Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Crio valvole

Aperto da BlackStrat, 13 Maggio, 2019, 12:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

BlackStrat

In quel ginepraio che è il mondo delle valvole, fondato su un misto di mojo e termini che riportano le lanciette dell'orologio indietro di 60 anni come Mullard, Tungsol, Sovtek, Made in Russia, NOS, ho scoperto una variante: le crio-valvole.


Di che si tratta? Sono delle normali valvole termoioniche che sono state trattate a bassissime temperature (-300°F, circa -200°C) per dei periodi di tempo relativamente brevi (12-24h) e poi riportate a temperatura ambiente.
Si dice che questo trattamento porti a una riorganizzazione dei metalli a livello atomico (qualche animale parla di organizzazione "molecolare"...roba da tagliarli il p.......ollice  :laughing:), generando una struttura più ordinata, e che questo porti dei benefici a livello sonoro.
Qui qualche dettaglio
http://www.watfordvalves.com/products.asp?main=Cryo%20Valves
http://www.watfordvalves.com/product_detail.asp?id=1423

Da scienziato, vi dico che questa è una mezza verità, perchè tutto dipende dalla velocità di raffreddamento del metallo.
Se il raffreddamento viene fatto improvvisamente, gli atomi non hanno il tempo di riorganizzarsi e rimangono bloccati nella struttura atomica pre-esistente.
E' quello che si fa durante il processo di tempra dell'acciaio, quando il metallo viene prima riscaldato fino a 750-780°C e poi raffreddato velocemente immergendolo in un liquido (quenching) per aumentarne la durezza.
Non ci sono molti dettagli su questo processo, ma se le valvole vengono prese e chiuse dentro un macchinario che si trova a -200°C, non si riorganizza un bel nulla.
La riorganizzazione avviene se e solo se, la temperatura viene diminuita lentamente:
25°C, 15°C, 5°C, -5°C, -15°C, -30°C ......-180°C, -190°C, -200°C

E dopo il mio parere da chimico, questa è l'opione di un ingegnere che boccia in toto il crio trattamento
Cryogenic treatment of tubes? Anyone with experience positive or negative? | Audiogon Discussion Forum
Chi le ha provate parla di minore durata e microfonicità....




Avete esperienza diretta con questa tipologia di valvole? Avete mai riscontrato differenze rispetto a quelle standard? Differenze che immagino siano quantificabili in termini di sfumature...

Qualcuno ha provato a testare delle Groove Tubes



e qui delle Harma ECC83 Cryo a confronto coi mostri sacri Mullard e Sovtek non trattati



Opinioni? Riscontrate delle differenze?

Mimmolo

L'articolo è interessante dal punto di vista teorico scientifico.
Purtroppo dal lato pratico non le ho mai provate. Credo comunque che il discorso possa essere esteso anche ai transistors


BlackStrat

Una cosa che mi sta sovvenendo in mente in questo momento, è che quando la valvola è in funzione, si scalda tanto da diventare incandescente, e poi torna a temperatura ambiente quando si spegne l'ampli.

La struttura cristallina ordinata data dal raffreddamento (sempre che sia stato fatto lentamente) non si perde parzialmente dopo la prima accensione?
E più si usa, più questa struttura ordinata si va perdendo, perchè ad ogni ciclo di accensione-spegnimento, corrisponde una riorganizzazione degli atomi del metallo che quindi tornano alla loro struttura cristallina "pre-trattamento".

Si inizia a instillare in me il dubbio che questa storia della criovalvola sia una geniale trovata di marketing, non suffragata da nulla.... :-\

Mimmolo

BlackStrat mi piacciono molto i tuoi interventi su valvole Crio, gruppi ed effetti.
Capisco anche il senso positivo dei tuoi interventi ma di fondo qui c'è solo una porta da non aprire, qui.
E non ti si chiede di non aprirla in assoluto, solo non farlo qui.
Rimane il dubbio se e quando si potrebbe aprirla involontariamente, non è un problema, se qualcosa non va la sistema lui. Basta non esagerare nel reiterare.

BlackStrat

Citazione di: Mimmolo il 14 Maggio, 2019, 06:14 PM
BlackStrat mi piacciono molto i tuoi interventi su valvole Crio, gruppi ed effetti.
Capisco anche il senso positivo dei tuoi interventi ma di fondo qui c'è solo una porta da non aprire, qui.
E non ti si chiede di non aprirla in assoluto, solo non farlo qui.
Rimane il dubbio se e quando si potrebbe aprirla involontariamente, non è un problema, se qualcosa non va la sistema lui. Basta non esagerare nel reiterare.

