessante e a casa l'ho risolto più sul piano pratico che teorico. Però, visto che lo poni in termini precisi, approfitto per consultare un esperto che conosco così ci dà una risposta affidabile.
Io ho trovato un articolo in inglese nel quale viene spiegato che la potenza viene divisa tra i coni, quindi per dire 100W su una 1x12 sono 100W a cono, su una 2x12 sono 50/50, su una 4x12 25W per cono. Quindi in teoria come db sono paragonabili anche se poi dipende dalla sensibilità del cono, quindi da come reagisce in termini di db in base alla potenza che gli viene fornita. In sostanza in media dovrebbe esserci un lieve aumento di volume aumentando il numero di coni anche a parità di potenza fornita ma in maniera proprio minima.
Per il resto dicono che una cassa più grande fornisca più basse frequenze e più "botta", più pressione sonora. Però ovviamente non so quanto possa essere vero, il primo ragionamento ha un senso effettivamente dato che la potenza viene data dall'amplificatore. Aspettiamo un parere più tecnico per avere qualche certezza in più.

robland

Citazione di: fedeprenc il 23 Novembre, 2021, 03:57 PM
Aspettiamo un parere più tecnico per avere qualche certezza in più.

Eccomi. Le risposte a un po' di quesiti sono arrivate. Copio praticamente pari pari.

"Da un punto di vista puramente tecnico, se suoni in una cassa con 1 cono, o in una con due coni (uguali al cono nella prima), il volume non dovrebbe cambiare in modo significativo. La ragione è semplice, ogni cono riceve la metà della potenza, e due metà... fanno un intero. Nel mondo reale però due coni comunque muovono più aria, il suono è più "grande", riempie di più l'ambiente, sembra avere più impatto. Quindi una certa differenza in realtà la senti, anche se, misurando la pressione sonora, sembrerebbero differenze trascurabili. Con 4 coni, ovviamente ancora di più.
L'efficienza dei vari tipi di cassa: A parità di condizioni e di litraggio della cassa, la costruzione più efficiente da un punto di vista acustico è ovviamente la open back, perché diffonde in ambiente sia anteriormente che posteriormente, e perché il cono non è frenato in alcun modo. Quindi ti sembrerà suonare più forte. La costruzione meno efficiente è la cassa chiusa (closed back). Il questo caso il cono per muoversi deve "vincere" la resistenza dell'aria intrappolata nella cassa chiusa. Quindi ha un attacco più compresso ed è un po' più frenata. Tipicamente suona bene a volumi più alti, altrimenti in genere sono un po' dure ed asciutte. La cassa accordata (ported o bass-reflex che dir si voglia) sono un ottimo compromesso. Sfruttano il caricamento bass reflex per convogliare l'emissione posteriore dei bassi e diffonderla in ambiente, quindi tipicamente hanno più bassi delle altre a parità di dimensioni. Non sono così frenate e dure come una closed back, e sono più controllate e "a fuoco" rispetto a una open back. Non a caso, un sacco di turnisti, session players etc. usano casse ported per avere il suono "grande" in dimensioni molto ridotte.

Valvolari e altoparlanti che rendono bene a volume da appartamento... semplicemente non esistono. Considera che mediamente un 12" ha un'efficienza di 98dB con 1 W di potenza applicata. 98dB in un appartamento... i vicini chiamano la polizia dopo 3 minuti. Io ho un Mesa con potenza variabile da 2 a 40W, e anche in modalità 2W se voglio che suoni dignitosamente, devo usare un attenuatore. Altrimenti le valvole finali non lavorano, e praticamente senti solo il preampli... E questo è il problema numero 1.

Il secondo problema sono appunto gli altoparlanti. Anche se attenui la potenza dell'ampli, a volumi da appartamento il cono non si muove. Se non c'è aria che si muove... niente botta, niente bassi, suoni mediosi e un po' sterili. Il problema, dal mio punto di vista è serio. Io ho a casa ampli di tutti i tipi e di tutte le potenze. Per me, la soluzione per suonare in appartamento con un ampli valvolare è quella di avere una buona load box con un carico reattivo ben fatto (tipo il Captor di TwoNotes, o la Suhr Reactive Load), e andare in un computer dove caricare degli IR, e ascoltare dagli studio monitors o in cuffia. Oppure di passare al digitale, in casa."

Prosit

Wow! Ottime info!
Non avendo alcuna competenza in materia ma, solo piccola esperienza diretta, aggiungo che con un buon solid state almeno il problema delle valvole finali è superabile.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Santano

Molto interessante la risposta di Rob, che va a confermare quanti sconsigliano amplificatori valvolari da usare in casa. Load box, attenuatori, ampli statici o digitali, casse monitor, occorre scegliere in base alle proprie esigenze. Certo è che se si cerca la "botta", i sistemi sopra hanno poco senso. Quindi bisogna che l'utente abbia ben chiaro il tipo di suono che vuole ottenere a casa e che gioco forza non sarà lo stesso una volta sul palco /saletta a scelta


Manuel

Io ho un JCM 800 testata e cassa 4x12. Dal 2000 era in soffitta.
Poi ho comprato l'ottimo Two notes Captor X.
Alla fine la cassa non la uso neanche ascolto dai monitor.
La qualità audio è superlativa. Il captor ha poi un software per la gestione delle IR, si può scegliere tra moltissime casse e microfoni e modificare il posizionamento dei microfoni, il tipo di stanza, ecc.
Quindi per home recording è ideale ma anche per live dato che non serve la cassa e vai direttamente in mixer. Il Torpedo X ha inoltre la possibilità di caricare 5 preset quindi lavora anche senza il PC.
Chiaramente quello che mancherà sarà sentire il suono nello stomaco...la botta
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

fedeprenc

Nono avere la "botta" o volumi elevatissimi non è mai stato nel mio interesse, è impraticabile come soluzione. Cerco semplicemente un bel suono che sia ricco, grosso, corposo suonando principalmente distorto, ma non per forza enorme o da buttar giù i muri, specialmente come volume.
Quindi Manuel scusa la domanda, tu usi la testata valvolare (il Marshall) e la fai uscire anziché dalla cassa attraverso i monitor giusto? Utlizzando le IR (che simulano la cassa no?) come intermedio tra testata e impiando digitale quindi scheda audio/pc, ho capito bene?
Perché ho visto diversi youtuber usare un sistema che penso sia simile, hanno molte testate (anche triple rectifier da 150W) che però usano solo come "generatore di segnale" che poi va nel digitale dove ascoltano tramite monitor e sono anche comodi per registrare tramite DAW in questa configurazione.

La mia intenzione era in ogni caso di usare il digitale, ad esempio il katana, di prendere la testata perché col cono incorporato viene comoda per strimpellare magari anche a tarda sera ed essendo digitale ha un software fantastico con un sacco di personalizzazioni e funge lui stesso. Però leggendo quanto scritto da Rob mi sorge qualche dubbio sul setup testata+cassa o comunque con un amplificatore seppur combo.
Andando full digital però penso che ci siano opzioni migliori come helix, pod et simila no? Prendere una testata e poi non avere la cassa mi sembrerebbe un po' un assurdo.

Voi consigliate di passare ai monitor per un uso casalingo? Se sì con cosa? I monitor so benissimo quali prendere, è cosa mettere "prima" dei monitor sul quale sono spiazzato, sicuramente avete molta più esperienza di me.
Usare solo i plugin mi dà un senso un po' distaccato, un po' freddo, preferisco avere almeno dei potenziometri e magari un footswitch.
Grazie per i consigli.

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