Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 06:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio acquisto testa e cassa

Aperto da Luca75, 18 Gennaio, 2024, 01:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luca75

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio per un acquisto.
Suono la chitarra elettrica da 32 anni, genere rock-metal, sia ritmica che solista.
Attualmente suono a casa, ma negli anni ho suonato con un gruppo; come strumentazione avevo Ada mp1 con finale e casse.
Adesso utilizzo un amplificatore a transistor Marshall da 15 watt, e una pedaliera Zoom G9.2tt.
Fortunatamente non ho grossi problemi di volume essendo in una casa singola, ma comunque nono posso esagerare.
Tutto questo preambolo perchè vorrei acquistare una testata più cassa, con wattaggi bassi.
In base al genere che suono mi serve una testata con un gain importante.
Da quello che ho letto la Evh 5150 III 15W LBX Top sembra faccia al mio caso, magari con la sua cassa (Evh5150 2x12).
Come target di prezzo arriverei appena sopra i 1000€.
Avevo visto anche le Blackstar e Orange della stessa potenza, ma il gain da come ho letto sembra più basso.
Per cortesia se potete aiutarmi con qualche consiglio.
Grazie a tutti.

robland

Scusami, per gain importante intendi generi di metal un po' estremi? Insomma, non roba tipo Iron Maiden?

Detto ciò, ti dico quello che farei io se NON potessi raggiungere volumi di un certo tipo: ampli monocanale+pedale distorsore hi-gain.

Ci sono sicuramente ampli che potrebbero fare al caso tuo, ma quelli che conosco o hanno wattaggio più elevato o superano il budget.
Altri pensati per il metal, tipo piccoli Orange, Laney e EVH, non li conosco.


Vu-meter

Oddio, ci sono parecchi marchi ... ma testata + cassa intorno ai mille non ne ho idea non conosco così bene il mercato degli ampli hi-gain..

Oltre quelli già citati, forse Revv ?  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Luca75

Citazione di: robland il 18 Gennaio, 2024, 03:01 PMScusami, per gain importante intendi generi di metal un po' estremi? Insomma, non roba tipo Iron Maiden?

Detto ciò, ti dico quello che farei io se NON potessi raggiungere volumi di un certo tipo: ampli monocanale+pedale distorsore hi-gain.

Ci sono sicuramente ampli che potrebbero fare al caso tuo, ma quelli che conosco o hanno wattaggio più elevato o superano il budget.
Altri pensati per il metal, tipo piccoli Orange, Laney e EVH, non li conosco.
Distorsioni estreme no, ma robuste dopo Metallica e Dream Theater. Vorrei una piccola testata valvolare per avere un suono caldo, anche per gli assoli. Attualmente con la pedaliera ho tante combinazioni che però non mi piacciono.

Luca75

Cerco di riassumere quello che cerco ... Vorrei un bel suono valvolare caldo e vorrei una testata e cassa, anche per uno sfizio personale perché la ho sempre voluta. Ho visto che ce ne sono con wattaggi bassi per poter suonare anche a casa, con uno switch per poter ridurre la potenza. Vorrei capire quali hanno un buon livello di distorsione per il rock metal.

robland

Citazione di: Luca75 il 18 Gennaio, 2024, 05:01 PMDistorsioni estreme no, ma robuste dopo Metallica e Dream Theater. Vorrei una piccola testata valvolare per avere un suono caldo, anche per gli assoli. Attualmente con la pedaliera ho tante combinazioni che però non mi piacciono.

Premesso che rimango fermo sulla soluzione coi pedali+ampli valvolare (metti che dopo tre mesi ti sei stancato di quella sonorità, basta cambiare pedale distorsore e rimane in casa un'ottima base valvolare su cui provare un altro pedale), prova a prestare un orecchio alla PRS MT15, Mark Tremonti ha delle distorsioni belle toste. Se la testata mantiene la promessa che il suo nome evoca, potrebbe fare al caso tuo. Altrimenti EVH.

Aggiungi na cassa 1x12 con un cono Celestion V30 (non un cono creamback) e credo che dovresti stare nel budget.


Davids

Citazione di: Luca75 il 18 Gennaio, 2024, 05:01 PMDistorsioni estreme no, ma robuste dopo Metallica e Dream Theater.

Se le band di riferimento sono quelle, ti serve un Mesa Mark dal 2 a salire (l'1 è un Fenderone, niente higain).
Se non disprezzi i rack, puoi valutare anche Mesa Studio Preamp + finale Mesa 50:50.
L'EVH 5150 ha un nome che è autoesplicativo, oltre ad un clean sottovalutato.

