Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 10:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli testata doppio canale

Aperto da Ale81, 21 Agosto, 2018, 02:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Gian.luca il 21 Agosto, 2018, 05:47 PM

la Nutella...che a me non piace :|



:sconvolto:

Che faccio ? Procedo con il ban ?

:laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Bedrock

Citazione di: Vu-meter il 21 Agosto, 2018, 06:02 PM
Citazione di: Gian.luca il 21 Agosto, 2018, 05:47 PM

la Nutella...che a me non piace :|



:sconvolto:

Che faccio ? Procedo con il ban ?

:laughing: :laughing:

Io gia lo rischio co la telecaster :|


Max Maz

Io mi sto rivolgendo a coloro cui la Nutella piace.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Gian.luca il 21 Agosto, 2018, 06:12 PM
Citazione di: Vu-meter il 21 Agosto, 2018, 06:02 PM
Citazione di: Gian.luca il 21 Agosto, 2018, 05:47 PM

la Nutella...che a me non piace :|



:sconvolto:

Che faccio ? Procedo con il ban ?

:laughing: :laughing:

Io gia lo rischio co la telecaster :|


Quest'uomo le tenta tutte per farsi bannare...  :-\


:lol: :lol: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ale81

Citazione di: Max Maz il 21 Agosto, 2018, 05:42 PM
In un  mesa è tutto più carico di quanto avviene su fender e marshall c' è poco da girarci intorno.
Non è di certo un timbro che puoi correggere con i pedali.
Se ti piace è grandioso altrimenti  lo eviti.
Ne parlo da ex possessore.

Cocco io la Pleximan non ce l'ho più.   :D


Anche a me è parso, per quel poco e pochi che ho potuto provare, che un po' sia così.
Magari il Mark V 25w è più "universale" come suono.
Se non avessi mai provato la ENGL, a scatola chiusa non l' avrei mai presa. Avrei avuto paura avesse un' altro tipo di lead molto più votato al metal e invece...
Magari anche Mesa, su certi ampli, come mi sembra dai video caricati anche per il nuovo Fillmore 50, ha timbriche meno esasperatamente Mesa.
Alla fine i suoni evocano spesso delle epoche o dei generi e un po' tutti i produttori, per vendere, tentano di differenziare leggermente.

nihao65

Citazione di: coccoslash il 21 Agosto, 2018, 05:37 PM
Citazione di: Ale81 il 21 Agosto, 2018, 02:48 PM
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per una bella testata valvolare doppio
canale compresa tra 20 e 50 watt circa.
La storia è questa.
Sono sempre stato abituato a suonare live con bel un DR Z Maz 18 con qualche pedale  (ovviamente il tutto microfonato)ma da un po' di tempo sto lasciando in sala prove una cassa 1x12 con un classico cono V30 così da dover trasportare solo una testatina ENGL Ironball da 20watt che inizialmente presi usata come muletto per comodità (6 kg contro i 22/23 kg del DR Z).
Pensavo che la cosa non mi prendesse e invece la testatina con send return e riverbero digitale offre dei crunch fantastici che preferisco allo Z + pedali (sia con poco che soprattutto con molto gain) ma il clean/clean increspato è parecchio più "piatto", anonimo e meno naturale rispetto al DR Z (e ci sta dato il costo contenuto della ENGL che fa comunque miracoli per quel che costa).
Il canale crunch offre una bellissima pacca, per nulla "metallara" con la giusta eq e chitarra e adatta a qualsiasi genere, ritmica o assolo.
Mi piacerebbe trovare una gran bella testata con un clean stile DR Z/Suhr Badger, quindi molto "hi-fi", con headroom e profondità, e un crunch cattivello, definito e cicciotto (NON sottile/scavato sulle medie in stile metal per intenderci).
Scusate se mi sono dilungato ma sto cercando da un po' e non sono esperto di ampli a più canali.
Ovviamente so che una Bogner Ecstasy sarebbe ciò che andrebbe bene :):):) ma non vorrei spendere 3/4000 euro per puro hobbie o poco piu.