Quello sulle valvole crio non se l'è filato nessuno, mi hanno lasciato da solo :cry2:
Alla fine la crio valvola non l'ho ordinata e ho preso questo

•  ECC83/12AX7A-TUNG SOL RU x 1
•  ECC83/ECC83S-GROOVE TUBES x 1
•  ECC81/12AT7-TUNG SOL RU x 1
•  ECC81/CV4024-MULLARD x 1
•  6072A/12AY7-GROOVE TUBES x 1
•  ECC83/12AX7LPS-SOVTEK x 1

Per Blackstrat solo robbbbba buona, niente JJ, niente Ruby, niente cinesate  :lol:

:kingot:

:laughing:



Tornando IT, la disamina che ho fatto era riferita allo stile, visto che mi è stato chiesto se hanno avuto un ravvedimento e hanno smesso di parlare di certe cose, e non al regolamento su cui evito di mettere lingua.
Visto che anche altri si sono dichiarati "pecore nere" come me, potrebbero trarne spunti utili o dire la loro se vogliono.
Mettete la testa fuori, pecorelle dal manto scuro, non siate timide. Fatevi sentire  ;D

Detto questo vi saluto e vado a suonare la Imperial March di Star Wars, armato di una piccola chicca comprata qualche mese fa  :firuli:  :loveit:  :loveit:  :firuli:



guest2683

Citazione di: BlackStrat il 14 Maggio, 2019, 06:32 PM
Citazione di: Mimmolo il 14 Maggio, 2019, 06:14 PM
BlackStrat mi piacciono molto i tuoi interventi su valvole Crio, gruppi ed effetti.
Capisco anche il senso positivo dei tuoi interventi ma di fondo qui c'è solo una porta da non aprire, qui.
E non ti si chiede di non aprirla in assoluto, solo non farlo qui.
Rimane il dubbio se e quando si potrebbe aprirla involontariamente, non è un problema, se qualcosa non va la sistema lui. Basta non esagerare nel reiterare.

Quello sulle valvole crio non se l'è filato nessuno, mi hanno lasciato da solo :cry2:

Ma crio valvole per far cosa? Dove sta il topic? Me lo sono perso.

Mimmolo

Caspita hai comprato valvole per fare tutta una centrale termica [emoji1]
Al limite mettile nel congelatore un paio di giorni.
Al momento io sono in fissa con il jazz chorus che di valvole nada.
Però mol mio arsenale ci sta pure un thr100h che aveva delle ottime sim di valvole. Da lì ho capito che per me ci sono solo le 6L6, tutto il resto è noia [emoji2]
Riguardo alle pecore nere o caproni che come vedi fa bella mostra nel mio avatar, puoi immaginare che mi scorno solo con caproni come me, non certo per piccole cose che ho imparato anzi a rispettare.


Santano

Citazione di: BlackStrat il 14 Maggio, 2019, 06:32 PM
Citazione di: Mimmolo il 14 Maggio, 2019, 06:14 PM
BlackStrat mi piacciono molto i tuoi interventi su valvole Crio, gruppi ed effetti.
Capisco anche il senso positivo dei tuoi interventi ma di fondo qui c'è solo una porta da non aprire, qui.
E non ti si chiede di non aprirla in assoluto, solo non farlo qui.
Rimane il dubbio se e quando si potrebbe aprirla involontariamente, non è un problema, se qualcosa non va la sistema lui. Basta non esagerare nel reiterare.

Quello sulle valvole crio non se l'è filato nessuno, mi hanno lasciato da solo :cry2:
Alla fine la crio valvola non l'ho ordinata e ho preso questo

•  ECC83/12AX7A-TUNG SOL RU x 1
•  ECC83/ECC83S-GROOVE TUBES x 1
•  ECC81/12AT7-TUNG SOL RU x 1
•  ECC81/CV4024-MULLARD x 1
•  6072A/12AY7-GROOVE TUBES x 1
•  ECC83/12AX7LPS-SOVTEK x 1

Per Blackstrat solo robbbbba buona, niente JJ, niente Ruby, niente cinesate  :lol:

:kingot:

:laughing:



Tornando IT, la disamina che ho fatto era riferita allo stile, visto che mi è stato chiesto se hanno avuto un ravvedimento e hanno smesso di parlare di certe cose, e non al regolamento su cui evito di mettere lingua.
Visto che anche altri si sono dichiarati "pecore nere" come me, potrebbero trarne spunti utili o dire la loro se vogliono.
Mettete la testa fuori, pecorelle dal manto scuro, non siate timide. Fatevi sentire  ;D

Detto questo vi saluto e vado a suonare la Imperial March di Star Wars, armato di una piccola chicca comprata qualche mese fa  :firuli:  :loveit:  :loveit:  :firuli:



Possiamo parlare del pedale, magari su altro topic?

luvi

Citazione di: BlackStrat il 14 Maggio, 2019, 06:32 PM
•  ECC83/ECC83S-GROOVE TUBES x 1
•  6072A/12AY7-GROOVE TUBES x 1

Per Blackstrat solo robbbbba buona, niente JJ, niente Ruby, niente cinesate  :lol:

Spero di non farti crollare una certezza, ma JJ produce valvole di qualità più che conclamata (le uso praticamente su tutti i miei valvolari ed anche i tecnici più esigenti le consigliano), Groove Tubes, al contrario, non ne produce affatto e si limita a rimarcare prodotti di altre aziende, tra cui proprio JJ, Sovtek, Electro Harmonix e Shuguang.

