Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio strano, troppo personale, ma lo voglio lo stesso da voi!

Aperto da shezlacroix, 14 Febbraio, 2024, 09:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Nile Rodgers, hai detto niente.
Non è questione di mano leggera o forte, ma di timing. Senso del ritmo e costanza nella plettrata. Di fatto la chitarra qui fa la parte della batteria, è lei che detta il tempo al brano, quindi devi essere ancorato come una roccia al click del metronomo.
Il miglior tutorial che ho trovato per questo bravo, che avevo provato anche io ad approcciare anni fa, è questo. Ti spiega gli accordi e mette tutti gli accenti giusti. Gli altri tutorial lasciano a desiderare finendo per farti suonare la brutta copia di Get Lucky.
https://www.youtube.com/watch?v=yVsVgmgmf_g&ab_channel=AnyoneCanPlayGuitar

Ovviamente saper plettrare in 16esimi e saper mutare le corde, è la base per approcciare a questa ritmica. E' quello che la rende così ipnotica.
Potresti cominciare a mutare un po' le corde, le famose ghost notes che effettivamente mancano, e contemporaneamente provare a dargli quell'andamento saltellante a 16-esimi.
:kingot:

shezlacroix

Citazione di: Davids il 18 Febbraio, 2024, 01:12 PMNile Rodgers, hai detto niente.
Non è questione di mano leggera o forte, ma di timing. Senso del ritmo e costanza nella plettrata. Di fatto la chitarra qui fa la parte della batteria, è lei che detta il tempo al brano, quindi devi essere ancorato come una roccia al click del metronomo.
Il miglior tutorial che ho trovato per questo bravo, che avevo provato anche io ad approcciare anni fa, è questo. Ti spiega gli accordi e mette tutti gli accenti giusti. Gli altri tutorial lasciano a desiderare finendo per farti suonare la brutta copia di Get Lucky.
https://www.youtube.com/watch?v=yVsVgmgmf_g&ab_channel=AnyoneCanPlayGuitar

Ovviamente saper plettrare in 16esimi e saper mutare le corde, è la base per approcciare a questa ritmica. E' quello che la rende così ipnotica.
Potresti cominciare a mutare un po' le corde, le famose ghost notes che effettivamente mancano, e contemporaneamente provare a dargli quell'andamento saltellante a 16-esimi.

Consocevo questo turorial. Lui é fenomenale. Lo avevo scartato solo perché dedica tempo anche alla parte degli accordi suonati. Ero andato su qualcosa di piu fattibile per me. Mi hai dato spunto per riprendere da qui.
Grazie mille.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO



elzeviro

Citazione di: Davids il 18 Febbraio, 2024, 01:12 PMNon è questione di mano leggera o forte, ma di timing.
in ambito di chitarra classica molti insegnanti consigliano fervidamente di liberarsi del metronomo. Vedi Curciotti. Altro che miglior amico, il metronomo.
Son prioritarie altre cose

Vu-meter

Citazione di: shezlacroix il 18 Febbraio, 2024, 09:24 AMMi dite perché non "suona"? Cosa sbaglio? Come faccio per renderlo corretto?



Ciao Shez, come qualcuno ti ha già detto ci sono alcune cose da sistemare.
Secondo me un primo step deve essere sistemare il tempo e la mano destra. Poi passerei ai rivolti e al suono.

Per il tempo: parti con un tempo ridotto e sali piano quando SOLO QUANDO il risultato ti soddisfa.
Per la pennata: la pennata funky è decisa, senza incertezze, rapida. Il polso deve essere MOLTO morbido, ma le dita ed il plettro non troppo, ma neanche dure stile heavy. Non si deve sentire un effetto "grattugia", ma un suono secco che esalta il ritmo scandito perfettamente.
I rivolti non sembrano giusti: manca sicuramente qualcosa e si avverte preponderante la mancanza delle basse.
Anche sul suono sicuramente qualcosa non va, ma preferirei riascoltare il riff fatto bene prima di intervenire su quello.

Non ti arrendere. Sembra che tutti ti stiano facendo critiche negative ma in realtà è per darti una mano e personalmente, sono sicuro che se riuscirai a sistemarti, la soddisfazione sarà grande.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Vu-meter il 18 Febbraio, 2024, 03:59 PMNon ti arrendere. Sembra che tutti ti stiano facendo critiche negative ma in realtà è per darti una mano e personalmente, sono sicuro che se riuscirai a sistemarti, la soddisfazione sarà grande.

