Jamble Forum
Ampli & Effetti => Amplificatori => Discussione aperta da: robland il 21 Gennaio, 2025, 10:43 AM
Attenzione, attenzione, signori.
Al NAMM2025 Celestion presenta un prodotto davvero interessante. Il cono Peacekeeper pare promettere di dare una resa migliore a bassi volumi.
https://www.premierguitar.com/news/celestion-peacekeeper
Altre info sul sito della Celestion:
https://celestion.com/product/peacekeeper/
Dal grafico si vede la perdita di alte, ma bisognerebbe sentire com'è il risultato.
Eh sì, sono sempre "le recchie" a dettare legge. :sisi:
Bene, bene .. :yeepy:
Lo avevo visto, sostanzialmente è un cono per chitarra a bassissima sensibilità (86dB), ma quel "with zero additional colouration or tonal compromise" non mi convince molto.
I coni per chitarra di colorazione ne hanno in abbondanza, sono l'antitesi della neutralità, mentre dalla descrizione questi nuovi Celestion sembrano quasi dei coni per cassa FRFR che devono colorare meno possibile il suono in arrivo dal modeler.
Andrebbe ascoltato a paragone con un tradizionale cono Celestion per capire come suona. Nell'attesa ci accontentiamo del PDF con le specifiche.
https://celestion.com/productpdf.php?id=10359
Ecco un breve video che mostra un veloce confronto con un creamback a livello di decibel.
suona molto bene. Mi fa molto sorridere comunque questa cosa del mettere il "revolutionary" ovunque. Un cono che lavora bene a bassi volumi è semplicemente un cono molto elastico, che quindi per raggiungere il range ottimale necessità di meno spinta. Un pò il contrario dei coni molto rigidi che invece funzionano meglio ad altissimi volumi