Voto anche io per la Pleximan,
ce l'ho, quindi se vuoi info chiedi pure  :reallygood:
Ce l'ha anche Max e Nihao ha provato minuziosamente la mia (lui è più "Marshall oriented" di me)  ;D

vero, provata e piaciuta. Anche questa è un ottima scelta
Per il discorso Mesa o Fender non entro nel merito, però sono sicuramente sonorità molto diverse da un Marshall, che mi pare di capire sia un po' il riferimento di Ale81 no?  :-\

Ale81

Citazione di: coccoslash il 21 Agosto, 2018, 05:37 PM
Citazione di: Ale81 il 21 Agosto, 2018, 02:48 PM
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per una bella testata valvolare doppio
canale compresa tra 20 e 50 watt circa.
La storia è questa.
Sono sempre stato abituato a suonare live con bel un DR Z Maz 18 con qualche pedale  (ovviamente il tutto microfonato)ma da un po' di tempo sto lasciando in sala prove una cassa 1x12 con un classico cono V30 così da dover trasportare solo una testatina ENGL Ironball da 20watt che inizialmente presi usata come muletto per comodità (6 kg contro i 22/23 kg del DR Z).
Pensavo che la cosa non mi prendesse e invece la testatina con send return e riverbero digitale offre dei crunch fantastici che preferisco allo Z + pedali (sia con poco che soprattutto con molto gain) ma il clean/clean increspato è parecchio più "piatto", anonimo e meno naturale rispetto al DR Z (e ci sta dato il costo contenuto della ENGL che fa comunque miracoli per quel che costa).
Il canale crunch offre una bellissima pacca, per nulla "metallara" con la giusta eq e chitarra e adatta a qualsiasi genere, ritmica o assolo.
Mi piacerebbe trovare una gran bella testata con un clean stile DR Z/Suhr Badger, quindi molto "hi-fi", con headroom e profondità, e un crunch cattivello, definito e cicciotto (NON sottile/scavato sulle medie in stile metal per intenderci).
Scusate se mi sono dilungato ma sto cercando da un po' e non sono esperto di ampli a più canali.
Ovviamente so che una Bogner Ecstasy sarebbe ciò che andrebbe bene :):):) ma non vorrei spendere 3/4000 euro per puro hobbie o poco piu.

Voto anche io per la Pleximan,
ce l'ho, quindi se vuoi info chiedi pure  :reallygood:
Ce l'ha anche Max e Nihao ha provato minuziosamente la mia (lui è più "Marshall oriented" di me)  ;D

Grazie, ne approfitto allora.
Sono in ferie e ho guardato qualche video.
Sembra una testata validissima. Compatta, completa e molto in stile plexi. Il canale crunch mi pare veramente bello. Molto. Con le varie possibilità di alzare i db per i soli, con lo switch per avere un vero distorto, ecc.
Mi chiedo solo perché sul canale clean, non abbiamo utilizzato la stessa eq del canale crunch con in più la possibilità di smussare le frequenze con quell' unica manopola di tono.
Uso molto i puliti e avere quell unica manopola per agire sull' eq mi mette un po' "d' ansia".
È come se si fossero concentrati molto sul canale crunch e meno su quello clean.
Spero di sbagliarmi perché la sto veramente prendendo in considerazione.
Non mi pare che sul mercato ci sia un prodotto 2 canali del genere se non a prezzi ben più alti.


coccoslash

In realtà il solo tono toglie ansia :-)
Suona bene con poche regolazioni.
E comunque di può usare il canale plexi come clean increspato e poi fare il resto con pochi pedali.
Io spesso la uso così
"Si sapis, sis apis"

Ale81

Citazione di: nihao65 il 21 Agosto, 2018, 07:10 PM
Citazione di: coccoslash il 21 Agosto, 2018, 05:37 PM
Citazione di: Ale81 il 21 Agosto, 2018, 02:48 PM
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per una bella testata valvolare doppio
canale compresa tra 20 e 50 watt circa.
La storia è questa.
Sono sempre stato abituato a suonare live con bel un DR Z Maz 18 con qualche pedale  (ovviamente il tutto microfonato)ma da un po' di tempo sto lasciando in sala prove una cassa 1x12 con un classico cono V30 così da dover trasportare solo una testatina ENGL Ironball da 20watt che inizialmente presi usata come muletto per comodità (6 kg contro i 22/23 kg del DR Z).
Pensavo che la cosa non mi prendesse e invece la testatina con send return e riverbero digitale offre dei crunch fantastici che preferisco allo Z + pedali (sia con poco che soprattutto con molto gain) ma il clean/clean increspato è parecchio più "piatto", anonimo e meno naturale rispetto al DR Z (e ci sta dato il costo contenuto della ENGL che fa comunque miracoli per quel che costa).
Il canale crunch offre una bellissima pacca, per nulla "metallara" con la giusta eq e chitarra e adatta a qualsiasi genere, ritmica o assolo.
Mi piacerebbe trovare una gran bella testata con un clean stile DR Z/Suhr Badger, quindi molto "hi-fi", con headroom e profondità, e un crunch cattivello, definito e cicciotto (NON sottile/scavato sulle medie in stile metal per intenderci).
Scusate se mi sono dilungato ma sto cercando da un po' e non sono esperto di ampli a più canali.
Ovviamente so che una Bogner Ecstasy sarebbe ciò che andrebbe bene :):):) ma non vorrei spendere 3/4000 euro per puro hobbie o poco piu.

