Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 02:02 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come regolare l' equalizzatore grafico di un amplificatore, Carvin xv 112

Aperto da Grand Funk, 12 Ottobre, 2017, 06:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: PaoloF il 13 Ottobre, 2017, 11:18 AM
Un po' di domande:

- Cosa non ti piace del lead attuale?
- L'eq grafico è attivabile all'occorenza da footswitch o fa sempre parte del percorso del segnale?
- Nella band c'è un tastierista?

Per quella che è la mia piccola esperienza, per uscire le medie sono tanto importanti.  :-\

Tempo addietro non mi piaceva la pasta, il suono era poco corposo e " slabrato "..... l' ultima volta mi sono maeeo a smanovrare con l' equalizzatore grafico e il drive dell' ampli, alla fine il suono non era male, ma era ingovernabile, come inserivo il canale lead, innescava risonanze e " fischi " a non finire.....  :nea:
L' equalizzatore ha lo switch sull' ampli, per inserirlo o nel canale clean o lead, io lo tengo impostato sul lead.
Niente tastiere, la band è composta da due chitarre, basso, batteria e voce.

Un particolare per tutti, questo avviene in sala prove, perciò nessuno passa per il mix, solo la voce passa per il mix, le chitarre e il basso suonano con il proprio ampli.




Citazione di: Fidelcaster il 13 Ottobre, 2017, 10:41 AM
In italiano vedi questa utile guida pubblicata su un  sito concorrente: http://www.accordo.it/article/viewPub/24549

In particolare:

Citazione800Hz:

Eccoci arrivati alla frequenza per eccellenza della chitarra. E' la più importante freq. che, sia enfatizzata che attenuata, raggiunge il suo scopo. Enfatizzandola, da 2 a 4dB, si esce benissimo dal mixer e si ottengono sonorità molto idonee agli assoli o a ritmiche con power chord. Attenuandola invece si ottiene il tipico 'scooped tone' per ritmiche dure e ... pesanti. Il popolo heavy lo sa.

:thanks: Fidel, molto interessante, già ho letto...... più tardi approfondisco meglio....  :reallygood:



zap

CitazioneUn particolare per tutti, questo avviene in sala prove, perciò nessuno passa per il mix, solo la voce passa per il mix, le chitarre e il basso suonano con il proprio ampli.
Non il mixer Funko,intendevo mix come miscuglio di suoni proveniente dai vari amplificatori,ecco in quell'insieme,regolando quelle frequenze ci si sente meglio.


Grand Funk

Citazione di: zap il 13 Ottobre, 2017, 05:34 PM
CitazioneUn particolare per tutti, questo avviene in sala prove, perciò nessuno passa per il mix, solo la voce passa per il mix, le chitarre e il basso suonano con il proprio ampli.
Non il mixer Funko,intendevo mix come miscuglio di suoni proveniente dai vari amplificatori,ecco in quell'insieme,regolando quelle frequenze ci si sente meglio.

Ah..... scusa Zap......  :facepalm:

nihao65

Citazione di: Fidelcaster il 13 Ottobre, 2017, 10:41 AM
Citazione800Hz:

Eccoci arrivati alla frequenza per eccellenza della chitarra. E' la più importante freq. che, sia enfatizzata che attenuata, raggiunge il suo scopo. Enfatizzandola, da 2 a 4dB, si esce benissimo dal mixer e si ottengono sonorità molto idonee agli assoli o a ritmiche con power chord. Attenuandola invece si ottiene il tipico 'scooped tone' per ritmiche dure e ... pesanti. Il popolo heavy lo sa.

:quotonegalattico:


quando avevo il Carvin x-quad, ma anche con altri, io facevo in questo modo: regolavo il suono lead, utilizzando anche l'eq, in modo che mi piacesse, poi usavo un eq esterno a pedale che inserivo per le parti ritmiche; la differenza è che facevo lavorare in sottrazione di frequenze il pedale quando inserito, mentre da disinserito lavorava il preamp nudo e crudo. Questo sistema lo trovai leggendo alcuni consigli di Donato Begotti 



Seventytwo

In generale...dopo anni ho capito che per emergere nel mix te ne devi un po fregare del suono come magari ti piacerebbe da solo.
Punta ad un suono con medio alte presenti
..è la stessa cosa che si fa in studio di registrazione per evitare di sovrapporre le frequenze.
Poi un buon fonico questa cosa te la fa col mixer...ma nelle prove devi trovare una scappatoia...
P.S. ho avuto il Quad-X della Carvin...bell'oggetto...stessi problemi del tuo ampli


AlbertoDP

Il metodo migliore per uscire in un mix...  è che gli altri ti facciano spazio  ;D

Vu-meter

Citazione di: Seventytwo il 16 Ottobre, 2017, 01:33 AM

P.S. ho avuto il Quad-X della Carvin...bell'oggetto...stessi problemi del tuo ampli



Anche io !  :abbraccio:
Quanto mi piaceva ...  :sbavv: :sbavv: :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap


AlbertoDP

 :laughing: Però è così, la cosa migliore per uscire in un mix è che gli altri facciano spazio alle tue frequenze, suonando meno note, non suonando accordi interi, abbassando il volume e utilizzando suoni dallo spettro limitato (se io faccio una ritmica con un bel suono pieno e zeppo di medie, il solo non uscirà mai).
Poi, ovviamente, è importante anche l'eq, ma lo utilizzerei come ultima risorsa  ::)

Ad esempio, Blackmore non suonava mai accordi, ma solo note singole o bicordi, perché la tastiera e il basso già riempivano abbondantemente il mix.

zap

Citazione:laughing: Però è così, la cosa migliore per uscire in un mix è che gli altri facciano spazio alle tue frequenze, suonando meno note, non suonando accordi interi, abbassando il volume
Non succederà mai Alberto,è un sogno... :cry2:

Max Maz

Io abbasso sempre il volume se gli altri lo alzano, se capita che qualcuno se ne accorge lo redarguisco, altrimenti aspetto il pezzo successivo e poi esco.

Le orecchie servono.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Seventytwo

Io trovo utile mettere tutto nel PA ...si mantengono volumi più bassi...cosa che per chi canta come me è abbastanza salutare...ricordate sempre che il 90% del pubblico che assiste é attento solo alla parte cantata...laddove c'è un minimo di decenza nello strumentale...



AlbertoDP

Citazione di: zap il 16 Ottobre, 2017, 01:33 PM
Citazione:laughing: Però è così, la cosa migliore per uscire in un mix è che gli altri facciano spazio alle tue frequenze, suonando meno note, non suonando accordi interi, abbassando il volume
Non succederà mai Alberto,è un sogno... :cry2:

Cambia band  :etvoila:

zap


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.