Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio strano, troppo personale, ma lo voglio lo stesso da voi!

Aperto da shezlacroix, 14 Febbraio, 2024, 09:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

shezlacroix

Citazione di: Davids il 16 Febbraio, 2024, 04:11 PMProbabilmente è perchè non sei mai andato da un maestro che addomestica la tua esuberanza.
Prova a esercitarti su una semplice scala pentatonica o su una scala maggiore per qualche settimana, suonala lentamente su tutto il manico, poi velocizzala piano piano salendo di 2-3 bpm alla volta, poi torna a bassi bpm e suonala a terzine. Vedi come la voglia di zappare lascia il posto alla ricerca della pulizia.
Se non sei pulito nella plettrata, quando accendi la distorsione viene fuori un macello. Lo diceva sempre il mio maestro.

Mi sa che qui ci sono dentro in pieno.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Prosit

Citazione di: Donatello Nahi il 16 Febbraio, 2024, 04:23 PMForse la risposta può essere che quando suoni, ti aspetti la risposta di un cabinet... mentre quando riascolti qualcosa di registrato.. è come ascoltare un disco
Oppure che sotto le dita il digitale non risponde affatto come l'analogico.
Poi, ascoltando il proprio suono senza più suonarlo, ci si accontenta.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


shezlacroix

Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Donatello Nahi

Citazione di: shezlacroix il 16 Febbraio, 2024, 08:23 PM


Nemmeno a farlo apposta

 :laughing:
Si, l'ho visto anche io... comunque guarda che hai aperto proprio un bel topic, che può essere di spunto a molti

Davids

Stasera mentre rassettavo mi son trovato col Kemper per le mani e mi son detto "perchè non replicare quei due riff fatti col Katana?"
Profilo Ceriatone HRM50, il primo che ho trovato disponibile in elenco appena acceso, simulazione RAT, Les Paul Custom, accordatura microtonale anch'essa custom.
Ecco il risultato.
https://www.dropbox.com/scl/fi/zg7olty5971jhq90vb3ey/Sheyla.wav?rlkey=0o3uqiwsgarpmogldsf22mtkn&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/0gzgexy1x33zigu1i26u6/Santano.wav?rlkey=4p5dinvx8rpo7bgdmgctkt1pd&dl=0

Impressioni: il pezzo dei Nirvana soffre un po' l'humbucker ma non ho una Jazzmaster come quella di Cobain, ma gli altri due già meglio a mio avviso.
Considerato che ho fatto questo suono in 3 secondi senza chissà quali ricerche, direi che il risultato è soddisfacente, specie quello che ho dedicato al nostro @Santano. Questo suono sembra davvero fatto per suonare Santana, un suono più da lead che da ritmiche.
Perdonami San, mi sono mangiato una caterva di note ma l'ho suonata alla veloce per come la ricordavo.

:kingot:

Santano

Tanto di cappello e grazie tante  :laughing:
Preferirei note sbagliate in cambio di un bel suono, altrimenti chiamo Fanton  :D

shezlacroix

Ho delle news, vi aggiorno domani dopo ancora qualche ora di studio. Vi ringrazio anticipatamente dei consigli nel mentre. Vi posso chiedere una cosa? ora sotto posto un sample funk. Mi dite perché non "suona"? Cosa sbaglio? Come faccio per renderlo corretto?
Fatto su Nux, strato posizione 4. EQ adatta al funk.

Grazie mille

https://drive.google.com/file/d/1COZqXdB8TRSEInOjNbGXULQFYay_J7ej/view?usp=sharing
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


elzeviro

Citazione di: shezlacroix il 18 Febbraio, 2024, 09:24 AMMi dite perché non "suona"? Cosa sbaglio? Come faccio per renderlo corretto?
Nile Rodgers mitico. Sei bravo per essere solo 4 anni che suoni, a me sembra corretto, forse hai qualcuna delle corde leggermente scordata, e forse manca solo un po' di riverbero o sim. ma sugli effetti attendo le opinioni di chi nel Forum ne sa più di me

robland

Citazione di: shezlacroix il 18 Febbraio, 2024, 09:24 AMHo delle news, vi aggiorno domani dopo ancora qualche ora di studio. Vi ringrazio anticipatamente dei consigli nel mentre. Vi posso chiedere una cosa? ora sotto posto un sample funk. Mi dite perché non "suona"? Cosa sbaglio? Come faccio per renderlo corretto?
Fatto su Nux, strato posizione 4. EQ adatta al funk.