Assolutamente non ti arrendere!
Però il funk è roba tosta, io sono anni che ci provo e ancora faccio abbastanza schifo..

shezlacroix

Citazione di: Vu-meter il 18 Febbraio, 2024, 03:59 PMCiao Shez, come qualcuno ti ha già detto ci sono alcune cose da sistemare.
Secondo me un primo step deve essere sistemare il tempo e la mano destra. Poi passerei ai rivolti e al suono.

Per il tempo: parti con un tempo ridotto e sali piano quando SOLO QUANDO il risultato ti soddisfa.
Per la pennata: la pennata funky è decisa, senza incertezze, rapida. Il polso deve essere MOLTO morbido, ma le dita ed il plettro non troppo, ma neanche dure stile heavy. Non si deve sentire un effetto "grattugia", ma un suono secco che esalta il ritmo scandito perfettamente.
I rivolti non sembrano giusti: manca sicuramente qualcosa e si avverte preponderante la mancanza delle basse.
Anche sul suono sicuramente qualcosa non va, ma preferirei riascoltare il riff fatto bene prima di intervenire su quello.

Non ti arrendere. Sembra che tutti ti stiano facendo critiche negative ma in realtà è per darti una mano e personalmente, sono sicuro che se riuscirai a sistemarti, la soddisfazione sarà grande.

Innanzitutto ancora grazie.

-Se ho postato qui é proprio per essere "criticato", per sentire pareri da gente piú esperta di me, per poter crescere e correggere errori dove possibile. Sono appena partito per questa avventura, da qui alla morte ho solo da imparare:). Ben vengano i vostri consigli/critiche:)

Ringrazio per la disponibilitá.
 
Per quanto riguarda il funk, ci sto provando "a momenti" nelle varie fasi e ciclicamente. In assoluto é dove ho trovato piú difficolta. Aggiungete il fatto che non ho ritmo nella destra. Non ho scioltezza. Non vi dico i primi periodi con l acustica in mano a tentare di fare uno strumming semplice. Disastro. Figuriamoci col funk. Penso sia una delle tecniche che senza un maestro davanti a te, sia forse quella che ne risente di piú della mancanza.

Cmq sto lavorando tantissimo sul controllo della destra, mi sembra di capire di avere li i problemi piú grossi. Col tempo e esercizio risolveró.

PS: arrendere? ma proprio mai:). Ho fatto tutto completamente da solo fino a qua. Penso la chitarra sia la cosa piú impegnativa e difficile in cui mi sono cacciato in vita mia. Ormai fa parte della mia routine della giornata. Non riesco a pensare ad un giorno senza imbracciare lo strumento, impossibile. La chitarra ti ripaga moltiplicato per cento l'impegno messo. L'ho posata circa mezz'ora fa. Tra sabato e domenica ci ho passato sopra 11 ore. Avrei fatto di piu...ma non ho potuto:)

Grazie ai vostri consigli, in questo week end ho migliorato drasticamente il comportamento della destra. Praticamente non zappo piú, ho quasi un tocco normale. Mi sto imparando la mia prima pentatonica (5 posizioni, una alla volta finché le faccio alla velocitá della luce:)), piu o meno sono a 140 bpm. Ovviamente ora é venuto fuori un altro problema, visto che i bendings non sono piu tirati come non ci fosse un domani, ora si sente benissimo il rumore delle corde adiacenti quando li tiro. Prima non me ne accorgevo nemmeno. Vabbé...sistemeró:), peró grazie a voi, é cmq un altro suono ora. Sia con la pedaliera che col katana. Non dico sia un bel suono, ma sicuramente non é quello di prima, e non ho toccato NULLA. Ora sento suoni che prima non percepivo e finalmente le mie chitarre emettono un suono diverso una dall'altra. No, non scherzo prima non erano quasi per nulla differenti.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


Vu-meter

Fa davvero piacere percepire il tuo entusiasmo. Olè ! :yeepy:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

VU ha spiegato tutto quello che c'era da spiegare.
Aggiungo solo una cosa che forse è sfuggita, ovvero la gradualità. Se non sei già forte sulle ritmiche, Nile Rodgers rischia di essere un ostacolo troppo impervio da superare.
Io partirei con dei semplici esercizi di strumming in 16esimi, ne trovi quanti ne vuoi su youtube (cerca "16th strumming patterns") e per allentare la noia dell'esercizio accademico, un brano semplice come Zombie dei Cranberries oppure questo


