Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cassa ampli e suono troppo profondo

Aperto da Alpha, 31 Marzo, 2017, 08:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alpha

Ciao a tutti,
suono in un nuovo gruppo ormai da qualche mese e purtroppo manca un po' nei componenti la ricerca di un suono loro o di uno studio personale su questo così in live e in generale sono io (pur mancando di esperienza) a settare i suoni un po' di tutti... ma in saletta prove (batteria, basso, 2 chitarre)... il suono è troppo profondo perchè? Volumi troppo alti?

Qui la domanda per cui questo topic è in questa sezione... per quanto riguarda me... io ho una cassa 2x12 che in live va benissimo! Ma in sala prove mi carica tantissimo di basse e soprattutto... pesa!  :laughing: :laughing: :laughing:
Pensavo ad una cassa o 1x12 o 2x10... consigli? Potrebbe andare? Potrei attaccare la testata all'impianto della stanza tramite l'uscita simulata (anche se risultava un po' acido il suono...magari con l'eq...)... è la miglior scelta?
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

coccoslash

Che testata hai?
Cosa intendi per "profondo"?
"Si sapis, sis apis"


Alpha

Citazione di: coccoslash il 31 Marzo, 2017, 08:58 AM
Che testata hai?
Cosa intendi per "profondo"?

Blackstar HT50 Club


Scusate non mi sono spiegato... stranamente stamattina ho ancora sonno  :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

E' un suono confuso non definito, carico di basse e molto "gonfio" se si può dire... ma non alla metal diciamo... poca definizione e forse anche presenza... Non saprei come spiegarlo... quelle basse che danno fastidio  :laughing: :laughing: :laughing:
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

coccoslash

Citazione di: Alpha il 31 Marzo, 2017, 09:04 AM
Citazione di: coccoslash il 31 Marzo, 2017, 08:58 AM
Che testata hai?
Cosa intendi per "profondo"?

Blackstar HT50 Club


Scusate non mi sono spiegato... stranamente stamattina ho ancora sonno  :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

E' un suono confuso non definito, carico di basse e molto "gonfio" se si può dire... ma non alla metal diciamo... poca definizione e forse anche presenza... Non saprei come spiegarlo... quelle basse che danno fastidio  :laughing: :laughing: :laughing:
In sala prove io in genere taglio parecchio le basse e alzo le alte.
Hai provato cambiando eq?
L'isf lo usi fender style o Marshall?
Un piccolo trucco è cercare di non stare troppo vicino alla cassa in sala prove
"Si sapis, sis apis"

Alpha

Citazione di: coccoslash il 31 Marzo, 2017, 09:07 AM
In sala prove io in genere taglio parecchio le basse e alzo le alte.
Hai provato cambiando eq?
L'isf lo usi fender style o Marshall?
Un piccolo trucco è cercare di non stare troppo vicino alla cassa in sala prove

Forse devo tagliare di più  :facepalm2: :facepalm2: :facepalm2:
Il problema si presenta non solo sul distorto ma anche sul pulito... l'isf lo tengo impostato sulla meta variandolo all'occasione ma mai a inizio o fine corsa... ma dovrebbe influire sono sul canale distorto mi pare in questa tesata o in tutto sto tempo non mi sono mai accorto di sta roba?

Quel trucco è interessante! La stanza è un po' piccola... però proverò a dispormi in modo da essere più distante  ::) ::) ::) ::)
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

coccoslash

Citazione di: Alpha il 31 Marzo, 2017, 09:14 AM
Citazione di: coccoslash il 31 Marzo, 2017, 09:07 AM
In sala prove io in genere taglio parecchio le basse e alzo le alte.
Hai provato cambiando eq?
L'isf lo usi fender style o Marshall?
Un piccolo trucco è cercare di non stare troppo vicino alla cassa in sala prove

Forse devo tagliare di più  :facepalm2: :facepalm2: :facepalm2:
Il problema si presenta non solo sul distorto ma anche sul pulito... l'isf lo tengo impostato sulla meta variandolo all'occasione ma mai a inizio o fine corsa... ma dovrebbe influire sono sul canale distorto mi pare in questa tesata o in tutto sto tempo non mi sono mai accorto di sta roba?

Quel trucco è interessante! La stanza è un po' piccola... però proverò a dispormi in modo da essere più distante  ::) ::) ::) ::)

cerca la "direzione", a volte stare drittissimi davanti alla cassa non è la soluzione migliore.
Spostati di un passo a sx o a dx e prova e via dicendo..
L'isf se influisce sui 2 canali mettilo tutto su marshall.
Dovrebbe darti qualche media in più.
Dall'eq tagli basse e esagera con medie e alte, soprattutto se usi chitarre con hb.
Se poi hai la possibilità prova a mettere la 2x12 in verticale.
Occhio anche a non mettere la cassa incastrata in un angolo.
"Si sapis, sis apis"

