Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 10:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

confronto amplificatori economici per chitarra

Aperto da FabioC, 24 Settembre, 2013, 12:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

FabioC

Salve ragazzi. Allora oggi ho passato una bella giornata. Qualcuno sicuramente ricorderà che ho da poco preso una chitarra elettrica usata: ho preso una Corsin, marca (probabilmente cinese, ma non ve ne è la certezza) sconosciuta modello stratocaster, con 3 single coil ed il corpo di compensato, mentre il manico è in legno, almeno quello! Lo so che molti storceranno il muso, il suono della chitarra sicuramente no sarà eccelso ma pare che va: per una economica lo trovo tutto sommato dignitoso!
Ora mi sono messo alla ricerca di un amplificatore a buon prezzo, adatto almeno per suonarci in casa. Oggi appunto sono stato in un negozio di strumenti musicali e in pratica ho suonato per quasi un'ora. Ho chiesto al commesso se potevo provare qualche ampli di fascia economica, allora lui m ha detto: "si accomodi", mi ha fatto entrare in una stanzetta con uno sgabello ed almeno una cinquantina di amplificatori, mi ha fatto sedere e mi ha messo tra le mani una ibanez gio nuova di zecca che spaccava. Poi mi ha chiesto: "allora, da quale vogliamo incominciare?" e da li ne ho provati, non dico tutti, ma un bel po!     :guitar:
In particolare, tra quelli economici ho provato in maniera più approfondita
un Peavey Vypyr vip i da 20 watt,
un Marshall mg da 15 watt,
un Roland Microcube da 10 watt,
un Vox Mini mi pare sempre da 10 watt,
ed infine 2 Fender Frontman, un g15 r ed un g25 r.
il Peavey era potente, molto potente. Ho avuto l'impressione che enfatizzasse soprattutto le frequenze acute ed regolato sui suoni puliti questi erano ben scanditi e dettagliati. Si perdeva però  sul distorto: manteneva sempre un suono potente e squillante, ma molto sporco e confuso. Suonando gli accordi il risultato era quasi cacofonico, ma negli assoli il risultato restava gradevole e potente. Il punto forte di questo ampli mi è sembrato però l'interfaccia per la regolazione dei suoni molto completa ed efficiente, con addirittura la possibilità di memorizzare delle regolazioni predefinite o personalizzate.
Il Marshall suonava da dio: potente, pieno, pulito. Anche qui il pezzo forte erano le frequenze acute mentre forse soffriva un po sui bassi. Il pulito era.. pulito, quasi perfetto! Il distorto sempre gradevole e potente. Anche qui c'era un 'ampia possibilità di regolazioni per accontentare un po tutti i gusti.
I 2 mini, Roland e Vox, si distinguevano per la praticità, per una discreta possibilità di regolazione e per una buona pulizia del suono, ma questo risultava poco corposo e quasi privo di bassi, sia per il pulito che per il distorto.
Ed ora veniamo ai 2 Fender. Qualcuno precedentemente me li ha sconsigliati, dicendo che sui canale pulito andavano anche bene, ma il distorto risultava come un fastidioso rumore di ranzara. In più si accusa i Fender di avere poca possibilità di regolazione. Bene, appena inserito lo spinotto nello g25 r ed iniziato a suonare, con l'ampli regolato col suono pulito, mio fratello che era con me ha esclamato: "ora si, questo è il migliore!", ed io: "ti dici?". Poi ho ascoltato attentamente ed ho constatato che effettivamente il suono era pulitissimo, quasi al livello del Marshall ma, a differenza di quest'ultimo, aveva un risalto dei toni bassi che nessun altro amplificatore poteva permettersi e che però no disturbavano il suono e soprattutto non lo rendevano cupo, ma questo restava sempre scandito e corposo. Alla fine mio fratello avevo ragione: il Fender sui puliti è senz'altro il migliore, il più federe. Sui distorti le cose cambiano: la zanzara senza dubbio c'è   :)  nel senso che utilizzando il canale distorto il suono diventa meno corposo, più secco e meno potente. Però tutto sommato può essere anche gradevole, a seconda dei gusti. E cmq, con una fine ed attenta regolazione, tra un ritocco al gain in ingresso ed al riverbero o regolando attentamente i toni bassi, alla fine si riesce ad ottenere anche un risultato discreto, sicuramente sufficiente per suonare tra le mura domenstiche.. anzi anche un po eccessivo, visto che la manopola del volume generale va da 1 a 10 ed io non sono mai riuscito a metterlo a più di 2! ma questo fatto del volume vale anche per gli altri amplificatori..! il 15 r, rispetto al 25 r, è praticamente uguale, solo un po meno potente. E poi non è vero che questo Fender hanno poca possibilità di regolazione: certo, sicuramente hanno solo il canale pulito ed il canale distorto, ma poi la regolazione del gain, del riverbero e dei toni (in particolare i bassi che sono di gran lunga migliori rispetto agli altri ampli) sono talmente ampie che si possono ottenere suono niente male. Per un metallaro puro forse non è l'amplificatore più adatto, ma per una che si diletta tra il rock ed il blues va sicuramente bene.. e un po di metal ci si può anche fare!

Ora queste sono le mie impressioni basate sulla mia breve esperienza. Se qualcuno vuole arricchire ciò che ho illustrato con le proprie esperienze (sicuramente più lunghe della mia), o ha idee o impressioni diverse, o vuole contestare quanto da me detto.. dichiaro aperte le ostilità! (in senso buono ovviamente)      :D
p.s. Sempre in attesa di preziosi vostri consigli per l' acquisto del mio primo amplificatore per chitarra!         

