Salve a tutti. Sto per comprare la testata in oggetto e vorrei abbinare una cassa 4×12. Qualche consiglio? Quanto incide la cassa sulla resa della testata? E se volessi prenderla usata che accortezze dovrei avere? Grazie
Incide parecchio. Pensa che ci sono produttori di ampli che ti fanno scegliere i coni, proprio a motivo della differenza di sound che questi possono generare. Anni fa avevo un sistema stereo collegato a due casse diverse una Marshall e una Carvin (non ricordo più i modelli) e ti assicuro che c'era una notevole differenza (io preferivo il calore della Carvin).
Le accortezze sono sempre le stesse: in primis, se è possibile, provarla.
Altrimenti a distanza la vedo dura, dovrai fidarti delle notizie che ti dà il venditore..
Se hai già deciso la testa, una volta presa usala per provare casse diverse in negozio. Se proprio non puoi fare prove e devi scegliere al buio io mi butterei sulla stessa marca della testa; perlomeno sai che è stata studiata apposta
Ragazzi ho trovato una carvin legacy usata e una carvin nuova. I modelli semnrerebbero avere caratteristiche simili ma io sarei piu orientato per la legacy. Che ne dite? Ma a livello di usura e problemi, una cassa che problemi può avere? Non è come le valvole che si usurano o sbaglio?
Le casse si usurano, si rompono, si sfondano.
Riguardo ai due modelli, non so proprio aiutarti, mi dispiace. :sorry:
Citazione di: Romoletto il 10 Dicembre, 2019, 07:19 PM
Ragazzi ho trovato una carvin legacy usata e una carvin nuova. I modelli semnrerebbero avere caratteristiche simili ma io sarei piu orientato per la legacy. Che ne dite? Ma a livello di usura e problemi, una cassa che problemi può avere? Non è come le valvole che si usurano o sbaglio?
Una cassa, a meno di usarla come pista da ballo per cubiste col tacco 12, non si usura.
Una 412 comunque è una cassa molto impegnativa. Se far lavorare bene 1 cono è difficile, farne lavorare bene 4 è impossibile, a meno che la cassa in questione non finisca in una sala prove o che non hai problemi di vicinato.
Ragazzi alla fine ho comprato la testata carvin legacy vl100 con la sua cassa 4x12. Domanda banale... ma non si possono attacare le cuffie???
Non credo proprio ::)
Al massimo potresti sfruttare l'uscita line out (che 99% ci sarà) per andare a un mixer e da lì in cuffia, ma attaccare le cuffie direttamente alla testata, immagino per poter suonare in modalità "non disturbo nessuno ", non la vedo fattibile .
Non suonare assolutamente senza la cassa attaccata almeno che non ci sia la funzione apposita, sfondi il finale.
La cassa la tengo attaccata. Volevo solo provare a suonare con le cjffie quando è sera tardi. La cassa ha l uscita out pure. Ma dietro la testata non vedo altre uscite
L'unico sistem che conosco, ma non su tutti gli ampli funziona, è quello di lasciare l'ampli in bypass e uscire o dal send o dall'uscita out ed entrare in un mixerino, ma non è detto che funzioni, in ogni caso la cassa sempre attaccata.
Nel caso non funzioni puoi provare usando un attenuatore che faccia da dummie load (tipo questo Bugera PS1 Power Soak – Thomann Italia (https://www.thomann.de/it/bugera_power_soak_ps1.htm) ) e il solito sistema sopra, ma in questo caso funziona sicuramente.
Per suonare a quell'ora con cuffie cmq opterei per un multieffetto di fascia medio/bassa, Ampli tipo quello non sono progettati per fare silenzio...
Citazione di: Romoletto il 28 Dicembre, 2019, 05:16 PM
Ragazzi alla fine ho comprato la testata carvin legacy vl100 con la sua cassa 4x12.
Per la gioia di parenti e vicini :D
Citazione di: Romoletto il 28 Dicembre, 2019, 05:16 PM
Domanda banale... ma non si possono attacare le cuffie???
Valvolare + suonare in cuffia....error 404!
Ma hai già imparato Tender Surrender? ;D
Quella la sapevo gia!!!!
Devi prendere una load box con uscita cuffie.
Io avevo la torpedo captor che permetteva di escludere il cabinet, ma aveva un line out se ricordo bene, non una uscita cuffie dedicata... che poi magari andava bene pure quella.
Comunque, torpedo captor a parte, un aggeggio qualsiasi di questo tipo.
Grazie mille raga