Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 04:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio amplificatore casa

Aperto da galen, 12 Gennaio, 2021, 08:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bamimm

Più è "piccolo" il numero di ohm di una cuffia, più sarà alto il volume a parità di sorgente.
Quindi una 32 si sentirà più forte di una 50 che, come Galen ha già avuto modo di verificare, si sente già più forte della sua 120 per non parlare della 250.

Per il fruscio, anche io sono impazzito per eliminarlo. All'epoca usavo il classico cavo per collegarmi alla Zoom. Ho notato anche io che alimentandola a batterie riducevo il problema, ma non lo eliminavo. Mi sono anche accorto che spostandomi all'interno della casa e, in particolare, avvicinando la zoom a interruttori, prese, cavi elettrici, la cosa aumentava o diminuiva, a seconda di ciò che facessi. In sostanza il problema è l'impianto elettrico della casa, unito, però (non l'ho dimostrato, ma ne sono certo) alla qualità del cavo chitarra.

Dato che, comunque, avevo intenzione di "slegarmi" dagli ammennicoli, avevo già ordinato un sistema di trasmissione wireless di quelli economici su amazon. Montato quello, PUFF!, tutto sparito. Cavo riavvolto e messo nel cassetto e vivo felice.

Quindi, per concludere questo argomento, o passi al wireless o provi un cavo che sia DAVVERO ben schermato.

Quanto invece al tuo setup, non posso che ripetere quello che già all'inizio del topic ho scritto: se devi ascoltare in cuffia, non ha senso a mio modesto parere discutere di amplificatori. Anche l'economica Zoom G1 che ho io (poi magari gli altri sono esperti e possono suggerirti prodotti che soddisfano anche altri aspetti che io al momento potrei ignorare) risolve il tuo problema. L'ampli te lo tieni e lo usi senza cuffie per fare lo gradasso. :D

galen

Citazione di: Bamimm il 14 Gennaio, 2021, 10:01 AM
Quindi, per concludere questo argomento, o passi al wireless o provi un cavo che sia DAVVERO ben schermato.
Consigli su qualche cavo ben schermato da provare? Io ora ho un "FENDER Instrument Cable Angled Black JJr 3mt"
In teoria ha già una schermatura in rame al 90% per attenuare le interferenze, poi sicuramente c'è molto di meglio.
Insomma se ci sono cavi a prezzi umani schermati enormemente meglio è una possibile strada, se parliamo di lievi differenze non credo valga la pena.
Ovviamente non discuto il fatto che esisteranno cavi da centinaia di euro super schermati ma sono fuori dalla mia portata.


Bamimm

Galen scusami se mi faccio i fatti tuoi, ma proverei un cavo di cui poter fare il reso, dovendolo pagare qualche euro. Non è detto che si risolva.

Spessi per problemi di ground nelle case si ammattisce.

galen

Citazione di: Bamimm il 14 Gennaio, 2021, 11:32 AM
Galen scusami se mi faccio i fatti tuoi, ma proverei un cavo di cui poter fare il reso, dovendolo pagare qualche euro. Non è detto che si risolva.

Spessi per problemi di ground nelle case si ammattisce.
Mi è arrivato oggi un nuovo cavo, un "Mogami 3368 Guitar Cable | Neutrik Silent Switch TS – TS".
Purtroppo stessi rumori di fondo, il cambio cavo non ha alleviato nemmeno un po' la situazione  :-\

Simo72

Diciamo che hai escluso il cavo, penso si possa tranquillamente escludere anche gli amplificatori visto che ne hai due...
Mi verrebbe da chiedere: hai provato a portare tutto a casa di qualcun'altro?
E con l'ampli, staccando le cuffie e facendo suonare il cono come va la situazione?

galen

Citazione di: Simo72 il 16 Gennaio, 2021, 01:49 PM
Diciamo che hai escluso il cavo, penso si possa tranquillamente escludere anche gli amplificatori visto che ne hai due...
Mi verrebbe da chiedere: hai provato a portare tutto a casa di qualcun'altro?
E con l'ampli, staccando le cuffie e facendo suonare il cono come va la situazione?
Il Palmer non ha un cono, il Fender Champion se mi avvicino sento il ronzio comunque, da parecchio lontano no.
Avevo già provato tutto in un'altra abitazione, ed i rumori erano praticamente stessi. Li avevo testato anche un'altro paio di cuffie (non mie), di cui non so l'impedenza ma erano normalissime cuffie da ascolto tv/musica. Sia volume che disturbi erano gli stessi che con le mie cuffie.
Unica cosa che non ho da testare (e non ho nemmeno negozi fisici nella mia città) è un'altra chitarra elettrica.


