Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 12:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come regolare l' equalizzatore grafico di un amplificatore, Carvin xv 112

Aperto da Grand Funk, 12 Ottobre, 2017, 06:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Proprio oggi publico questo post, quando poche ore fà leggo che la Carvin chiude.... mah.... sono un pochino triste.....  :'(

Allora, ho un problema con il suono del canale lead, non mi soddisfa il suono, direte voi, " ma hai questo ampli dal '90 e con la tua esperienza non riesci a trovare un suono decente ? " vi spiego il perchè, problema uno, purtroppo sono tanti anni che non suono la chitarra con una vera band ( solo qualche suonata occasionale ) ed ora che ho ripreso è emerso il problema, secondo problema, abbiamo la sala prove in un centro militare/civile e possiamo entrare solo accompagnati, ( abbiamo un permesso accordato dal direttore del centro ) perciò non posso andare a provare e cercarmi i suoni da solo ( non voglio disturbare nessuno per accompagnarmi, poi di questi tempi...... ) terzo problema quando andiamo a provare c'è la " fretta " di preparare i brani per la futura scaletta, perciò poco tempo ( niente ) per regolare i suoni.
Sono soddisfatto del suono clean, anche il crunch che ottengo con l' overdrive è accettabile, ma il lead non mi soddifa.....  :nea:
Come sapete il mio Carvin è un due canali, con Master, Presenza e Reverbero, Gain con un super lead attivabile con la stessa manopola, e un' equalizzatore grafico a 5 bande, che si può abbinare ( tramite switch ) o al canale clean o lead, ( io lo tengo impostato sul canale lead )
La domanda è questa ( chiedo aiuto a chi è dentro al mondo audio, e nel forum ne abbiamo più di uno ) per ottenere un buon lead pieno e incisivo come regolare l' equalizzatore grafico ? devo agire anche sull' equalizzatore parametrico che è impostato sul clean ? il booster che tengo sempre attivato, è meglio escluderlo quando passo al canale lead ?
La casa dice che le 5 bande dell' equalizzatore grafico sono frequenze specifiche per ottimare il suono della chitarra.
Capisco che non conoscendo l' ambiente ed altri fattori non è facile consigliarmi, ma sono sicuro che i consigli che mi darete mi aiuteranno tanto per ottenere un bel suono  :thanks:

Publico un video ( non per i suoni ) perchè al minuto 0,30 si vedono i valori delle frequenze dell' equalizzatore.

Metto un

zap

Non sapendo come reagisce quell'eq è difficile dare una risposta,comunque per bucare il mix dovresti alzare di almeno 3 tacche quella degli 800 e almeno 2 quella dei 1500,il resto lo lascerei così o al massimo rifinisco con le manopole.

Vu-meter

In genere nel rock si tende a fare la classica V nell'equalizzazione, ma questo non significa che sia una regola, anzi.
Io però al tuo posto e nel contesto in cui suoni, partirei da lì .

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Fidelcaster

:ditanaso:

Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 12 Ottobre, 2017, 06:37 PM
In genere nel rock si tende a fare la classica V nell'equalizzazione, ma questo non significa che sia una regola, anzi.
Io però al tuo posto e nel contesto in cui suoni, partirei da lì .

Infatti tanti anni fà partii così, e grosso modo è sempre stato impostato così, ma questa volta non funziona...... saranno i pedali ? a quei tempi non li usavo..... mannagia li pedaletti  :angry2:

:laughing: Max non ti arrabbiare.....  :laughing:

@ Zap, grazie, proverò  :reallygood:

@ Max, martedì prossimo sono programmate le prove, ti ( vi ) farò sapere

Grand Funk

Citazione di: Fidelcaster il 12 Ottobre, 2017, 06:56 PM
Citazione di: Vu-meter il 12 Ottobre, 2017, 06:37 PM
In genere nel rock si tende a fare la classica V nell'equalizzazione,

Per le ritmiche!

Aia..... hai fatto cadere il castello.....  :-\ per il lead che mi dici ?

Max Maz

Fidelcaster

Beh, molti overdrive enfatizzano appositamente le frequenze medio-alte  per compensare l'equalizzazione a V tipica di molti ampli...
:ditanaso:

Grand Funk

Grand Funk

Citazione di: Fidelcaster il 12 Ottobre, 2017, 07:13 PM
Beh, molti overdrive enfatizzano appositamente le frequenze medio-alte  per compensare l'equalizzazione a V tipica di molti ampli...

Allora tu mi consigli di provare con un overdrive abbinato al canale lead......

zap

L'equalizazione a V è tipiche dei Fender,ma non dei Marshall e Vox,assolutamente british con tanti medi.

Max Maz

Grand Funk

Max Maz

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.