Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 03:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cuffie e amplificatore

Aperto da fabiox, 23 Dicembre, 2013, 09:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Hai ragione Nitro io che non sono un esperto nel senso stretto, ma che dovendo suonare forzatamente con simulazioni posso confermare che tutte le uscite simulate di tutti gli ampli o multieffetti che siano suonano un po' stridule e finte come dici tu .
Ho prvato anche uqlle di alcuni ampli come il Blackstra ed il Brunetti ad es credo che una delle poche che mi manca sia l'AXE Effects  che dicono sia valido come effetti e qui io non discuto , ma sulle simulazioni lo vorrei mettere alla prova .
Occorre mettere a posto il suono come fai tu o in altro modo usando dei buoi impulsi di cassa/ampli come faccio io .Attenzione ad una cosa sola usando una uscita emulata per quanto non eccezionale è comunque una uscita con una correzione che vuole simulare una cassa e andarla a ricorreggere con un'altra simulazione di cassa non è sulla carta correttissimo, ma se il risultato sonoro specie coi distorti piace, perchè no ! Se si usa una uscita emulata come primo passo tenderei a sistemarla prima con un equalizzatore sempre all'interno di un software DAW oppure anche con una cosa tipo AMplitube se è Stand-Alone , però un software DAW ti vuole poi lo stesso se vuoi registrare quindi ....
Volendo si può aprire un topic sulla registrazione o collegamento della chitarra in diretta con un ampli in modo da radunare lì le nostre esperienze.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Guido_59

@ Vigilius
Tu sei sempre molto bravo e anche l'uscita devo dire che funziona molto bene. Giusto per puntualizzare il collegamento sei uscito dall'uscita emulata e sei entrato nella scheda audio poi vi software hai aggiunto qualcosa o no ?
Si sente molto meglio di quando la sentii tempo fa . Se devo fare una osservazione che poi è relativa perchè io ascolto in cuffia , è che mab man che aumenta la distorsione le frequenze più acute tendono a stridere di più ,non so come spiegare , e affiora un minimo di effetto zanzara, ma ripeto io uso la cuffia e poi sono veramente sfumature.
Molto buona nel complesso, averne !

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 24 Dicembre, 2013, 03:47 PM
Citazione di: fabiox il 24 Dicembre, 2013, 03:30 PM
...il 'manuale' del mio HT5 combo ,  evidentemente diverso da quello di Vigilius , ,  in prefazione  (!) ,  dice di staccare il jack che regola i tre speaker outputs  , a sinistra della presa cuffie
.....

Ho letto quello del sito Blackstar, l'HT-5R se ricordo bene.
Citazione di: fabiox il 25 Dicembre, 2013, 08:18 PM
...allora , il manuale di cui parla PRSpaolo è esattamente  quello che ho avuto in dotazione con l'amplificatore ; oggi ho provato , seguendo i dettami :inchino: della Blackstar , a collegare le cuffie (da circa 60 euro) staccando sul retro  il jack che collega il cono , per dirla in soldoni . 
.....devo dire che il suono è abbastanza povero ; ma  questa è la procedura corretta .   In standby non fuoriesce alcunchè e non so se arrischiarmi o meno con il cavo 'volante' .   ....

Fabiox, forse sbagli.....candeggio.

Se il manuale indicato da PRSpaolo, come anche tu dici, è quello giusto, è lo stesso che abbiamo letto in rete sia io che Vigi.

Io in Prefazione NON leggo che va staccato il jack del cono, ma che VA collegato per la prima messa in uso dell'amplicatore.

Se con il cavo "speaker" staccato in standby non esce niente, può essere che in parallelo a questa presa ci sia una specie di "ponte" che fa da protezione al Preamp: con "speaker" inserito, in standby si esclude il finale ma la linea emulata funziona; staccando anche lo "speaker" , forse, in standby si disinserisce anche il pre.

Dalla demo di Vigilius, io il suono "emulato", lo sento tutto tranne che povero, anzi  :sbavv: :sbavv: :sbavv:.

Forse, staccando "tutto" come fai tu, in cuffia non attingi al suono emulato corretto, ma, magari, "senti" un qualche ritorno di bassa frequenza generato dall'ampli.
Oppure, molto più semplicemente, le tue cuffie, anche se sono da 60 Euro, non sono propriamente adatte a questo tipo di ascolto e ti restituiscono il suono "finto".

Tieni sempre presente, come già scritto da qualche altra parte, che il "volume d'aria" spostato dagli altoparlanti delle cuffie NON sarà mai uguale a quello spostato da un cono da 12" e relativa cassa ed il suono, percepito dalle tue orecchie sarà sempre diverso.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Tiziano66

Il Blackstar 40 ha un ottimo emulated speaker, e oltre alla prova di Vigilius, ci sono diverse recensioni che parlano bene.
Guido, hai citato AXE di Fractal che assieme ai Kemper sono i migliori simulatori in commercio. Sfido chiunque a dire che ha un suono diverso da un valvolare. Se non li vedi, ti sembrano pari pari ad un ampli.

4Roses

Guido_59

L'ho detto che me ne mancavano e se sulle demo e sulle recensione sono sempre un po' cauto su quelle delle emulazioni di ampli e cassa lo sono molto di più a causa quasi sempre di promesse non mantenute .
Ovviamente non è questo il caso . Vorrei anche vedere con quello che costano !
Sull'uscita del Blackstar si vede che ricordavo male , è passato molto tempo, oppure che le condizioni della prova non erano buone e pure io ero agli inizi della conoscenza delle simulazioni e non ho saputo valutare bene.
Meglio così dovessi mai comprare un ampli questo è da tenere in conto !

