Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dare più birra al THR10 (X, C, normale)

Aperto da CalegaR1, 03 Settembre, 2016, 01:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CalegaR1

**Premessa: le informazioni qui di seguito possono portare al totale decadimento della garanzia del vostro THR! Ne io, ne Jamble, ci riteniamo in alcun modo responsabili di problematiche derivanti da modifiche hardware al vostro amplificatore. Se non sapete cosa state facendo, state fermi o affidatevi a qualcuno di competente!!**

Il THR10 è un ampli che a me piace parecchio e questo, direi, si sapeva!  :laughing:

Il suo unico problema è che manca totalmente di spinta se si vuole "tirare un po' su il volume". Il THR10 nasce, infatti, come 3° ampli o come ampli "da studio" e Yamaha stessa ha sempre indicato come il musicista, già in possesso di testata e cassa per i grossi club e combo per le situazioni più ridotte si sarebbe potuto approcciare al THR per avere qualcosa di trasportabile (può andare anche a batterie), economico e ideale anche per suonare con le basi (ha l'aux-in a cui collegare il proprio smartphone o un lettore mp3) o semplicemente per ascoltarci musica (aux-in sempre)

Yamaha, per non distruggersi in casa con le sue stesse zampe, ha scelto di limitare quanto più possibile l'uso del THR10 come "pilota" per sistemi più grandi...a meno che non si voglia passare da un PC tramite USB ma, anche qui, complice una scelta poco felice (per il consumatore) ma al contempo piuttosto furba (per la casa madre) è comunque un mezzo patimento.

Il selettore del volume USB/Audio, ma anche quello della chitarra stessa, infatti agiscono unicamente "in uscita", in fase di rec infatti i due suoni NON si potranno modificare a livello di volume se non dai programmi che si utilizzano.

Come fare allora a dare più birra senza dover passare, per forza, al THR100 o ai sistemi Line6 combo? (che, comunque, sono di proprietà Yamaha?)

Semplice, ci si ingegna come si può  :D

Ci sono due vie plausibili: la prima è non invasiva, quindi vi permette di tenere la garanzia e non fare modifiche strutturali; la seconda - invece - presuppone che vi armiate di saldatore (quindi, la garanzia, vi saluta)

La prima è semplice: vi basterà collegare all'ouput Phone uno (o più...) monitor FRFR! Siano essi attivi o passivi, sta a vostra scelta, ma è importante che siano monitor e NON ampli o cabinet da chitarra!!!! Altrimenti avrete un suono tremendo, praticamente inutilizzabile!!!

Io personalmente sto usando il THR con 2 monitor RCF FRFR A300 pilotati da un ampli Stage Line serie STA e benché il setup non sia nulla di così esotico la resa è ben più che adeguata e da ovviamente tutt'altro respiro al piccolo THR!

Il collegamento è semplice, mi sono dotato di uno sdoppiatore a Y, da cui poi sono entrato nei 2 canali dello Stage Line e nell'uscita Phones del THR. In questo caso i 2 speaker da 5w FRFR del THR vengono disabilitati e viene gestito unicamente l'uscita Phones.

Ma la via più interessante è certamente la seconda...

**nota ulteriore per il lettore: da qui in poi qualsiasi azione comprometterà PER SEMPRE la vostra garanzia!!**

Esiste la possibilità, di cui farò una fotoguida in seguito, di modificare il THR e creare due uscite lineout per monitor FRFR! Basta agire sul connettore che va agli speaker interni e, semplicemente sdoppiarlo inserendo poi due uscite jack dove si preferisce nel piccolo THR...questo permette, a differenze della prima modalità, di mantenere la funzione stereo.

Sul web sono presenti alcune guide, in inglese, a riguardo e sono di facile consultazione. Mi permetterò di aggiungerle quando avrò modo di aprire il mio e fare ciò che dev'essere fatto  :D

Tra le altre mod, sempre warranty-void-friendly, esiste anche il footswitch!!!!  ::) ::)

Il footswitch così creato non farò altro che fare una recall dei 5 preset creati dall'utente, quelli normalmente accessibili sul THR stesso e anche qui, come per le uscite line-out, è unicamente necessario fare una piccola saldaturina sui 5 punti del PCB che selezionano i preset (dove si trova già collegato il selettore "a mano" di serie)

Facciamo un piccolo recap:

Volete attaccare il jack e suonare? Accendete il THR e via  :laughing:
Volete dare più birra al vostro THR? Dotatevi di un monitor FRFR (io consiglio attivo, per evitare ogni rottura di scatole!) e collegatelo all'uscita phone tramite un cavo di buona qualità! Un match ideale pare essere THR10 + Yamaha DXR (8, 10, 12, 15)
Siete amanti del DIY e avete più metri di stagno che cavi? Rinunciando alla garanzia del vostro THR vi sarà possibile collegare 2 monitor mantenendo la stereofonia e, inoltre, aggiungere il footswitch!!

