Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Clean and dirty sound: Blues Junior III vs Marshall DSL15C

Aperto da kekkomac77, 17 Agosto, 2014, 10:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

kekkomac77

Grazie x la tua opinione. Alla fine ho acquistato un SCX2 ma solo perché suono in casa e poi mi faceva comodo il secondo canale digitale..
Fender Stratocaster Classic Player '60
Fender Super Champ X2 Combo
Vox 847A + Vintage OD + Ultimate OD

StefanoF



joshua29

Citazione di: kekkomac77 il 17 Agosto, 2014, 10:49 AM
Ciao ragazzi, da Fenderiano neofita (ho una CP60 appena presa) cerco un combo valvolare per strimpellare a casa e a volte con gli amici alla nostra "stanzetta" prove.
Il sound che voglio è un rock 60-70 e mi piace molto il blues (ma quello lo studio solo a casa per i fatti miei. Da ragazzo suonavo thrash metal ma quella è un'altra storia e adesso ascolto a srimpello Hendrix, Led Zepp, Deep Purple (ciao Vigilius bello il tuo video di Highway Star) e simili..
Possiedo già un Mustang III che ha una miriade (99) di preset digitali editabili con 12 diverse emulazioni di ampli (il mio preferito è il 65 twin reverd) ma per quanto suoni bene io voglio le valvole. Premesso che non sono ancora andato in negozio a provare nulla e che ho letto per intero almeno una decina di discussioni sui vari ampli in commercio (tra cui la recensione bellissima sul fender super champ x2 di Cris Valk davvero eccellente) vi chiedo: quali sono a parer Vostro i pro e i contro del Fender Blues Junior III e del Marshall DSL15c considerato che rientrano nel mio budget e che non voglio ampli usati? Cosa ne pensate? Qualcuno di voi li ha provati ?
Grazie! ::) :guitar:

Posso raccontarti la mia esperienza, anch'io ho come muletto il mustang II, ti posso dire che io ho provato il marshall DSL 15C non era granche come puliti (secondo me bisogna puntare almeno al dsl 40c) e cosi l'ho subito sostituito dopo un tot giorni che avevo comprato il marshall con un blues junior III. che dire di questo amplificatore? ha dei buoni puliti ma mediosi, poi è monocanale e se devi usare il distorto dovresti alzare a tutto gain e il volume...esempio a casa 12 gain e 2-3 volume e ti dico che spara. Ha 15 Watt e costa 600 euro, io credo che sia sprecato.
Poi con il tempo il blues junior mi ha stufato e cosi ho preso l'hot rod deluxe 40 watt e credimi è tutto un'altro mondo: puliti cristallini, overdrive dall'amplificatore che trovo pure molto bello e anche il distorsore, molti dicono che fa schifo ma io penso che non la sanno regolare e soprattutto non tirano abbastanza volume, per sentire bene il distorsore devi tirarlo.
E non è vero che in casa non è gestibile, se hai la stratocaster puoi portare anche a 3 come volume pulito ed è tranquillamente suonabile....ovviamente la les paul diventa piu potente.
l'hotrod avrà i 40 watt ma ha dei bellissimi suoni e il prezzo è molto buono, li vale tutti secondo me....
Il blues junior a mio modo di vedere è pure sprecato, non ha il controllo presence, è monocanale, ecc...secondo me questo amplificatore nel giro di qualche anno lo si cambia.
L'hot rod deluxe III è versatilissimo è il genere perfetto per fare blues, jazz, rock-blues, rock.
il blues junior non ha il "send" e "return" e neanche il dsl 15c quindi è pure sprecato, l'hotrod invece è completo e ci puoi fare tutto e in dotazione danno pure il footswitch, il copriamplificatore, ecc...insomma per 150 euro in piu prendi l'hotrod anzichè il blues junior che costa sui 600, sprecato per me. L'hot rod invece ha piu dinamica da vendere e i coni li muovi che è una bellezza. E' ottimo come mangiapedali

StefanoF

12 di volume e 3 di master  :o povere valvole!! Ma questo è un ampli che va usato un po diversamente..Non è un ampli votato alla pulizia...ma neanche un mulo da metallo...

joshua29

Citazione di: StefanoF il 02 Maggio, 2015, 02:20 AM
12 di volume e 3 di master  :o povere valvole!! Ma questo è un ampli che va usato un po diversamente..Non è un ampli votato alla pulizia...ma neanche un mulo da metallo...