Guido

; ; ;

fabiox

...ringrazio tutti , va bene lo standby ;  mi ha  fuorviato il volume ridotto ,  il tipo di cuffie e anche però la frase abbastanza infelice del manuale  (pag. 7) ' in addition (?) the speaker output can be turned off for silent practice or recording' con cui un semiprofano può intendere  appunto lo standby e non il jack del cono . Volevo però sapere se qualcuno conosce questo 'nuovo' ritrovato :uhm: , che potrebbe essere una pratica soluzione , anche per far passeggiare liberamente la gatta sul tavolo meno ingombro !

[allegato eliminato da un amministratore]

Vigilius

Sono uscito dallo speaker emulator del Blackstar e sono entrato nella scheda sonora del guitarrig togliendo tutto e quindi lasciando il suono piatto piatto dell'uscita emulata: lo scopo era proprio vedere come suonasse.
All'inizio è il clean dell'ampli senza nulla e pensa che io lo trovo un po' scuro, poi aggiungo il MrVibe; quindi il BBpreamp, che non ho più, per vedere come reagisse con un OD a pedale e quindi la distorsione dell'ampli. Io 'zanzare' non ne sento e pensa che vorrei ancora più acuti; una cuffia non è mai come sentire con un cono, se ascolti solo in cuffia allora i suoni tanto vale farli con un emulatore qualsiasi a pedale a software o a quello che vuoi tu (tra l'altro moltissimi dischi vengono prodotti così oggi! Scusatemi se io continuo a chiamarli 'dischi', ma è un retaggio del passato).

Citazione di: fabiox il 26 Dicembre, 2013, 07:14 PM
...ringrazio tutti , va bene lo standby ;  mi ha  fuorviato il volume ridotto ,  il tipo di cuffie e anche però la frase abbastanza infelice del manuale  (pag. 7) ' in addition (?) the speaker output can be turned off for silent practice or recording' con cui un semiprofano può intendere  appunto lo standby e non il jack del cono . Volevo però sapere se qualcuno conosce questo 'nuovo' ritrovato :uhm: , che potrebbe essere una pratica soluzione , anche per far passeggiare liberamente la gatta sul tavolo meno ingombro !

Non lo conosco, ma mi sa che hanno infilato un Amplug nelle cuffie! :uhm:

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

PaoloF

Parere personale: io la prova di Vigilius la trovo molto soddisfacente.
Se lo scopo è quello di suonare in casa per studio o per piacere, credo che il suono sia gustoso abbastanza per fare entrambe le cose. IMHO

Guido_59

Per carità anch'io penso che prova di Viglius sia molto buona , solo che mi pareva di sentire certe cose, ma probabilmente è colpa sia dell'ascolto in cuffia che del tipo di risposta della cuffia stessa come si diceva in altro posto con Vu.
Però Viglius i simulatori vanno bene su tutto secondo me tranne sulle distorsioni ( tranne forse AXE FX & C )
ed è per questo che presi un pre dato che i pedali anche ananlogici attaccati alla scheda audio fanno schifo.
Per gli altri effetti tra l'algoritmo di n pedale digitale e quello di un software concordo non c'è differenza
@ fabiox
Quella cuffia anche se VOX come si legge anche sopra è una Audiotecnica con forse dentro un AMpplug come diceva Vigilius . Da VOX comprerei ampli le cuffie da altre parti consiglierei una Sennheiser forse più adatte delle mie fin troppo neutre.

Guido

; ; ;

Tiziano66

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che Vigilius, a suo tempo, abbia messo un video o un sample dove aveva messo dei pedali prima della scheda audio, ed il suono era molto bello.

4Roses

Guido_59

L'esperimento dei pedali dentro ad una scheda audio lo feci all'inizio quando avevo preso non so neanche io perchè una scheda Line6 Pod Studio UX-2 ed il risultato forse anche per cola mia faceva schifo .
poi ho cambiato scheda audio anche per alre ragioni e prima presi un Digitech GSP-1101 poi sono arrivato al pre a valvole Brunetti + GMajor2 + impulsi.
Comunque forse dovessi tornare indietro prenderei un ampli a valvole piccolo con l'uscita emulata tipo il Blackstar così potrei tenere lontano dalla chitarra almeno quello , in caso di single coil.
Comunque per curiosità vado a cercare quel video di Vigilius se lo trovo da lui c'è sempre da imparare.
Guido

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: fabiox il 26 Dicembre, 2013, 07:14 PM

Citazione di: Vigilius il 26 Dicembre, 2013, 07:16 PM

Non lo conosco, ma mi sa che hanno infilato un Amplug nelle cuffie! :uhm:

:quotone:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Citazione di: Guido_59 il 26 Dicembre, 2013, 08:28 PM
[...] Vigilius se lo trovo da lui c'è sempre da imparare.
Guido

Stai scherzando vero? Non ho proprio nulla da insegnare sul suono: racconto solo le mie esperienze, ma ho limiti evidenti da tutte le parti. Dopo 35 anni che suono ancora non sono riuscito a capire nulla di come ottenere il suono di Blackmore in Made in Japan! (Che sulla carta è semplicissimo! :acci:)

fabiox

:acci:...naturalmente intendevo 'il jack e non lo standby'...     complimenti a Vigilius per il suono che ha ottenuto (e la mano , che bel licketto blues , chiaro ed efficace ) ma a questo punto almeno per me la soluzione migliore è suonare a chitarra spenta  , magari si è più concentrati per studiare e migliorare la pulizia del suono !                                                                                                                                           ...anche se  è fuori argomento , stresso Vu per le lezioni promesse !!!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.