Grazie mille

https://drive.google.com/file/d/1COZqXdB8TRSEInOjNbGXULQFYay_J7ej/view?usp=sharing

Per me avremmo fatto bene a proseguire sul discorso dei suoni che puoi ricavare dai tuoi ampli invece che intraprendere un cammino erratico che salta di palo in frasca, ma alla fine valuta tu cosa vuoi fare.

Passando al file audio, cosa non va? Beh tanto per cominciare non vai a tempo. Sarebbe preferibile allenarsi con un metronomo in modo da rispettare quanto meno la durata delle battute.

shezlacroix

é il riff che mi esce peggio:(.....non per gli effetti, mi pare di avere un errore di mano che non la fa "suonare". Non sento le ghost notes come le fa chi fa il funk. Non so se mi spiego,  mi sembra di avere la mano pesantissima, ma le corde mi pare solo di sfiorarle. Cerco di prendere al massimo 3 corde, anche se quasi sempre ne prendo di piú. Ho l'impressione di non metterci qualcosa di fondamentale. L'ho fatta piu  lenta del normale per farvi capire piu chiaramente possibile il mio problema.
P.s che orecchio c'erano 2 corde appena appena sopra accordatura.!!!! Ma proprio poco tipo accordatore non al centro ma a ore 12:30

Grazie a tutti
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

shezlacroix

Citazione di: robland il 18 Febbraio, 2024, 10:28 AMPer me avremmo fatto bene a proseguire sul discorso dei suoni che puoi ricavare dai tuoi ampli invece che intraprendere un cammino erratico che salta di palo in frasca, ma alla fine valuta tu cosa vuoi fare.

Passando al file audio, cosa non va? Beh tanto per cominciare non vai a tempo. Sarebbe preferibile allenarsi con un metronomo in modo da rispettare quanto meno la durata delle battute.

Domani ti aggiorno sul discorso suoni. Sto lavorando sulla destra, sulla pentatonica e ripetendo i riff cercando di essere piu leggero possibile....Non so se é merito dell esercizio sulla tastiera o sull attenzione alla mano ma...dopo circa 8 ore tra ieri e stamattina; beh....il suono é cambiato drasticamente, anche gli errori, se non registro e mi faccio prendere dall ansia, sono quasi a zero.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

elzeviro

Citazione di: shezlacroix il 18 Febbraio, 2024, 10:40 AMnon per gli effetti, mi pare di avere un errore di mano che non la fa "suonare". Non sento le ghost notes
le ghost notes sono la CARATTERISTICA FONDAMENTALE PRIMARIA ESSENZIALE di quella ritmica stra-stupenda alla Nile. Secondo me arriva giusta solo dopo una lunghissima e sudatissima PRATICA

shezlacroix

Citazione di: elzeviro il 18 Febbraio, 2024, 11:17 AMle ghost notes sono la CARATTERISTICA FONDAMENTALE PRIMARIA ESSENZIALE di quella ritmica stra-stupenda alla Nile. Secondo me arriva giusta solo dopo una lunghissima e sudatissima PRATICA

Ma la mano deve essere leggerissima vero? oltre che a essere sincronizzata perfettamente con la sinistra.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


elzeviro

Citazione di: shezlacroix il 18 Febbraio, 2024, 12:08 PMMa la mano deve essere leggerissima vero? oltre che a essere sincronizzata perfettamente con la sinistra.
il fatto della sincronizzazione mi pare ovvio per tutto.
invece sul fatto che deve essere leggera la destra, o addirittura  leggerissima, non mi pare vedendo il grande Nile, mi sembra invece un bel grande grosso gioco di POLSO bello perpendicolare alle corde,
però non ho molta voce in capitolo perché le Fender le ho provate solo in negozio, io ho solo una Gibson Les Paul Custom, e quella roba secondo me vien giusta solo con la Fender del mitico Nile

elzeviro

Citazione di: elzeviro il 18 Febbraio, 2024, 12:27 PMsul fatto che deve essere leggera la destra, o addirittura  leggerissima, non mi pare vedendo il grande Nile, mi sembra invece un bel grande grosso gioco di POLSO bello perpendicolare alle corde
nei documentari visti in tv si vede Nile che fa quella stupenda ritmica sulla Fender verso l' intervistatore senza il minimo collegamento ad ampli, e la sua chitarra si sente comunque molto forte, quindi è impossibile che ha la mano leggera o leggerissima.
anche il plettro mi sembra bello grosso e non durissimo, ma non sono molto sicuro di questo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.