Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 10:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli testata doppio canale

Aperto da Ale81, 21 Agosto, 2018, 02:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ale81

Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per una bella testata valvolare doppio
canale compresa tra 20 e 50 watt circa.
La storia è questa.
Sono sempre stato abituato a suonare live con bel un DR Z Maz 18 con qualche pedale  (ovviamente il tutto microfonato)ma da un po' di tempo sto lasciando in sala prove una cassa 1x12 con un classico cono V30 così da dover trasportare solo una testatina ENGL Ironball da 20watt che inizialmente presi usata come muletto per comodità (6 kg contro i 22/23 kg del DR Z).
Pensavo che la cosa non mi prendesse e invece la testatina con send return e riverbero digitale offre dei crunch fantastici che preferisco allo Z + pedali (sia con poco che soprattutto con molto gain) ma il clean/clean increspato è parecchio più "piatto", anonimo e meno naturale rispetto al DR Z (e ci sta dato il costo contenuto della ENGL che fa comunque miracoli per quel che costa).
Il canale crunch offre una bellissima pacca, per nulla "metallara" con la giusta eq e chitarra e adatta a qualsiasi genere, ritmica o assolo.
Mi piacerebbe trovare una gran bella testata con un clean stile DR Z/Suhr Badger, quindi molto "hi-fi", con headroom e profondità, e un crunch cattivello, definito e cicciotto (NON sottile/scavato sulle medie in stile metal per intenderci).
Scusate se mi sono dilungato ma sto cercando da un po' e non sono esperto di ampli a più canali.
Ovviamente so che una Bogner Ecstasy sarebbe ciò che andrebbe bene :):):) ma non vorrei spendere 3/4000 euro per puro hobbie o poco piu.

Bedrock

Mesa Boogie Mark V 25
L'ho provata, fa tutto, di più, pure il caffè, e lo fa stra bene.
Ce n'è una usata in un negozio su mercatino a 1200 €, avessi un po' da spendere non ci penserei mezzo secondo alla faccia della mia Victory... tanto qui non mi sente :|

Non è una testata da metal che io non suono più da 20 anni, è veramente stupefacente quanto possa essere versatile.


nihao65

Non ho inteso il tuo budget ma per stare in casa engl ti consiglierei la retro tube 50w; usata la puoi trovare intorno ai 700 euro.
Due canali con boost aggiuntivo x i soli; non é male e abbastanza distante dalle tipiche sonorità dei prodotti engl

Ale81

Grazie a entrambi degli spunti.
La Mark V volevo giusto provarla. Mi pare valida. La ha un ragazzo che conosco ed ero intenzionato a provarla.
Della Mesa ho provato solo una Mini Rectifier ma il canale crunch proprio non fa per me. Credo sia anche un prodotto che mantiene prezzo e rivendibilita.
Le Engl Retro tube sulla carta non mi dispiacciono ma esteticamente proprio non mi vanno giù (comandi cromati, ecc). So assolutamente che l estetica non é un parametro per valutare un ampli, ma mi sembrano già vecchie da nuove. Non so come spiegarmi.
Comunque sui video sembrano suonare molto Marshall e questo per me è molto buono. Vanno però prese usate altrimenti se nell' utilizzo nel tempo, non ci si trova e vuole rivenderla, é un bagno di sangue.
Gian.Luca, la Victory V30 l' hai Mai provata? Mi sembra un po' sterilina come suono.
La V40 mi piace un sacco ma è,purtroppo, monocanale.
PS Budget diciamo circa 1500 euro se ne vale la pena... diciamo non per una Retro Tube nuova. Se poi a 1800 si trova un Friedman BE100 usato di uno che perde la memoria, allora potrei pensare di spenderli.

Bedrock

Citazione di: Ale81 il 21 Agosto, 2018, 04:05 PM
Grazie a entrambi degli spunti.
La Mark V volevo giusto provarla. Mi pare valida. La ha un ragazzo che conosco ed ero intenzionato a provarla.
Della Mesa ho provato solo una Mini Rectifier ma il canale crunch proprio non fa per me. Credo sia anche un prodotto che mantiene prezzo e rivendibilita.
Le Engl Retro tube sulla carta non mi dispiacciono ma esteticamente proprio non mi vanno giù (comandi cromati, ecc). So assolutamente che l estetica non é un parametro per valutare un ampli, ma mi sembrano già vecchie da nuove. Non so come spiegarmi.
Comunque sui video sembrano suonare molto Marshall e questo per me è molto buono. Vanno però prese usate altrimenti se nell' utilizzo nel tempo, non ci si trova e vuole rivenderla, é un bagno di sangue.
Gian.Luca, la Victory V30 l' hai Mai provata? Mi sembra un po' sterilina come suono.
La V40 mi piace un sacco ma è,purtroppo, monocanale.
PS Budget diciamo circa 1500 euro se ne vale la pena... diciamo non per una Retro Tube nuova. Se poi a 1800 si trova un Friedman BE100 usato di uno che perde la memoria, allora potrei pensare di spenderli.

