Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 10:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio strano, troppo personale, ma lo voglio lo stesso da voi!

Aperto da shezlacroix, 14 Febbraio, 2024, 09:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

shezlacroix

Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio a tutti voi. So che mi insulterete perchè  quello che chiedo come risposta naturale avrebbe un "devi fare tu, a orecchio, dipende da te, dalla stanza, dalla chitarra ecc." Ma io comunque voglio un consiglio da chi ne sa più di me.
Partiamo da questo presupposto. Strimpello da quasi 4 anni ormai, mi diverto nella mia stanzetta replicando vari riff, per il 90% rock/hard rock. Ho fatto centinaia di patches per Katana/Nux/spark ecc. Sembrerebbe anche di discreto successo vedendo i numeri dei download di quelle che ho messo in rete ma.....c'è un ma......si...io voglio UN suono, uno solo, senza effetti e solo per fare IL rock. Non mi interessa che sia fedele al riff originale (ho già millemila patch per quello) ma ne voglio UNO da usare cosi....zero sbattimenti. Utilizzando ESCLUSIVAMENTE quanto sotto:

-Katana settato in CLEAN
-OD Friedman BE-OD

Mi date dei parametri generici? nella fattispecie:

-I pot come tenerli (secondo voi) sul Friedman
-I pot del Katana.

Al momento uso questi (mi piacciono ma boh.....secondo me c'è un margine di miglioramento epocale)

-Katana: pot Gain e volume al minimo per cui esca un segnale, pot del master volume a circa metà, potenza 0.5 watt (katana MK2 100 watt), EQ tutto ore 12
-Pot del Friedman (gain interno a metà) gain a ore 9 volume alle 12, presence ore 11 e tutto il resto alle 12.

Voi che fareste? Lo so domanda estremamente stupida, ma vorrei una buona base di partenza. Le chitarre usate sono quelle in firma, anche se per "studio" uso principalmente la ibanez per la sua versatilità.
P.S= faccio davvero fatica a trovare la distorsione "giusta" capire quanta usarne. Più che la dinamica (che so curare poco al momento) prediligo la definizione del suono (che mando sempre a ramengo alla fine), altra cosa...il suono che prediligo è chiaramente di ispirazione plexi/marshall per questo scopo.

Grazie a tutti, anche a chi mi insulterà (giustamente)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Vu-meter

Accipicchia, topic difficile, più che altro perché bisogna avere i due oggetti nello specifico.
Sorry, non so proprio aiutarti (a parte che io sarei comunque il meno indicato).  :sorry:  :sorry:  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

shezlacroix

Citazione di: Vu-meter il 14 Febbraio, 2024, 09:53 AMAccipicchia, topic difficile, più che altro perché bisogna avere i due oggetti nello specifico.
Sorry, non so proprio aiutarti (a parte che io sarei comunque il meno indicato).  :sorry:  :sorry:  :sorry:

Ovviamente grazie comunque. So di aver fatto una domanda pessima perchè dipende troppo dal gusto personale. Ma io so che tanti di voi usano un suono "standard". Tutti i bravi chitarrai ce l'hanno. Perchè alla fine....per fare rock, basta poco, chitarra, un OD e un ampli. Però la giusta EQ e la quantità di distorsione fanno la differenza tra un suono "meh" e il suono giusto. Purtroppo escludendo i modeler e le patch (che mi vengono davvero bene, ho i suono perfetti ad esempio di Run like hell, shine on you crazy diamond, Pride, Misirlou, Nothing else matters, Queen ecc.), quando mi trovo a suonare sul katana/Vox con o senza pedali,  cambiando anche le chitarre; il mio suono alla fine è sempre e solo quello e mi pare lontano anni luce da quello "giusto". Anche ora che i riff li eseguo bene per il 99%.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink

robland

Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2024, 09:31 AMAl momento uso questi (mi piacciono ma boh.....secondo me c'è un margine di miglioramento epocale)

Ma la risposta non te la sei data da solo qui?

shezlacroix

Citazione di: robland il 14 Febbraio, 2024, 11:39 AMMa la risposta non te la sei data da solo qui?

