Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 04:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio amplificatore casa

Aperto da galen, 12 Gennaio, 2021, 08:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Katana MK II
È una soluzione buona.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


rinox

Ci sono passato anch'io da poco e più o meno ho le tue stesse esigenze.

ti allego il link al topic, così puoi prendere spunto dalle risposte che avevano dato a me.

CLICCA

come ti stanno dicendo, per un budget ridotto, uscita cuffie, riduzione di potenza etc.il Katana sembra la soluzione migliore. In alternativa, per mia esperienza, sebbene limitata, guarderei al Fender Champion 40.

Una valida alterativa potrebbe essere una pedaliera multifx, tipo la Mooer Ge200 (la usi con la cuffia e se ti gira, prendi due monitor amplificati e hai risolto).

DI valvolari a basso wattaggio qualcosa trovi, ad esempio il Laney cub 12, il Blackstar Ht1 ma si sale attorno ai 400 euro.

Facci sapere.


Simo72

Ci metto anche la mia esperienza... ho preso il Katana 50 mkII che per quello che costa è fenomenale.
Però per suonare solo  in appartamento probabilmente  ha un cono sovradimensionato e a volumi bassi non rende benissimo ( poi dipende sempre dal vicinato!!!  :D ).
Anche l'uscita cuffia, per quanto utilizzabile, non mi pare eccezionale: io preferisco usare quella della pedaliera che è una banalissima zoom gx3n.

Avevo cosiderato anche il THR yamaha, ma l'idea di suonare con una radiolina non sono riuscito a buttarla giù, però buttandoci sopra un minimo di obbiettività probabilmente per casa sarebbe stata la soluzione migliore.
Non l'ho mai provato ma qui sul forum ho letto spesso che rende meglio sia per i bassi volumi ( e non stento a crederci avendo un cono molto più piccolo) e anche in cuffia... 


Elliott

Citazione di: Simo72 il 13 Gennaio, 2021, 07:07 PM
Ci metto anche la mia esperienza... ho preso il Katana 50 mkII che per quello che costa è fenomenale.
Però per suonare solo  in appartamento probabilmente  ha un cono sovradimensionato e a volumi bassi non rende benissimo ( poi dipende sempre dal vicinato!!!  :D ).
Anche l'uscita cuffia, per quanto utilizzabile, non mi pare eccezionale: io preferisco usare quella della pedaliera che è una banalissima zoom gx3n.

Non posso che confermare  :quotone:

Citazione di: Simo72 il 13 Gennaio, 2021, 07:07 PMAvevo cosiderato anche il THR yamaha, ma l'idea di suonare con una radiolina non sono riuscito a buttarla giù, però buttandoci sopra un minimo di obbiettività probabilmente per casa sarebbe stata la soluzione migliore.
Non l'ho mai provato ma qui sul forum ho letto spesso che rende meglio sia per i bassi volumi ( e non stento a crederci avendo un cono molto più piccolo) e anche in cuffia...

Nessun effetto radiolina.
Suono corposo, definito e profondo.
Confermo, scelta ideale per utilizzo esclusivamente casalingo ed a bassi volumi

Simo72

Citazione di: Elliott il 13 Gennaio, 2021, 08:33 PM


Nessun effetto radiolina.
Suono corposo, definito e profondo.
Confermo, scelta ideale per utilizzo esclusivamente casalingo ed a bassi volumi

Intendevo solo dal punto di vista  estetico!

galen

Ho recuperato delle cuffie Sennheiser HD 515 Gaming, e queste invece hanno una impedenza di 50 ohm, non 120 come le standard.
Quindi direi che con una cuffia da 50 ohm di impedenza sono a posto.
Detto questo io non suonerò praticamente mai la chitarra elettrica senza cuffie, quando posso e riesco, preferisco suonare la chitarra acustica (mi piace il blues acustico) e relegare a quella elettrica la mera pratica giornaliera, specie quando devo suonare in fascie orarie serali, quindi gli amplificatori è brutto dirlo ma li valuto solo per la loro resa in cuffia dato che senza non li userò mai.
Ora io non so come possano sentirsi le pedaliere in cuffie, io ho un PALMER Pocket Amp MK2 e non vorrei che grosso siano sullo stesso livello come qualità.
Ho collegato le Sennheiser da 50 ohm di impedenza al PALMER ed in effetti il volume è piu' alto, però sento un fruscio costante che se tocco le corde si attenua e poi un ronzio (quindi due suoni distinti che si sovrappongono). Il ronzio diminuisce tantissimo quando uso ad esempio la posizione 4 dello switch dei pickup (io ad esempio preferisco la 5, ma si sente il ronzio).
C'è modo per ridurre questi rumori? Magari qualche dispositivo tipo un Mooer Noise Killer oppure il NS-2 Boss?
Aiutano veramente oppure servono proprio per altre esigenze?