No la V30 non l'ho mai provata, ho la V40H e non te la consiglio perché:
1) è monocanale
2) la sua saturazione è molto dolce e pacata
In più è una testata pensata per i pedali un po' come la tua DR Z.
La Mesa è proprio bella, anche se la mia con i pedali è straordinaria la Mesa non lo so, l'ho provata stand alone e se ricordo bene con un booster.
Come cifra sull'usato ci sei, io andrei di corsa a provarla.
Certo che se ti piace il sound Marshall io guarderei bene dal padrone di casa.
Lì però non so consigliarti, dal mio liutaio ne ho provate un bel po' tutte stupende ma non mi son messo a far differenze perché di fondo mi piace più il sound della mia Victory.

nihao65

In effetti se ti piacciono le sonorità Marshall forse ti conviene cercare qualcosa da quelle parti 

Ale81

Ho avuto uno degli ampli più belli mai provati, il Bluesbreaker 2x12. Venduto perché non ho uno sherpa personale che me lo trasporti in giro per le serate.
La mia esperienza Marshall si ferma qui ma ho sentito suoni plexi belli saturi che mi piacciono molto. Non so però quale modello potrebbe fare a caso mio.
La fiamma per Marshall si è spenta dopo aver provato un 1973x. Costa un botto e fa pena rispetto a un Bluesbreaker usato da 900 euro.


Elliott

Anche il PlexiMan è un gran bel prodotto    :-[

Bedrock

Io l'unica che ricordo è la Marshall JTM45 ma è monocanale.

Ora che ci penso mi sa che tutte quelle che ho provato alla Handyman erano monocanale, una valanga e mi pare tutte monocanale  :-\

Poi all'epoca per un po' suonai con un JCM 900 e 4*12, non mi dispiaceva per nulla specialmente con la Steinberger con pickup EMG, ma sono passati credo 25 anni o giù di lì magari se la risento oggi mi fa pena  ::)

No su Marshall non ti saprei aiutare

Max Maz

Il suono mesa deve piacerti altrimenti sono soldi buttati.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Max Maz il 21 Agosto, 2018, 05:28 PM
Il suono mesa deve piacerti altrimenti sono soldi buttati.

Tanto per cambiare non sono d'accordo  :D
Hanno linee di prodotti con caratteristiche comuni, ma le diverse linee non suonano uguali ::)
E poi è come se dicessi:

il suono fender deve piacerti, altrimenti sono soldi buttati
il suono Marshall deve piacerti, altrimenti sono soldi buttati

Grazie al cavolo  :D un suono qualsiasi esso sia deve piacerti, altrimenti....

;D

In quel mesa ho trovato tanta possibilità di intervenire sul suono, l'equalizzazione è veramente efficace, a differenza del mio Victory che permette molti meno interventi.
Premesso che poi il mio ampli lo stravolgi coi pedali, quello è un ampli per il quale, estremizzando, direi:
O ti piace o hai buttato i soldi perché lui così suona.
Sul Mark V ci sono molte, ma molte, più possibilità di intervento.

