Ciao a tutti, sembra che Mission presenterà al Namm un prodotto che permette di trasformare una normale cassa da ampli in una cassa full range...
| NAMM.org (https://www.namm.org/thenammshow/2019/exhibitor-news/missing-link-frfr-traditional-tube-amp-users)
Mah...se non si cambia anche l'altoparlante la vedo dura.
Citazione di: zap il 10 Gennaio, 2019, 01:27 PM
Mah...se non si cambia anche l'altoparlante la vedo dura.
Dall'unica foto che ho visto, quella del link, sembra che ci sia una sorta di altoparlante integrativo.
Senza nulla togliere all'apparecchiatura citata (le cui prestazioni non conosco e che quindi non intendo giudicare, né tantomeno sminuire)...
Si può prendere un tweeter piezoelettrico di impedenza corretta, infilarlo in un piccolo box ed aggiungerlo alla cassa dell'ampli come secondo speaker (non serve il crossover e non salta...), magari con un volume per dosarne la presenza.
Si spendono due soldi e l'effetto che si ottiene è quello di una cassa full range con le dovute limitazioni, a seconda del litraggio del cabinet e della risposta dello/degli speaker/s che contiene.
Ovviamente non è una soluzione hi-fi, ma se serve estendere la gamma acuta funziona... eccome! :D
Luvi=Archimede
[emoji2][emoji2][emoji1][emoji23][emoji23][emoji23]
:laughing: :laughing: :laughing: Nooo, macché Archimede!! :thanks:
Mi è venuto in mente l'esperimento che avevo fatto vedendo la foto del dispositivo oggetto del post, dove spicca una valigetta con quello che sembra proprio un... tweeter piezoelettrico (!) montato al centro.
Non ho idea di che tipo di elettronica sia stata abbinata e di cosa faccia (come dicevo, non conosco il prodotto in questione, che a quanto pare è molto recente), ma a vista il principio non sembra lontano da quello applicato nella mia semplicissima realizzazione. ::)
Citazione di: luvi il 11 Gennaio, 2019, 11:18 AM
snip
ma a vista il principio non sembra lontano da quello applicato nella mia semplicissima realizzazione. ::)
Quindi è una cosa che hai già realizzato? E se si, come è la resa?
m
Citazione di: attca il 11 Gennaio, 2019, 11:48 AM
Quindi è una cosa che hai già realizzato? E se si, come è la resa?
m
Sì, l'ho fatta una decina di anni fa, perché mi serviva poter riprodurre delle basi pur essendo senza impianto voce e così le mettevo direttamente nell'ampli della chitarra, attivando il piccolo box aggiuntivo con il tweeter piezo. L'ampli era un transistor 1x12 (un Fender Princeton), per cui di bassi non ne poteva avere molti, tuttavia l'effetto dell'estensione verso l'alto era decisamente piacevole. ::)
In effetti questa soluzione, Luvi, è alla base dell'amplifi e forse anche del firehawk della line6