Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 05:49 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come ottenere un suono più GROSSO?

Aperto da Grix, 30 Gennaio, 2017, 11:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 30 Gennaio, 2017, 02:13 PM
Grix, credimi, passare da 0,10 a 0,11 sarebbe come aggiungere tre gocce d'acqua a mezzo litro. :wall:

Obiezione, Vostro onore!  :D
:ditanaso:

Max Maz

Le opinioni sono tante e diverse, io riporto soltanto la mia esperienza Fidel.
Per quanto poco puo' valere,  è la mia.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Non conosco i Dunlop Max Grip (sono in nylon?). Un suono grosso lo dà il classico Dunlop in Delrin da 2mm, anche se è un plettro timbricamente abbastanza neutro. Più morbidi/caldi i Jazztone, di una materia plastica di consistenza simile all'ebano, specie se ne usi uno con una punta abbastanza arrotondata (e probabilmente anche i Primetone, sempre di Dunlop); come anche quelli che sto utilizzando ultimamente, i Pro Plec di D'Andrea (in celluloide, credo).
:ditanaso:

Max Maz

Io uso i 206 che hanno quelle caratteristiche, il suono dell'attacco effettivamente acquista spessore e frequenze.

Ribadisco pero' che parliamo della parte conclusiva della produzione del suono, se il manico è sottile e poco denso, se i pick up non lavorano la dove desideriamo, secondo la mia fallace opinione, torniamo al discorso delle gocce.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Dai video che ho visto e ascoltato su youtube io la sento la differenza di suono per esempio tra una 09 e una 10 o una 10 e una 11  :firuli: sento che c'è più corposità e un suono molto meno sottile.

Fidelcaster

Inoltre c'è più di un modo di usare un plettro:



(vedi a 2'22")
:ditanaso:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)




Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

:ditanaso:

Banana

il suono grosso non lo fanno lo spessore delle corde.

Sono andato su e giù con lo spessore delle corde  da 0,07 fino a 0.12 di mi cantino e la sola differenza è stato farsi del male.
Non è lo spessore delle corde , ma è l'equalizzazione della chitarra a far la differenza.

CalegaR1

Citazione di: Grix il 30 Gennaio, 2017, 11:09 AM
Quando suono da solo non ho questo problema, in sala prove è accettabile ma live il suono me lo sento troppo sottile.. credo che il primo passo che farò sarà quello di sostituire le corde e quindi di passare dalle 0.10 alle 0.11 poi in futuro 0.12 anche perchè il Mi cantino, il SI e un po meno il SOL le sento troppo piccole quando le tocco e secondo me ho bisogno di corde più grandi, poi tempo fa ho ascoltato la differenza tra le 0.10 e 0.11 e il cambiamento è notevole quindi potrebbe aiutarmi.

Ok cambiare le corde è semplice, è smanettare l'amplificatore che mi crea problemi.. come dovrei lavorare con gli alti, medi e bassi? e presence? tempo fa se non sbaglio mi avete consigliato (riguardo l'uscire dal mix in sala ma con il vox) di aumentare alti e medi e diminuire i bassi e funzionava (anche se con un suono sottile) poi ho lasciato fisso l'HRD valvolare e ho notato che senza toccare l'equalizazzione mi sentivo lo stesso e anche bene.. sarà per le valvole? boh.. ora però live ho difficoltà ha sentire un suono che mi garba..

ps: con il double trouble la situazione migliora, se uso uno dei 2 canali come booster sia sul clean che con il distorto (dell'altro canale del pedale).. però secondo me posso fare di meglio lavorando sull'amplificatore, la base del suono.
Attento Grix alle corde più grosse, è un errore che ho fatto anche io in passato

Trova una muta che ti riesca a far esprimere "bene" perché le corde più spesse POSSONO vibrare di più, ma devi farle vibrare

Io ho le manine di fata e se monto le 0.12 non ci tiro fuori nulla e per assurdo ho un suono più grosso con le 10-52  :etvoila:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

E poi i bending diventano decisamente più impegnativi.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grix

io però tipo il mi cantino, il si e il sol me le sento piccole sotto le dite, troppo piccole  :-\

Fidelcaster

Citazione di: Banana il 31 Gennaio, 2017, 10:49 AM
il suono grosso non lo fanno lo spessore delle corde.

Sono andato su e giù con lo spessore delle corde  da 0,07 fino a 0.12 di mi cantino e la sola differenza è stato farsi del male.
Non è lo spessore delle corde , ma è l'equalizzazione della chitarra a far la differenza.


Chitarra -> cavo -> ampli, e poi ne riparliamo.  ;D
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.