No:).....lo sto usando così.....ma secondo me....non è un bel suono. E' accettabile, ma tutt'altro che bello.

Santano

Difficile dare consigli, il rock ha mille sfumature e declinazioni, ognuno interpreta a modo suo. Io ho una scaletta tendenzialmente rock anni 70/80 ma non amo distorsioni eccessive, mentre il mio compare che fa la solistica (quando c'è perché ultimamente bigia in saletta), usa 90% overdrive + Wha.
Consiglio che posso dare è questo: il suono, oltre che negli effetti che usi, è dato dalla dinamica (vibrato, bending controllati, punch) distribuito nell'arco dell'esecuzione. Ossia, sopra tutto, si deve capire, sentire, l'intenzione. Un conto è il settaggio ampli + pedali, un altro far capire cosa vuoi comunicare e in che modo

robland

Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2024, 11:56 AMNo:).....lo sto usando così.....ma secondo me....non è un bel suono. E' accettabile, ma tutt'altro che bello.

Intendo dire: mi sembri piuttosto scettico sull'ampli e sul pedale che hai. Se non fossero adeguati a darti il suono che desideri? Stiamo facendo discussioni lunghe qui sul forum sui pedali overdrive. Certo, sono discussioni che vanno avanti anche per il gusto di continuarle, ma esprimono anche l'idea che per arrivare al proprio suono ci vuole un percorso che è tutto un processo di prove.

Vuoi tenere il Vox e il Katana? Ok. Ma almeno prova un altro paio di pedali. Credo abbia funzionato così per tutti.

Io la mia distorsione ideale, prima di avere ampli che non fossero solo clean, l'ho trovata con il JHS AT, poi però non mi sono fermato e sono andato avanti: MXR 5150, Friedman BE OD, Friedman Dirty Shirley, Wampler Pantheon, Mesa Boogie Throttle.
Poi comincia il percorso per affiancare a questi distorsori dei pedali che possano boostarli senza stravolgerli. Insomma, parallelamente allo studio e all'apprendimento di riff, assoli e brani integrali, il proprio percorso sul suono distorto è fatto di ricerca.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 14 Febbraio, 2024, 11:39 AMMa la risposta non te la sei data da solo qui?

Cioè?... gli stai consigliando di cambiare ampli?.... tipo una bella testata delle tue

EDIT: nel frattempo che scrivevo hai risposto

Vu-meter

Secondo me, un dettaglio fondamentale per trovare il proprio suono è nella eq dell' ampli e in particolar modo, l' attenzione verso i medi.

Bassi e alti possono essere messi un po' a piacimento, ma i medi hanno bisogno di una maggiore attenzione perché sono quelli che maggiormente plasmano "il cuore" del sound.
Molto importante è la scelta del produttore che decide quali frequenze controllerà il potenziometro dei medi e in che modo (campana).
Io, fintanto che non ho trovato un ampli che ragionasse sui medi come piace a me, non sono riuscito mai ad essere davvero felice del sound. Sentivo che c'ero vicino, ma mai perfetto.

Personalmente la vedo così. L' eq dell' ampli fa il 85/90% del suono. Poi ci sono le sfumature...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 14 Febbraio, 2024, 12:17 PMCioè?... gli stai consigliando di cambiare ampli?.... tipo una bella testata delle tue

EDIT: nel frattempo che scrivevo hai risposto

Non consiglio nessuna delle mie testate, né chitarre né pedali. Non ho nemmeno mai provato un Katana (solo sentito) quindi non posso esprimermi. Ma dico solo che, dato un pedale e un ampli (e non mi sembra che nessuno sul forum abbia entrambi in modo da poter provare a fare ciò che chiede Shez), sarebbe anche il caso di andare in giro a provare qualcosa. Soprattutto se il primo scettico è lo stesso proprietario dell'attrezzatura.