Io personalmente, a meno che non ci si trovi già in casa ad avere 2 monitor, consiglio 2 vie:

Garanzia SI: preset clean (o brit) + singolo monitor FRFR in uscita e pedali
Garanzia NO: footswitch + singolo monitor FRFR e pedali

Nei prossimi giorni posterò le prime foto del lavoro, appena il mio tecnico del suono di fiducia mi darà l'ok per cominciare le mod  :cheer: :cheer: :cheer:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Cold_Nose

L'argomento è bellissimo ma allo stesso tempo - per me - dolorosissimo. Con queste cose di elettronica e saldature sto a zero e non sai quanto mi rode il fegato. C'è un tizio su youtube che ha smontato il THR e l'ha rimontato dentro un cabinet 2x10"
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Fidelcaster

Citazione di: Cold_Nose il 03 Settembre, 2016, 02:57 PMC'è un tizio su youtube che ha smontato il THR e l'ha rimontato dentro un cabinet 2x10"

E chi è, Houdini?  :D
:ditanaso:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

Molto interessante, peccato che questi disgraziati hanno sparato il thr100 a 800 euro e passa.

CalegaR1

Citazione di: Cold_Nose il 03 Settembre, 2016, 02:57 PM
L'argomento è bellissimo ma allo stesso tempo - per me - dolorosissimo. Con queste cose di elettronica e saldature sto a zero e non sai quanto mi rode il fegato. C'è un tizio su youtube che ha smontato il THR e l'ha rimontato dentro un cabinet 2x10"

Mi devo armare anche io di pratica, in settimana mi arriva il saldatore poi ordinerò il tutto per costruire il footswitch :)

Citazione di: kappajolly il 03 Settembre, 2016, 05:15 PM
Molto interessante, peccato che questi disgraziati hanno sparato il thr100 a 800 euro e passa.

Se pensi all'oggetto che è, in realtà, non è nemmeno un prezzo eccessivo...

Citazione di: Vu-meter il 03 Settembre, 2016, 05:14 PM
Quest'uomo è pazzo ...

da generazioni... :laughing: :laughing:

Citazione di: Fidelcaster il 03 Settembre, 2016, 04:57 PM
Citazione di: Cold_Nose il 03 Settembre, 2016, 02:57 PMC'è un tizio su youtube che ha smontato il THR e l'ha rimontato dentro un cabinet 2x10"

E chi è, Houdini?  :D

è una modifica che si può fare, ma presuppone un lavoro che non sono in grado di fare... :-[ :-[ :-[
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


kappajolly

Ma oddio, 860 euro per uno pseudo ampli, neanche valvolare
E parlo da possessore del thr10x che ha trovato ingiustificato i 300 e passa euro spesi

CalegaR1

Citazione di: kappajolly il 04 Settembre, 2016, 12:08 PM
Ma oddio, 860 euro per uno pseudo ampli, neanche valvolare
E parlo da possessore del thr10x che ha trovato ingiustificato i 300 e passa euro spesi
Perché sono unicamente le valvole a dare valore al progetto?  :firuli: :firuli: :firuli:

Il kemper ne costa 2500 e fischia, se vuoi il remote e il pre-amp...  :D :D :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

kappajolly

Anche il kemper infatti a parer mio supera la soglia del suo reale valore... non so, a me e a molti altri è sempre sembrato caro 

CalegaR1

Citazione di: kappajolly il 04 Settembre, 2016, 12:41 PM
Anche il kemper infatti a parer mio supera la soglia del suo reale valore... non so, a me e a molti altri è sempre sembrato caro
Sembra, ma non lo è  :-[ :-[ :-[

Dietro ha uno studio di R&D che ha dei costi pazzeschi per l'azienda e utilizza tecnologie (nuove, non come le valvole... :firuli: :firuli: :firuli: ) che hanno costi non proprio umani.

Lo so anche io l'eterno dilemma: valvole vs digitale non avrà mai fine, ma da "tecnico informatico" vedo molto più valore dentro un kemper (e similari...) piuttosto che dentro un oggetto costruito in maniera "simile" da 50 anni a questa parte.

Che non significa toglierne valore, servono comunque entrambi...

Io, personalmente, spendo più volentieri 2500€ su un Kemper che 3000€ su un triple rectifier :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

kappajolly

Ihihihihih il microcube come lo vedi? Lo so non ha i preset ne l'entrata per riprodurre le backing track

CalegaR1

Citazione di: kappajolly il 04 Settembre, 2016, 12:53 PM
Ihihihihih il microcube come lo vedi? Lo so non ha i preset ne l'entrata per riprodurre le backing track
Mai provato purtroppo!!! :(

Inviato con segnali di fumo. Nessuna chitarra è stata maltrattata per l'invio di questo post

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


kappajolly

Io ce li ho entrambi, ti devo dire che se aggiungessero quelle due mancanze secondo me sarebbe un ottimo concorrente**

CalegaR1

Citazione di: kappajolly il 04 Settembre, 2016, 12:58 PM
Io ce li ho entrambi, ti devo dire che se aggiungessero quelle due mancanze secondo me sarebbe un ottimo concorrente**
Ci sono anche i Line6... ;)

Che benché siano in USA, hanno gli occhi a mandorla da qualche anno... :D :D :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.