Simo72

Beh,  io ho due chitarre con i single, una tele economica e una strato con i noiseless ( che sono appunto fatti per non ronzare) sono entrambe utilizzabili ma la differenza, suonando in cuffia è lampante.
Con la tele quando non suono tengo la mano sulle corde, l'altra è molto più gradevole.
Quindi, secondo me, i casi sono due: o la tua chitarra ronza più del dovuto o la tua "soglia di sopportazione" è un po' bassa.
Purtroppo senza poter provare un altro strumento è difficile da valutare.
Non so se il consiglio di utilizzare un ponte wireless al posto del cavo sia realmente funzionale, ma il cavo sicuramente amplifica i problemi, soprattutto quando si è vicini... Io proverei.. magari sempre con la possibilità di fare il reso.


fangetto

Ma se chiudi il potenziometro del volume della chitarra, continua a ronzare?

galen

Citazione di: fangetto il 16 Gennaio, 2021, 02:20 PM
Ma se chiudi il potenziometro del volume della chitarra, continua a ronzare?
Il ronzio non lo sento piu', sento solo del rumore bianco se il volume è relativamente alto.
Se però alimento il Palmer a pile, a parità di volime (sulla chitarra) il ronzio è nettamente inferiore rispetto se è alimentato tramite alimentatore 9V.
Ovviamente con il Fender Champion non ho questa possibilità.

fangetto

Credo dipenda dalla chitarra, magari una cattiva schermatura o qualche problema di massa nel circuito della chitarra, io prima di cambiare tutto il resto, indagherei in questa direzione.

Per il resto mi associo a chi ti consiglia di prendere una pedalierina o piccolo multieffetto invece di un ampli se devi suonare solamente in cuffia.

galen

Citazione di: fangetto il 16 Gennaio, 2021, 02:50 PM
Credo dipenda dalla chitarra, magari una cattiva schermatura o qualche problema di massa nel circuito della chitarra, io prima di cambiare tutto il resto, indagherei in questa direzione.

Per il resto mi associo a chi ti consiglia di prendere una pedalierina o piccolo multieffetto invece di un ampli se devi suonare solamente in cuffia.
Ho provato anche a chiedere informazioni a 2 negozi online riguardo ad una pedalierina o un piccolo multieffetto ma mi hanno detto che non avrei praticamente alcun miglioramento rispetto al Palmer Pocket Amp MK2. Boh, sono sempre piu' confuso :-\

Vu-meter

Citazione di: galen il 16 Gennaio, 2021, 02:25 PM


.........Se però alimento il Palmer a pile, a parità di volime (sulla chitarra) il ronzio è nettamente inferiore rispetto se è alimentato tramite alimentatore 9V.


Questo fa pensare a qualcosa nell'impianto elettrico .. dove sei collegato ? Ad una ciabatta ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



galen

Citazione di: Vu-meter il 16 Gennaio, 2021, 03:28 PM
Questo fa pensare a qualcosa nell'impianto elettrico .. dove sei collegato ? Ad una ciabatta ?
No presa diretta, ho provato a collegarmi in tutte le stanze della casa. Anche a scollegare praticamente tutto (pc vari, tv, router) ma non cambia nulla.
Ho anche un sintoamplificatore Denon con un impianto 5.1, possibile che li l'audio sia pulito, perfetto, sia dalle casse che in cuffia? Inizio a pensare che o tutto il resto dei dispositivi è super schermato o sono proprio questi amplificatori per chitarra che sono un po' meh..


Bamimm

Io insisto. Prendi un sistema wireless e provalo.

fangetto

Citazione di: galen il 16 Gennaio, 2021, 03:02 PM
Citazione di: fangetto il 16 Gennaio, 2021, 02:50 PM
Credo dipenda dalla chitarra, magari una cattiva schermatura o qualche problema di massa nel circuito della chitarra, io prima di cambiare tutto il resto, indagherei in questa direzione.

Per il resto mi associo a chi ti consiglia di prendere una pedalierina o piccolo multieffetto invece di un ampli se devi suonare solamente in cuffia.
Ho provato anche a chiedere informazioni a 2 negozi online riguardo ad una pedalierina o un piccolo multieffetto ma mi hanno detto che non avrei praticamente alcun miglioramento rispetto al Palmer Pocket Amp MK2. Boh, sono sempre piu' confuso :-\

Io il Palmer Pocket non lo conosco, ma sotto i 300€ sia la Mooer GE200 che la Hotone Ampero One sono ottimi prodotti, può darsi che non ci siano miglioramenti, ma il pocket resta un singolo ampli che può piacere o meno (e facendo una sola cosa può farla bene quanto un multieffetto), nei multieffetto ci sono decine di simulazioni di amplificatori diversi abbinabili a decine di casse diverse e centinaia di effetti diversi, se non ci si trova un suono che piace bisogna spendere di più, sia per un ampli o per un multieffetto, comunque è molto difficile trovare un ampli che abbia un'uscita cuffie migliore di una pedaliera multieffetto (salvo prendere un ampli modeler che di fatto è un multieffetto con una cassa...).
Io andrei in negozio e li proverei, magari portandosi dietro la chitarra per vedere se anche li si presenta il problema del ronzio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.