Donatello Nahi

Cmq, concordo con le cose che ti han già consigliato... poi rifacendomi ad alcuni video di Varini, che ne parla spesso... noi trascuriamo quasi sempre quello che è il modo piú semplice ed economico che esista, per cambiare il suono ... e cioè scegliere il giusto plettro per una determinata cosa che vogliam fare... io ci sto facendo caso a questa cosa, ultimamente... ed effettivamente è vera

Vu-meter

Citazione di: Donatello Nahi il 14 Febbraio, 2024, 01:35 PMCmq, concordo con le cose che ti han già consigliato... poi rifacendomi ad alcuni video di Varini, che ne parla spesso... noi trascuriamo quasi sempre quello che è il modo piú semplice ed economico che esista, per cambiare il suono ... e cioè scegliere il giusto plettro per una determinata cosa che vogliam fare... io ci sto facendo caso a questa cosa, ultimamente... ed effettivamente è vera

Eh, noi queste cose le diciamo da tempo :

https://www.jamble.it/scolpiamo-il-suono-grazie-al-plettro/

https://forum.jamble.it/chitarra-elettrica/scolpiamo-il-suono-con-il-plettro-giusto/

https://forum.jamble.it/chitarra-elettrica/il-plettro-quale-preferite-come-lo-usate-e-perche/

Anche se, nel caso specifico, secondo me è un problema diverso ..

shezlacroix

Aspettate tutti un attimo.....mi sono forse spiegato male su una cosa fondamentale:

quando non creo una patch e diciamo voglio solo creare un SEMPLICE suon rock, esce il problema. Qualsiasi simulazione di ampli io usi, qualsiasi distorsore, qualsiasi chitarra (qui piccole differenze ci sono) e qualsiasi ampli FISICO mio a casa, da conoscenti o in negozi vari.......io produco sempre lo STESSO quasi identico suono! Varia di poco se passo da una plexi ad un Soldano ad un Diezel. Ampli completamente differenti!!! Ho usato Fractal, Helix, Nux, Ampero, Spark, ampli Fender, Marshall, Vox, Koch, Orange. Il mio maledetto suono varia di un 5% forse da un Diezel ad un marshall ecc. ecc.
Quando creo patch in digitale, riesco a ottenere suoni concreti, fedeli al 99% all'originale. Pedali fisici miei ho un clone del Klon, il Friedman, un Boss DS2, Un Big muff deluxe e altri minori. Dunque qui la colpa non è assolutamente del gear, ma del mio orecchio che non riesce a capire dove equalizzare e come. Ho seguito mille guide e consigli...nada. Altra cosa....le prove le faccio sopratutto a volumi importanti per poi piano piano adeguarli all' appartamento senza perdere per strada il tutto.

P.S l'intenzione e l'attitudine ci sono a  pacchi. Quando suono ACDC o Zeppelin spero non entri nessuno nel mio studio perchè mi vergogno come un verme:):):):). Non riesco a suonare i riff con l'attitudine/umore non idonei alla situazione. Quando sono estremamente in canna non posso fare cose tranquille:).
Escludete completamente il problema di gear all'altezza. Il problema è chiaramente solo ed esclusivamente mio e di EQ

Vu-meter

Davids

Sarò che non ho capito, ma come facciamo a consigliarti a distanza come tenere ampli e pedale per ottenere UN suono rock che nemmeno ci spieghi quale è?
Anche se per assurdo ci fornissi una indicazione, suono GNR o suono Aerosmith ad esempio, come facciamo a dirti come regolare il tutto? Non siamo lì con te.

A parte che a mio avviso c'è un errore metodologico di fondo, perchè il Katana non è molto tagliato per ricevere pedali in front ma per suonare con le sue simulazioni interne, ma qui si aprirebbe un discorso che ci porterebbe troppo oltre.
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.