Alpha

Grazie Cocco! Sempre gentilissimo!  ::) ::) ::) ::)
E se volessi ridurre il peso? Che mi consigli?
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda


coccoslash

Citazione di: Alpha il 31 Marzo, 2017, 08:55 PM
Grazie Cocco! Sempre gentilissimo!  ::) ::) ::) ::)
E se volessi ridurre il peso? Che mi consigli?
Figurati..
Della cassa intendi?
1x12 però stando un po' attenti a ciò che serve.
Una closed back potrebbe avere troppe basse e peggiorare la situazione ma aiutarti come botta live.
Una open ha meno basse, per via della controfase data dalla mancanza del pannello e un suono più chiaro.
Quindi , se in generale trovi la testata scura, direi open back con un v30 che ha parecchie medie.
Sarebbe bello un heritage o un wgs et65 ma è un filo scuretto.
Altrimenti un Retro 30 wgs che è basato su un celestion v30 ma con più alte...poi di coni ce ne sono centinaia..
"Si sapis, sis apis"

Alpha

Citazione di: coccoslash il 31 Marzo, 2017, 08:56 PM
Citazione di: Alpha il 31 Marzo, 2017, 08:55 PM
Grazie Cocco! Sempre gentilissimo!  ::) ::) ::) ::)
E se volessi ridurre il peso? Che mi consigli?
Figurati..
Della cassa intendi?
1x12 però stando un po' attenti a ciò che serve.
Una closed back potrebbe avere troppe basse e peggiorare la situazione ma aiutarti come botta live.
Una open ha meno basse, per via della controfase data dalla mancanza del pannello e un suono più chiaro.
Quindi , se in generale trovi la testata scura, direi open back con un v30 che ha parecchie medie.
Sarebbe bello un heritage o un wgs et65 ma è un filo scuretto.
Altrimenti un Retro 30 wgs che è basato su un celestion v30 ma con più alte...poi di coni ce ne sono centinaia..
Allora per i live utilizzerò sempre la mia fidata 2X12 (con i coni Seventy80...che al moemnto mi vanno bene ma non so se cambiare con i V30 o i Greenback... che consigli?)

La cassa mi serve più per le prove a dire il vero
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

coccoslash



Citazione di: Alpha il 31 Marzo, 2017, 09:07 PM
Citazione di: coccoslash il 31 Marzo, 2017, 08:56 PM
Citazione di: Alpha il 31 Marzo, 2017, 08:55 PM
Grazie Cocco! Sempre gentilissimo!  ::) ::) ::) ::)
E se volessi ridurre il peso? Che mi consigli?
Figurati..
Della cassa intendi?
1x12 però stando un po' attenti a ciò che serve.
Una closed back potrebbe avere troppe basse e peggiorare la situazione ma aiutarti come botta live.
Una open ha meno basse, per via della controfase data dalla mancanza del pannello e un suono più chiaro.
Quindi , se in generale trovi la testata scura, direi open back con un v30 che ha parecchie medie.
Sarebbe bello un heritage o un wgs et65 ma è un filo scuretto.
Altrimenti un Retro 30 wgs che è basato su un celestion v30 ma con più alte...poi di coni ce ne sono centinaia..
Allora per i live utilizzerò sempre la mia fidata 2X12 (con i coni Seventy80...che al moemnto mi vanno bene ma non so se cambiare con i V30 o i Greenback... che consigli?)

La cassa mi serve più per le prove a dire il vero

Non mi fanno impazzire i seventy.
Attenzione che i greenback vanno presto in saturazione e sopportano mi pare 25w l'uno.
Quindi con la tua testa un solo Greenback non reggerebbe!
Il creamback invece ne sopporta di più e quindi potrebbe andare..anche se costicchia.
In genere col v30 comunque cadi in piedi.
Prova a valutare la 1x12 open della harley benton, praticamente paghi giusto il cono.
Non l'ho mai provata ma sembra onesta..
"Si sapis, sis apis"

Alpha

Mamma Cocco scusa  :acci:
Ti sto facendo fare confusione buttando argomenti dentro così... scusa :acci:
Li divido:
- Ora ho una cassa 2×12 Blackstar con i Seventy però non saprei se cambiarli con i V30 o altro boh... che uso per prove e live
- Cassa 1×12 che esula dalla mia 2×12 esclusivamente per le prove... della quale non so nulla.... la 1×12 Harley Benton però non hai il V30 solo la 2×12 o sbaglio?
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

coccoslash

Citazione di: Alpha il 31 Marzo, 2017, 09:21 PM
Mamma Cocco scusa  :acci:
Ti sto facendo fare confusione buttando argomenti dentro così... scusa :acci:
Li divido:
- Ora ho una cassa 2×12 Blackstar con i Seventy però non saprei se cambiarli con i V30 o altro boh... che uso per prove e live
- Cassa 1×12 che esula dalla mia 2×12 esclusivamente per le prove... della quale non so nulla.... la 1×12 Harley Benton però non hai il V30 solo la 2×12 o sbaglio?
No no anche la 1x12 c'è col v30.
Eccola.

https://www.thomann.de/it/harley_benton_g112vintage.htm?ref=mobile
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.