coccoslash

Citazione di: Ale81 il 21 Agosto, 2018, 02:48 PM
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per una bella testata valvolare doppio
canale compresa tra 20 e 50 watt circa.
La storia è questa.
Sono sempre stato abituato a suonare live con bel un DR Z Maz 18 con qualche pedale  (ovviamente il tutto microfonato)ma da un po' di tempo sto lasciando in sala prove una cassa 1x12 con un classico cono V30 così da dover trasportare solo una testatina ENGL Ironball da 20watt che inizialmente presi usata come muletto per comodità (6 kg contro i 22/23 kg del DR Z).
Pensavo che la cosa non mi prendesse e invece la testatina con send return e riverbero digitale offre dei crunch fantastici che preferisco allo Z + pedali (sia con poco che soprattutto con molto gain) ma il clean/clean increspato è parecchio più "piatto", anonimo e meno naturale rispetto al DR Z (e ci sta dato il costo contenuto della ENGL che fa comunque miracoli per quel che costa).
Il canale crunch offre una bellissima pacca, per nulla "metallara" con la giusta eq e chitarra e adatta a qualsiasi genere, ritmica o assolo.
Mi piacerebbe trovare una gran bella testata con un clean stile DR Z/Suhr Badger, quindi molto "hi-fi", con headroom e profondità, e un crunch cattivello, definito e cicciotto (NON sottile/scavato sulle medie in stile metal per intenderci).
Scusate se mi sono dilungato ma sto cercando da un po' e non sono esperto di ampli a più canali.
Ovviamente so che una Bogner Ecstasy sarebbe ciò che andrebbe bene :):):) ma non vorrei spendere 3/4000 euro per puro hobbie o poco piu.

Voto anche io per la Pleximan,
ce l'ho, quindi se vuoi info chiedi pure  :reallygood:
Ce l'ha anche Max e Nihao ha provato minuziosamente la mia (lui è più "Marshall oriented" di me)  ;D
"Si sapis, sis apis"

Bedrock

Citazione di: coccoslash il 21 Agosto, 2018, 05:37 PM
Citazione di: Ale81 il 21 Agosto, 2018, 02:48 PM
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per una bella testata valvolare doppio
canale compresa tra 20 e 50 watt circa.
La storia è questa.
Sono sempre stato abituato a suonare live con bel un DR Z Maz 18 con qualche pedale  (ovviamente il tutto microfonato)ma da un po' di tempo sto lasciando in sala prove una cassa 1x12 con un classico cono V30 così da dover trasportare solo una testatina ENGL Ironball da 20watt che inizialmente presi usata come muletto per comodità (6 kg contro i 22/23 kg del DR Z).
Pensavo che la cosa non mi prendesse e invece la testatina con send return e riverbero digitale offre dei crunch fantastici che preferisco allo Z + pedali (sia con poco che soprattutto con molto gain) ma il clean/clean increspato è parecchio più "piatto", anonimo e meno naturale rispetto al DR Z (e ci sta dato il costo contenuto della ENGL che fa comunque miracoli per quel che costa).
Il canale crunch offre una bellissima pacca, per nulla "metallara" con la giusta eq e chitarra e adatta a qualsiasi genere, ritmica o assolo.
Mi piacerebbe trovare una gran bella testata con un clean stile DR Z/Suhr Badger, quindi molto "hi-fi", con headroom e profondità, e un crunch cattivello, definito e cicciotto (NON sottile/scavato sulle medie in stile metal per intenderci).
Scusate se mi sono dilungato ma sto cercando da un po' e non sono esperto di ampli a più canali.
Ovviamente so che una Bogner Ecstasy sarebbe ciò che andrebbe bene :):):) ma non vorrei spendere 3/4000 euro per puro hobbie o poco piu.

Voto anche io per la Pleximan,
ce l'ho, quindi se vuoi info chiedi pure  :reallygood:
Ce l'ha anche Max e Nihao ha provato minuziosamente la mia (lui è più "Marshall oriented" di me)  ;D

Se non sbaglio Max l'ha data via qualche mese fa, più o meno quando ho preso la Victory perché ci siamo "contesi" una testata SingleMan... ha vinto lui con lo scambio, io offrivo solo vile denaro.
Almeno così ricordo  :-\


Max Maz

In un  mesa è tutto più carico di quanto avviene su fender e marshall c' è poco da girarci intorno.
Non è di certo un timbro che puoi correggere con i pedali.
Se ti piace è grandioso altrimenti  lo eviti.
Ne parlo da ex possessore.

Cocco io la Pleximan non ce l'ho più.   :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Max Maz il 21 Agosto, 2018, 05:42 PM
In un  mesa è tutto più carico di quanto avviene su fender e marshall c' è poco da girarci intorno.
Non è di certo un timbro che puoi correggere con i pedali.
Se ti piace è grandioso altrimenti  lo eviti.
Ne parlo da ex possessore.

Cocco io la Pleximan non ce l'ho più.   :D

Aridajie, il se ti piace bene altrinenti ciccia vale per tutti, pure per la Nutella...che a me non piace :|

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.