Simo72

Mah, a meno che tu non abbia un problema ai pickup, utilizzando un attrezzatura anche senza grosse pretese il problema del fruscio non dovresti averlo.
O meglio, i single coil un po' frusciano ma sui puliti dovrebbero essere sopportabili, sui distorti invece c'è da stare attenti ai volumi.
Comunque, se veramente non vorrai mai utilizzare la cassa e non hai velleità particolari sui suoni, una pedaliera anche piccolissima come la zoom gx1 ( mi pare si chiami così la piccolina) potrebbe bastarti.

Per le cuffie esiste anche la soluzione pro all in One.
Le waza air della boss.
Peccato che costino una bella cifretta.
Però se hai le idee veramente chiare potresti valutarle.


galen

Le waza air della boss sono fuori budget.
Ho fatto un'altra prova, ho alimentato il Palmer a pile invece che con l'alimentatore ed i due rumori sono diminuiti parecchio. Ho provato a cambiare l'alimentatore dato che ne ho 3 diversi compatibili da 9V in casa, ma con tutti da lo stesso problema.
Boh sono sempre piu' confuso, anche con il Fender Champion 20 avevo un sacco di rumori di fondo fastidiosi.
La casa è quella che, non posso cambiarla. L'impianto è a norma e problemi elettrici non ne ho per nessun altro dispositivo elettronico.
Non vorrei che a prescindere dall'amplificatore che compro mi ritrovo sempre questi fastidiosi rumori di fondo.

Simo72

Non conosco il palmer, sono andato a dare un occhio per curiosità e così ad occhio non mi pare malissimo, non so se un amplificatore di fascia bassa possa darti di meglio per quanto riguarda la qualità audio in cuffia.
Come alimentatore usi il suo o alimentatori nati per altro scopo?
È ben facile incorrere in problemi di fruscio se si usa alimentatori non idonei.
Comunque, a costo di usarlo a pile,
Probabilmente hai già tutto quello che ti serve...

galen

Citazione di: Simo72 il 13 Gennaio, 2021, 10:22 PM
Non conosco il palmer, sono andato a dare un occhio per curiosità e così ad occhio non mi pare malissimo, non so se un amplificatore di fascia bassa possa darti di meglio per quanto riguarda la qualità audio in cuffia.
Come alimentatore usi il suo o alimentatori nati per altro scopo?
È ben facile incorrere in problemi di fruscio se si usa alimentatori non idonei.
Comunque, a costo di usarlo a pile,
Probabilmente hai già tutto quello che ti serve...
Ho il suo, il PALMER PW 9V. Ne ho provati altri per fare dei test.
Se lo uso con le pile i rumori sono inferiori ma sempre presenti. Per silenziare il ronzio devo mettere il volume al 30-40% circa e li il volume in cuffia è molto basso anche se hanno una impedenza da 50 ohm. Per suonare almeno devo metterlo al 60-70% e li purtroppo si sente.
Questo con il volume della chitarra a 10, se abbasso il volume della chitarra a valori tipo 7 anche con il volume del Palmer al 60% sento molto basso. Devo mettere al 100% per sentire ad un volume accettabile e li il ronzio è ancora piu' forte.


Simo72

Essendo attrezzature economiche sicuramente non gli si può tirare troppo il collo, io con la zoom ho dovuto abbassare al 75% il volume master e comunque bisogna essere molto delicati con il gain ma mi sembra anche  che tu sappia cosa stai facendo.. quindi non saprei che dirti.
Sulle cuffie ne so poco, si consiglia i 32 omh, non saprei dire se 50 sono sempre troppi e causano un abbassamento del volume..  forse c'è qualcuno più ferrato...

Alla fine potrebbe essere davvero un problema ai pickup, potresti portarla in un negozio e provarla lì con degli amplificatori diversi.

m4ssi

Personalmente prenderei una scheda audio da 100€ ed un plug in. Hanno una buona resa in cuffia. Prendere un ampli fisico per non usare il cono, non ha alcun senso.
Music Man Addicted


Black Ice

Avendo una chitarra con single coil "tradizionali", come già scritto un po' di rumore lo avrai sempre.
Io torno a suggerirti il Nux mighty plug: poca spesa, tanta resa.
Però se vuoi proprio un ampli, un THR usato potrebbe essere la soluzione giusta che rientra nel tuo budget. È alimentabile anche a pile, così se fosse l'impianto elettrico di casa a darti problemi, con quella soluzione li lmiteresti.

Max Maz

Se non usi mai mai mai altro che le cuffie con la chitarra elettrica e non prevedi di cambiare anche io penso che un ampli sia praticamente inutile.
Per lasciare sempre spazio alla possibilità ed avere comunque una scheda audio io penso che un cosino come un thr o un vox adio o similari possano essere comunque comodi.
Praticamente non avresti nemmeno bisogno di un software visto che sono dotati già di parecchie sim e d numerosi effetti.
Usati si trovano facilmente e ad un buon prezzo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.