Da tempo non esistono più produttori di valvole occidentali: i produttori di tubi termoionici sono ubicati esclusivamente in Cina, Europa dell'Est e Russia.  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

coccoslash

Citazione di: luvi il 14 Maggio, 2019, 11:54 PM
Citazione di: BlackStrat il 14 Maggio, 2019, 06:32 PM
•  ECC83/ECC83S-GROOVE TUBES x 1
•  6072A/12AY7-GROOVE TUBES x 1

Per Blackstrat solo robbbbba buona, niente JJ, niente Ruby, niente cinesate  :lol:

Spero di non farti crollare una certezza, ma JJ produce valvole di qualità più che conclamata (le uso praticamente su tutti i miei valvolari ed anche i tecnici più esigenti le consigliano), Groove Tubes, al contrario, non ne produce affatto e si limiita a rimarcare prodotti di altre aziende, tra cui proprio JJ, Sovtek, Electro Harmonix e Shuguang.

Da tempo non esistono più produttori di valvole occidentali: i produttori di tubi termoionici sono ubicati esclusivamente in Cina, Europa dell'Est e Russia.  :etvoila:
Ipse Dixit
JJ ottime valvole, fra l'altro, per la mia esperienza, molto silenziose
"Si sapis, sis apis"

nihao65

Citazione di: coccoslash il 15 Maggio, 2019, 12:04 AM
Citazione di: luvi il 14 Maggio, 2019, 11:54 PM
Citazione di: BlackStrat il 14 Maggio, 2019, 06:32 PM
•  ECC83/ECC83S-GROOVE TUBES x 1
•  6072A/12AY7-GROOVE TUBES x 1

Per Blackstrat solo robbbbba buona, niente JJ, niente Ruby, niente cinesate  :lol:

Spero di non farti crollare una certezza, ma JJ produce valvole di qualità più che conclamata (le uso praticamente su tutti i miei valvolari ed anche i tecnici più esigenti le consigliano), Groove Tubes, al contrario, non ne produce affatto e si limiita a rimarcare prodotti di altre aziende, tra cui proprio JJ, Sovtek, Electro Harmonix e Shuguang.

Da tempo non esistono più produttori di valvole occidentali: i produttori di tubi termoionici sono ubicati esclusivamente in Cina, Europa dell'Est e Russia.  :etvoila:
Ipse Dixit
JJ ottime valvole, fra l'altro, per la mia esperienza, molto silenziose

:quotonegalattico: x entrambi. le monto anche io sulla plexi  ::)

Vu-meter

Ho separato le discussioni.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: BlackStrat il 13 Maggio, 2019, 12:04 PM
Non ci sono molti dettagli su questo processo, ma se le valvole vengono prese e chiuse dentro un macchinario che si trova a -200°C, non si riorganizza un bel nulla.
La riorganizzazione avviene se e solo se, la temperatura viene diminuita lentamente:
25°C, 15°C, 5°C, -5°C, -15°C, -30°C ......-180°C, -190°C, -200°C

A quel che si legge in giro pare proprio che il raffreddamento sia effettuato in maniera graduale, ma resta il dubbio da te correttamente avanzato su quel che succede dopo i primi utilizzi, nei quali i vari cambi di temperatura avvengono a velocità normale, come per le valvole non crio-trattate...

Può darsi che qualche giovamento nella prestazione possa anche verificarsi, ma nessuno pare in grado di testimoniare quale esso sia con prove, misure e grafici alla mano: questo mi insospettisce alquanto, perché quando si parla solo e soltanto di "impressioni" (non ricordo mai quale unità di misura le quantifichi... :laughing:) la fuffa ed il marketing stanno sempre dietro l'angolo!  :hey_hey:

Citazione di: BlackStrat il 13 Maggio, 2019, 12:04 PM
Avete esperienza diretta con questa tipologia di valvole? Avete mai riscontrato differenze rispetto a quelle standard? Differenze che immagino siano quantificabili in termini di sfumature...

