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CRATE V58 Combo Classe A - 5 Watt per fare tutto

Aperto da Banana, 15 Maggio, 2015, 12:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Il grande dubbio che ho su questi piccolini è la limitata headroom che sembrerebbero poter fornire, però la tua descrizione sembra andare in direzione opposta.
Per non parlare della possibilità di avere un solo leggerissimo ampli da suonare in casa e da portare in giro senza spezzarsi la schiena.
Ovviamente non pretendo di sostituire 100 watt valvolari sia chiaro, ma se veramente pensi che opportunamente microfonato possa farne le veci e soprattutto a quel costo perché non dargli un'opportunità?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Banana

Per non creare malintesi, parliamo esattamente in che modo possono essere usati questi ampli.

Per "headroom" si intende la riserva di suono pulito, il volume che si può raggiungere prima che l'amplificatore cominci a saturare. Si arriva facilmente alla conclusione che con 5 watt non si va lontano, ma questa cosa è vera e "castrante"  solo se si fa affidamento al solo amplificatore mentre si suona.

In una situazione live o studio dove l'amplificatore è microfonato, parlare di headroom ha poco senso perchè il microfono è quello che ti permette di poter , a fronte di pochi watt in uscita ,  arrivare a volumi pazzeschi gestiti direttamente dall'impianto LIVE che normalmente arrivano anche a 60-70.000 watt.

Ha senso suonare con un ampli piccolo ??
Si perchè visto che l'headroom è gestibilissimo e sopratutto contenuto, ti puoi permettere di spingere il pre ed il finale senza disturbare gli altri che suonano assieme a te. Avere una pulizia di suono sul palco (arrivare a parlare tra di voi mentre si suona senza urlare) significa avere percezione delle sfumature e la possibilità di tenere volumi che non saturano l'orecchio.

Non a caso con la moda dei 100 watt sul palco, si sono inventate le ISOBOX per appunto isolare gli ampli che prima venivano addirittura messi dietro o sotto il palco rivolti al contrario  per non disturbare l'impianto PA e anche quello di poter gestire meglio i monitor di palco, senza combattere con rientri o larsen dovuti a volumi troppo alti.

Questo accorgimento aiuta anche coriste e cantante che non sono costretti a cantare al "buio" perchè non si sentono dalle spie ed evitare i soldi pure per gli InEAR monitor che costano uno sproposito...

Insomma per me è un vantaggio a 360°.

Questo è stato uno dei palchi che ho "cavalcato" parecchie volte per farvi capire più o meno in che realtà sono abituato a suonare



Eccoci al lavoro e io sono quello a SINISTRA della foto.



Il pubblico...


Moreno Viola

Citazione di: Banana il 19 Maggio, 2015, 10:59 AM
Per "headroom" si intende la riserva di suono pulito, il volume che si può raggiungere prima che l'amplificatore cominci a saturare. Si arriva facilmente alla conclusione che con 5 watt non si va lontano, ma questa cosa è vera e "castrante"  solo se si fa affidamento al solo amplificatore mentre si suona.

Tieni conto che non avendo la tua esperienza io vado a "naso" e a logica ma qualsiasi cosa possa dire potrebbe essere smentita dai fatti.
In ogni caso, dando per scontato che con una potenza così limitata la microfonazione in certe situazioni è inevitabile, sembrerebbe che questi piccoletti siano in grado di arrivare a regime senza saturare e quindi poter gestire anche eventuali pedali overdrive o distorsori, giusto?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Banana

Citazione di: Moreno Viola il 19 Maggio, 2015, 12:11 PM
Citazione di: Banana il 19 Maggio, 2015, 10:59 AM
Per "headroom" si intende la riserva di suono pulito, il volume che si può raggiungere prima che l'amplificatore cominci a saturare. Si arriva facilmente alla conclusione che con 5 watt non si va lontano, ma questa cosa è vera e "castrante"  solo se si fa affidamento al solo amplificatore mentre si suona.

Tieni conto che non avendo la tua esperienza io vado a "naso" e a logica ma qualsiasi cosa possa dire potrebbe essere smentita dai fatti.
In ogni caso, dando per scontato che con una potenza così limitata la microfonazione in certe situazioni è inevitabile, sembrerebbe che questi piccoletti siano in grado di arrivare a regime senza saturare e quindi poter gestire anche eventuali pedali overdrive o distorsori, giusto?

Ni, ovvero che con questi ampli l'approccio alla distorsione cambia.
Mentre in un ampli con maggiore headroom utilizzi un overdrive o distorsore, in questi piccoli sopratutto quelli di classe A il crunch ed il pulito li gestisci con il pot della chitarra e per la distorsione piena utilizzi solo un booster...

E' chiaro che questa cosa la puoi fare anche con amplificatori con potenze maggiori, ma in quel caso la distorsione sarebbe prevalentemente ottenuta saturando il PRE dell'ampli, mentre con quelli piccolini saturi sia PRE che il FINALE che è tutt'altra distorsione.

