Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 01:59 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come ottenere un suono più GROSSO?

Aperto da Grix, 30 Gennaio, 2017, 11:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Quando suono da solo non ho questo problema, in sala prove è accettabile ma live il suono me lo sento troppo sottile.. credo che il primo passo che farò sarà quello di sostituire le corde e quindi di passare dalle 0.10 alle 0.11 poi in futuro 0.12 anche perchè il Mi cantino, il SI e un po meno il SOL le sento troppo piccole quando le tocco e secondo me ho bisogno di corde più grandi, poi tempo fa ho ascoltato la differenza tra le 0.10 e 0.11 e il cambiamento è notevole quindi potrebbe aiutarmi.

Ok cambiare le corde è semplice, è smanettare l'amplificatore che mi crea problemi.. come dovrei lavorare con gli alti, medi e bassi? e presence? tempo fa se non sbaglio mi avete consigliato (riguardo l'uscire dal mix in sala ma con il vox) di aumentare alti e medi e diminuire i bassi e funzionava (anche se con un suono sottile) poi ho lasciato fisso l'HRD valvolare e ho notato che senza toccare l'equalizazzione mi sentivo lo stesso e anche bene.. sarà per le valvole? boh.. ora però live ho difficoltà ha sentire un suono che mi garba..

ps: con il double trouble la situazione migliora, se uso uno dei 2 canali come booster sia sul clean che con il distorto (dell'altro canale del pedale).. però secondo me posso fare di meglio lavorando sull'amplificatore, la base del suono.





Elliott

Parlo da totale niubbo: non potrebbe essere una soluzione un booster totalmente trasparente?

Proprio ieri esaltavo le qualità del mio nuovo acquisto Spark mini booster della TC Electronic. Booster : cos'è, a che serve, come si usa, come si regola - Effetti -


Grix

Citazione di: Elliott il 30 Gennaio, 2017, 11:13 AM
Parlo da totale niubbo: non potrebbe essere una soluzione un booster totalmente trasparente?

Proprio ieri esaltavo le qualità del mio nuovo acquisto Spark mini booster della TC Electronic. Booster : cos'è, a che serve, come si usa, come si regola - Effetti -

Provato la settimana scorsa, l'ha comprato il secondo chitarrista, non saprei, secondo me il problema è alla base  :-\ se non sbaglio mini booster della TC va bene sia per i clean che per i distorti vero?

Max Maz

Problema annoso e di difficile soluzione, ne parlammo anche qui: Ma quel bel suono Stratocaster ..... - Chitarra Elettrica -

Certo, un suono grosso dipende in parte dall'EQ del ampli che puoi naturalmente regolare a piacere.
Ma la parte del leone, a mio parere, la fanno manico e pickup, lavorare su quelli è decisamente meno pratico e soprattutto più costoso. :maio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Citazione di: Max Maz il 30 Gennaio, 2017, 11:40 AM
Problema annoso e di difficile soluzione, ne parlammo anche qui: Ma quel bel suono Stratocaster ..... - Chitarra Elettrica -

Certo, un suono grosso dipende in parte dall'EQ del ampli che puoi naturalmente regolare a piacere.
Ma la parte del leone, a mio parere, la fanno manico e pickup, lavorare su quelli è decisamente meno pratico e soprattutto più costoso. :maio:

Devo comprare dei Mini HB alla Tele?  :laughing: grazie per la segnalazione ora mi leggo il TOPIC!

Max Maz

No decisamente, magari mettere il Single giusto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Citazione di: Max Maz il 30 Gennaio, 2017, 11:49 AM
No decisamente, magari mettere il Single giusto.

Ok gli ho dato una letta veloce, è consigliabile avere un amplificatore come meno watt ma quasi al limite rispetto al mio HRD da 40watt a volume 3?  :-\

è si, molte volte attivo il pickups al ponte per farmi sentire di più ma il suono è troppo sottile.. purtroppo prima del concerto non ho molto tempo per regolare e settare l'amplificatore, giusto il volume.. in sala ho più tempo ma la situazione cambia.

A casa ho il suono che voglio o almeno che mi soddisfa, in sala ci siamo quasi dai.. live sembra un'altro amplificatore, chitarra, chitarrista  :lol:


PaoloF

Domande:

- Dal vivo e in sala prove usi sempre l'Hot Rod?
- Hai possibilità di microfonarti dal vivo, utilizzando magari una spia per sentirsi?