Purtroppo no, per cui mi taccio...  ???
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


BlackStrat

Citazione di: luvi il 14 Maggio, 2019, 11:54 PM
Citazione di: BlackStrat il 14 Maggio, 2019, 06:32 PM
•  ECC83/ECC83S-GROOVE TUBES x 1
•  6072A/12AY7-GROOVE TUBES x 1

Per Blackstrat solo robbbbba buona, niente JJ, niente Ruby, niente cinesate  :lol:

Spero di non farti crollare una certezza, ma JJ produce valvole di qualità più che conclamata (le uso praticamente su tutti i miei valvolari ed anche i tecnici più esigenti le consigliano), Groove Tubes, al contrario, non ne produce affatto e si limita a rimarcare prodotti di altre aziende, tra cui proprio JJ, Sovtek, Electro Harmonix e Shuguang.

Da tempo non esistono più produttori di valvole occidentali: i produttori di tubi termoionici sono ubicati esclusivamente in Cina, Europa dell'Est e Russia.  :etvoila:

Scrivendo di fretta, e volendo buttarla anche sul ridere per non prendersi troppo sul serio, si viene anche fraintesi.
Luvi, cosa intendi tu per "qualità" di una valvola o di un generico prodotto?
Durata nel tempo?
Uso di materiali selezionati?
Suono in linea con le nostre aspettative?

Perchè se è la prima e la seconda, si possono stabilire delle linee certe e condivise da tutti, se è la terza....no.

Io personalmente ho sempre trovato le JJ piuttosto scurette come suono, mentre Mullard e Sovtek più aperte e pastose.
Non dico che siano brutte in assoluto, e nemmeno arrivo agli estremismi di chi dice che le JJ le usa come petardi per la notte di Capodanno  :laughing:, non nego che ci si possa trovare anche bene con queste valvole, ma al mio orecchio suonano diverse da come mi aspetto debba suonare una valvola.

La Groove Tubes ECC83 l'ho presa perchè è la valvola di default dei vecchi Fender anni '50, e tutt'ora GT produce il kit per rivalvolare questi ampli (2xECC83 + 1x 12AT7 come sfasatrice)
http://www.angela.com/groovetubessag-fhgfenderhighgainpreamptubekitsag-fhg114099.aspx

per cui volendo provare a dare un suono più fenderoso al mio ampli, mi sono detto
"Beh, proviamoci...una valvola è più economica di un Twin Reverb '65"

Comunque sia, non mi è crollato nulla perchè già sapevo che GT non produce valvole, ma ripeto, gli ho voluto dare una chance.

luvi

Citazione di: BlackStrat il 15 Maggio, 2019, 10:45 AM
Luvi, cosa intendi tu per "qualità" di una valvola o di un generico prodotto?
Durata nel tempo?
Uso di materiali selezionati?
Suono in linea con le nostre aspettative?
Perchè se è la prima e la seconda, si possono stabilire delle linee certe e condivise da tutti, se è la terza....no.

Beh, la qualità di un prodotto non è mai un elemento soggettivo: è determinata da molti fattori, diversi da categoria a categoria di prodotto, ma sempre ben definiti...
Il fatto che lo stesso prodotto incontri o meno il gusto di un utilizzatore invece certamente è un parametro totalmente soggettivo.

Scrivere "non mi piacciono quelle valvole" è una legittima valutazione soggettiva dettata dal gusto personale, definirle "cinesate" o come prodotti che non appartengano alla "roba buona" sono invece giudizi sulla qualità... ecco perché ho osservato che le JJ hanno proprio un'ottima reputazione dal punto di vista della qualità.
Le uso da anni, tutti i tecnici e i riparatori con i quali mi è capitato di lavorare le consigliano senza riserve, non ne ho mai trovate di difettose, non mi sono mai morte prima del tempo.

Riguardo alla questione "suono" l'esperienza accumulata in anni di lavoro a fianco di tecnici professionisti, pur senza una preparazione specifica (non sono un ingegnere) mi ha fatto capire che il suono lo fa il "progetto" dell'ampli, cioè la struttura del tone stack per quanto riguarda il pre e l'equilibrio che si crea tra valvole e trasformatore di uscita per quanto riguarda il finale.

Il fatto che cambiando valvole possa cambiare qualcosa nel comportamento dell'amplificatore è innegabile, ma che sia dovuto (e generalizzabile) proprio alla marca della valvola, a parità di tipo, è tutto da vedere...
Quando si sostituisce un tubo con un'altro di caratteristiche anche solo lievemente diverse (struttura interna, corrente, fattore di guadagno, ecc) le variazioni, impercettibili o percettibili che siano di volta in volta, sono dovute più che altro al comportamento del circuito, per non parlare del cambio tra valvole già utilizzate, dal momento che ognuna di esse ha una curva di variazione del proprio comportamento in funzione del numero di ore e delle condizioni di utilizzo.

Insomma, la faccenda è alquanto complicata e piena di insidie... Personalmente non riesco proprio ad identificare una certa marca di valvole con un certo tipo di suono.  :-[
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.