Metti il metronomo, inizi a contare mentalmente le battute, e ti eserciti per un po' di giorni. Tenere il tempo, dare i giusti accenti, alternate plettrata in su e in giù, non è banalissimo per chi è agli inizi. Queste due ritmiche contengono molte più criticità di quanto possa apparire ad una rapida occhiata.
A seguire, per iniziare a padroneggiare le ghost notes, la ritmica di Another Brick in The Wall 2.
Partire da subito con Nile Rodgers significa andare in guerra armato con una fionda.
:kingot:

shezlacroix

Citazione di: Davids il 19 Febbraio, 2024, 04:28 PMVU ha spiegato tutto quello che c'era da spiegare.
Aggiungo solo una cosa che forse è sfuggita, ovvero la gradualità. Se non sei già forte sulle ritmiche, Nile Rodgers rischia di essere un ostacolo troppo impervio da superare.
Io partirei con dei semplici esercizi di strumming in 16esimi, ne trovi quanti ne vuoi su youtube (cerca "16th strumming patterns") e per allentare la noia dell'esercizio accademico, un brano semplice come Zombie dei Cranberries oppure questo


Metti il metronomo, inizi a contare mentalmente le battute, e ti eserciti per un po' di giorni. Tenere il tempo, dare i giusti accenti, alternate plettrata in su e in giù, non è banalissimo per chi è agli inizi. Queste due ritmiche contengono molte più criticità di quanto possa apparire ad una rapida occhiata.
A seguire, per iniziare a padroneggiare le ghost notes, la ritmica di Another Brick in The Wall 2.
Partire da subito con Nile Rodgers significa andare in guerra armato con una fionda.

E' la mia specialità quella della fionda :lol: . A parte gli scherzi. Ci do un occhio quando arrivo a casa (dopo aver fatto un setup completo alla nuova bimba però:)). Ma è l'esercizio dell'accento prima sulla prima battuta, poi sulla seconda il secondo quarto, sulla terza il terzo e cosi via? Quando ci avevo provato mesi fa mi si era sciolto il cervello dopo pochi minuti:).
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Santano

Citazione di: Davids il 19 Febbraio, 2024, 04:28 PMPartire da subito con Nile Rodgers significa andare in guerra armato con una fionda.

Shez contro Golia  :D

robland


Donatello Nahi

Citazione di: robland il 26 Febbraio, 2024, 10:09 PMVideo per praticare un po' di funky.


 :lol: la grattugia.

Bè sono consigli pratici utili e diretti.
Giusto mi stavo divertendo con il raggae, e valgono piú o meno gli stessi concetti.


shezlacroix

Citazione di: Donatello Nahi il 26 Febbraio, 2024, 11:28 PM:lol: la grattugia.

Bè sono consigli pratici utili e diretti.
Giusto mi stavo divertendo con il raggae, e valgono piú o meno gli stessi concetti.

L'ho visto proprio ieri sera. Il terzo consiglio mi sta aiutando parecchio:): aggiungo che, almeno per me, l'utilizzo di un plettro sottilissimo (che fino a ieri definivo inutile e ridicolo se non sull acustica)tipo 0.5 e meno....come i Fender "flosci" aiuta TANTISSIMO. Io cmq grattuggio:(.

Altra cosa che aggiungo.....detta da un grandissimo  e che non dice quasi nessuno; muovere il polso come per colpire il battipenna sotto le corde piu sottili. Io lo colpisco in pieno proprio:)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Davids

Citazione di: robland il 26 Febbraio, 2024, 10:09 PMVideo per praticare un po' di funky.


Waaa che video! Non conoscevo questo signore, ma sembra un validissimo insegnante.
La mano destra è importante, polso morbido e plettrata decisa, ma la sinistra fa il 50% del lavoro nello stoppare le corde e dettare l'andamento funk. Se non la usi bene torni allo strumming tradizionale oppure fai la grattugia. Anche se l'andamento funk è grattugioso per natura. Lui dice di evitarlo assolutamente ma le ghost notes sono note che non riescono a risuonare come dovrebbero e quindi grattano quando plettri.
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.