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Cassa Mono o Stereo?

Aperto da guest1593, 26 Novembre, 2017, 11:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Se l'ampli è mono non c'è assolutamente nulla da fare,non avrai la stereofonia neanche con 12 altoparlanti.

Grand Funk

Citazione di: zap il 28 Novembre, 2017, 07:46 AM
Se l'impedenza è giusta,devi controllare se i 50w sono su 4 ohm oppure 8 ohm,non succede niente di grave,semplicemente suona...in mono.

Attenzione Zap, se sbagli impedenza rischi di bruciare l' alimentatore dell'ampli..... per quanto riguarda mono-stereo non succede niente, ma mettere l'impedenza giusta è importante..... e tra cassa mono o stereo mi sembra che l' impedenza cambi, la 2x12 mono di solito è 8 ohm, mentre ( sempre 2x12 ) la stereo ( se non sbaglio si può chiamare anche in parallelo, cioè i coni sono collegati in parallelo, anzichè in serie, ma posso sbagliare....... ) di solito è 16 ohm, però attendiamo conferme da chi ne sà di più su quest'ultima cosa, mentre sull'impostazione giusta degli ohm sono certo, si rischia di danneggiare seriamente l' amplificatore !


Aleter

Provo a fare un po' di chiarezza perché vedo un po' di confusione  ::).
Intanto chiariamo la differenza tra monofonia e stereofonia, per farla proprio in soldoni semplici semplici basta questo: per riproduzione monofonica si intende che il segnale sonoro riprodotto è lo stesso medesimo per tutte le casse utilizzate, tipicamente si pensa che mono=1 cassa, ma in realtà anche se ne usassi 10 e gli dessi lo stesso segnale sorgente sempre di segnale mono si parlerebbe.
Per stereo si intende invece un segnale differente per ciascuna cassa, ad esempio se ne abbiamo due significa che tipicamente il segnale che mandiamo al canale destro è diverso da quello che mandiamo al sinistro. Esistono poi molte tecniche con anche più di due altoparlanti ma non ci interessano.
Ora chiarita questa differenza facciamo chiarezza con il mondo delle chitarre, per avere un segnale stereo abbiamo bisogno di due casse (ricordatevi che nella stereofonia ogni cassa riproduce un segnale differente da quello delle altre), e se abbiamo due casse necessariamente abbiamo bisogno di un amplificatore stereo o di due amplificatori.
Attenzione per la definizione stessa di stereofonia anche se il nostro ampli permette di collegare due casse assieme non parliamo di stereo eh ma sempre di mono, per avere lo stereo i due segnali devono proprio fisicamente essere diversi.
Quindi salvo rare eccezioni se si vuole avere la stereofonia sfruttando ad esempio l'uscita stereo di certi effetti, sono necessari due amplificatori distinti.
Ora se usiamo una cassa che ha due coni o più è chiaro che potrei destinare ciascun cono (o coppia di coni) ad un diverso amplificatore realizzando di fatto su una sola cassa a più coni la stereofonia.
Tuttavia mi sento di dire che se si vuole la stereofonia è importante anche la posizione del speaker, ragion per cui opterei più per due casse separate.
Detto ciò spero si siano chiariti un po' di dubbi e torniamo alle impedenze.
L'impedenza del cono è un dato costruttivo dello speaker stesso e l'impedenza di una cassa dipende sia da questo dato di targa dei coni sia dal wiring degli stessi all'interno, una 4x12 può tranquillamente avere impedenza complessiva di 4ohm e una 1x12 può tranquillamente uscire a 16ohm.
Non valgono quindi considerazioni generiche, ma affidatevi sempre alla targhetta del costruttore che indica chiaramente gli ohm di ciascuna uscita, se la cassa ha una uscita mono a 8ohm, allora dovrete collegare al vostro ampli tramite l'uscita a 8ohm.
Se invece usate l'uscita stereo che ad esempio è a 4ohm, dovrete connettervi all'uscita a 4ohm sulla testa, ma occhio che in questo caso non è che l'ampli suonerà stereo eh, probabilmente in questo caso state utilizzando solo due dei 4 coni ma sempre in mono suonate, e probabilmente in questo caso ci sarà una seconda uscita (connessa agli altri due coni che non state utilizzando).
Riguardo al collegamento testata cassa, per evitare possibili sovracorrenti distruttive ai trasformatori di uscita la regola base è matchare le due impedenze, al limite collegare una cassa ad impedenza più alta su un uscita ad impedenza più bassa va comunque bene, ma mai collegare una cassa ad impedenza più bassa ad una uscita ad impedenza più alta. Soprattutto su ampli economici non sovradimensionati, si rischiano danni molto costosi.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