Guarda che è normale tirare il volume (gain) a ore 12 e il master a 2 per avere la minima distorsione, ma a questo livello non è granchè perchè il suono distorsore diventa zanzaroso. C'è poco da fare.... C'è gente che compra questo ampli anche per usare la distorsione semplicemente alzando il gain a palla. Poi chiaramente è un amplificatore che tende a usare un pulito leggermente sporco, direi un pò misto...ma pulito pulito si ma solo ai bassi volumi e appena lo alzi il suono diventa un pò sporco e ci puoi suonare il rock dei primi anni 50 o 60. Però secondo me non li vale tutti quei soldi, piuttosto con 150 euro in piu si prende l'hotrod e porti a casa un signor amplificatore dotato di tutte le funzioni che servono come il send return, il footswitch, il copriamplificatore, e poi ha tanta headroom ed è più dinamico, il cono che si muove una bellezza....ci si può suonare l'overdrive senza usare il pedalino esterno utilizzando il secondo canale "DRIVE" e io lo trovo molto bello per fare rock-blues.
L'hotrod è un signor amplificatore.
Il blues junior a suonare suona ma lo trovo un pò limitato come dire un pò mezzo giocattolo, un ampli di seconda fascia che non vale tutti quei soldi, costa 600 e non è poco.
Poi c'è gente che non parlano bene del canale more drive inutilizzabile ecc....ma è chiaro...bisogna saperlo regolare come si deve e poi bisogna tirarlo parecchio per avere una distorsione calda e satura delle valvole....se lo metti a 1 è chiaro che non suona come si vorrebbe.
Con la stratocaster è utilizzabile a casa anche a 3-4 come pulito ovviamente poi dipende anche uno come la suona, il tipo di pennata o plettrata, arpeggio, ecc..però ha un bel suono armonioso che sembra di suonare la melodia classica :).Fantastico veramente, lo dico da possessore.
Consiglierei di provare al negozio per credere e giudicare con le proprie orecchie e sono sicuro che piace un pò a tutti

Max Maz

Ne ho sentiti tanti di Blues Junior, nelle varie versioni e nelle varie produzioni.
E' un buon amplificatore, non c'è dubbio, ma ho notato che per poter ascoltare un bel suono bisogna alzare il volume e la sua destinazione ideale di ottimo amplificatore valvolare quasi domestico si viene un po' a smarrire.

Sarebbe bello vederli ed ascoltarli  in confronto in un video esemplificativo ma mi sembra di aver capito che il tuo BJ si è trasformato in HR.  ::)

Faccelo ascoltare, magari registrando tu stesso qualche sample invece di pescarlo da Youtube.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


joshua29

Citazione di: Max Maz il 02 Maggio, 2015, 09:20 AM
Ne ho sentiti tanti di Blues Junior, nelle varie versioni e nelle varie produzioni.
E' un buon amplificatore, non c'è dubbio, ma ho notato che per poter ascoltare un bel suono bisogna alzare il volume e la sua destinazione ideale di ottimo amplificatore valvolare quasi domestico si viene un po' a smarrire.

Sarebbe bello vederli ed ascoltarli  in confronto in un video esemplificativo ma mi sembra di aver capito che il tuo BJ si è trasformato in HR.  ::)

Faccelo ascoltare, magari registrando tu stesso qualche sample invece di pescarlo da Youtube.  :sisi:

Non che l'ho trasformato, anzi l'ho venduto proprio il blues junior....e ho preso l'hotrod
inizialmente volevo prendere hotrod ma la gente che mi diceva che era troppo potente, inutilizzabile in casa bla bla bla.....ma alla fine avevo proprio ragione io che è possibile utilizzarlo in casa senza problemi con l'uso sapiente del volume e delle regolazioni tra chitarra, ampli e il tipo di pennata. Non è vero che è inutilizzabile ovvio non puoi pretendere di metterlo a 5-6-7...ma a 2-3 è già suonabile tranquillamente sui puliti.
Vorrei allegare un mio blues suonato con distorsore integrato dell'hot rod: chitarral les paul e ampli. e basta, vi dimostro il volume grosso grazie alle regolazioni.

https://mega.co.nz/#!3AknAQRD!RHs7BRY8QhUtZot7FyMfqRQtyzIMutExK3h7renNUMw

Lo scaricate qui, ascoltate il suono magico dell'hotrod suonato a casa e senza modifiche effetti varie: semplicemente microfonato l'amplificatore.


Max Maz

Lo avevo capito sai?    :lol:

Tornato a casa ascolterò volentieri.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


StefanoF

Avevo capito volume a 12 non ore 12...comunque master a ore 3 a casa penso che possa far sanguinare le orecchie... :D io in sala con il master a 6 rischio di coprire tutti...

joshua29

Citazione di: StefanoF il 02 Maggio, 2015, 12:13 PM
Avevo capito volume a 12 non ore 12...comunque master a ore 3 a casa penso che possa far sanguinare le orecchie... :D io in sala con il master a 6 rischio di coprire tutti...

Si Master a 3 e volume a 12 (gain), basta che non stai troppo vicino all'ampli, un pò a distanza e si può suonare....a me non piaceva con la les paul perchè il suono veniva zanzorso, con la stratocaster piu gestibile...però per sfruttare bene con la les paul il blues junior lo devi tirare a palla anche perchè la les paul ha il suono piu scuro e chiuso.

StefanoF

Forse con questi settaggi sarebbe stato preferibile collegarlo ad una cassa magari 2*12 per evitare che si "imballi"...il case d'altronde è piccolo e aperto..

joshua29

Citazione di: StefanoF il 02 Maggio, 2015, 09:14 PM
Forse con questi settaggi sarebbe stato preferibile collegarlo ad una cassa magari 2*12 per evitare che si "imballi"...il case d'altronde è piccolo e aperto..

Non l'ho mai provato a collegarlo alla cassa ma ti posso dire che GAIN a ore 12 e MASTER a 2-3 con la les paul non si suonava bene, era tutto zanzaroso e imballato.....è troppo piccolo e ha poca headroom e per suonare bene bisogna alzarlo a palla tipo 4-5 che in casa non si può suonare, soprattutto con la les paul perchè hanno i pickup ancora più potenti della stratocaster.
Con la stratocaster invece a 2-3 puoi suonarlo e i suoni sono piu aperti (come distorti)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.