Tiziano66

La cosa importante sono le tue orecchie e cosa senti come emozioni.
Se ti trovi bene con questo...è tuo!

4Roses


Vu-meter

Grazie per aver condiviso le tue impressioni, è sempre importante !  :goodpost:

:thanks: :thanks: :thanks: :thanks:

Citazione di: 4RosesGroove il 24 Settembre, 2013, 12:56 AM
La cosa importante sono le tue orecchie e cosa senti come emozioni.
Se ti trovi bene con questo...è tuo!

4Roses


Quoto il Co-admin , per forza !! :quotonegalattico:

Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66


FabioC


Moreno Viola

Concordo anche io con 4Roses e Vu.
Se il suono che esce da quell'ampli ti piace, allora fai benissimo a indirizzarti su di lui.
L'importante è non accontentarsi di un suono che non ti convince per spendere qualcosina meno.
L'ampli è un elemento fondamentale, come ti diranno anche gli altri, molto più della chitarra stessa.
Quindi se sei convinto, vai e colpisci.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




FabioC

stò aspettando la risposta per 2 ibanez-tbx30r, uno da 30 watt e l'altro da 40 watt (ho contattato 2 persone diverse entrambe della mia zona, entro oggi dovrebbero darmi una risposta). ho chiesto ad entrambi di poter provare il loro ampli e se mi piace lo prendo.. uno dei 2 ovviamente, non entrambi!  :)
se nessuno dei 2 si fa sentire mi butto su qualche frontman!
una piccola chicca: ieri, dopo essere stato per + di un ora a provare amplificatori, a smanettare tra pomelli, leve, manettini per regolare il volume e quant'altro, avevo le orecchie belle che andate con il cervello in fumo per la concentrazione nel tentativo di ascoltare la più piccola differenza di suono. dopo di che mi rimisi in macchina con mio fratello per tornare a casa e mentre viaggiavamo accesi la stereo. ora, io in macchina ho un JVC da 45 watt (pochini in realtà) a cui però ho collegato 2 altoparlanti da 100 e un amplificatore da 80 watt che alimenta altri 2 altoparlanti da 200 watt ed un subwoofer da 450 watt. nulla di che ma, non me ne vogliate, credo che l'impianto si senta meglio di tutti gli amplificatori che avevo provato al negozio. è un tipo di impianto che non ha una grande potenza, non arriva a chissà quanti decibell, ma almeno la qualità del suono è soddisfacente, come piace a me. in quel momento, nel constatare ciò, mi è venuto spontaneo di regolare il suono anche dello stereo della macchina e, con in testa ancora tutti quei manettini e pomelli degli ampli per chitarra, ad un certo punto non trovavo i pomelli per la regolazione.. del gain e del riverbero! ..sullo stereo dell'auto!  :laughing: 

Tiziano66

Due realtà completamente distanti tra di loro, il suono hifi e quello di un ampli x chitarra.

4Roses

NitroDrift

Fabio , scusa sai ma mi sa che viste alcune affermazioni hai proprio poca esperienza diretta del mondo della chitarra elettrica ... forse hai un'idea tutta tua in merito a suoni ecc e forse qualunque consiglio al momento potrebbe risultare quasi superfluo ... l'unica cosa che potrei dirti è fai come meglio credi negli acquisti , facendo esperienza capirai meglio col tempo cosa veramente ti piace fare / suonare / sentire ...

FabioC

Citazione di: 4RosesGroove il 24 Settembre, 2013, 01:19 PM
Due realtà completamente distanti tra di loro, il suono hifi e quello di un ampli x chitarra.

4Roses


già.. :)
..eppure mi stava passando la fantasia di collegare la chitarra all'amplificatore dell'auto attraverso un equalizzatore! così, giusto per suonare un po per la strada.. chissà, magari un giorno, molto lontano credo, lo faccio davvero!

Tiziano66

Beh il suono probabilmente sarà....ma che importa, sperimenta. Nessuno te lo vieta!

4Roses

FabioC

4roses, se un giorno lo farò un esperimento simile lo farò sapere!  :)

Nitro, ma certo che ho poca esperienza riguardo alle chitarre elettriche.. anzi, non ne ho per nulla: ho sempre suonato solo la chitarra classica ed ho iniziato a documentarmi sulle elettriche meno di un mese fa. in pratica è come se navigassi un po nel buio. in tutto l'elettrica l'avrò suonata meno di 10 ore in tutta la mia vita e tutte nelle ultime settimane, periodo in cui ho iniziato a girare qualche negozio per provarne qualcuna. per me la chitarra elettrica è un mondo totalmente nuovo! ma d'altronde ciò l'avevo già detto come premessa quando mi sono iscritto al forum! per ora posso solo riportare le mie impressioni, basate sulla mia brevissima esperienza. impressioni che poi possono essere condivise o no! stà di fatto che però che per me l'amplificatore Fender non suona male: per suonarci in pubblico magari può non essere indicato ma per studiarci tra le mura di casa è più che sufficiente!


FabioC

Citazione di: 4RosesGroove il 24 Settembre, 2013, 01:37 PM
Beh il suono probabilmente sarà....ma che importa, sperimenta. Nessuno te lo vieta!

4Roses

Roses, scusa: il suono probabilmente sarà.. cosa?

e poi scusate: ma colui che inventò la chitarra elettrica, il giorno che la inventò, non era uno che stava, volontariamente o casualmente, sperimentando?  :)

Tiziano66

Si scusa...a mio modo di vedere non mi piacerebbe sentire una chitarra elettrica infilata dentro un hi-fi.
Però sono sole le mie orecchie...sicuramente ci sarà qualcuno che pu?o apprezzare questi tipo di approccio!
Ihmo naturalmente.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.