Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 01:07 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cassa Mono o Stereo?

Aperto da guest1593, 26 Novembre, 2017, 11:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest1593

quali sono le differenze?
ho sempre pensato,che,in caso di casse per chitarra,non esiste mono o stereo,evidentemente mi sbaglio
come ci si comporta?

Buc

Che io sappia ( ma prendilo con tutti i benefici del dubbio perché sono ignorantotto ) per essere stereo si dovrebbero gestire due segnali mono separati. Io dubito fortemente che una cassa in se stessa possa gestire due segnali separati ed a che pro poi?
Avere il setup stereo poi è altra cosa ma attendiamo pareri più autorevoli
Think jazzy, love bluesy and live rock !

zap

La differenza stà nella spazialità del suono Max,meglio ancora se i due coni sono più distanti uno dall'altro,però ti occorrono due finali di potenza per pilotare due coni in configurazione stereo,o un finale stereo.
Esistono amplificatori stereo come il Roland Jazz Chorus 120.

zap

CitazioneIo dubito fortemente che una cassa in se stessa possa gestire due segnali separati ed a che pro poi?
La cassa si può anche modificare dotandola dei due circuiti,stereo e mono a seconda dell'utilizzo,ma il finale deve essere stereo...partendo ovviamente a un effetto stereo,sennò avresti solo un doppio mono.

guest1593

Accidenti la cosa si complica
Quindi io con la mia hk tubemeister 18 posso gestire una cassa stereo?
Ma le casse 1x12 sono mono o sono stereo?

Buc

Citazione di: zap il 26 Novembre, 2017, 11:46 AM
CitazioneIo dubito fortemente che una cassa in se stessa possa gestire due segnali separati ed a che pro poi?
La cassa si può anche modificare dotandola dei due circuiti,stereo e mono a seconda dell'utilizzo,ma il finale deve essere stereo...partendo ovviamente a un effetto stereo,sennò avresti solo un doppio mono.
Eh infatti
Think jazzy, love bluesy and live rock !

zap

Un altoparlante non può essere stereo.Per avere lo stereo ci vuole:
-effetto stereo a fine catena
-ampli o finale stereo
-almeno due altoparlanti,Non importa se montati entrambi in una cassa 2x12 o separati ed alloggiati in due casse 1x12.
Fai prima a comprare il Roland Jazz Chorus.

guest1593

quindi è nella normalità una cassa mono?

Bedrock

Citazione di: maxnumero1 il 26 Novembre, 2017, 05:11 PM
quindi è nella normalità una cassa mono?

E' la normalità che un chitarrista suoni mono.
La stragrande maggioranza degli ampli per chitarra sono mono e pilotano una o più casse con quanti speaker vuoi ma il segnale sempre mono è.
Come ti hanno detto per avere un segnale stereo devi usare o uno dei pochi ampli stereo in commercio o due amplificatori separati che devono pilotare diversi speaker, almeno uno per amplificatore.
La normalità quindi è un ampli con segnale mono che pilota una cassa mono, con uno o più speaker ma sempre mono.
Credo che molti qui, io per primo, utilizzino una cassa con un solo speaker da 12, o un amplificatore combo con una cassa da 12.
Chi va su casse 2*12 o combo 2*12 hanno lo sconto sull'ingresso in palestra  :laughing:
Non cambierei mai la mia cassa da 12 con una 2*12, in casa è inutile, in giro è scomodissima, una 4*12 manco regalata...

Proprio a spender soldi potrei provare a cambiare il mio Celestion per uno Jensen, ma aumentare gli ingombri e i pesi proprio nun me va  :D

guest1593

Grazie Gianluca x la spiegazione
Curiosando avevo trovato una cassa Mono ed  ero convinto di essermi perso qualcosa
In casa ho una "gran cassa"
Blackshark  con Celestion da 12 e suona da diom
Mi piacerebbe l'upgrade al 2x12 ma dopo  questo tuo post mi sà che lascerò perdere

guest1593

Power rating - Mono: 50 W; Stereo: 2x 25 W

Questa stringa di testo è tratta dalla descrizione di una cassa con 2 coni
In pratica cosa vuol dire?

zap

Vuol dire che se la colleghi ad un finale mono ed un cavo jack mono (con 2 conduttori,come per la chitarra) svilupperà 50 w in mono,se invece la colleghi ad un finale stereo con un cavo jack a 3 conduttori (come il jack per cuffie per farti capire) svilupperà 25 w x2 in stereo.

guest1593

Ma se gli attacco un ampli da 50watt che succede?

zap

Se l'impedenza è giusta,devi controllare se i 50w sono su 4 ohm oppure 8 ohm,non succede niente di grave,semplicemente suona...in mono.

guest1593

alla fine non ci ho capito niente,non facevo cosi complicato comprare una cassa
per suonare stereo occorre un'attrezzatura speciale
se collego un normale amplificatore,in modalità mono i watt sono quelli indicati
in modalità stereo si dimezzano
da quel che ho capito,io,utente normale,la modalità stereo manco la devo guardare,giusto?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.