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_mesa-boogie-mark-iii-green-stripe-long-head_id7690579.html?stkn=BA6U3rRhG51eRBa9

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_mesa-boogie-mark-v-25w_id7606596.html?stkn=BA6U3rRhG51eRBa9
:kingot:


Luca75

Citazione di: robland il 18 Gennaio, 2024, 05:14 PMPremesso che rimango fermo sulla soluzione coi pedali+ampli valvolare (metti che dopo tre mesi ti sei stancato di quella sonorità, basta cambiare pedale distorsore e rimane in casa un'ottima base valvolare su cui provare un altro pedale), prova a prestare un orecchio alla PRS MT15, Mark Tremonti ha delle distorsioni belle toste. Se la testata mantiene la promessa che il suo nome evoca, potrebbe fare al caso tuo. Altrimenti EVH.

Aggiungi na cassa 1x12 con un cono Celestion V30 (non un cono creamback) e credo che dovresti stare nel budget.


Adesso guardo il video ... Grazie per l'aiuto. Eventualmente cassa con un comò o anche 2 da 12 ?

Luca75

Citazione di: Davids il 18 Gennaio, 2024, 05:26 PMSe le band di riferimento sono quelle, ti serve un Mesa Mark dal 2 a salire (l'1 è un Fenderone, niente higain).
Se non disprezzi i rack, puoi valutare anche Mesa Studio Preamp + finale Mesa 50:50.
L'EVH 5150 ha un nome che è autoesplicativo, oltre ad un clean sottovalutato.

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_mesa-boogie-mark-iii-green-stripe-long-head_id7690579.html?stkn=BA6U3rRhG51eRBa9

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_mesa-boogie-mark-v-25w_id7606596.html?stkn=BA6U3rRhG51eRBa9

Mesa li avevo guardati ma per il mio budget hanno prezzi proibitivi. Riguardo a evh dai quello che ho visto ha un buon livello di distorsione, ma dicono che il clean non sia valido. A me sinceramente non dispiaceva da quello che ho sentito.

robland

Citazione di: Luca75 il 18 Gennaio, 2024, 05:29 PMAdesso guardo il video ... Grazie per l'aiuto. Eventualmente cassa con un comò o anche 2 da 12 ?

La 2x12 ovviamente ti dà maggiore spazialità: pensa a un suono che si diffonde con due speaker invece di uno...
Però se con il budget non ci stai, va benissimo anche una 1x12. Meglio una buona 1x12 con un buon cono che una 2x12 con due coni che hanno una pessima resa.

robland

E guardati anche la Orange Dark Terror 15/7 watt.

Giusto per cultura personale guardati qualche video anche sulla Victory VX The Kraken. È vero che sulla carta ha 50w, ma è piccolissima, non pesa niente e, sempre se ha un suono che ti conquista, potresti fare una offerta un po' al ribasso su mercatino.
E comunque guardarti un video male non fa, visto che il bello di queste cose è anche cercare e curiosare.

Luca75

La prs mt15 suona molto bene ... Quasi meglio della evh.Bene almeno adesso ne ho almeno 2 da scegliere.
La Orange non mi prende come suono

Luca75

@robland la cassa 1x12 abbinata al Tremonti secondo te va bene ? Non mi sembra sia un creamback


robland

Citazione di: Luca75 il 19 Gennaio, 2024, 08:55 AM@robland la cassa 1x12 abbinata al Tremonti secondo te va bene ? Non mi sembra sia un creamback

Se le specifiche che ho letto su un sito sono corrette (magari dammi una conferma o una smentita), è più pesante delle altre 1x12 che conosco (18 kg non sono pochini), ma in quanto al cono ha un Celestion V30 da 60w, che è un ottimo prodotto.

Davids

Citazione di: Luca75 il 18 Gennaio, 2024, 05:36 PMMesa li avevo guardati ma per il mio budget hanno prezzi proibitivi. Riguardo a evh dai quello che ho visto ha un buon livello di distorsione, ma dicono che il clean non sia valido. A me sinceramente non dispiaceva da quello che ho sentito.

Il clean di quella testata è sottovalutato, ma meriterebbe più riconoscimenti. E' un simil Fender molto usabile a mio avviso.
Il problema è la distorsione che è molto più loose (traducilo come preferisci in italiano) rispetto a un Mesa Mark che invece è molto più definito e compatto. D'altronde EVH sta per Eddie Van Halen, quindi le sue radici sonore sono chiare già dal nome. Se l'obiettivo sono i soli liquidi di Petrucci (a patto che la mano segua le intenzioni) e le ritmiche serrate in palm mute di Hetfield (idem come prima), vedo molto più adatto un Mark che non la EVH 5150.
Tanto una 5150 non te la regalano, sono sempre 1000€, e una bella cassa 1x12 o 2x12 si trova facilmente con 2-300€.
C'è anche questo che è un combo e quindi la cassa non serve, ma dice che non spedisce. Magari se gli dici che paghi e organizzi tu la spedizione, si convince....
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_mesa-boogie-mark-iv-combo_id7320165.html

Alternativa: Engl Powerball. 100W di squisitezza per farsi prendere in simpatia da amici e nemici  :D


Non è un Mesa, ma The Four Horsemen non esce fuori tanto male.
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.