Voto anche io per la Pleximan,
ce l'ho, quindi se vuoi info chiedi pure  :reallygood:
Ce l'ha anche Max e Nihao ha provato minuziosamente la mia (lui è più "Marshall oriented" di me)  ;D

vero, provata e piaciuta. Anche questa è un ottima scelta
Per il discorso Mesa o Fender non entro nel merito, però sono sicuramente sonorità molto diverse da un Marshall, che mi pare di capire sia un po' il riferimento di Ale81 no?  :-\

Essendo abituato a usare monocanali e pedali, per un verso o per l' altro il clean Fender o di derivazione tale l' ho quasi sempre avuto sotto le dita e apprezzato.
Di recente ho però scoperto la goduria di un bel crunch tirato valvolare e devo dire che la cosa mi ha entusiasmato.
Il Bluesbreaker + pedali overdrive arrivava a saturazioni e armoniche (=goduria) che altri ampli monocanale non mi hanno dato.
Da qui il mio amore per Marshall. Quell' ampli era sí un monocanale ma funzionava bene per fare addirittura del funky e con un pedale di gain raggiungeva delle saturazioni da Van Halen rendendo tutto molto vero e "poco pedaloso". Cosa difficile da trovare in altri ampli.
È per questo che dico che non mi dispiacerebbe un suono cattivello Marshall ma dall' altra parte non sacrificare dei buoni clean.




Ale81

Citazione di: coccoslash il 21 Agosto, 2018, 07:19 PM
In realtà il solo tono toglie ansia :-)
Suona bene con poche regolazioni.
E comunque di può usare il canale plexi come clean increspato e poi fare il resto con pochi pedali.
Io spesso la uso così

Soluzione valida anche se perde un po' il senso del doppio canale ma se suona bene...
Spero tanto di poterne provare uno.
Vedremo. Per ora grazie.
Il fatto è che sto suonando molto in un gruppo dance.
Facciamo tutto in medley dagli anni 70 a oggi e nei 60 brani circa che suoniamo avrei bisogno di un clean (più o meno) e di un bel crunch.
Se facessi solo blues/rock non ci penserei un secondo!

Grand Funk


nihao65

beh con me su monocanale+pedali sfondi porte mai esistite... :D



certo se ti serve un buon clean di quelli cristallini non è che i marshall passeranno alla storia per questo  ::)

Grand Funk

Otto mesi fà ho comprato una testata Laney L50H della serie Lionheart, la testata è due canali con reverbero, realizzata artigianalmente e in classe A, a me piace molto ( stò preparando una demo che publicherò sul forum, tra qualche giorno la registro, ti avviso però che le mie mani non la esalteranno.....  :nea: ) il timbro logicamente è Britsh Sound, ha buon canale clean, mentre con il canale drive tiri fuori dei crunch stupendi ( più o meno carichi, dipende dai gusti, comunque tutti di ottima qualità )
C'è anche il modello 20 watt.

L50H



L20H

upload pic


guest2490

Visto che parlavi di Bogner XTC...oggi come oggi sull'usato una Shiva te la porti a casa a cifre accettabili, ha tutto quello che cerchi e con 2 modifichine diventa una bestia di ampli, versatilissimo e sempre ben suonante.

Bedrock

Citazione di: nihao65 il 21 Agosto, 2018, 08:05 PM
...
certo se ti serve un buon clean di quelli cristallini non è che i marshall passeranno alla storia per questo  ::)

Ma sai che dal mio spacciatore di chitarre ho cambiato idea su questa cosa qua?
Alcune hanno veramente degli splendidi puliti anche a volumi da strapparsi le orecchie... mannaggia a me che non mi son segnato i modelli.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.