Se poi vuoi stare tranquillo usi un 15 watt valvolare per tutti i palchi e un 5 watt per pub/casa ...e sei apposto per tutte le occasioni se vuoi davvero usare la saturazione delle valvole. A me rompono le scatole con i 15 watt...(Fender Blues Junior III)

P.S non ho la verità in tasca e magari ancora nessuno lo ha fatto, ma qualche vaffa, me lo sono preso, sono sicuro  :etvoila:

Road2k

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Road2k

Citazione di: Banana il 19 Maggio, 2015, 02:45 PM

Mentre in un ampli con maggiore headroom utilizzi un overdrive o distorsore, in questi piccoli sopratutto quelli di classe A il crunch ed il pulito li gestisci con il pot della chitarra e per la distorsione piena utilizzi solo un booster...


Non ho esperienza e da ignorante mi verrebbe da pensare che non c'è troppa differenza di volume tra pulito e distorto? Specialmente passando ad esempio tra arpeggio pulito e power chords distorti?
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

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"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Banana

Su di un 5 watt il volume master lo metti al massimo ed è solo il Pre (manopola drive) che cambia le condizioni di pulito o no ... ma il finale già sta al massimo.

il Pre dell'ampli lo devi mettere nel punto di rottura tra clean e crunch...questo perchè

Spiego meglio: L'amplificatore sarà settato per suonare con tutti i controlli aperti della chitarra e magnete centrale su di un suono crunch. mettendo il volume master al massimo, regolare il gain per sentire il suono crunch o overdrive leggero.


1) Clean = Controlli con il pot del volume + magnete al manico
2) Crunch = L'ampli settato di default come descritto sopra
3) Lead = L'ampli settato di default + booster/compressore

Questo è il giusto modo per suonare VALVOLARE e sentire le valvole e questo lo fai solo con i classe A
(Ho avuto anche il Peavey Windsor 20 Watt classe A, solo che non lo avevo capito bene.)


Ecco il Peavey Windsor in azione ad un mio concerto in Sardegna.

Io sto sempre a Sinistra, l'altro chitarrista usa un Koch Studiotone 20 watt valvolare

L'intro è la mia e faccio tutte le parti distorte e delay base...l'audio è stato preso direttamente dalla console Mixer e come distorsione uso un COSTALAB FUZZ

Il pezzo lo conoscete tutti.

SHINY DIAMONDS - Session The Wall - - YouTube


Road2k

Citazione di: Banana il 19 Maggio, 2015, 03:33 PM
Su di un 5 watt il volume master lo metti al massimo ed è solo il Pre (manopola drive) che cambia le condizioni di pulito o no ... ma il finale già sta al massimo.

il Pre dell'ampli lo devi mettere nel punto di rottura tra clean e crunch...questo perchè

Spiego meglio: L'amplificatore sarà settato per suonare con tutti i controlli aperti della chitarra e magnete centrale su di un suono crunch. mettendo il volume master al massimo, regolare il gain per sentire il suono crunch o overdrive leggero.


1) Clean = Controlli con il pot del volume + magnete al manico
2) Crunch = L'ampli settato di default come descritto sopra
3) Lead = L'ampli settato di default + booster/compressore

Questo è il giusto modo per suonare VALVOLARE e sentire le valvole e questo lo fai solo con i classe A


Grazie, molto chiaro.... e con un amp di class A/B o B? Non è possibile tutto ciò?
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

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"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Banana

Per semplificare...

""L'amplificatore in Classe A produce un suono più "caldo" e complesso, con un maggiore contenuto di armoniche. Il suono della Classe AB è più articolato, dinamico, e dà una sensazione di immediatezza.""

Basta poi cercare su internet per farti spiegare meglio le differenze... ma normalmente in classe A non si va oltre i 15 watt per via della loro particolare costruzione e le valvole finali durano meno a parità di tempo suonato.

mimmo

Bel concerto e bravi tutti,
sono contento che hai trovato il Suono giusto, sono soddisfazioni  belle  ed entusiasmanti.
Io mi illudo sempre poi puntualmente dopo un pò non mi ritrovo più e avanti a cambiare tutto [emoji4]

Banana

Guarda io di pedalini ne ho provati molti , molti costosissimi e altri scadenti, ma ho trovato pace con la Boss ME 70 ed adesso con la 80 dove ho tutto il mondo Boss sotto i piedi e ci faccio tutto. Non c'è suono che non posso replicare e anche in stereo, senza spezzarmi la schiena.

mimmo

Citazione di: Banana il 20 Maggio, 2015, 11:18 AM
Guarda io di pedalini ne ho provati molti , molti costosissimi e altri scadenti, ma ho trovato pace con la Boss ME 70 ed adesso con la 80 dove ho tutto il mondo Boss sotto i piedi e ci faccio tutto. Non c'è suono che non posso replicare e anche in stereo, senza spezzarmi la schiena.
Ma sono digitali?
io ho la me20 in giro però non amo molto le saturazioni

Road2k

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

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"Il distorsore è un RAT mentre l'ov


Max Maz

Citazione di: Road2k il 20 Maggio, 2015, 07:05 PM
Io ho la ME5  :ookk:

Grande !!!
Ancora ci sono in giro le mitiche ME5 !!!
:cry2:  Quanti anni ....    :cry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vigilius

Avuta pure io la ME5; finita completamente sott'acqua in un allagamento di uno scantinato riprese a funzionare perfettamente dopo un giorno al sole ad asciugare. Alle volte mi manca, fu forse la primissima multieffetto.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


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