CitazioneQuindi salvo rare eccezioni se si vuole avere la stereofonia sfruttando ad esempio l'uscita stereo di certi effetti, sono necessari due amplificatori distinti.
Appunto il Roland che è un 60+60 w

@ GF infatti ho scritto all'inizio "se l'impedenza è giusta"  :laughing:

Aleter

Il problema del Roland è che è si stereo (ogni cono riproduce un segnale diverso), ma che di fatto i coni sono nella stessa cassa e questo penalizza un po' l'effetto nel suo complesso, ma è comunque ed assolutamente identificabile come stereo  ::)
Per capire meglio il discorso della stereofonia  e degli ampli stereo posto l'immagine del finale Mesa Stereo 2 Fifty

Di fatto sono due amplificatori indipendenti, con uscite ed in ingressi separati.
Un ampli di questo tipo è stereo, ma suona stereo sempre a patto di avere suoni diversi alle due uscite, altrimenti se gli diamo in input lo stesso segnale con le stesse regolazioni parliamo di mono su due casse.

zap

CitazioneIl problema del Roland è che è si stereo (ogni cono riproduce un segnale diverso), ma che di fatto i coni sono nella stessa cassa e questo penalizza un po' l'effetto nel suo complesso, ma è comunque ed assolutamente identificabile come stereo

Sicuramente si percepisce la maggiore spazialità del suono se ci si suona davanti ad un metro in casa,con le dovute proporzioni equivale a suonare a 5 metri di distanza con due altoparlanti a 2 metri di distanza uno dall'altro...su un palco.


Aleter

Infatti Zap non ho detto che non è stereo ma che come hai giustamente fatto notare tu la giusta spazialità del suono non è detto che sia sempre avvertibile visto che le due sorgenti sono molto vicine.
Ho postato l'immagine del mesa solo per avere un esempio più esplicito di quello che è di fatto un ampli stereo.

zap

Ecco a proposito del finale Mesa...ed altri,ci sono anche i Marshall,costruiscono finali stereo ma non mi è mai capitato di vedere un preamp per chitarra stereo.

Aleter

Il primo che mi viene in mente è sempre Mesa, il Quad Preamp.

Che di fatto ha due canali separati e se guardiamo il retro ha in effetti anche due uscite separate  ::)

In alternativa con un pre mono si può sempre entrare in un effetto di modulazione che abbia poi le due uscite separate per lo stereo.

zap

Citazionesi può sempre entrare in un effetto di modulazione che abbia poi le due uscite separate per lo stereo
Ah questo si ovviamente,come avevo accennato all'inizio,ma di nativi stereo ben pochi.

Aleter

Più che altro di preamp stereo se ne trovano molti guardando la produzione e la moda dei rack degli anni 80, ad oggi lo stereo è un po' scomparso come i rack stessi.
Come produzione moderna a parte Mesa e qualche altro piccolo produttore non so che ci sia rimasto a catalogo. C'è da dire però che se si usa un multifx digitale implementare sistemi simulati stereo è piuttosto semplice. Stiamo andando Ot comunque.

Grand Funk

Citazione di: zap il 29 Novembre, 2017, 10:09 AM
@ GF infatti ho scritto all'inizio "se l'impedenza è giusta"  :laughing:

:reallygood:

:sorry:


guest1593

quindi,visto che di ampli stereo ce ne sono pochi,bisogna solo guardare gli ohm?

zap

Eh bella domanda...ma difficile,aspettiamo Aleter.

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