La percezione dell'insieme da fuori, è differente da quella che si ha sul palco, magari potendosi sentire solamente dal proprio amplificatore, senza il supporto di spie.

Fidelcaster

Io sconsiglio di iniziare anche solo a pensare  :D di cambiare pickup prima di aver sperimentato con corde, plettri, altezza dei pickup e equalizzazione. Quella di aver un suono "grosso" montando delle 0,010 è una pretesa non da poco!

Ricorda che le frequenze che fanno "ingrassare" la chitarra sono le medio-basse, perciò mi sembra strano che ti sia stato consigliato di alzare alte e medie e abbassare le basse sull'amplificatore - ma lo HRD non lo conosco.

Chiudendo un po' il volume (a meno che sulla tua chitarra ci sia il treble bleed) tagli un po' le frequenze alte dell'attacco delle note, col risultato di "scaldare" un po' il suono.

Last but not least, plettro e corde influenzano tantissimo il suono. Le corde in acciaio producono un suono con alte enfatizzate, e corde di bassa qualità come D'Addario, GHS ecc. suonano poco. Plettri come i Big Stubby (ad esempio) a loro volta enfatizzano le alte.
:ditanaso:

PaoloF

Citazione di: Fidelcaster il 30 Gennaio, 2017, 01:12 PM
Ricorda che le frequenze che fanno "ingrassare" la chitarra sono le medio-basse, perciò mi sembra strano che ti sia stato consigliato di alzare alte e medie e abbassare le basse sull'amplificatore - ma lo HRD non lo conosco.

Credo che in quel caso la richiesta fosse diversa: ovvero, su come uscire dal mix della band.

Aumentando troppo le medio-basso, a mio avviso, si rischia di ingolfare il suono, ed andare a "combattere" con le frequenze già occupate dal basso.
Magari il suono è più piacevole da ascoltare da soli, ma in un contesto di band potrebbe creare dei problemi.
Un esponente riconosciuto del suono "grosso" penso sia SRV, ma il suono suono spesso era tutt'altro che carico di medio-basse:




Fidelcaster

Citazione di: PaoloF il 30 Gennaio, 2017, 01:22 PM

Aumentando troppo le medio-basso, a mio avviso, si rischia di ingolfare il suono, ed andare a "combattere" con le frequenze già occupate dal basso.
Magari il suono è più piacevole da ascoltare da soli, ma in un contesto di band potrebbe creare dei problemi.

Giusto!  :goodpost:
:ditanaso:

Max Maz

Quando il gap è importante rimangono poche scelte.

Io metterei il manico prima di tutto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Ok allora partiamo dal plettro e corde.

- Io uso come corde le Ernie Ball 2221 Gauges: 010-046, Regular Slinky, Nickel wound.

- Il plettro quello della Dunlop Max Grip 1.0

Che faccio? continuo con la stessa marca di corde aumentando intanto da 010 a 011? o faccio la stessa cosa però cambiando marca di corde?

Per il plettro? cosa mi consigliate? tipo io ho notato che se suono con le dita il suono è molto più corposo.. taglio il dito a qualcuno?  :laughing:

Consigliatemi ''se possibile'' cose che si trovano facilmente nei negozi così sperimento pure  :firuli:



Grix

Citazione di: PaoloF il 30 Gennaio, 2017, 12:27 PM
Domande:

- Dal vivo e in sala prove usi sempre l'Hot Rod?
- Hai possibilità di microfonarti dal vivo, utilizzando magari una spia per sentirsi?

La percezione dell'insieme da fuori, è differente da quella che si ha sul palco, magari potendosi sentire solamente dal proprio amplificatore, senza il supporto di spie.

Sisi sia in sala prove che live uso l'HRD. Al mio primo live ero microfonato ora nel Pub dove suono spesso non lo sono e affianco se non erro ho la spia per la voce del cantante.. pensa che all'ultimo live avevo l'amplificatore ad un metro, dietro di me e non mi sentivo molto.. sarà per la spia affianco?  ??? forse dovrei inclinarlo verso di me l'amplificatore.

Max Maz

Grix, credimi, passare da 0,10 a 0,11 sarebbe come aggiungere tre gocce d'acqua a mezzo litro. :wall:

Gia con il plettro potresti ottenere di pù.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.